Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   Sospensioni semiattive S1000 rr (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=484950)

paolo chiaraluna 26-03-2018 11:53

Sospensioni semiattive S1000 rr
 
In attesa di vendere per poi comperare intanto faccio l'amore virtuale con questa moto ( e da un po di tempo anche con il nuovo Gizzer, ma questo e un altro discorso), di cui sono innamorato.

Pensando ad un modello 2015 in poi leggo che quasi tutti, avendo i pacchetti completi montano le sospensioni semi attive. Sulle riviste ho trovato parei contrastanti. Difficili da settare, problematiche sulle strade rovinate (oggi come non mai capita)....

Chiedo a chi le ha: come vanno su strada e pista? Mi trovo a dibattere con i sostenitori di due scuole di pensiero: sospensioni base per poi cambiarle con qualcosa di più raffinato; sospensioni semi attive perchè vanno benissimo. C'è - mi dicono - chi ha tolto le semi attive per montare Ohlins...

Il vostro parere?
Grazie :)






I miei sono livelli normale, di motociclista con esperienza ma senza numeri da panico.

Bladerunner72 26-03-2018 12:30

Io avevo una 2013, quindi sospensioni tradizionali. ma ho usato la scorsa estate una 2017 che le montava. . Secondo me vanno davvero bene e visto che faccio molta strada ed un pò di pista non avrei dubbi. Ora le ho sulla Panigale, sfruttano un principio di funzionamento diverso rispetto alle Sachs di Bmw ma a mio parere sono eccellenti. Non tornerei indietro anche perchè le possibilità di regolazione che offrono le ultime evoluzioni sono praticamente infinite e soprattutto i componenti interni sono di ottimo livello.

paolo chiaraluna 26-03-2018 20:33

Grazie Blade... Prima o poi dovrai darmi un numero x chiamarti x qualche dritta :)

paolo chiaraluna 27-03-2018 15:14

Nessun parere oltre a quello del gentilissimo Blade? :)

devid72 27-03-2018 20:37

Ciao. Io ho la R (con una ere sola)
E monto le sospensioni elettroniche però sono preimpostate da bmw e cambiano in base alla mappa che scegli (4 mappe )
Ti posso dire che mi trovo molto bene. .
Invece con la panigale 1199 S potevo selezionare le sospensioni su vari livelli a mio piacimento.. trovo che sia una figata poter modificare all istante! E in modo facile Senza cacciaviti o altro.. vanno benissimo. . E danno a mio parere un ottimo fealing. . Te le consiglio!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

caso 30-03-2018 10:18

CIao a tutti,

ieri l'ho usata per 247 km tra Como, Bellagio, Lecco e Milano. Strade veramente dissestate e con buche, rattoppi e schifezze varie. Sospensioni super efficaci nel limitare il trasferimento di colpi secchi. Le suggerisco alla grande!

febernar 11-04-2018 17:24

Ciao, io ho avuto la R e sono passato alla RR.
Non sono in grado di dare un giudizio sofisticato perche' comunque queste sospensioni sono superiori alle mie capacita'!
Ti posso solo suggerire di montare un sensore lineare sulla forcella, per il quale BMW ha predisposto un apposito connettore sotto la carena sinistra.
Cosi' facendo viene abilitato un menu' supplementare che permette di regolare l'idraulica della forcella esattamente come il mono posteriore, ovvero freno sia in compressione che in estensione con valori da -7 a +7.
Salut!

paolo chiaraluna 11-04-2018 17:44

Grazie utilissimo consiglio :)

jmx1991 11-04-2018 17:49

Ciao Febernar.

Quanto costa questo connettore?

Grazie,
Ciao

febernar 11-04-2018 21:57

Il connettore vero e proprio fa parte della dotazione della moto.
Quello che devi acquistare è il sensore lineare e gli attacchi per fissarlo sul fodero della forcella e sulla pinza freno.
Io ho preso quello della Starlane, da xgearshop.com, visto che hanno ampia esperienza sulle BMW.

paolo chiaraluna 06-05-2018 21:32

Salve a tutti, continuo a studiare. Leggo sul sito Bmw:

Il nuovo ammortizzatore a forcella DDC è fissato al telaio con un inserto in lega chiamato pattino. La moto viene consegnata con un inserto da 0-mm. Utilizzando i due inserti in dotazione (1,5 e 3 mm) la parte posteriore del veicolo può essere sollevata o abbassata e la geometria delle sospensioni si adatta rapidamente alle condizioni del fondo stradale e alle esigenze del singolo pilota. Se viene usato un altro pattino, il sensore di deflessione posteriore dovrà essere calibrato di conseguenza mediante il menu impostazioni.

Avete avuto i due pattini in dotazione? La loro funzione è quella della vite per variare la lunghezza dell'interasse del mono (cosi sul mio Ohlins Ttx 36)?
Grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©