Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Consiglio da Milano a Firenze (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=513916)

100per100 25-05-2021 09:18

Consiglio da Milano a Firenze
 
Ciao, sabato vorrei partire per fare qualche giorno in Toscana, pensavo di fare autostrada da Milano fino a Bologna e poi scendere a Firenze facendo un po’ di curve.
Ho visto che potrei fare tre strade:
Raticosa/Futa,
325 che passa da Castiglione dei Pepoli,
64 Che passa da Porretta Terme.
Che mi consigliate?
Grazie

D@go 25-05-2021 09:21

Sicuramente verso Firenze di fa balà l'occ...

Autovelox ovunque

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

kloontz 25-05-2021 10:31

Futa nel weekend: da evitare come la peste.
Porrettana: noia e traffico.

Consiglierei la Val di Setta.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Pfeil 25-05-2021 11:07

Raticosa/Futa è senz'altro un percorso classico, direi da non perdere se si è di passaggio in zona.....come hanno già detto, massima attenzione soprattutto nel weekend, tra minchioni volanti, velox e FO bisogna andarci cauti.... altrimenti ci son mille varianti, sicuramente molto belle.
Moto ?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

ValeChiaru 25-05-2021 11:37

Esci a Modena e passi da Sestola.. quando arrivi a Pistoia puoi passare da Calenzano tramite superstrada ed entrare a Firenze dal Monte Morello.
Altrimenti passi dalla tradizionale Porretta- Lago di Suviana, Futa e Vaglia.

Bedo69 25-05-2021 11:41

Frecciarossa o Italo [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

dino_g 25-05-2021 14:08

Di domenica un po' tutto l'Appennino è trafficato. Se passi a ovest dalla parte di Pistoia prendi la strada dell'Acquerino che è bella e meno conosciuta.
Altrimenti arrivi a Faenza e da lì prendi la Faentina per Marradi e passo della Colla.
Raticosa e Futa da fare con calma e attenzione, ma senz'altro un classico, si può scegliere se arrivare via Monghidoro o Monterenzio.
Occhio ai velox specialmente in Toscana...

LoSkianta 25-05-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 10569112)
la strada dell'Acquerino..

Attenzione.
Non ho capito bene da dove prenderesti questa strada, ma il (lungo) tratto dal passo della Collina a l'Acquerino è in condizioni pietose, completamente dissestata.

tassinari davide 25-05-2021 15:23

da marradi potresti prendere per il Carnevale,arrivi a palazzuolo e poi vai su per la san buca e arrivi in cima alla colla,poi scendi verso borgo san lorenzo

motonauta 25-05-2021 15:31

Toscana....dove?

Paolo Grandi 25-05-2021 16:42

Come dice Dino G ognuna di quelle strade, a quell'ora, di sabato... è da Superpole...:cool:

Per cui, tra le 3, sicuramente tutta la Futa fino a Firenze.

Modalità bradipa e max attenzione...;)

100per100 25-05-2021 17:02

Grazie intanto per i consigli che mi state dando, ultima domanda: ma allungare da Bologna a Forlì e poi fare il muraglione per arrivare a Firenze? Com’è messo come asfalto il muraglione?

Bistex 25-05-2021 17:04

anche per il Muraglione vale stessa cosa degli altri, al sabato massima prudenza perchè c'è la Superpole...

Paolo Grandi 25-05-2021 18:36

Quote:

Originariamente inviata da 100per100 (Messaggio 10569229)
...Com’è messo come asfalto il muraglione?

E' messo molto bene. Una delle strade migliori anche come tracciato. Però, appunto, nei WE...:-o

Se proprio ti interessa, quella in assoluto messa meglio come asfalto è la Colla, da Brisighella. Ma ci arrivi anche dalla Sambuca (Riolo Terme). Asfalti nuovi o addirittura nuovissimi (appena fatti, tipo da Marradi al Passo Colla).
Arrivato poi a Borgo S. Lorenzo si prende per Polcanto e si arriva a Fiesole (asfalto decente ma non nuovo).

dino_g 26-05-2021 02:13

La strada dell'Acquerino si prende da Lago di Suviana/Badi.
Se si scende dalla Futa io consiglio di prendere poi il bivio a sx a Santa Lucia, bellissima strada per Panna e Galliano. Ci sta anche una piccola deviazione per il Mugello da Scarperia. **
Il Muraglione nel we è un delirio.
** Ultima nota: occhio che questo fine settimana c'è la MotoGp al Mugello, quindi è proprio da evitare di muoversi se si tiene alla salute...

100per100 26-05-2021 10:42

Grazie a tutti per i consigli, parto sabato da Como e in serata devo essere a Gaiole in Chianti per poi fare qualche giorno in giro per la Toscana approfittando del ponte.
Grazie ancora!

Paolo Grandi 26-05-2021 11:43

Allora, una volta a Firenze, prendi l'autostrada e bypassala uscendo a Impruneta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©