Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Tendicatena r1150r...rumore a freddo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=326178)

yukio 18-07-2011 10:25

Tendicatena r1150r...rumore a freddo
 
Mi capita da un pò che all'accensione con motore a freddo si senta un rumore di sbattimento di catena per i primi 2-3 secondi. Questo non succede mai a motore caldo. Sarà il tendicatena? Conviene cambiarlo-i subito? Quanto potrà costare la sostituzione?
Ciao
Alessandro

Salvo Nicosia 18-07-2011 14:37

Quote:

Originariamente inviata da yukio (Messaggio 5950590)
Mi capita da un pò che all'accensione con motore a freddo si senta un rumore di sbattimento di catena . Sarà il tendicatena?

Hai notato se si percepisce sul lato six?

yukio 18-07-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Salvo Nicosia (Messaggio 5951474)
Hai notato se si percepisce sul lato six?

Sembra di si

Salvo Nicosia 18-07-2011 23:05

Quote:

Originariamente inviata da yukio (Messaggio 5951767)
Sembra di si

Allora ti direi di cambiare solo quello, ma una cosa non mi torna e cioè che a caldo non lo fa, quando proprio a caldo ( con l'olio molto fluido ) il tendicatena idraulico si svuota facilmente ed è in simili circostanze che si sentono i battiti per qualche istante, dopo l'avviamento.

p.s. qualora tu decida di cambiarlo, assicurati di montare quello modificato.http://vaqdellelica.altervista.org/v...oriR1150RT.pdf

bbinng! 19-07-2011 11:29

raga , interessa anche a me... lo sento , ma e' una cosa molto impercettibile a lato sx.
Un leggerissimo rumore di catena di distribuzione non sempre , a volte , proprio per un attimo.
poi smette . Se rimane cosi' fino al prox tagliando resisto , o la faccio controllare subito?

Flyingzone 19-07-2011 14:14

A caldo non lo fa proprio perchè l'olio è già posato su tutta la superficie del "bicchierino/pistoncino" che esce sotto la pressione dell'olio che,sempre essendo caldo,penetra più velocemente attraverso il micro forellino di carica e mette subito in pressione il pistoncino verso il pattino,evitando che il pattino sbatacchi.
A freddo l'olio è più denso ,penetra meno velocemente sotto il pistoncino e non lo mette subito in pressione, ed anche le superfici dello stesso sono asciutte,scolate ,ed essendo un pò rigate (si nota la superficie di colore canna di fucile ,essere usurata,rigata,si nota il colore dell'acciaio sottostante)

Cambialo....costa circa 100 euro e lo puoi cambiare tu stesso

yukio 19-07-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 5955008)
A caldo non lo fa proprio perchè l'olio è già posato su tutta la superficie del "bicchierino/pistoncino" che esce sotto la pressione dell'olio che,sempre essendo caldo,penetra più velocemente attraverso il micro forellino di carica e mette subito in pressione il pistoncino verso il pattino,evitando che il pattino sbatacchi.
A freddo l'olio è più denso ,penetra meno velocemente sotto il pistoncino e non lo mette subito in pressione, ed anche le superfici dello stesso sono asciutte,scolate ,ed essendo un pò rigate (si nota la superficie di colore canna di fucile ,essere usurata,rigata,si nota il colore dell'acciaio sottostante)

Cambialo....costa circa 100 euro e lo puoi cambiare tu stesso

Cambiarlo io stesso è una parola grossa....:lol:
Il rumore è indicativo di una probabile rottura?
Mi chiedevo inoltre se il problema può essere stato causato dal passaggio da un olio Castrol GPS 15-50 ad uno Motul 300 20-50 utilizzato in conc. all'ultimo tagliando.

Flyingzone 20-07-2011 11:50

Il rumore è indicativo di un non corretto funzionamento.
Guarda caso il ho avvertito questo rumore dopo il cambio olio originale ad un Castrol semisintetico 15-50.
Adesso ho il Bardahl 10-50 tutto sintesi ed il rumore è quasi sparito.

yukio 20-07-2011 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 5958000)
Il rumore è indicativo di un non corretto funzionamento.
Guarda caso il ho avvertito questo rumore dopo il cambio olio originale ad un Castrol semisintetico 15-50.
Adesso ho il Bardahl 10-50 tutto sintesi ed il rumore è quasi sparito.

E quale era l'olio che utilizzavi prima?

Flyingzone 20-07-2011 16:54

quello di mamma BMW il classico 15-40W ,ma non ti mettere in testa che se rimetti quell'olio sparisce il rumore....ormai il tendicatena è compromesso...deve essere sostituito,non subito ma si deve fare

yukio 04-08-2011 10:48

Qualcuno ha provato con il Syneco 20-50? Un amico di cui mi fido molto mi ha detto di aver risolto il problema sostituendo l'olio che utilizzava con questo. Volevo sapere se vi sono esperienze analoghe.

yukio 05-07-2012 17:04

Sono ritornato al Castrol ed a quanto pare il rumore si è attenutato....

yukio 17-09-2012 17:07

Non riesco a trovare il post ma ricordo di aver letto da qualche parte che sulla R1150R è possibile montare i tendicatena della R1200R risolvendo completamente i problemi di affidabilità presenti sulla 1150.
Chi sà parli! :)
Alessandro

vincenzo 66 17-09-2012 22:16

http://vaqdellelica.altervista.org/v...eTenditori.pdf
Buona lettura,alla fine del trend trovi ciò che cerchi.

vincenzo 66 17-09-2012 22:19

http://vaqdellelica.altervista.org/v...oriR1150RT.pdf
Evt. per il fai da tè.

centauropeppe 17-09-2012 22:21

Mi interessa anche a me perchè la mia mucchina ogni tanto fa il rumorino a freddo. Lamps.

yukio 18-09-2012 18:05

Grazieeeeee.
Tutto chiaro ora. La cosa bella è che il ricambio della terza generazione costa molto meno di quello della seconda a quanto pare :))

yukio 18-09-2012 18:09

Il tenditore destro a quanto pare è rimasto sempre lo stesso dal 1100 al 1200. Il rumore proviene quindi solo dal sinistro ed è sufficiente cambiare solo questo?

vincenzo 66 18-09-2012 21:19

Come dice il maestro "PAVAROTTO" di Striscia YES.

yukio 19-09-2012 09:53

Quote:

Originariamente inviata da vincenzo 66 (Messaggio 6958488)
http://vaqdellelica.altervista.org/v...eTenditori.pdf
Buona lettura,alla fine del trend trovi ciò che cerchi.



I costi del pistone non sono queslli però...a quanto pare viene 57 e non 27 euro :(

yukio 21-09-2012 12:37

Sostituiti entrambi...115 euro ben spesi!!! Sembra un altra moto per quanto e' silenziosa.

a_monteleone 24-09-2012 00:58

sto notando lo stesso rumorino, con la temperatura più bassa, sulla mia r1200r. Solo che ogni volta che la porto dal conce ho la frustrazione che prova chi dice un sintomo al medico che non ti ascolta e ti prescrive un'asprina...

Cipollino65 04-10-2012 00:15

Tanti problemi fra cui il tendicatena
 
Buonasera a tutti sono nuovo in quest'area avendo scritto per un problema ENORME nell'area GS (post "cilindro e pistone ..." per storia completa).

La faccio breve: causa inesperienza mista a supponenza in un teorico cambio olio ho praticamente quasi distrutto il motore della mia amata 1150 GS del 2001 dopo la bellezza di 118.000 km senza problemi (scusate l'intrusione ma qui si parla di tendicatena identico al mio GS). :mad:

Il risultato finale della mia stupidità è stato secondo il conce di fiducia:

Rottura di un pattino (già sostituito)
Rottura tendicatena (non so se destro o sinistra o entrambi)
Piegatura alcune valvole
Pistoni/testate/bielle decisamente segnati (ne ho vista una con i miei occhi, brutto segno su un pistone e relativa biella)

Morale della favola: "così vecchia ti conviene buttarla e prendere un 1200 nuovo" :rolleyes:

Avete capito tutti ormai che non sono un meccanico e ne capisco veramente pochissimo :confused:, ma vorrei capire tecnicamente se è vero che bisogna aprire il motore per cambiare il tendicatena (fino a ieri pensavo ne esistesse solo uno, ora leggo che ce ne sono 2, il sinistro facile da cambiare ... e se fosse rotto il destro ???) :(

Avrei trovato ben 2 motori completi (senza corpi farfallati e cambio, ancora sani nel mio caso) per sostituire COMPLETAMENTE il mio danneggiato (per RT ma la sostanza è la stessa: si può fare ho letto ...), ma ho dubbi per copertura assicurativa in caso di incidente: il motore non è più l'originale e potrebbero nascere rogne in quanto in bmw alla mia targa+telaio corrisponde un motore con numero seriale diverso, per di più per RT e non per GS.

Domande:

1) secondo voi vale la pena cambiare motore a 800€ + 400€ circa per montaggio (buon motore di un amico, 30.000km reali del 2002 monospark ovviamente) ??

2) Potrei "estrarre" cilindri+pistoni+testate+valvole dal nuovo motore e metterli sul mio per mantenere originale ed evitare remoti problemi assicurativi, ma i tendicatene posso prenderli dal nuovo senza grossi problemi (non io, il meccanico che potrebbe fare il "trapianto") ?????

3) Mi hanno offerto 1500€ ma mi piange il cuore mollarla per una "stupidata" maldestra; i problemi non sono da poco, la frizione e il cambio non li ho mai rifatti e la moto ha già 118.000 km ...


Voi che siete appassionati, mossi da vero spirito di gruppo e non da interessi economici, mi sapete dare un suggerimento ? :-o

Grazie a tutti e buona serata

Charly 04-10-2012 09:09

Evito gli aspetti "legali".

Per estrarre i pattini bisogna sventrare in due il motore. Calcola un fiume di ore di mano d'opera. Visto il danno che hai creato è prudente controllare anche l'albero motore. Si tratta di operazioni che devono essere portate a termine da personale molto competente.

Credo che la via piu semplice per te, che non sei un pratico di meccanica, sia quella di accettare i 1500 euro per il rottame. Metterci le mani conviene solo se ci sono i soli costi dei pezzi di ricambio. Considera che la frizione completa di diaframma è da prendere in considerazione visto che hai la moto smontata ed 118.000 sul groppone.

yukio 04-10-2012 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Cipollino65 (Messaggio 6997868)
Buonasera a tutti sono nuovo in quest'area avendo scritto per un problema ENORME nell'area GS (post "cilindro e pistone ..." per storia completa).

La faccio breve: causa inesperienza mista a supponenza in un teorico cambio olio ho praticamente quasi distrutto il motore della mia amata 1150 GS del 2001 dopo la bellezza di 118.000 km senza problemi (scusate l'intrusione ma qui si parla di tendicatena identico al mio GS). :mad:

Il risultato finale della mia stupidità è stato secondo il conce di fiducia:

Rottura di un pattino (già sostituito)
Rottura tendicatena (non so se destro o sinistra o entrambi)
Piegatura alcune valvole
Pistoni/testate/bielle decisamente segnati (ne ho vista una con i miei occhi, brutto segno su un pistone e relativa biella)

Morale della favola: "così vecchia ti conviene buttarla e prendere un 1200 nuovo" :rolleyes:

Avete capito tutti ormai che non sono un meccanico e ne capisco veramente pochissimo :confused:, ma vorrei capire tecnicamente se è vero che bisogna aprire il motore per cambiare il tendicatena (fino a ieri pensavo ne esistesse solo uno, ora leggo che ce ne sono 2, il sinistro facile da cambiare ... e se fosse rotto il destro ???) :(

Avrei trovato ben 2 motori completi (senza corpi farfallati e cambio, ancora sani nel mio caso) per sostituire COMPLETAMENTE il mio danneggiato (per RT ma la sostanza è la stessa: si può fare ho letto ...), ma ho dubbi per copertura assicurativa in caso di incidente: il motore non è più l'originale e potrebbero nascere rogne in quanto in bmw alla mia targa+telaio corrisponde un motore con numero seriale diverso, per di più per RT e non per GS.

Domande:

1) secondo voi vale la pena cambiare motore a 800€ + 400€ circa per montaggio (buon motore di un amico, 30.000km reali del 2002 monospark ovviamente) ??

2) Potrei "estrarre" cilindri+pistoni+testate+valvole dal nuovo motore e metterli sul mio per mantenere originale ed evitare remoti problemi assicurativi, ma i tendicatene posso prenderli dal nuovo senza grossi problemi (non io, il meccanico che potrebbe fare il "trapianto") ?????

3) Mi hanno offerto 1500€ ma mi piange il cuore mollarla per una "stupidata" maldestra; i problemi non sono da poco, la frizione e il cambio non li ho mai rifatti e la moto ha già 118.000 km ...


Voi che siete appassionati, mossi da vero spirito di gruppo e non da interessi economici, mi sapete dare un suggerimento ? :-o

Grazie a tutti e buona serata



No per farmi i fatti i tuoi ma come hai fatto a creare tutti sti danni durante un semplice cambio olio????


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©