Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Sostituzione batterie allarme DWA rt 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=295315)

Enzino62 31-10-2010 16:08

Sostituzione batterie allarme DWA rt 1200
 
CALMA,state calmi,io da bravo iscritto ho provato con cerca e nelle VAQ e mi è uscito fuori questo link http://www.quellidellelica.com/vbfor...tteria+allarme
Dove pero'non leggevo la procedura giusta che spiega il Reprom che è facilissimo a farlo.
comunque se credete che sia un doppione gia'esistente cancellatelo pure senza nessun problema,io intanto per fare cosa gradita a chi ha la spia DWA accesa all'accensione(come avevo io) oppure a chi ha difficolta a inserirlo che si deve mettere attaccato alla moto sappi che sono solo le batterie esauste,una volta cambiate l'allarme si inserisce anche a 20 metri e vi spiego come ho fatto io.

le foto del lavoretto
http://picasaweb.google.com/Enzino62...erieAllarmeRT#

Staccare la spinetta dell'allarme(se volete come da qualsiasi procedura per la sicurezza di lavori sulle moto o auto staccate la batteria,io non lo faccio mai)

svitate la vite torcx freccia rossa e toglietela,adesso tirate la centralina in direzione della freccia gialla,le due vite dietro sono solo appoggiate in modo che entri ad incastro non vanno allentate come hanno fatto sulle VAQ smontando mezza moto.

estraete la centralina e aprite le 4 viti a croce,dentro cè uno scomparto,apritelo e dentro trovate le due batterie siglate CR123A LITIO vanno bene qualsiasi marca importante la sigla e che siano a litio,chiaramente occhio alla polarita' mentre le inserite.

chiudete il tutto adagiando bene la guarnizione arancione e chiudete incrociando le 4 viti un po'per volta.

inserite la centralina,dovete sentire uno scatto quando entrano le due sedi posteriori,mettete la vite torcx anteriore e avvitatela,rimettete lo spinetta.

Prima di girare il quadro ho messo e tolto l'allarme una volta,girato il quadro la spia sparita.

Le batterie nel nostro allarme sono importantissime in quanto,secondo me'non servono per la memoria volatile della stessa,cè ne sono altre per quella altrimenti quando si tolgono le batterie andrebbe perso il codice di accoppiamento con il telecomando e la centralina, ma al funzionamento totale,infatti la sirena e molto piu'forte come anche i bip di inserimento e il raggio d'azione del telecomando che prima era di 10 cm dalla moto si è allargato all'invero simile.
Conclusione:
per il tempo che occorre a fare il lavoro(circa 10 minuti totali) e la somma delle 2 batterie circa 8 euro totale conviene almeno ogni anno cambiarle oppre appena vedete che il raggio d'azione telecomando-centralina si accorcia come era nel mio caso.

Buon lavoro a tutti.

Enzo

Certo che l'inverno e la pioggia che ti costringono al fermo forzato sono delle brutte bestie.....:laughing:

robertag 31-10-2010 18:15

porca paletta Enzino, ma mi hai rubato il caccivite con cricchetto dal banco?!!:rolleyes:
un'altra cosa; ma come fà ad esserci tutta quella sporcizia nel vano sotto coda? non è che hai qualche foro o crepa nel parafango?...nella mia mucca anche dopo ore di acqua rimane praticamente asciutto... e non dire che non la uso con la pioggia.
ad ogni modo è un lavoretto che avevo deciso di fare prima della primavera... hai fatto bene a postare anche qualche foto;).

PINO55_PE 31-10-2010 18:23

Certo che sei proprio uno sciattone.......nemmeno un panno per riparare da eventuali graffi il serbatoio..... e poi come giustamente dice Robertag, come fa ad essere sporco il sotto coda?.......:):):):):)

alebsoio 31-10-2010 19:43

Ottimo e ben documentato.

Da memorizzare :-)

Alex

SandWhisper 31-10-2010 20:44

Enzo hai scelto Duracell ispirandoti a questo

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...qCa0ClOdjOevw=


Oppure a questo

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...QA9V3oaxW0fro=


Complimenti per la documentazione

Enzino62 31-10-2010 21:38

Ma avete letto la mia firma???io mica ho la moto sotto spirito come voi:lol::lol::lol:la mia moto viaggia anche sotto la pioggia...e se notate le due stecche che mantengono il top case hanno i fori abbastanza larghi e di li'entrera'qualche goccia.

a Pino,sul serbatorio era teatrale li avevo solo appoggiato la centralina per fare la foto il lavoro era gia'bello che finito...:D

Rob
Quel cacciavite a cricchetto è un ricordo Olandese,non potevo portarmi come suvenir le belle gnocche in vetrina allora ho ripiegato sul fai da te'

Sandle duracell sono quelle che ho trovato prima,ma credo che siano affidabili come batterie.

Enzo

mde1956 05-11-2010 12:57

Ben documentato !!!
cambiate a suo tempo (dopo 3 anni) senza pensarci su troppo. Fiducia o incoscienza?

zangi 05-11-2010 13:14

:D:Dbravo Enzo,ben fatto......:!::!:

zerbio61 05-11-2010 18:09

enzo, hai un pavimento che mi piace da morire !;)

robertag 05-11-2010 19:48

prima di salire in moto deve badare a pestare solo le mattonelle gialle o solo quelle nere...:mad:
:lol::lol::lol:

gianniv 05-11-2010 21:18

Complimenti Enzo per il servizio ed a completamento delle informazioni aggiungo questo:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...neBatterie.pdf

Brù57 06-11-2010 00:58

:rolleyes: certo che se lo mettevi un mese fà mi sarei risparmiato 30 € dal concessionario:mad::mad:
grazie per la spiegazione dettagliata;)

Oldbiker 07-11-2010 05:29

E' bene precisare che a non cambiarle non succede nulla a chi, come me, ha l'antifurto settato su (dis/)attivazione automatica con la chiave d'accensione.
Sul mio 1200 GS del 2004 sono quattro anni che mi si accende la spia DWA e continuo ad essere protetto tranquillamente dall'antifuro, squilli sonori compresi.
Il bello è che la famigerata spia...:
- non si accende sempre
- quando lo fa, i livelli di carica che mostra sono diversi

Mah!

Enzino62 07-11-2010 08:36

e allora credo che avrai qualche anomalia alla centralina dell'allarme.
Il mio mi ha segnalato la batteria scarica sul display solo quando scarica lo era,e ti posso assicurare che per inserire l'allarme dovevo mettere il telecomando attaccato alla sella,dopo averle cambiate la spisa sparita e l'allarme lo metto anche a 10 m dalla moto.
scusami ma cosa cambia a mettere l'allarme con l'inserimento della chiave o con il telecomando con la batteria della centralina?la segnalazione del dwa e dovuta alle batterie centralina e non telecomando,percio'se li hai scariche te le segnale sempre.
occhio che il nostro allarme non si alimenta con la batteria della moto ma solo con quelle due batterie percio'se loro sono scariche ciccia!!!!

Enzo

Oldbiker 08-11-2010 04:27

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 5287503)
e allora credo che avrai qualche anomalia alla centralina dell'allarme.
Enzo

Se ho qualche anomalia, non me ne sono mai accorto, visto che tutto funziona a dovere lampeggi e beep di allarme, a salire, compresi.
L'antifurto viene inserito e disinserito dalla chiave di accensione: quindi by wire, quindi le due batterie non possono influenzare l'accensione del dispositivo. L'unico momento in cui uso il telecomando è per annullare o riattivare l'allarme quando lavo la moto o debbo fare manovre a motore spento (altrimenti parte alla grande!).

In ogni modo, il mio post vuole solo tranquillizzare quelli che vedono il messaggio DWA: cambiate le batterie alla prima occasione, ma senza patemi o ansie. Non succede nulla di grave.

Enzino62 08-11-2010 17:33

ecco,forse non mi sono espresso bene io,ripeto,l'allarme dwa si alimenta con le due batterie stilo che ci sono dentro,la chiave inserita e girata serve solo come ON.
in sintesi,se le batterie sono scariche non funge l'allarme.
Non avrebbe scopo altrimenti che avesse due alimentazioni memoria.
percio'se andate in ufficio e lasciate la moto fuori tutto il tempo con l'allarme sappiate che se vi segna la batteria sul display prima o dopo non funziona piu'e la moto sara'scoperta da tale antifurto.

Enzo

KM1500ALGIORNO 19-01-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Oldbiker (Messaggio 5289878)
L'antifurto viene inserito e disinserito dalla chiave di accensione: quindi by wire, .

Ciao, scusami ma questo tipo di inserimento e disinserimento con la chiave d'accensione è una modifica o un opzione dell'allarme BMW?

gianniv 19-01-2011 21:04

e' una opzione (settabile) dell'allarme BMW
Ciao

Enzino62 20-01-2011 22:00

e la sa'fare solo GianniV:lol::lol::lol::D

Enzo

rebusau 21-01-2011 19:13

Per chi vuole settare l'antifurto cercate qua : http://vaqdellelica.altervista.org/index.html

Anche io mi sono servito di queste pagine e me ne servirò ancora

stefanonet 11-02-2011 18:45

ma in definitiva queste batterie sono normali al litio o ricaricabili???

PATERNATALIS 11-02-2011 19:03

Normali al litio. Amen. Fatto un mese fa in 20 minuti.

Bërlicafojòt 11-02-2011 19:05

Normali al litio....

Karlo1200S 06-04-2011 16:36

Sostituite, sul k1200s, le due batterie al litio con delle CR123A LITIO 3V; ma , sorpresa, erano montate all'origine visto che mai sostituite prima, delle CR17335 LITIO 3V.

rafscipio 19-11-2012 00:17

Grazie a questo 3d, ho gambizzato un bel pezzo di primate: stavo pensando come realizzare un dispositivo da collegare all'antifurto per farlo disattivare/attivare all'accensione/spegnimento della moto...e qui ho scoperto che mamma bmw per una volta aveva pensato a me! (e che esisteva un manuale dell'antifurto che non avevo)
Configurato oggi: perfetto ;)
Tks to all!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©