Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Rapidbike XR Euro4? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=500371)

Emiz 18-09-2019 12:43

Rapidbike XR Euro4?
 
Ciao a tutti, non ho trovato molto a riguardo. Premesso che i 165 e rotti cv dell’xr sono fin troppi, e non è sicuramente mia intenzione ricercare ancora più potenza per un utilizzo stradale...per pura curiosità vorrei però capire quanto sia possibile ed efficace intervenire sulla mappatura d’iniezione tramite modulo aggiuntivo Rapidbike, in presenza di poche semplici modiche quali terminale e filtro, che tenderebbero a smagrire ulteriormente la carburazione (non sapendo quanto l’autoadattivita’ riesca ad intervenire su tutto il range).
Stando ai video di cuban rider, l’effetto della rapidbike è avvertibile, ma lui ha l’akrapvic completo.
In soldoni, 490€ per una rapidbike in presenza di collettori originali hanno ancora un senso oppure sono solo soldi buttati?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GianlucaFlorence 18-09-2019 13:04

Con collettori originali, quindi tutto tappato dallo scatolotto, temo che il miglioramente sarebbe davvero irrisorio... Sto valutando anch'io l'intervento ma SOLO in presenza di scarico completo altrimenti ha poco senso ;)

red78 18-09-2019 13:54

se fai conto che il terminale originale serve solo ad abbassare il rumore e per il resto è un tubo vuoto capisci che il tutto stà nella pentola sotto il motore.
Probabilmente mettendo la rapid bike qualcosina migliori ma per avere qualche cavallo in più serve lo scarico completo.
Tra l'altro con quello scalderebbe molto meno.

Emiz 18-09-2019 14:41

Ra XR Euro4?
 
Ripeto, non è per avere qualche cv in più, ma semplicemente per ingrassare un po’ la carburazione, regolarizzando ulteriormente l’erogazione, nel momento in cui il terminale Conra che ho senza dB killer (aperto come l’originale, ma più corto) ed un eventuale filtro in cotone andrebbero a smagrirla.
In pratica si tratterebbe di far lavorare il motore con rapporti di miscela un po’ più ricchi di quanto imposto dall’euro 4, con qualche beneficio teorico su tutto l’arco di erogazione. Le temperature di conseguenza dovrebbero anche scendere, pur mantenendo il kat. Il mio dubbio è quanto questo beneficio (teorico su carta) sia avvertibile effettivamente, a fronte di una spesa di quasi 500€...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emiz 18-09-2019 14:43

P.s.: il titolo del 3d è Rapidbike, ma per mio errore è venuto solo Ra...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GianlucaFlorence 18-09-2019 15:58

Prova a chiamare il Belinassu e spiegagli la cosa, forse può aiutarti lui con la sua Iat opportunamente modificata in virtù delle caratteristiche che hai ;)

red78 18-09-2019 16:10

Io avevo F 800 GS con scarico Arrow filtro bmc e iat modificata....molto meno on-off, qualche cv in più e miglior erogazione.
Però non sò se può avvenire anche sulla nostra.

Bushidogabri 18-09-2019 18:16

mi diceva qualcuno che ne capisc più di me che in effetti la nostra centralina ha un'erogazione nn proprio perfetta, ma che forse basterebbe rimapparla, anzichè aggiungere moduli... che ne pensate?

Emiz 18-09-2019 19:02

La ns centralina è molto evoluta, semplicemente la mappa che c’è deve soddisfare sia esigenze di erogazione che soprattutto di normative! Una rimappatura ad hoc su iniezione ed anticipi mirata alla massimizzazione delle prestazioni (in barba ad ogni normativa europea) avrebbe i suoi benefici. Questo vale sempre, su qualsiasi moto di oggi! Uno dei problemi però è che la nuova mappa “flash” viene sovrascritta in bmw in caso di aggiornamenti. Con un modulo aggiuntivo ciò non succede (ma gli anticipi restano in tal caso quelli originali).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bushidogabri 19-09-2019 09:14

Ciao emiz. Si, hai confermato quello che mi è stato spiegato, ovvero che l’erogazione non è perfetta a causa del dover rispondere ai requisiti delle norme antinquinamento. Però non ho capito il discorso degli aggiornamenti bmw. Mi stai dicendo che se rimappo la centralina e poi in bmw mi caricano un aggiornamento, perdo la rmappatura e la centralina torna come in originale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

didux87 19-09-2019 10:37

al posto della rapida bike potresti risparmiarti 400 euro e provare il sensore IAT Belinassu spendendo 90 euro, ne ho sentito parlare bene da molti. se vai sul suo sito leggi tutto il funzionamento

GianlucaFlorence 19-09-2019 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Bushidogabri (Messaggio 10149711)
Mi stai dicendo che se rimappo la centralina e poi in bmw mi caricano un aggiornamento, perdo la rmappatura e la centralina torna come in originale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sì, è proprio così! :mad:

mentre con IAT o moduli supplementari non pedi nulla...

io ti consiglio di chiamare direttamente Andrea della Belinassu e chiedere la sua opinione, se può risolvere lui te la cavi con 90€. io lo raccomando, è un ragazzo disponibile e mi sono sempre trovato benissimo...

pacpeter 19-09-2019 11:31

@ gianluca. hai l'abitudine a quotare sempre.

in questo forum non sono consentiti quote integrali, quote foto e quote msg subito precedente.
grazie

GianlucaFlorence 19-09-2019 12:52

Scusa PacPeter, è l'abitudine.... l'ho sempre fatto, mi viene istintivo se devo rispondere ad una determinata domanda...cercherò di contenermi... Chiedo venia :!:;)

Bushidogabri 20-09-2019 15:43

Grazie Gianluca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emiz 20-09-2019 21:50

Ho contattato Andrea di Belinassu. Credo che proverò la sua Smart IAT. Il prodotto mi sembra davvero efficace nella sua semplicità. Non farà ovviamente miracoli, ma va ad ingrassare quanto basta per regolarizzare ulteriormente l’erogazione e dare ancora più sostanza in apertura ai bassi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

logatto74 20-09-2019 23:30

@Emiz facci sapere poi come va [emoji106]

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

GianlucaFlorence 21-09-2019 14:12

Emiz fammi sapere se Andrea ti manda la Iat in congigurazione standard per Xr o se su tue indicazioni apporterà qualche modifica...

logatto74 21-09-2019 16:11

Sarà complicato smontare la IAT originale e sostituirla?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

GianlucaFlorence 22-09-2019 00:44

Smontare la Iat e sostituirla è una caxxata...
Il proboema é smontare mezza moto per arrivarci :lol: :mad: :lol:

Maver1 10-10-2019 13:28

Ciao a tutti, ho montato la IAT di Belinassu sulla mia S1000XR 2016 ed ho percorso circa 400km: sono molto soddisfatto! Erogazione più pronta e piena anche ai bassi; motore che gira sempre rotondo e direi forse un pelino più potente! :):):)

GianlucaFlorence 10-10-2019 17:37

Mi fa molto piacere!!! :D:D:D:D:D







































EVVAI!!! arrivano le provvigioni dal Belinassu :lol::lol::lol:

Emiz 11-10-2019 21:37

Ottimo! La metterò anch’io appena possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vena75 25-10-2022 12:31

ciao a tutti
premetto che x me ogni uno è libero di fare quello piu gli pare sul proprio mezzo.

parlavate di rapid bike e siete passati a iat di benassi, che io non conoscevo ...
quindi sono andato un pò a vedere come fa questo "miracolo" , tutto a sensazione tutto a parole , e non ho trovato nemmeno un grafico di una prova al banco ...

poi ho trovato lui
https://www.youtube.com/watch?v=HOhP44zneNs
.

Pinzo™ 25-10-2022 13:11

per correttezza, sul sito di BELINASSU i grafici che dimostrano quello che fa una IAT ci sono!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©