Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Quale bmw per persona alta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=497737)

macduffo 30-05-2019 17:55

Quale bmw per persona alta
 
Ciao, data la mia ignoranza in materia, vorrei un vostro consiglio. Sono altro 192 cm e, visto che non posso permettermi una nineT (perchè per me troppo costosa e perchè sottodimensionata per le mie proporzioni), ho intenzione di comprare un usato, 1150r o 1200gs, e "scramblerizzarla".
Considerati i vari consigli presenti in vari post in questo forum per ottenere qualche cm in altezza e guadagnare in comodità delle gambe quali ad es. imbottitura della sella, pedane ribassate, spessore sotto l'attacco della sella, barra paralever più corta, e tenuto conto dell'altezza minima della sella "di fabbrica" (1150r=80cm, 1200gs=87cm), se io volessi ottenere una moto con un posteriore come questo https://ibb.co/8MCk7Tt e l'anteriore come questo https://ibb.co/tCdh1qv quale moto mi consigliereste fra la 1150r e la 1200gs?
Grazie per i consigli

er-minio 30-05-2019 18:02

Quote:

Sono altro 192 cm
GS1200 Adventure (io sono 1.90).
L'unica moto su cui, felicemente, tocco con le punte.

Quote:

se io volessi ottenere una moto con un posteriore
ribassare le pedane di moto che magari hanno già poca luce a terra (R1150R) per avere la sella a panchetta... mi sembra un po' una "strunzata" :lol: ma ognuno ha i propri fetish. :wink:

Tribolo 31-05-2019 12:26

ma brutte brutte brutte.

Wotan 31-05-2019 12:38

:crybaby::crybaby:

raello 31-05-2019 13:05

Beh, premettendo che i gusti sono gusti, l’unico modo per aver un mix tra le due moto che hai mostrato è, forse, quello di “vestire” una R1150R come una sorta di supermotard.
Consiglio di visitare il sito Unit Garage per qualche idea (c’è anche un simulatore carino che consente di visualizzare la moto con le varie opzioni configurabili), non per la soluzione vera e propria, se non per qualche pezzo ad hoc (come ad esempio la sella), perché i prezzi sono “salati”, ma per farsi un’idea.
Comunque la migliore moto per le persone alte, come ti hanno già detto, è l’Adventure nelle sue varie declinazioni, io ho avuto il 1150 con la sella bassa: per me che sono 1.73 già quella era alta e toccavo solo con le punte.
Se parti da una Adventure ovviamente non avrai mai l’avantreno da 17, a meno che di non voler violare massivamente il codice della strada cambiando la ruota davanti.
Buon lavoro!

Tribolo 31-05-2019 15:55

Sta mania di essere alti non l'ho mai capita.
Accorciatevi figli miei, vedrete come ci state bene sulla moto dopo.

raello 31-05-2019 16:51

Tribolo hai ragione: passano certi spilungoni sulle NineT che proprio non li puoi guardare, idem sulle superspostive …
Poi c’è gente che vuole l’Adv a tutti i costi, anche se non è lato 1.90 (come me), e che poi la deve vendere perché troppo pericolosa da ferma (anche se non mi è mia caduta, ma quanto stress per gestirla con la massima cura prima che fosse troppo tardi).

Tribolo 31-05-2019 17:46

Raello io scherzavo ma mica tanto, ci son moto, ed è inutile girarci attorno, che stanno bene solo a certe misure umane.
Io col mio metro e settantaquattro sulle modern retro (Ninet & C.) e le sportive o naked (Monster, Brutale, ecc..) ci sto che sembrano fatte a misura, se monto in cima ad un GS ADV sembro una ballerina della scala.

macduffo 01-06-2019 14:56

Quindi secondo voi, applicando almeno una delle modifiche sopra citate, è indifferente partire da uno “scheletro” di una GS rispetto a quello di una 1150r, perché in ogni caso raggiungerei comunque il mio obiettivo?

raello 06-06-2019 16:42

Scusa, ma non mi è chiaro l’obiettivo …
Se è la ricerca di una moto adatta alla tua altezza il GS è sicuramente una base di partenza migliore rispetto alla R, perché ci dovresti lavorare meno (con l’ADV forse niente).
Se invece l’obiettivo è, oltre a quello sopra, ricerca di alcune caratteristiche di guida, allora dipende da cosa preferisci tra le due moto (e ci sono pagine e pagine di commenti in merito).
Se poi l’obiettivo è una special adatta ad un tipo alto, e vuoi la ruota “piccola” davanti, allora la R è imprescindibile per ragioni di omologazione.
Parti da quella e la alzi abbondantemente dietro, sia come assetto, sia come sella, e la conci scrambler, o come vuoi tu.

er-minio 06-06-2019 16:57

Quote:

è indifferente partire da uno “scheletro” di una GS rispetto a quello di una 1150r
Le triangolature sella/pedane/manubrio sono diverse.

macduffo 06-06-2019 18:48

L'obiettivo principale è avere una moto adatta alla mia altezza, poi per trasformarla in naked non ci saranno grossi problemi.
La R mi piace di più come linea (e ho trovato alcuni esempi che più si avvicinano al mio gusto), ma se la GS è migliore per utilizzarla come partenza per le modifiche da fare, allora farò tesoro di questo consiglio. grazie

fanta 07-06-2019 10:57

Ciao, volevo inserirmi nella discussione anche se ho il problema opposto, ovvero quale BMW per persona bassa ;-) . Sono 1.70 x 60 kg e non ho mai avuto BMW boxer, solo una K100 per pochi mesi, ceduta per eccessiva altezza e peso. Devo dire che ho sempre sorriso dei bassotti come me fermi al semaforo col GS, messi tutti sbiechi toccando giù con la punta di un solo piede, e mi son sempre detto, ma una moto più piccola no eh? Per cui concordo sul fatto che la mole del mezzo dovrebbe essere coerente con quella del guidatore
Che ridere anche quando vedi scendere da dei SUV enormi certi nanetti di un metro e una spanna...
Eppure adesso mi ritrovo con una voglia di boxer che non so bene come soddisfare senza sembrare ridicolo... L'unica che vedo è prendere un usato e paciugarlo un po' abbassandolo il più possibile in qualche modo. Ciao e buona scelta.

macduffo 10-06-2019 12:32

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10092317)
Le triangolature sella/pedane/manubrio sono diverse.

Dove posso trovare le misure di queste triangolature per fare un confronto?

er-minio 10-06-2019 12:57

Esistono alcuni siti con tutte le misure (non so quanto affidabili, verificare sempre).

Uno dei vari: https://cycle-ergo.com/

Tribolo 10-06-2019 16:29

La NineT, io ce l'ho, è la moto perfetta per i sette nani.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©