Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Settaggio e sensazioni in fuoristrada (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=492042)

marietto59 05-11-2018 14:27

Settaggio e sensazioni in fuoristrada
 
Chiedo anticipatamente scusa ai moderatori, se l'argomento è stato già trattato, ma ho provato in tutti i modi con le funzioni cerca e nell'indice e non ho trovato delle risposte ai miei dubbi. Ho una GS TB del 2016, l'ho comperata a maggio e ieri dopo 12.000 km percorsi su asfalto, ieri per la prima volta l'ho portata in fuoristrada. Strade bianche un po smosse salite e discese non ripide, quelle che nella vicina Slovenia le troviamo a iosa. Strade che le avevo già percorse anni fa con la Caponord e fino a Maggio con la Supertenere. Qua iniziano le mie domande. Come posizione in piedi, monto i riser da 20 mm. devo essere sincero che mi trovavo meglio con la ST,il manubrio era più alto e la posizione non era così sbilanciata in avanti, ma qui è una postura del mezzo e non mi ha dato più che tanto fastidio. Il problema più evidente l'ho trovato con la pedalina del freno posteriore che la trovo molto bassa e molto molto leggera...in pratica per frenare devi pestare molto.. poi con i settaggi. Qui vorrei un consiglio da chi ne è più pratico. Quali sono i migliori, Road, Enduro...l'Esa su Normal..hard... Ieri l'ho messa su Enduro, Road, Normal e mi sembrava molto neutra. Ma è stata un improvvisazione senza una base tecnica vera e propria...Per questo ho aperto questo post, proprio per chiedere un aiuto a chi mastica off con la GS...per darmi un aiuto nel trovare...la quadratura del cerchio.. Grazie ancora a chi avrà a pazienza di darmi una mano.

Ignoravo 05-11-2018 16:12

Se hai gomme semi-tassellate, tipo TKC 70, puoi tranquillamente saltare la Enduro e mettere la Enduro PRO che ti permette di bloccare il posteriore senza disattivare l'ABS sull'anteriore ed ha un'erogazione più pronta rispetto alla Enduro (un po' come la differenza di erogazione tra Rain e Road).
Enduro ed Enduro PRO le puoi settare solo su Soft o Hard (Normal no) e direi di usare Soft se non vai oltre i 100 all'ora in sterrato, ma non credo sia il tuo caso...
Per il freno posteriore, potresti montare il pedale della ADV che ha uno spessore che si può abbassare in fuoristrada.

marietto59 05-11-2018 18:42

Grazie delle dritte. Per adesso ho montato le Next, ma vengo da due treni di TKC70 sulla Tenerona e saranno il prossimo pneumatico che monterò anche sul GS. Pensa che sulla caponord avevo montato due treni di Heidenau K60 Scout, per avere quella gomma un po allround che ti permette di fare di tutto e di piu...tipo quell'anno le piste del Marocco in due carichi come muli...comunque tranquillo i 100 all'ora in sterro gli lascio fare ad altri...io mi godo il panorama. Per quanto riguarda il freno...avevo pensato anch'io la soluzione dell'ADV e penso proprio che la farò montare. Grazie ancora.

ciccaldo 05-11-2018 18:56

Se la corsa del freno posteriore è molto lunga prendi in considerazione anche il fatto che ci possa essere aria nel circuito. (difetto noto)

brusuillis 05-11-2018 22:05

Settaggio e sensazioni in fuoristrada
 
@marietto59 per quanto riguarda le gomme realmente allroad... valuta le Pirelli Scorpion Rally Str...

(chiudo OT)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marietto59 06-11-2018 08:19

@ciccaldo Infatti mi mancano ancora circa 1000 km per portarla a fare il tagliando dei 20 mila e conoscendo il problema, farò fare lo spurgo.

@brusuillis Le tenevo in considerazione, ma dato che il mio uso chiamiamolo off è saltuario e tu che sei di Trieste magari conosci (tipo Nanos per interderci) rimetterò le TKC 70 che mi ero trovato veramente bene...anche in estate piena.

managdalum 06-11-2018 09:34

Per le gomme c'è già un thread, per lo spurgo del freno posteriore, pure.
Usate quelli, per favore

marietto59 06-11-2018 12:52

Sorry...mi ero fatto prendere la mano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©