Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200R R1250R LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=173)
-   -   Viaggiare con r 1200 r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=472940)

automedonte 19-05-2017 17:34

Viaggiare con r 1200 r
 
buonasera a tutti, avrei una opinione da chiedervi sulla base delle vostre esperienze. Io ultimamente per viaggiare ho sempre avuto enduro stradali (GS, Multistrada ed ora 1190 adv) essendo diversamente alto (1,73) tocco a terra con la punta dei piedi
Ultimamente ho acquistato, per giretti brevi, una Bonneville T120 e devo dire che toccare bene per terra mi piaciuto :lol:

Avrei quindi maturato la malsana idea di acquistare la r 1200r per sostituire il 1190 adv ma ho qualche dubbio sulla comodità nei lunghi viaggi.

Accessoriata con parabrezza più alto, valige, bauletto e borsa serbatoio come si viaggia in due persone? Il passeggero è comodo o pedane/sella dopo un po' lo stancano?

Ovviamente mi interessa soprattutto l'opinione di chi ha avuto moto "comode" come quelle sopra citate, ovvio che chi viene da un monster o da una sportiva la trova comodissima ;)

gazie per le risposte.

ebano81 19-05-2017 17:44

Di quale R parli l ultima o la precedente col telelever?..


Edit. Non ho visto la stanza ,Sorry. Con la precedente che ho viaggia da dio anche il passeggero. Io sono 183 cm e la zavorra 170

Inviato dal mio Nexus 5

automedonte 19-05-2017 17:47

Il mio problema è che io sono 1,73 e la zavorra 1,77, ho sempre il problema della moto giusta perchè Lei spunta dietro di me e soffre se le pedane sono troppo vicine alla sella o il riparo dal vento non è sufficiente.

Hans 19-05-2017 18:07

Hai persato alla R 1200 RS? Io e mia moglie entrambi 1,75 e si viaggia comodamente...

automedonte 19-05-2017 18:41

no, troppo caricata in avanti non mi trovo bene.

Inoltre mi piace l'idea della nuda, quando non devo viaggiare tolgo tutto ed ho una moto diversa.

ebano81 19-05-2017 19:48

Temo che la vecchia sia molto più comoda e godibile in due della nuova....

Inviato dal mio Nexus 5

praha994 19-05-2017 20:25

vai sicuro, è comodissima per i lunghi viaggi. recentemente dopo 12 ore di moto a pieno carico io e mia moglie eravamo ancora freschissimi. è proprio bellissimo viaggiare con la r1200r.


Sent from my iPhone using Tapatalk

happyfox 20-05-2017 01:51

La R è del tutto uguale alla RS, cambia solo il manubrio e l'impostazione di guida più comoda per la R. Ho la RS e, col tris di valigie (dove entra quasi tutto e non mi serve borsa serbatoio o altro) è pronta ad affrontare viaggi in due. La mia zavorrina è comoda (non come ovviamente sull'FJR), ma è 160 cm...

chicosness 20-05-2017 13:50

Io con la R 1200 R mi trovo bene anche in 2. Io alto 1.81 e mia moglie 1.65, stiamo benissimo. Ovviamente per me sella alta anche perché diversamente non gestisci bene le curve. Ho montato solo le 2 borse laterali perché voglio mantenere intatto il codino (troppo bello e simile alla 1000R e RR). Così quando smonto le valige torna naked pura come quando l'ho vista la prima volta 😁😁.

Ho fatto 1150 km di cui 500 weekend scorso ... non voglio più scendere !!!

Aleboxer 20-05-2017 18:56

Moto fantastica nel suo genere.
Molto versatile. Viaggia con cupolino alto e sei tranquillo dall'aria. Lei dietro starà benissimo. Tieni presente che è una nuda tendente allo sportivo, comoda nella città, comoda nei lunghi viaggi, fantastica nel misto. Tra le due che metti in considerazione la R ha il baricentro molto più basso e ti confesso che questa è stata una delle cose che ha fatto in modo che la prendessi.
Valigie laterali, almeno quelle devi prenderle ovviamente. La centrale piccola a confronto del rollo classico BMW (o paritario) da 50 litri e qui valuta se far appoggiare lei con la schiena comodamente rispetto al rollo che inevitabilmente sarà molto più morbido. Vantaggio del rollo è che carichi di più del baule centrale e puoi adattare una borsa sopra volendo, svantaggio è il montaggio con cinghie che, in caso di sosta medio/lunga che sia, ti fa preoccupare perché può essere asportata in qualsiasi momento.
Per me, kit tre valigie e Va bene così....😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariold 20-05-2017 19:54

Io ho avuto una R1200R my 2009 per quasi 70000Km, e l'ho usata spesso con il passeggero.
Ma la sella della serie precedente non era conformata cosi bene (ho dovuto far rifare l'imbottitura) , per il passeggero, come la serie nuova, molto migliore secondo me.
Quindi sono convinto che se c'è una naked comoda e buona per viaggiare, sia proprio la R1200R, azzarderei che per il passeggero è pure più comoda di qualche enduro stradale, troppo enduro e poco stradale....per non fare momi, la nuova Africa Twin...

alucchi 21-05-2017 00:47

Io in questi due anni con la R1200R ho fatto 33000km di cui oltre 10000 con mia moglie in giro per l'Europa. Lei si è trovata benissimo molto meglio che con la precedente R1150R.
Come già ti hanno detto gli altri amici questa moto è la naked più comoda sul mercato.
Io ho montato un cupolino bmw grande e lo trovo della giusta misura rapportata alla linea della moto, viaggio con le due borse e il top-case e ci sta tutto per viaggi di oltre 4 settimane. vedi tu. ciao

Francesco1251170 21-05-2017 09:16

Ciao, anche io per più di vent'anni ho avuto enduro stradali, dalla Transalp con cui ho girato Africa, Europa e annessi alla Multistrada 1000S, indimenticabile. Essendo allo stesso modo diversamente alto e pur non avendo mai avuto problemi con alcuna moto, mi sono reso conto di esser stufo di quella lieve senzazione di ansia con moto carica, strada non piana, inversioni in salita, ecc. Per cui, siccome amo gli eccessi, ho cercato fra le moto di spessore la più bassa e già che c'ero con un passo avanti in protettivita' deciso, non solo marginale: risultato, la 1200RT, moto davvero insospettabile come prestazioni e telaio finche' non la provi, in grado di annullare se vuoi il rombo dell'aria sul casco, che mi ha sempre dato più fastdio dell'aria addosso in se'. Vedo che sei di Milano. Vai in via Missaglia ce l'hanno sempre in prova (cosi come la R e le altre, te le provi tutte ognuna per mezzora). nessuna riflessione e nessun parere sono risolutivi come una prova. Troverai le moto con sella standard, tieni presente che puoi averle con la ribassata originale ma non ti occorre.

automedonte 21-05-2017 19:34

Grazie a tutti per le opinioni ed i consigli, ovviamente la moto va provata perché ormai non ha senso comprare a scatola chiusa visto che c'è la possibilità.

Sabato mattina sono passato dal concessionario (nella sede di via De amicis) e l'ho provata in coppia con la moglie, logicamente era in configurazione standard e quindi senza borse ne cupolino.

A me è piaciuta molto, ha una maneggevolezza incredibile ed un motore molto elastico, anche a giri molto bassi non ha problemi a riprendere, certo non ha l'allungo del Ktm ma questo si sapeva e non mi interessa.

Il problema è la moglie che trova le pedane troppo alte e quindi la costringono a tenere le gambe molto piegate, nel breve giro non è un gran problema ma dopo tanti km potrebbe diventarlo.

È una posizione diversa da come siamo abituati venendo da enduro stradali dove si sta più dritti e con pedane più avanzate. Devo riflettere bene perché se sbaglio acquisto addio vacanze in moto con la moglie :mad:
Inoltre a me è venuta voglia di r1200 vedendo la versione black edition ma pare ne arrivino poche e senza la possibilità di scegliere gli accessori perché si dovrebbe ordinarla appositamente.
Credo che a questo punto mi convenga far le ferie con il ktm e rinviare il tutto a settembre quando rientro.

P.s.
La RT l'ho avuta e, senza offesa per nessuno, di tante moto possedute credo che sia quella con cui mi sono trovato peggio, ha una posizione di guida che non mi piace e poi è ingombrante da matti allora mi tengo il ktm.

Championpiero 22-05-2017 13:05

Se posso darti un mio parere personale, lascia stare nude se vuoi fare turismo.
Io ho avuto una r ed era la mia prima naked.
L'ho venduta subito dopo.
In autostrada nessun riparo, ed abituato ai vari gs o alle gt, mi sono trovato spiazzato. A velocità extracodice si riesce a fare solo qualche decina di km, altrimenti devi stare attorno ai 110.
Inoltre il vantaggio in termine di peso è minimo, e la guidabilità non è così superiorie come pensavo.
Se dovessi passare ad altre tipo di moto dopo il gs, passerei a gt veloci con carena.

mariold 22-05-2017 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Championpiero (Messaggio 9443117)
...
Inoltre il vantaggio in termine di peso è minimo, e la guidabilità non è così superiorie come pensavo.
....


Per esperienza personale fatta, sono molto daccordo, non ci credevo, ma da quando ho una petroliera da turismo in garage, ho dovuto rivedere alcune mie convinzioni su queste motone.

Credo comunque che se non si viaggia in autostrada, considerati i limiti imposti dal codice della strada per le velocità ammesse sulle statali, non solo in Italia, una naked sia più che adeguata anche al turismo.

iPhone1966 22-05-2017 17:09

Confermo quanto appena detto , se si esclude l'autostrada o perlomeno un uso limitato ( come il mio caso per scelta ) la BMW R1200R è l'ideale per uso turistico tra extra urbano , colline , montagne .
Una vera goduria , te lo dice uno che in 2 mesi e mezzo ha fatto 2800 km. una enormità per il mio uso .
La mia velocità di utilizzo va tra i 80/120 , a volte qualche sparata in alto ( 150/160 ) ma raramente: Per il resto mi godo la moto 🏍 ed il paesaggio ....!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

automedonte 23-05-2017 17:47

Ma scusate con un adeguato cupolino, brutto quanto si vuole, credo che il problema aria si risolva.

Quello che mi preoccupa è l'altezza delle pedane sulle quali c'è poco da fare.

So anch'io, avendone avuti tanti, che un enduro a stradale è più comodo ma volevo qualcosa di più basso e maneggevole, con la ruota da 17 invece che da 19

mariold 23-05-2017 18:58

L'enduro stradale non è tanto più comoda della R1200R, forse non l'hai ancora provata.
Con il cupolino alto è brutta come la fame, certo al peggio non c'è limite, ma comprare una naked e poi volerla trasformare e imbruttire come una tourer per me ha poco senso.
La R1200R va usata con il cupolino piccolo, per proteggere la strumentazione ed evitare fastidiose turbolenze. In autostrada ci si mette un paio di tappi nelle orecchie e si va a 140 costanti per delle ore senza stancarsi più di tanto (lo dico perchè l'ho fatto più volte...) tutto il resto è rabbercio, tanto vale tenersi la enduro.

Compra un GS a questo punto ;)

automedonte 23-05-2017 19:56

Il cupolino verrebbe montato solo per le vacanze estive che prevedono anche trasferimenti autostradali, poi si smonta e si gode la nuda.

L'enduro lo ho già e per viaggiare è comodissimo (ktm 1190 Adventure) di gs ne ho già avuti 4 ed ora vorrei provare qualcosa di diverso, viceversa mi tengo la mia ;)

Per viaggi lunghi di un paio di settimane comunque dovrei mettere borse laterali e serbatoio oltre al bauletto, a quel punto un parabrezza non è che peggiori tanto la situazione :lol:

Ripeto, la mia curiosità era più che altro relativa alle pedane, se qualcuno ha esperienze di zavorrina/o con gambe lunghe e come si è trovato

P.s.
In autostrada per viaggi lunghi la velocità di crociera non è certo superiore ai 130/140 di contakm

ciat 23-05-2017 20:17

Considera che comprandola nuova puoi prendere la sella passeggero comfort che ritengo sia un po' più alta della standard;
poi si può acquistare un accessorio che consente di abbassare le pedane passeggero.
Nel complesso guadagnando probabilmente sui 3 cm di spazio per le gambe della tua signora.
Ciao

hal 23-05-2017 21:42

come sopra:
abbassamento pedane pilota originali oppure altre, e quelle del passeggero aftermarket,
sella alta comfort sia pilota che passeggero,
cupolini quanti ne vuoi...
eventuali riser .

automedonte 23-05-2017 22:54

Cavolo ora sì che sento delle cose interessanti.

Della sella già sapevo ma della possibilità di abbassare le pedane del passeggero no.

Per me la posizione va bene, mi basta la sella alta da 820 e sono a posto.

Riccetto 23-05-2017 23:14

Quote:

Originariamente inviata da automedonte (Messaggio 9445642)
possibilità di abbassare le pedane del passeggero

ora che hai ricevuto le dritte giuste nulla ti può fermare... vai e comprala! :arrow:

automedonte 23-05-2017 23:25

Sono in attesa del preventivo del concessionario, io vorrei la black edition ma ancora non è configurabile con gli accessori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©