Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Freno posteriore inesistente [THREAD N° 2] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=471494)

managdalum 17-04-2017 20:33

Freno posteriore inesistente [THREAD N° 2]
 
Si continua da QUI

RikFuriano 18-04-2017 09:47

Giovedì l'officina Bmw mi ha detto che ora montano delle pastiglie che diminuiscono l'effetto affondamento!
In ogni caso quando succede basta spurgare e togliere qualche bolla e torna come nuovo quindi si può fare anche a casa!

Vito.M. 18-04-2017 09:55

La mia per quel poco che ho girato ancora non ha manifestato il problema. Parlando con un mio amico di infanzia che attualmente è impegnato come meccanico in formula 3000 ed ex formula 1 il problema potrebbe essere risolto sostituendo l'olio dei freni con un olio da competizione che usano sulle loro macchine con un grado di ebollizione di oltre 700°. Però la tenuta delle guarnizioni di tutto l'impianto frenante c'è la farà a sopportare considerando che è un olio altamente corrosivo e piuttosto denso...

maidomo 18-04-2017 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Vito.M. (Messaggio 9404260)
.... il problema potrebbe essere risolto sostituendo l'olio dei freni con un olio da competizione che usano sulle loro macchine con un grado di ebollizione di oltre 700°. ...

questo (se fosse così e io non ho motivo per dubitare che sia così) avvalora la mia tesi che è il calore proveniente dal Kat che causa il problema

e se così non fosse, cioè se le cause fossero altre tipo la tenuta del serbatoio liquido freni oppure le guarnizioni o altro ancora, in BMW avrebbero risolto da un pezzo.
Ma il fatto che da 4 anni circa il problema persiste conferma che non è risolvibile e dunque progettuale.

Sarei felice di essere smentito definitivamente da qualcuno che il problema lo ha risolto, ma finora l'unica certezza è che ho portato la moto in officina BMW per 3 spurghi (tutti gratuiti e tutti certificati) e la cosa purtroppo si ripeterà.

sborghi 18-04-2017 11:32

Mi aggiungo al problema freno post la corsa e' lunga e la frenata non e' delle migliori. Ho chiesto al concess per la corsa risposta e' cosi.

Non ho capito il fatto dello spurgo e' una cosa risaputa anche dai conce bmw ?

millling 18-04-2017 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Vito.M. (Messaggio 9404260)
La mia per quel poco che ho girato ancora non ha manifestato il problema. Parlando con un mio amico di infanzia che attualmente è impegnato come meccanico in formula 3000 ed ex formula 1 il problema potrebbe essere risolto sostituendo l'olio dei freni con un olio da competizione che usano sulle loro macchine con un grado di ebollizione di oltre 700°. Però la tenuta delle guarnizioni di tutto l'impianto frenante c'è la farà a sopportare considerando che è un olio altamente corrosivo e piuttosto denso...

E' il GS, non una moto GP. Le nostre mucche non soffrono di problemi di surriscaldamento dell'olio freni.

Slim_ 18-04-2017 14:07

Non è per nulla provato che il pb sia causato dal calore. Anzi ultimamente ci si sta indirizzando verso qualche altro pb connesso....che è la tenuta delle guarnizioni.
Mi corregga chi sta seguendo il 3ad da tempo...

Scuba246 18-04-2017 14:32

...mi aggancio a questo post perchè si parla di freno posteriore e magari qualcuno può illuminarmi.
Premessa: io il freno posteriore praticamente non lo uso. Se pigio sul pedale lo faccio solo per bilanciare qualche frenata un po' lunga o per tenere la moto ferma.
Eppure, se vado a leggere i dati del Nav V le "pinzate" posteriori sono nell'ordine del 1/3 maggiori rispetto a quelle del freno anteriore.
Chissà perchè...

Fabri1970 18-04-2017 14:35

@scuba ... quando freni davanti frena anche dietro.... quindi ...ci sta

Scuba246 18-04-2017 14:38

...sai che immaginavo sta cosa. Ma non sapevo che avesse pure la frenata integrale.
Ignorante che sono!
Adesso si spiega tutto. Grazie

millling 18-04-2017 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 9404586)
Non è per nulla provato che il pb sia causato dal calore. Anzi ultimamente ci si sta indirizzando verso qualche altro pb connesso....che è la tenuta delle guarnizioni.
Mi corregga chi sta seguendo il 3ad da tempo...

Secondo me un circuito dei freni puo'aspirare aria solo da una parte, la pompa.
Pensi anche tu?

Ciappy 18-04-2017 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 9404586)
Non è per nulla provato che il pb sia causato dal calore. Anzi ultimamente ci si sta indirizzando verso qualche altro pb connesso....che è la tenuta delle guarnizioni.
Mi corregga chi sta seguendo il 3ad da tempo...

Per me il problema (root cause) è quello, di sicuro la non perfetta tenuta fa si che bolle di aria entrino all'interno del circuito "quasi" chiuso, poi se la temperatura aumenta succede che l'aria/bolle si espandono aumentando di fatto la problematica.

millling 18-04-2017 16:21

Fredda o calda il difetto non cambia.

Slim_ 18-04-2017 16:27

Si milling, (e ciappy) sono d'accordo da qualche parte pian piano si infiltra dell'aria ...

albatros1 18-04-2017 20:08

Se fosse un problema di calore basterebbe proteggere la pompa e i tubi con un isolante quindi semplice da sistemare
Quindi se BMW non ha messo isolanti vuol dire che non dipende dal calore emanato dal catalizzatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

edramon 18-04-2017 22:30

Ragazzi, non è il calore, provate a surriscaldare freni e moto ben bene e poi a mettere una mano sulla pompa del freno: ci si può tranquillamente appoggiare una mano.

maidomo 18-04-2017 23:41

Quote:

Originariamente inviata da albatros1 (Messaggio 9405089)
Se fosse un problema di calore basterebbe proteggere la pompa e i tubi con un isolante quindi semplice da sistemare
Quindi se BMW non ha messo isolanti vuol dire che non dipende dal calore emanato dal catalizzatore
k

E mi piacerebbe essere d'accordo con te, con Milling, con Slim e con tutti coloro che escludono il calore eccessivo che rovina l'olio del freno posteriore.

Ma se BMW sa che non si tratta di quello (visto che non ha messo isolanti) ti pare che non avrebbe allo stesso modo già cambiato le guarnizioni??

O pensate che gli convenga continuare a pagare "ore/lavoro" a tutte le officine autorizzate nel mondo che continuano a fare spurghi o a sostituire tappi di serbatoi liquido freni??

millling 19-04-2017 00:05

No... Qui si tratta di cambiare le pompe complete, sia dietro che davanti.
Infatti un amico ha cambiato la pompa anteriore sulla sua xr (stessa pompa) mettendo una radiale...Fine problemi.

piegopocopoco 19-04-2017 00:30

...cioè, la sostituzione della pompa anteriore ha tolto di mezzo i problemi al freno posteriore? ,anche la XR soffre degli stessi problemi di freno posteriore inesistente come alcune GS?, anche la XR ha la frenata integrale?
Scusa le molteplici domande, mi piace essere informato, inoltre sono curioso per natura...

millling 19-04-2017 00:42

Forse pochi qui sanno cosa vuol dire mandare in ebollizione un circuito dei freni.Arrivate alla staccata e dopo la prima pinzata la leva vi arriva a fine corsa e iniziate a pompare a vuoto.. A questo punto iniziate a smadonnare e pregare e scalare e ...E' andata bene.
Questo mi è capitato su una sportiva con olio economico e su uno scooter.. Forse da quest'ultimo avevo preteso un po' troppo. Questo solo per farvi capire cosa succede veramente se l'olio entra in ebollizione e questo succede per la trasmissione di calore dalle pastiglie ai pistoncini e poi all'olio. Avevo anche ideato un sistema di ventilazione per le pinze , purtroppo il progetto non è partito. Ricordo che un sistema analogo veniva adottato di serie su pinze di un certo livello prestazionale. Brembo era una di queste che montava dei pistoncini forati nell'ultima parte ove passando l'aria permetteva di mantenere anche se di pochi gradi inferiore , il livello critico del punto di ebollizione dell'olio. Il mio era un sistema da montare su pinze comuni e lo ho testato con buoni risultati.http://funkyimg.com/i/2rUJo.jpg

millling 19-04-2017 00:48

@piegopocopoco, non sono molto esperto di XR non saprei dirti se ha frenata combinata, non frena mai col posteriore come la maggior parte di chi guida sportivamente la moto. Ma ti posso dire che la frenata anteriore è uguale , dato la pompa uguale. Adesso ha risolto sicuramente la frenata anteriore.

piegopocopoco 19-04-2017 16:54

...capito, ma se non ha la frenata combinata(al cui ripartitore elettronico pare venga addossata la colpa del problema per alcuni) allora non è possibile fare confronti, a mio avviso.
Premesso che la mia non soffre di alcun problema credo che avere i due impianti separati porti alla risoluzione del problema senza alcuna modifica.
Avere un impianto complesso, con frenata integrale, nel mio caso anche con l’Abs Pro che permette di frenare in sicurezza anche in curva con la moto inclinata, comporti il pb segnalato da alcuni.
Probabilmente, ma non ne sono certo, cambiare la pompa al GS potrebbe non risolvere il problema dato che poi il tutto è gestito da una centralina...

Ciappy 19-04-2017 17:12

Si passa dal ripartitore elettronico alla trasmissione di calore pastiglie pistonci olio e si menziona la tenuta. Se cambio solo la pompa come sostiene milling a mio avviso si lavora solo sul problema tenuta!
In che modo il ripartitore potrebbe influire?
Son sempre più confuso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

piegopocopoco 19-04-2017 17:36

Nessuno, al momento, ha trovato una soluzione definitiva, neppure BMW....il nostro, quindi, è solo un confronto di idee, sensazioni, tentativi, ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

millling 19-04-2017 19:58

Sono d'accordo , potrebbe benissimo avere delle colpe il sistema ABS.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©