Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigatori Garmin e BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=186)
-   -   Navigator VI serve ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481990)

flower74 18-01-2018 13:19

.... stai scherzando... io che dico che un Garmin è migliore anche solo di un sasso?
No... no... io dico che Garmin fa delle cose che TomTom o, peggio uno SmartPhone non possono fare.
Anche solo se consideri il discorso di impermeabilità... che, come ben sai, ha un costo.
Poi SE A TE non serve usarlo con i guanti... è una tua necessità, ma ad altri serve eccome... e Garmin ha un software ben gestibile anche con i guanti.
Poi non hai il problema di cavi e cavetti per la ricarica... una predisposizione con chiave, la stesse con la quale apri le borse... insomma è una bella comodità.
Io scrivo queste cose perché sono partito con il navigatore, CoPilot, su cell... poi ho avuto due Nav 5 e un Nav 6... e adesso un Rider 450... con tutti i sistemi ci ho macinato oltre 110.000km in tutta europa.. molto in UK.
Garmin è un prodotto che non funziona bene, secondo me, ma potrebbe fare un sacco di cose.
Tom Tom è la semplicità fatta a navigatore, ma ha delle mancanze.... mancanze che si rispecchiano nel costo molto inferiore.
Con il telefono... bhe... iniziamo già da una deviazione trovare a Besancon anni fa... pioveva... e invece che poter saltare il WP con una semplice pressione della rotella, mi sono dovuto fermare, togliere i guanti e remimpostare il percorso.
Poi, se fa caldo, va in protezione, visto che deve essere sempre sotto carica... ricarica che fai con cavi e adattatori che, ogni volta che ti fermi, visto che qui non siamo a Londra, devi togliere.
Insomma... ogni apparecchio ha i pro e i contro, ma a me sembra di capire che l'unico limite che può avere un navigatore specifico per moto è il costo.

Ginogeo 19-01-2018 19:00

Bene, dopo questa pulizia ricordo che il titolo del thread pone un quesito ben preciso.
A buon intenditor....un giallo risparmiato.

flower74 19-01-2018 19:30

... bene... allora mi attengo al titolo. No... non serve perché fa bip. Passo e chiudo.

Maxrcs 21-01-2018 16:00

Anche per me non serve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

shockwave 22-01-2018 12:44

Ciao ragazzi,

ho appena acquistato una R1200GS Rallye aziendale dove è già montato il cradle x il navigatore, compatibile sia con Navigator 5 che con il 6.

Non avevo pensato ad acquistare il navi, ma sono stuzzicato dall'idea.

Il fatto di poter comandare il navi con la rotella è cosa esclusiva di quello marchiato BMW (che mi sembra di capire sia un Garmin a tutti gli effetti) oppure anche di un Garmin?

Lo pagherei 700€ in concessionaria, posso risparmiare qualcosa prendendo un Garmin magari online su qualche sito? Però dovrebbe essere sempre controllabile dalla rotella sinistra del GS....

Grazie in anticipo.
Stefano

cherokee 22-01-2018 17:05

@shockwave: il nav5 di BMW corrisponde allo zumo 590 ed il nav 6 sempre BMW corrisponde allo zumo 595, il linea di massima. Quelli di BMW quindi il 5 ed il 6 sono stati "personalizzati" da BMW quindi hanno delle funzioni aggiuntive rispetto ai corrispondenti ZUMO. I nav BMW si differenziano rispetto agli ZUMO perchè hanno anche una forma diversa per poter essere alloggiati nelle basette BMW qundi se acquisti uno ZUMO NON puoi montarlo nella basetta BMW.
Inoltre i Nav essendo personalizzati sono stati creati per interagire con le moto BMW cosa che lo ZUMO NON può fare.
Quindi per farla breve, non acquistare uno ZUMO in quanto non puoi montarlo sulla staffa e quindi non lo puoi gestire con la rotellina.
Se sei interessato a risparmiare qualche cosa sull'acquisto del NAV, ti consiglio di andare a vedere sul mercatino del sito dove sicuramente puoi trovare qualcuno che vende un NAV5 o NAV6. Mi raccomando non considerare NAV inferiori al 5 in quanto anche per questi non potresti utlizzare la basetta perchè incompatibile.
Spero di esserti stato di aiuto.

Giacomino1980 22-01-2018 20:54

Io ho provato a staccare il mio zumo 660 e fissarlo su di una rally 2017 e ci va benissimo...certo non riesci a chiuderlo con la chiave e non puoi usare nemmeno la rotella....

longobardo68 22-01-2018 22:59

Ciao, ho bisogno anch'io di aiuto: acquistato Lc Adv con la predisposizione navi ho, proveniente dalla"vecchia" Adv il tom tom rider con il quale mi sono sempre trovato benissimo, sono in dubbio se togliere tutto ed installare il tom tom o acquistare, magari sul mercatino, un Navigator V usato. in concreto il rotellone a cosa serve? cosa mi permette di fare che con il tomtom perderei? Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti.
Gianluca

londinese 22-01-2018 23:07

Scaricati il manuale del proprietario della moto. In rete si trovano i pdf. Dovresti trovare tutti i dettagli. Se ricordo bene puoi mandare alcuni comandi al navigatore senza togliere la mano dal manubrio, come saltare una tappa all'interno di un percorso.

Sent from my Commodore 64

Giacomino1980 23-01-2018 07:14

Esatto!!...la rotella ha la stessa funzione del pomello montato sulle auto
Ti permette di selezionare,uscire dai vari menu e scorrere
Credo si possa far quasi tutto
Io lo cambierei!

longobardo68 23-01-2018 09:19

Giacomino, lo cambieresti nel senso che metteresti il tomtom o il Navigatore V?

shockwave 23-01-2018 09:52

Quote:

Originariamente inviata da cherokee (Messaggio 9705218)
@shockwave: il nav5 di BMW corrisponde allo zumo 590 ed il nav 6 sempre BMW corrisponde allo zumo 595, il linea di massima. Quelli di BMW quindi il 5 ed il 6 sono stati "personalizzati" da BMW quindi hanno delle funzioni aggiuntive rispetto ai corrispondenti ZUMO. I nav BMW si differenziano rispetto agli ZUMO perchè hanno anche una forma diversa per poter essere alloggiati nelle basette BMW qundi se acquisti uno ZUMO NON puoi montarlo nella basetta BMW.
Inoltre i Nav essendo personalizzati sono stati creati per interagire con le moto BMW cosa che lo ZUMO NON può fare.
Quindi per farla breve, non acquistare uno ZUMO in quanto non puoi montarlo sulla staffa e quindi non lo puoi gestire con la rotellina.
Se sei interessato a risparmiare qualche cosa sull'acquisto del NAV, ti consiglio di andare a vedere sul mercatino del sito dove sicuramente puoi trovare qualcuno che vende un NAV5 o NAV6. Mi raccomando non considerare NAV inferiori al 5 in quanto anche per questi non potresti utlizzare la basetta perchè incompatibile.
Spero di esserti stato di aiuto.

Grazie Cherokee gentilissimo!

Se invece volessi optare x risparmiare e utilizzare lo smartphone? Ho guardato su molti siti e video su youtube, ma trovo strano che si sia praticamente pochissimo a livello di supporti compatibili con la cradle della BMW.

Penso di aver trovato un Wunderlich (però bruttissimo) e un "coso" su youtube che non mi ispira troppa fiducia.

Voi avete suggerimenti?
Grazie ancora.
Stefano

londinese 23-01-2018 10:01

Per supporti per smartphone ti consiglio di cercare su advrider.com. Lì molta gente fa off road, quindi se un supporto regge in quelle condizioni, regge sempre!
Io ne ho uno Givi impermeabile.

Sent from my Commodore 64

Wotan 23-01-2018 10:14

Quote:

Originariamente inviata da londinese (Messaggio 9701892)
Usare il navigatore coi guanti mi interessa poco; toccare lo schermo in movimento è pericoloso, e, almeno qui, si rischiano multoni e punti sulla patente; visto che devo comunque accostare per toccare lo schermo, sfilarmi e reinfilarmi i guanti per toccare lo schermo mi costa solo qualche secondo – non è un grande problema.

Digitare testi mentre si guida è pericoloso, ma regolare lo zoom o modificare una semplice impostazione non necessariamente lo è, tanto è vero che i bloccaggi di sicurezza opzionali dei navigatori impediscono la prima operazione, ma ne consentono altre più semplici.
Fermarsi per togliere i guanti e poter governare il navigatore è una delle cose più scomode che esistano, per la perdita di tempo in sé, perché non sempre capita che ci sia modo di fermarsi in sicurezza e perché se piove non è piacevole rimettersi il guanto con la mano bagnata. Quest'ultimo inconveniente da solo secondo me merita l'uso di un navigatore motociclistico: anche volendo fermarsi per manovrarlo, la durata della sosta e gli inconvenienti si riducono di molto.
Il problema però è risolvibile, in alternativa, dotandosi di guanti che consentono l'uso dei touchscreen.

Giacomino1980 24-01-2018 07:04

Quote:

Originariamente inviata da longobardo68 (Messaggio 9705841)
Giacomino, lo cambieresti nel senso che metteresti il tomtom o il Navigatore V?

Si si lo cambierei con navigator v ovviamente

cherokee 24-01-2018 09:22

@shockwave: per non adare fuori tema, visto che mi hanno cassato una volta, considerando che oggetto del post è NAVIGATOR VI serve? e tu ti domandi se potresti utilizzare uno smartphone, io avevo spiegato nei post che hanno cancellato, senza fare polemica nei confronti dei moderatori, perchè avevo escluso sia l'utilizzo dello smartphone che dei navigatori per auto. Tornando a noi shockwave se opti per uno smartphone decade tutto, cioè non puoi più utilizzare la rotellina sul manubrio, che se non erro era una tua priorità, ciò è permesso solo con il NAV5 e NAV6, vero è che potresti risparmiare e anche parecchio. Tutto dipende da cosa vuoi fare e da quanto vuoi spendere per farlo. La scelta in questo caso è personale. :)
Il NAV 6, serve se vuoi utilizzare alcune cose: come la predisposizione, la rotellina ed alcune funzioni personalizzate, se ti serve solo sporadicamente per fare qualche uscita, andare da A a B, non è necessario a mio avviso, ti basta lo smartphone. ;)

Zheltovskaya 24-01-2018 23:37

Ho il navigator V e sono soddisfatto. Con l'icona La mia moto vedo tutte le informazioni circa cambi di marcia effettuati, quante volte ho usato freno anteriore e posteriore, e molte altre funzioni il tutto selezionabili con la rotella predisposta sul manubrio. Il vantaggio del VI è soprattutto per il display più grande e meno antiriflesso

r1200gssr 25-01-2018 08:38

Meno antiriflesso? L’hanno peggiorato?


Fabry

Zheltovskaya 25-01-2018 14:10

Forse mi sono espresso male, ho visto il Navigator VI di un amico e mi sembra che con il sole si veda meglio del precedente Navi V

RESCUE 26-01-2018 16:58

Navigator VI serve ?
 
Confermo, il display del VI è un passo avanti rispetto al V.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©