Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Sospensioni... Come spendere (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=465769)

63roger63 02-12-2016 14:27

Quote:

Originariamente inviata da madcris (Messaggio 9246556)
Eviterei di spendere troppo in sospensioni in quanto non è una moto da corse.


In una moto non bisogna lesinare su tre elementi:
-sospensioni
-gomme
-freni
In una manovra di emergenza o al limite, se sono efficienti, fanno la differenza tra il rimanere in piedi e il finire in terra.

birillo mx 02-12-2016 22:00

Quando si sostituisce il carico molla al posteriore, è buona regola intervenire nello stesso senso, anche all' anteriore, altrimenti si influenza negativamente , l' assetto generale della moto.
Se i mono montati, sono pressurizzati, il solo ripristino della pressione azoto, rimette in ordine le cose.
Tutti i mono a gas , perdono sostegno per una diminuzione della pressione interna, con la conseguenza che , a carichi sostenuti , non reggono a dovere (scarsa pressione, aumento dell' effetto cavitazione).
Anziché intervenire sulle molle, io consiglio sempre la revisione della sospensione.
Quando un mono è alla "frutta", non sostiene (compressione) ed ha uno scarso controllo idraulico del ritorno; in simili condizioni, una molla più dura porta il posteriore a reazioni più veloci in fase di estensione, compromettendo anche la precisione dell' anteriore.

Rinaldi Giacomo 03-12-2016 16:32

Mi spiace contraddirti ma non ci siamo proprio.
Se ho un problema di molla al posteriore intervengo sul posteriore,cosa centra la molla anteriore? Se la moto sta bassa dietro il problema è dietro!
Non è vero che i mono pressurizzati se perdono pressione si "siedono",se perdono pressione i problemi ci saranno ma non di questo tipo.
Il sedersi succede a quelli con molla pneumatica,non a quelli con molla meccanica.
Sono d'accordo per quanto riguarda il mono alla "frutta" dove l'olio,ormai sfibrato, non aiuta in modo adeguato la funzione delle molle,ma attenzione;l'idraulica di compressione agisce solo se il mezzo è in movimento,da fermo quello che sostiene il veicolo è solo e unicamente la forza della molla.
Poi l'effetto cavitazione;mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse (e non postando filmetti vari trovati su internet,ma con parole sue) esattamente cosa succede e quanto incide sul funzionamento di una sospensione.
Infine la pressione: forse ti sfugge che non parliamo di amm. da cross che hanno tutti un punto di gonfiaggio esterno e accessibile,qui (BMW) si tratta di pezzi pressurizzati senza valvole di sorta,dove in primis è impossibile che perdano pressione senza perdere anche olio,(esclusi gli ZF che hanno il serbatoio esterno) ma aldilà di questo piacerebbe capire come ripristinare tale pressione senza eseguire anche la revisione completa del pezzo.
E,vi prego,non ditemi che bisogna applicare una valvola per poter eseguire facilmente questa operazione,perchè sennò la prossima giacca la compro senza maniche!

Panzerkampfwagen 03-12-2016 16:40

Amen.

Si può chiudere.
Giacomo ha parlato.
Non ce n'è più per nessuno.
Augh!


Il solito aberrante pirla™

robygun 03-12-2016 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Soyuz (Messaggio 9247005)

L'olio delle forcelle davanti io mai cambiato ed ho 405000km ....solo quando han cominciato a trafilare i paraoli il conce è intervenuto....non serve.....c'è il mono del telelever .

Qto Cotes come sempre :-))


Sei sicuro che ci sia l'olio nelle forcelle del GS? Se hai il telelever col mono non hai pompanti nelle forcelle...

Paolo Grandi 03-12-2016 18:33

Non hai pompanti, ma olio di scorrimento per gli steli sì. E anche paraoli.

Olio che non si cambia mai, se non quando scoppia un paraolio.

aspes 03-12-2016 19:36

paraolio che per fortuna e' molto poco sollecitato , essendo l'olio solo di scorrimento.Tra l'altro il telelever ha i foderi molto lunghi cosi' i detriti dellla strada non vanno facilmente sugli steli.

tato1759 03-12-2016 19:59

respect 405000 km!!!

tato1759 03-12-2016 20:03

Quote:

Originariamente inviata da cotess (Messaggio 9246870)
Sono assolutamente in disaccordo!!!....Il fatto che la moto non faccia le corse è l'ultimo dei problemi!!!....anzi, in pista sei molto più tutelato rispetto all'imprevedibilità di un quotidiano cittadino.
In ogni caso le tre cose sulle quali non si "dovrebbe" transigere su una moto sono gomme, freni e ammortizzatori....tutto il resto è discutibile e a gusto, ergo una moto ben a punto di sospensioni sarà una moto più sicura e più piacevole da guidare....spendendo ciò che è necessario.

probabilmente intendeva che per mettere a punto elle sospensioni non è necessario comprare il top di gamma, si puo raggiungere un risultato piu che soddisfacente incrociando l'uso che si fa della moto con il budget che si puo spendere, spesso viene fuori una soluzione che non contempli comprare degli Ohlins in kriptonite forgiata da un dio greco con settordici regolazioni, che poi è quello che vorrei ottenere io, iniziamo con le regolazioni, vendiamo lo scarico e con quello che ci tiro fuori faccio mettere a punto cio che ho.

robygun 03-12-2016 20:16

Io per la cbf ho preso kit modifica forcelle + mono base (comunque già di buona qualità) della Mupo, 750€ e me li son montati io..

Tutto un altro pianeta rispetto alla dotazione originale..

birillo mx 03-12-2016 23:09

Giacomo non ti conosco, ma temo senza alcun intento polemico, che parlare della sola sostituzione della molla al posteriore, senza intervenire su quelle anteriori, non sia il giusto passo da prendere.
La regola generale sull' assetto di una moto, prevede che ad ogni modifica della costante elastica al posteriore, si intervenga anche sull' anteriore, nello stesso verso (dopo, ognuno fa come meglio gli pare, ma le regole meglio tenerle presenti).

Nel nostro caso, vi è uno scarso sostegno in compressione ?
Si.

Qual'è il primo step ?
Revisione del mono e ripristino della giusta pressione azoto ( molla, più giusta pressione = giusto sostegno , le due forze si sommano).
Se non si conosce l' effetto della cavitazione ( a scarsa pressione azoto, corrisponde un aumento del fenomeno ), mi spiace; basterebbe una semplice lettura delle leggi della fluidodinamica, magari quelle vicine alla eliche delle navi, tanto per stare in tema con il marchio.
La cavitazione è negativa per il buon funzionamento di una sospensione ed è per questo, che si sono introdotte le sospensioni pressurizzate.

Si può verificare a monte, la pressione del mono in questione ?
No, perchè sigillato

Si può revisionare questo mono ?
Si e per farlo, va' prima forato e scaricata la pressione interna, a meno che uno , non voglia farsi del male.
E' ovvio che per richiuderlo, va posta una valvola di tenuta, che lo renderà rigenerabile a vita.

La questione "perdita pressione", è un problema che lega tutti le sospensioni pressurizzate anche se con entità diversa.

Ripeto, da parte mia non vi è alcun intento polemico..... Giacomo , se scrivi "Mi spiace contraddirti ma non ci siamo proprio", a me non fa alcuna differenza, è un tuo parere; io ti riporto il mio, fatto da anni di verifiche e prove .

Paolo Grandi 04-12-2016 01:12

Ultimamente è un fiorire di discussioni sulle sospensioni, sarà il fermo invernale e le varie scimmie sopite... :cool:

La cosa mi fa piacere in quanto argomento sempre interessante. Specie poi se partecipano nuovi inscritti. Che a volte però pensano di avere in tasca la verità assoluta. Sottolineo che non è il tuo caso, birillo mx, che anzi mi sembri abbastanza preparato in materia.

Però...

Però, a volte, almeno così feci a mio tempo appena inscritto, sarebbe opportuno, prima di "buttarsi", fare un maggior uso del tasto "cerca" e magari raccogliere info su un interlocutore di vecchia data che pare molto sicuro di quanto afferma.

Lo dico anche perché poi saltano fuori cose (non vere) a cui magari si è portati a credere. Tipo sospensioni originali "che fanno schifo", ESA che non agisce sull'idraulica interna o mono che non possono essere risigillati senza aggiunte di valvole esterne (quando, almeno 2 sospensionisti italiani riescono a farlo, invece).

Vabbè. Scusate l'intrusione ;)

Panzerkampfwagen 04-12-2016 05:56

@birillo
Non lo conosci no...
Rinaldi è uno dei sospensionisti di riferimento nazionali.
Macheddico nazionali...planetari.
Hehehe.
Comunque sulla necessaria modifica simmetrica ant/post delle molle sono d'accordo ma solo in parte.
E se giacomo dice che per un difetto posteriore di k insufficiente non serve cambiare anche l'anteriore mi fido di lui.
Con molta umiltà.


Il solito aberrante pirla™

roberto40 04-12-2016 07:57

Ciao birillo mx, ti do il benvenuto in sezione.
Apprezzo il tuo entusiasmo e la tua esperienza, apprezzo anche la tua decisa ma garbata difesa delle tue opinioni.
Però, come ti hanno già consigliato Paolo Grandi e Panzerkampfwagen, dovresti prima capire chi è il tuo interlocutore e, qualora ti rendessi conto che l'interlocutore in questione è un vero esperto in materia, allora forse dovresti domandarti se quanto dice sia davvero privo di fondamento.
Ti allego un link che forse vale la pena leggere, uno dei tanti presenti sul forum.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...+brava+persona

Non me ne voglia Giacomo per la segnalazione.

cotess 04-12-2016 08:27

Quote:

Originariamente inviata da tato1759 (Messaggio 9248658)
..... si puo raggiungere un risultato piu che soddisfacente incrociando l'uso che si fa della moto con il budget che si puo spendere, spesso viene fuori una soluzione che non contempli comprare degli Ohlins in kriptonite forgiata da un dio greco con settordici regolazioni,.....

Tato.....io non ho parlato ne di Ohlins, ne' di Bitubo, ne' di Wilbers etc.
Ho semplicemente detto che se vuoi guidare una moto al massimo grado di sicurezza il tris "gommefrenisospensioni" DEVE essere sempre al massimo dell'efficienza.
Detto ciò le sospensioni si serie che monta BMW sono di buona qualità ma tuttavia su alcuni modelli hanno un posteriore con "K" un po' tenero che costringe la moto in alcune situazioni (passeggero + bagagli) anche con precarico sfruttato, ad un assetto non ottimale.

birillo mx 04-12-2016 09:28

purtroppo, non posso conoscere tutti in rete e non penso sia questo il problema.
Io ho risposto alla domanda della discussione.
Se un mono usato non regge a dovere, si revisiona e si ripristina la pressione interna alla camera azoto, non si cambia molla, questo è il primo passo, per me.
Questi mono, quando vengono montati dalla casa madre, presentano un problema.
Il separatore è cacciato dentro al corpo e tenuto fermo con una rullatura in superficie.
In sostanza,il separatore è verso il fine corsa, quando s' introducono gli altri elementi e l' olio.
Questo è il punto debole dell' assemblaggio in fabbrica, ma la riduzione dei costi industriali, questo prevede.
In sede di revisione, si cambia altezza lavoro separatore e pressione interna, ed il mono comincia a funzionare, meglio di molti altri prodotti offerti sul mercato.
Io ho solo dato una risposta in merito alla sostanza della domanda, senza alcun riferimento alle persone.
Giacomo, non so' chi sia e non sono tenuto a saperlo.
Leggo quanto scritto e se sembra che il fenomeno della cavitazione da me citato, sia una cosa scesa da Marte, basta una piccola ricerca in rete.
Se io sottopongo a test al banco prova, un mono scarico (di pressione) , la cavitazione l' ascolto anche ad orecchio..........è una vibrazione , che emette un suono particolare e ben distinto.
Finisco, io non entro in una discussione vantando di avere il testo sacro in mano, riporto solo esperienze e ciò che conosco, dando un contributo sul merito delle cose, non sulle persone.
Quindi, alla domanda fatta, rispondo come già scritto:
meglio una revisione con la ripristina della carica azoto che la sostituzione della molla, perchè con la sostituzione ,non si elimina il problema, che rimane sul ' idraulica e la scarsa pressione azoto.
Talvolta la toppa è peggio del buco...
Ripeto, senza alcun intento polemico.
Parlo se le cose le conosco e se non le so' , leggo per imparare.

cotess 04-12-2016 09:34

Birillo......puoi azotare, cavitare, separare le pressioni, rimetterle insieme, emulsionare, e cuocere a fuoco lento ma,.......al netto di un'idraulica revisionata e perfettamente efficiente, se la molla è troppo tenera (leggi: insufficiente a contrastare il peso dei culi) la moto si sdraia.

Paolo Grandi 04-12-2016 15:34

Quote:

Originariamente inviata da birillo mx (Messaggio 9249040)
Parlo se le cose le conosco e se non le so' , leggo per imparare.

tato1759, dalla firma, ha una R1100RS del '96.
Oltre ad un'artrite alla mano dx che gli impedisce di avvitare il pomello del precarico idraulico e chiudere con un cacciavite il registro dell'estensione...:lol::lol::lol:

Che già questo aiuterebbe :lol:

BMW, ai tempi, ma anche successivamente, montava molle troppo tenere (probabilmente per privilegiare il comfort di viaggio). Con il risultato che, pur essendo gli Showa di serie dei buoni ammo, la sospensione risultava sottodimensionata per un utilizzo in coppia e/o a pieno carico. La moto si sedeva molto e spanciava negli avvallamenti. A causa appunto di un componente elastico sottodimensionato. Costringendo anche ad un surplus di lavoro da parte dell'idraulica.

Si risolve brillantemente sostituendo la molla post. con altra maggiorata e, visto che si ha l'ammo in mano, dandogli anche una revisionata. O, meglio ancora, ritarandolo.
Se proprio si vuole l'optimum, lo stesso può essere fatto con l'ammo ant. che però risente meno del problema.

Rinaldi Giacomo 04-12-2016 17:40

@ birillo anch'io non voglio polemizzare,ci mancherebbe, ma se insisti a dire che per revisionare i mono originali BMW bisogna forarli e applicare una valvola sono costretto a ripetere quanto già scritto;non ci siamo proprio.
E se la pressione nel circuito è troppo bassa,più che di cavitazione si parla di spostamento del separatore,se c'è, con la conseguenza che il mono funziona esattamente come se non ci fosse olio.
Ancora una cosa se posso;la mancanza di valvole non è una scelta dettata dai costi,ma solo una sicurezza in più,perchè l'unica valvola al mondo che non perde è quella che non c'è.
Almeno credo sia cosi!

sandren 04-12-2016 19:13

Amen.........


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©