Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Da Meteora ad Atene (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=454710)

GS3NO 18-04-2016 16:53

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 8970405)
Gs3 non avresti mica qualche dritta per il tour sulla terra ferma? La mia idea era proprio quella di cercare calette sperdute anche facendo km di sterrato.

Detto così è quasi impossibile aiutare, dammi qualche dritta in più. Però belle come quelle cretesi (sud) è difficile.

ValeChiaru 18-04-2016 17:17

Eh si effettivamente.. ha presente il primo post? Il mio giro sarà più o meno uguale in senso antiorario. Se hai dritte per belle strade in off (carico e in 2) ti ringrazio vivamente (dico questo perché anni fa son stato in macchina in Corsica e c' erano strade sterrate bellissime che portavano in spiagge semideserte).

GS3NO 18-04-2016 17:27

qualcosa lo si può trovare.

robiledda 18-04-2016 18:27

Questa serie di Guide è sicuramente la Bibbia delle stradine e degli Sterrati Greci

http://i.imgur.com/gGG1Rne.jpg

Peccato che non si trovino più, io ho quella di Creta e vi posso dire per esperienza diretta che le info sono precisissime anche perchè nonostante gli anni trascorsi le strade greche non sono molto cambiate

http://i.imgur.com/EVOdd9E.jpg

se poi qualcuno di noi le ha e le vuole vendere ... si faccia avanti!

GS3NO 18-04-2016 21:54

E ti dirò di più! La gola che vedi nell'immagine esiste veramente e che ho fatto.

Così come la foto in copertina :)

GS3NO 18-04-2016 22:05

Quote:

Originariamente inviata da robiledda (Messaggio 8970589)
Questa serie di Peccato che non si trovino più, io ho quella di Creta e vi posso dire per esperienza diretta che le info sono precisissime anche perchè nonostante gli anni trascorsi le strade greche non sono molto cambiate !

Andrò dal mio libraio di fiducia e mi informerò. Se ne hanno una copia sola però ti manderò le foto... Se ne avesse 2 te le faccio avere :)

robiledda 19-04-2016 08:13

... si però la tua moto non è rossa! :lol::lol::lol:

comunque prova a sentire il tuo libraio di fiducia, io li ho cercati ma invano, a parte quello di Creta che ho.

Avevo letto che l'Editore (ROAD Edition) aveva chiuso, quello che si trova ancora sono le cartine stradali che sono talmente dettagliate da essere al limite della lettura senza una lente di ingrandimento ;) ed in una scala 1:200.000 che non si trova spesso :cool:

GS3NO 19-04-2016 12:11

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 8970476)
Eh si effettivamente.. ha presente il primo post? Il mio giro sarà più o meno uguale in senso antiorario. Se hai dritte per belle strade in off (carico e in 2) ti ringrazio vivamente (dico questo perché anni fa son stato in macchina in Corsica e c' erano strade sterrate bellissime che portavano in spiagge semideserte).

Su quel percorso, di strade bianche da fare che abbiano un senso non ce ne sono. Se invece si vogliono fare delle deviazioni per andarle a prendere è un altro discorso. Ora non so la tua capacità/abilità di guida sullo sterrato ma di sicuro il passeggero non gradisce prendere buche e fare uno sterrato in due carichi se non è necessario non ne vedo il motivo.

In ogni modo:
Peloponneso dito ovest: la parte finale ha una dorsale sterrata da cui si dipartono stradine per le calette.
Peloponneso dito est: anche qui la parte finale ci sono delle buone piste che partono da San Nicolaos.

Altre a seguire

Fammi sapere.

ValeChiaru 19-04-2016 18:03

Ti ringrazio vivamente, mi farò bastare quelle da te indicate anche perché la signora sennò mi caxxia (a ragion veduta).

GS3NO 20-04-2016 09:32

Vi auguro di poter entrare nello spirito di questa bellissima terra e della sua gente. Il sud del Peloponneso è una terra forte che per fortuna non ha turismo di massa, e che nel Mani ha conservato lo spirito austero e aspro (spartano per l'appunto) di un punto di confine.

Ho ripreso in mano un po' di appunti di viaggi antichi alcuni antecedenti al 2002 e ho trovato alcuni spunti che se ce la fate mettere dentro per me possono solo arricchire il vostro itinerario. Sono posti tipici che appartengono ai miei itinerari quindi non troverete nessun turista in giro, ma se fossi in voi un pensiero lo farei.

L'arcadia centrale è anch'essa terra forte ma le strade che le percorrono sono ancora antiche quanto i borghi medioevali. Guidare in questa zona è strepitoso, e non c'è nessuno. Continuando dopo olimpia per scendere a Pylos invece che fare la costa (oppure salendo da Pylos verso olimpia) si può fare una deviazione e passare da Andritsaina, Karitena, Stemnitsa (trikolonoi) e Dimitsana (o alcune di queste in base alle esigenze). Si assomigliano un po' tutti ma per me resta un tuffo nel passato. Provate a "sgnaccarle" dentro al vostro itinerario.

in soldoni così

altre info a seguire

ValeChiaru 20-04-2016 11:10

Sei meraviglioso!!!

GS3NO 20-04-2016 12:27

Tra Aeropoli e Kalamata - per svariate ragioni non sono mai riuscito a fare - c'è questa variante suggeritami anche a me un tempo che fu. E' più interna rispetto alla costa e per questo è immersa, e sprofonda, nella macchia mediterranea.

@vallechiaru: se non sei interessato al Mani ma vuoi andare a ghitio subito, sulla mappa stradale è indicata una strada bianca che si prende da questa variante e arriva quasi a Ghytio (non tutta è bianca). Non so come sia il fondo e sono 20km, ma vista su google earth è proprio in mezzo alle montagne quindi alcuni tratti in salita/discesa potrebbero essere complicati se:
  1. ha fatto un inverno piovoso e non è stata sistemata;
  2. se fatti con una GS, carica in due e non gommata correttamente.
Un'altra cosa se fossi solo, poco bagaglio e tassellato. Allora ci sarebbe da divertirsi.

ValeChiaru 20-04-2016 16:04

Ok uccido la signora e mi organizzo ahahahahaha.

Scherzi a parte, le tratte modifico subito con quelle da te indicate; non posso certo perdermele.

GS3NO 20-04-2016 16:56

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 8973276)
Ok uccido la signora e mi organizzo ahahahahaha.

Scherzi a parte, la tratta Katakolo - Navarino la sostituisco subito con quella da te indicata; non posso certo perdermela.

quella è un'ottima scelta, la vista è impaganile

Sali 20-04-2016 16:57

and finally...

https://www.google.com/maps/d/edit?h...w.kY5DPOw84Quk

http://i65.tinypic.com/x440ih.jpg

Città greche che toccheremo in senso orario:

Igoumenitsa, Ioannina, Metsovo, Kastraki, Meteore, Delphi, Galaxidi, Antirri, Corinto, Epidauro, Nafplio, Karathona Beach, Leonidio, Monemvasia, Elafonisos, Simons Beach, Ghitio, Kotonoas, Vathia, Porto Kagios, Gerolimenas, Cave of Diros, Areopoli, Kalamata, Mystras, Corone, Modone, Phylos, Voidokilia Beach, Olimpia, Killini, Poros, Assos, Fiskardo, Vassiliki, Agios Nikitos, Lefkada, Preveza, Parga, Igoumenitsa.

certo che quegli sterratini...

vabbè, next time!

Grazie a tutti per i consigli !

mgviwe 20-04-2016 17:01

mamma mia che itinerario favoloso!! troppa invidia e grande gs3no per la sua disponibilità a condividere l'esperienza!!

ValeChiaru 20-04-2016 17:05

Sali mi raccomando report a GO GO quando torni.
GS3 grazie davvero..

GS3NO 20-04-2016 17:14

giro bellissimo, ci tornerei ancora per n-esima volta :)

se hai bisogno sai come trovarmi

robiledda 20-04-2016 21:02

Sali mi dai le date esatte del tuo giro?
Non si sa mai che ci si possa incrociare, anche se il nostro programma ipotetico (Sporadi e Albania) verrà deciso all'ultimissimo minuto... due o tre giorni prima della partenza!

Murdoch 20-04-2016 21:41

Occhio che Patrasso Corinto è pessima. Di bello c'è solo il ponte x Patrasso x il resto è un cantiere a cielo aperto. Mangi polvere e viaggi tra i cami9n. Fatta 15 gg fa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©