Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Bmw gs 1200 cambio luci attenzione!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=231219)

chiccomcdj 23-07-2009 19:46

Bmw gs 1200 cambio luci attenzione!!!!
 
A tutt i ipossessori di gs 1200 fate estrema attenzione a cambiare le lampade anabaglianti (H7) in quanto come cercate di rimontare la nuova, spingendo per inserirla, il faro si sgancia con risultato luce INSERVIBILE!!!!:banghead:
Se vi va fatta bene riuscite con estrema pazienza a ri agganciarla altrimenti la soluzione sono 400 € per proiettore nuovo.
CONSIGLIO
smontate il faro completamente ( 2 viti sui lati della moto) sganciate i 3 cablaggi e con proiettore in mano sostituite la lampada!!!:hello1:
Buon Lavoro ed in BOCCA AL LUPO

yankee66 23-07-2009 20:21

Grazie delle dritte! :D Speriamo possano salvare qualcuno

mototour 23-07-2009 20:24

Se fai una ricerca vedi che tanti in passato NON si sono salvati....:mad:

Archiseb 23-07-2009 20:49

... succede solo su "annate" meno recenti, e se succede basta togliere il fanale e riagganciare la parabola agli snodi interni.

Fabio 23-07-2009 20:50

Grazie per l'avvertimento, ma è cosa risaputa: ci sono anni di thread kilometrici sull'argomento...

ireland 23-07-2009 20:52

...ancora.....ancora...perchè da quel 3d non ho più cambiato le lampadine senza te!!!!!

Bigo Walter 24-07-2009 00:11

Io ho comperato il visore ad infrarossi.


adv 1.2

tuttounpezzo 24-07-2009 02:19

io ho comprato uno gnomo che scende a cambiarmi le lampadine.....
comunque
ho cambiato due settimane fà anche l'abbagliante e non si spegne il segnale Lampf
che cavolo sarà successo?

Orso 59 16-08-2009 17:07

Come risparmiare..............dopo il danno.
 
Ebbene, ero sul Lucomagno quando mi si accende un allarme sulla mia motona: "LAMP", accosto, mi fermo e noto che si era bruciata la lampada dell'anabbagliante. La sera arrivo a destinazione con un pò di timore e la mattina dopo smonto il comperchio e tolgo la lampada briciata. Fin qui nessun problema. Con il campione in mano mi reco in un garage Volkswagen e acquisto la lampada, faccio per montarla e qundo vado per abbassare la molla di fissaggio mi resta in mano perchè si sono rotti i minuscoli agganci in plastica entro cui ruota.:mad::mad::mad:

Ho risolto al modico costo di una rodellina leggermente più grande di quella che tiene fissata la parabola dall'interno del faro. Ho posizionato la molla sotto di essa e la ho normalmente agganciata nei due fermi. :D:D:D

Il tutto funziona senza problema, ci ho fatto un altro migliaio di km., questa mattina con calma ho ricontrollato la cosa e lungi da me l'idea di acquatare una parabola nuova.;););)

Spero di essere stato utile.

yankee66 16-08-2009 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 3956309)
.........faccio per montarla e qundo vado per abbassare la molla di fissaggio mi resta in mano perchè si sono rotti i minuscoli agganci in plastica entro cui ruota.:mad::mad::mad:

....per non sbagliare, l'ho fatta cambiare al concessionario, così almeno rimane in mano a lui e me la sostitutisce a sue spese :lol:

Matrix2 16-08-2009 22:14

La scorsa settimana mi si è bruciato l'anabbagliante mentre ero in Francia.
Non so ma io in 3 minuti di orologio l'ho sostituita e con molta semplicità.
Una volta svitato il coperchio che fa da guarnizione, ho sganciato la molletta che tiene la lampadina, tolto la lampadina bruciata, innestata la nuova, rimessa in posizione e bloccata con la molletta e infine rimesso il coperchio di gomma. Semplicissimo:D
Non vedo assolutamente la necessità di smontare tutto il fanale????

calabronegigante 16-08-2009 22:20

l'ho sostiutia una volta...la lampadina dell'anabba!....allora,mi e' andata bene!

sara' un po' OT,ma riguarda sempre il faro....
di che si tratta,rifeito alla rotella (?) che si trova al centro della leva che regola l'altezza di fascio dell'anabbegliante?
non oso toccare....
qualcuno sa'?.....parli!:)

jiango70 16-08-2009 22:46

io l'ho sostituita in un distributore in Austria 5 minuti e non ho avuto problemi,magari è solo fortuna;)

JohnNash 16-08-2009 23:15

Quote:

Originariamente inviata da calabronegigante (Messaggio 3956753)
l'ho sostiutia una volta...la lampadina dell'anabba!....allora,mi e' andata bene!

sara' un po' OT,ma riguarda sempre il faro....
di che si tratta,rifeito alla rotella (?) che si trova al centro della leva che regola l'altezza di fascio dell'anabbegliante?
non oso toccare....
qualcuno sa'?.....parli!:)

La leva alza o abbassa il fascio del faro in caso di carichi mentre al centro si trova la vite che regola l'altezza del faro per gradi.

splancnico 16-08-2009 23:22

Oggi ho cambiato la lampada anabbagliante . Prima mi sono letto tutti i thread sull'argomento (grazie QDE!!!) poi con la tensione tipica di un intervento di cardiochirurgia ho cambiato la lampada. Tutto facile, nessun problema. Consiglio: la lampada non deve essere spinta in quanto l'allovgiamento non richiede spinte particolari. Unico problema non disassare la molletta. Spero di non ripetere troppo presto la procedura!!!!:)

JohnNash 17-08-2009 09:05

Io ho cambiato la lampadina 5 o 6 volte in occasione dei miei esperimenti con l'impianto xeno ed è andato, per il momento, tutto bene.
Ho notato che la mollettina che tiene la lampada, quando aperta, scende di qualche millemetro e se la provi a chiudere punta nella linguetta in plastica che la ferma; La conseguenza è che se insisti a chiuderla fa leva sulla plastica che puo facilmente rompersi. Bisogna avere la cortezza ogni volta di guardarci e di alzare la mollettina per rimetterla nella sua sede.

Fedefer 17-08-2009 10:28

Certo che leggere quanto sopra, non rassicura affatto....anche una banalissima operazione di cambio lampadina può trasformarsi in un danno da qualche centinaio di euro, oppure, se va bene, si risolve con una rondella applicata ai ganci rotti (bravo Orso, le tue doti da ingegnere ti salvano sempre in corner;))......quando penso alla dicitura "Unstoppable" mi vien da grattarmi gli zebedei....:mad:

Orso 59 17-08-2009 10:40

Quote:

Originariamente inviata da JohnNash (Messaggio 3957139)
..................
Ho notato che la mollettina che tiene la lampada, quando aperta, scende di qualche millemetro e se la provi a chiudere punta nella linguetta in plastica che la ferma; La conseguenza è che se insisti a chiuderla fa leva sulla plastica che puo facilmente rompersi. Bisogna avere la cortezza ogni volta di guardarci e di alzare la mollettina per rimetterla nella sua sede.

Proprio così John, pur avendo letto qs. 3d la fretta e forse un pò di presunzione sono state cattive consigliere ed il danno era ormai fatto. :mad::mad::mad:
Dovendo macinare ancora un migliaio di km. e il volerlo fare in sicurezza hanno fatto sì che il fai da te avesse il sopravvento.:D:D:D
Grazie Fede..........
;)

diavolorosso 17-08-2009 11:05

Sarà che la mia adv ha deciso di segnalarmi con un bel "lampf" la dipartita dell'h7 , proprio mentre passavo davanti al concessionario , quindi una volta entrato me la sono cavata con la spesa di 10 euro ...

Ps: secondo me ha sentito odore di casa e ha voluto fare un salto a salutare le vecchie amiche in cerca di proprietari ...

calabronegigante 17-08-2009 12:36

Quote:

Originariamente inviata da JohnNash (Messaggio 3956852)
La leva alza o abbassa il fascio del faro in caso di carichi mentre al centro si trova la vite che regola l'altezza del faro per gradi.

grazie Jhon!
ok!...allora,la leva la uso gia',quando guido con passeggero!
alta se son solo,bassa se su in 2 (la leva)!
la vite non l'ho mai toccata.....sara' gia' regolata da "mamma"?
mi fido?
per ora,i gradi del fascio,mi pare regolare....

Edo75 19-08-2009 11:35

Cambiata proprio ieri la lampada dell'anabbagliante, nessun particolare problema, per fortuna ho anche le mani abbastanza piccole e magari questo aiuta a lavorare in quell'anfratto senza esercitare troppa forza...
Però la mia perplessità è un'altra, la mia GS consuma più lampade di un negozio di illuminazione!! :(:( Ho cambiato già 5 anabbaglianti, la moto ha 4 anni ma solo 30k km, anche voi avete la stessa frequenza di bruciatura? Ho provato dalle lampade economiche a quelle di marca super lunga durata, ma non è che cambi molto la situazione... :mad:

romargi 19-08-2009 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Edo75 (Messaggio 3961494)
...Però la mia perplessità è un'altra, la mia GS consuma più lampade di un negozio di illuminazione!! :(:( Ho cambiato già 5 anabbaglianti, la moto ha 4 anni ma solo 30k km, anche voi avete la stessa frequenza di bruciatura?

Amch'io ho il tuo medesimo dubbio!
Sul mio GS precedente (MY06) ho percorso quasi 60K km.
Mediamente una lampadina durava circa 10K km o poco più.

Con il nuovo ADV ritirato ad aprile la lampadina si è bruciata esattamente il giorno dopo il tagliando, eseguito a 11.500 km circa.

Quindi la durata, per quanto mi riguarda, è confermata.

Nel tuo caso però ti durano un po' meno ma la cosa ha, secondo me, una spiegazione. Il consumo è da valutarsi in "ore di utilizzo" e non in km. Considerando che tutti i miei km sono percorsi su strade estraurbane (non uso mai la moto in città per lavoro - per me la moto è uno svago e la utilizzo solo per giri estraurbani) potrei avere percorso nel "tempo di vita della lampadina" più km di te se la moto la utilizzi anche in città.

asino70 19-08-2009 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Matrix2 (Messaggio 3956745)
La scorsa settimana mi si è bruciato l'anabbagliante mentre ero in Francia.
Non so ma io in 3 minuti di orologio l'ho sostituita e con molta semplicità.
Una volta svitato il coperchio che fa da guarnizione, ho sganciato la molletta che tiene la lampadina, tolto la lampadina bruciata, innestata la nuova, rimessa in posizione e bloccata con la molletta e infine rimesso il coperchio di gomma. Semplicissimo:D
Non vedo assolutamente la necessità di smontare tutto il fanale????


La mia lampada si mia ha abbandonato in Croazia quando stavamo risalendo ed eravamo in zona Spalato, intorno ai 10.000 km di vita... Sulle prime mi sono agitato un poco poi ho capito che era una caxxata. Quindi stessa cosa che è capitata a te... Lamp! sparito...

massimo71 27-08-2009 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Matrix2 (Messaggio 3956745)
La scorsa settimana mi si è bruciato l'anabbagliante mentre ero in Francia.
Non so ma io in 3 minuti di orologio l'ho sostituita e con molta semplicità.
Una volta svitato il coperchio che fa da guarnizione, ho sganciato la molletta che tiene la lampadina, tolto la lampadina bruciata, innestata la nuova, rimessa in posizione e bloccata con la molletta e infine rimesso il coperchio di gomma. Semplicissimo:D
Non vedo assolutamente la necessità di smontare tutto il fanale????

concordo assolutamente! la settimana scorsa arrivo in abruzzo dopo 700 km senza alcun tipo di problema. nel momento in cui ho rimesso in moto mi si è bruciato l'anabbagliante. il giorno dopo (14 agosto...) in un concessionario (non bmw) del posto, uno dei titolari, possessore di gs, mi ha cambiato la lampadina in 30 secondi. nessun altro problema riscontrato in due settimane di ferie e poco più di 3000 km percorsi.... avrò avuto culo.....?

mototour 27-08-2009 21:02

Quote:

Originariamente inviata da massimo71 (Messaggio 3983336)
nessun altro problema riscontrato in due settimane di ferie e poco più di 3000 km percorsi.... avrò avuto culo.....?

Molto probabile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©