Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 R Naked (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=171)
-   -   filtro aria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=527499)

mauri1000 23-09-2023 10:25

filtro aria
 
salve a tutti, potresti dirmi a quale codice appartiene il filtro aria della SPRINT FILTER x BMW s1000r 2018? Il P 08?
creano problemi di carburazione? grazie

Mazzone 23-09-2023 14:53

Chiesto rimozione di tutto account e messaggi incluso, neppure rispondono....grandi admin ! Come la BMW, se ne fo%%ono....

bim 23-09-2023 19:42

Avevo una moto di un’altra casa
Mi sostituirono l’economico filtro di serie con uno di questi evoluti, dicendo che non avrei più dovuto cambiarlo…..ma al successivo tagliando la manutenzione del filtro costo’ più del filtro nuovo di serie, pulizia lavaggio e trattamento….
In seguito l’ho sempre lavato con detersivo senza problemi e ritornava come nuovo, anzi, potevo controllare quanto aveva filtrato, veramente tanto ed ad ogni pulizia le prestazioni tornavano brillanti!

mauri1000 24-09-2023 06:34

questi tipi di filtro come mi hanno detto per pulirli bisogna solo soffiarli dell'aria con il compressore, ma la mia incognita e se si aveva più vantaggi che svantaggi rispetto a quelli di carta originali, qualcuno li ha usati?

Mazzone 24-09-2023 09:16

Chiesto rimozione di tutto account e messaggi incluso, neppure rispondono....grandi admin ! Come la BMW, se ne fo%%ono....

Gepp1 24-09-2023 09:19

Quoto Mazzone, montare il solo filtro a livello prestazioni le cambia un cass, la centralina adeguerà il rapporto di iniezione/aria, si dovrebbe cambiare anche la IAT o comunque rimappare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

step76 24-09-2023 09:43

Non è vero, gli sprintfilter ad esempio sono migliori degli originali in tutto e addirittura danno qualcosa in termini di cavalli(irrisori ovviamente) ma filtrano meglio, sono piu' permeabili degli stock in carta e soprattutto fanno "respirare" meglio il motore, cosa che con le leggi attuali gia' che sono ultrasoffocati i motori ne gioverebbero davvero parecchio solamente con il filtro. Io sempre montati sulle BMW e non solo.

Gepp1 24-09-2023 10:17

Non conosco, nello specifico, questo motore, ma dov’è posizionato il debimetro? Prima o dopo il filtro aria?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mazzone 24-09-2023 12:32

Chiesto rimozione di tutto account e messaggi incluso, neppure rispondono....grandi admin ! Come la BMW, se ne fo%%ono....

step76 24-09-2023 18:40

Il fatto è che gia' ragionando ci arriva da solo, un filtro in carta stock ultra compatto, che non fa passare polvere, ma nemmeno aria, non fa un granche' bene al motore, nelle corse non li usa nessuno, anche amatoriali, fatti una domanda, e non e' solo questione di sponsorizzazione milionarie. L'airbox necessita aria in pressione, e un filtro in carta non lo fa lavorare a dovere.

Mazzone 24-09-2023 19:51

Chiesto rimozione di tutto account e messaggi incluso, neppure rispondono....grandi admin ! Come la BMW, se ne fo%%ono....

david T. 24-09-2023 20:00

Sull s1000r da dove entra l aria in pressione?

https://youtu.be/EhzqJOnilo0?si=t4d1XOzZIBG4HGt6

Gepp1 24-09-2023 21:03

Quote:

Originariamente inviata da Mazzone (Messaggio 11006334)
Tra parentesi se qualcuno avesse notizie di dove è il debimetro o flussometro o come volete chiamarlo mi faccia un cenno, io ho visto solo la "famosa" sonda di temperatura nel box aria....

Che tu sappia quella sonda è posizionata prima o dopo il filtro?
Misura di la temperatura sec te la ecu riesce a misurare anche il volume (conoscendo velocità e superficie…)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

step76 25-09-2023 17:17

david T.

Da davanti, appena sotto i due fari, se ti accucci vedi l'apertura e noterai anche il filtro messo in verticale

step76 25-09-2023 17:20

Mazzone

No, entra piu' aria in pressione e meglio e', mappare solo con scarico completo, di certo con la sola sostituzione del filtro si autoadatta la mappa e non serve altro.

Mazzone 25-09-2023 17:23

Chiesto rimozione di tutto account e messaggi incluso, neppure rispondono....grandi admin ! Come la BMW, se ne fo%%ono....

Mazzone 25-09-2023 17:27

Chiesto rimozione di tutto account e messaggi incluso, neppure rispondono....grandi admin ! Come la BMW, se ne fo%%ono....

step76 25-09-2023 18:20

Mazzone

Tranquillo non rispondo per frasi fatte, lo sanno anche i muli che le ecu come le chiami te giustamente, si autoadattano per i piccoli cambiamenti in questo caso una massa d'aria nell'ordine di quanto, 15% in piu'? Ti diro' di piu', le centraline moderne oltre ad essere auto adattive, "apprendendo" quindi lo stile di guida che quindi dovrebbe influenzare ANCHE il funzionamento della centralina e della moto o dell'auto stessa, sono capaci di sopperire a piccole modifiche variando il rapporto stechiometrico ecc ecc.

Lario 25-09-2023 19:27

Quote:

Originariamente inviata da mauri1000 (Messaggio 11005448)
salve a tutti, potresti dirmi a quale codice appartiene il filtro aria della SPRINT FILTER x BMW s1000r 2018? Il P 08?
creano problemi di carburazione? grazie

dal sito Sprintfilter, codice PM93S. E' per la RR, ma io l'ho montato sulla mia del 2017. Da subito ho sentito respirare meglio il motore, ma era anche prevedibile visto che quello di carta originale era discretamente intasato.
Se non sbaglio, il P08 lo consigliano per chi fa pista, ma costa uno sproposito e per chi va solo in strada non da nessun miglioramento.
Nessun rimappamento o modifiche, la centralina si sarà adeguata da sola.

Questo della Sprintfilter non necessita di lavaggio ed impregnazione olio.
Quelli si che non li consiglio, troppo sbattimento quando li devi ripulire ed alla fine non danno nessun vantaggio rispetto a quelli di carta.
Sprintfilter sono fatti con tessuto poliestere con fori calibrati. Lo so per certo, perchè lavoravo nella tessituta che poi vendeva il tessuto alla Sprintfilter.
Anche su moto precedenti sempre montati. Ogni tanto una soffiata dal interno verso l'esterno, lo rimonti e vai e non dipendi più dai costi del conce.

mauri1000 25-09-2023 20:06

Più che aumentare prestazioni che poi solo con un filtro aria sarebbe troppo semplice, volevo la comodità di pulizia e l'acquisto di un prodotto che non andrebbe mai alla fine, su altre moto avevo montato filtri BMC. MA LA PULIZIA ? DUE P....... PER QUESTO CHIEDO INFORMAZIONI SOPRATTUTTO CHE NON SI DEBBA RIMAPPARE IL TUTTO GRAZIE

Mazzone 26-09-2023 08:52

Chiesto rimozione di tutto account e messaggi incluso, neppure rispondono....grandi admin ! Come la BMW, se ne fo%%ono....

Mazzone 26-09-2023 08:55

Quote:

Originariamente inviata da mauri1000 (Messaggio 11006884)
PER QUESTO CHIEDO INFORMAZIONI SOPRATTUTTO CHE NON SI DEBBA RIMAPPARE IL TUTTO GRAZIE

Non devi rimappare se cambi filtro. Io ho spiegato, secondo me a parte le prestazioni devi stare attento al potere filtrante, a lungo andare le polveri possono rovinare il gruppo termico (molto delicato da quel punto di vista). Su moto stock per uso stradale e prestazionali come queste io quindi consiglio il filtro originale. Con solo un filtro plastico e senza olio passa di tutto (basta vedere i test appositi fatti seriamente e non prezzolati)

Mazzone 26-09-2023 09:03

Ah, aggiungo anche che non avendo più moto BMW e rilevando che ci sono pareri sempre contrastanti su cose ovvie non leggerò più il forum, non ne vale la pena, le teste sono dure tipicamente negli anziani (e lo sono il 90% dei forumisti, i giovani non hanno quasi mai voglia di stare qui, usano altri social o semplicmente si godno la moto e le ragazze giovani come loro e come facevo io ai loro anni...)
Grazie a tutti e speriamo che la BMW torni alla qualità di una volta, per considerare un acquisto è il mio primo paramtro oltre alla potenza, relativa su strada.
Buon viaggio !

david T. 26-09-2023 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Mazzone (Messaggio 11007059)
semplicmente si godono la moto e le ragazze giovani come loro e come facevo io ai loro anni...)

purtroppo monopattino e cellulare.

Comunque ho mappato la s1000r e3 e ne ho viste delle belle.... l'ultimo problema è il filtro dell'aria :lol:

pacpeter 26-09-2023 10:08

ma pulite il filtro aria ogni volta che uscite?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©