Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Rimasto a piedi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=471660)

Lopax 20-04-2017 17:25

Rimasto a piedi
 
Ciao a tutti,

vi scrivo la mia disavventura per avere da voi un confronto e capire se quanto mi è accaduto sia da ritenersi un caso o se esiste un difetto nel motore rotax delle nostre mucchine.

In breve, dopo aver percorso 270 km in una giornata stupenda ad inizio mese, mi sono ritrovato con una brusca perdita di potenza del motore e lo spegnimento della moto.

Visto che prima dello stop invernale avevo fatto controllare la moto per una perdita d'olio, decido di verificare nell'airbox la situazione e mi ritrovo con diversi millimetri di olio nella scatola del filtro dell'aria... olio presente anche all'esterno del motore (soprattutto nella parte sx).

Pulito tutto e rimontato ho provato ad accendere la moto e senza problemi è partita ma dopo pochi secondi il collettore dove è presente la sonda lambda è diventato incandescente. Spento tutto e chiamato carro attrezzi che ha portato la mia piccola in officina bmw.

Dopo un paio di giorni mi arriva la comunicazione del meccanico che mi dice di aver tentato di sostituire una guarnizione dell'olio ma che il problema è grave. Un cilindro non ha compressione e l'altro ne ha troppa... deve pertanto smontare tutto il motore....

La moto è un F800GS del 2008 acquistata 11 mesi fa da concessionaria bmw con garanzia Stillnuovo. In attesa di conoscere il responso dell'operazione a cuore aperto mi chiedo se oseranno chiedermi di pagare la riparazione visto che in 3 volte che ho sentito l'officina ha ribadito tutte le volte "a me chi mi paga?"

Cosa ne pensate?

jordi59 20-04-2017 18:18

"A me chi mi paga ?"Lo paga l'assicurazione che stipulano proprio per coprirsi in questi casi,sai bene che sull'usato la garanzia è di 12 mesi ed è data dal venditore,Concessionaria o officina che sia,garanzia che è sempre valida anche nel caso che ti abbiano fatto firmare all'acquisto uno scarico di responsabilità(dal valore nullo),vale la garanzia prestata ed OBBLIGATORIA.!

Paolo Grandi 20-04-2017 18:19

Spero tu l'abbia portata da chi te l'ha venduta...

PANA 20-04-2017 18:42

F800gs del 2008 aveva il difetto della guarnizione coperchio valvole che trasudava olio proprio dalla parte sx della testa, era un difetto di progettazione comune anche nei modelli 2009. Può essere che il proprietario precedente nn abbia mai cambiato tale guarnizione e col tempo la situazione si sia compromessa. Sai se tale intervento è stato eseguito?

Lopax 20-04-2017 18:55

Non ho potuto portarla dal venditore perché ero a 300 km da casa ed il carro attrezzi ha portato la moto all'officina bmw più vicina. Cmq Still nuovo è una garanzia data dalla casa madre, infatti quando ho detto la prima volta (quando il meccanico pensava potesse essere solo una guarnizione) non ha fatto nessuna obiezione, anzi sembrava contento.... bhooooo

Panzerkampfwagen 20-04-2017 18:57

Che vuol dire "a me chi mi paga" su un mezzo ancora coperto da garanzia?


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

Paolo Grandi 20-04-2017 20:17

Se l'hai portata in una officina bmw non dovresti aver problemi.

tokigno 20-04-2017 20:57

"a me chi mi paga" è fantastica! :D :D :D

Lopax 20-04-2017 22:54

Speriamo bene... prima di una settimana comunque non hanno il tempo di lavorarci... vi tengo aggiornati

Lopax 21-04-2017 08:58

@Pana,

Non ho idea dei lavori eseguiti sulla moto prima del mio acquisto. Ho dato per scontato che essendo uno still nuovo la moto abbia effettuato i controlli dovuti, compreso la verifica dei vari richiami e lavori che avrebbero dovuto essere fatti nel corso del tempo.

Sapete se c'è modo per verificare quali richiami siano stati fatti ed un modo per verificare se effettivamente sono stati svolti? Alcune case tengono un registro collegato al numero di telaio. Potrei provare a chiedere in officina. Nel caso non fosse stato eseguito il lavoro si tratterebbe di una grave mancanza da parte della concessionaria bmw che mi ha venduto la moto.

marober 21-04-2017 09:35

la guarnizione coperchio valvole non centra una cippa con il problema.

gaspare 21-04-2017 09:47

L'olio nell'airbox si è accumulato a causa del fenomeno di blow-by: il pistone che ha perso compressione sfogava nella camera di manovella, mettendola in sovrapressione.
Questa normalmente scarica attraverso lo sfiato vapori olio nell'airbox, quindi al posto di una normale "resiprazione" c'era flusso continuo di vapori ed aerosol di lubrificante, che poi condensava sulle superfici... amen.

Se vai in concessionario, attraverso il numero di telaio sapranno dirti precisamente tutti gli interventi e i richiami effettuati o meno.
In ogni caso il rapporto causa-effetto del discorso compressione-perdita d'olio è invertito rispetto a quanto è stato inizialmente supposto. Quantomeno, quello dell'airbox.
Riguardo alla perdita della guarnizione, per causare il danno, dovrebbe aver perso tutto l'olio, non so se mi spiego.

PANA 21-04-2017 10:20

La guarnizione coperchio valvole mi è venuta in mente perchè ha parlato della presenza di olio sulla parte sx del motore, infatti la perdita dalla guarnizione si presentava SOLO a sx (era un difetto comune a tutti i rotax bicilindrici annate 2008 e 2009). In ogni caso tale intervento non era soggetto a richiamo (hanno fatto finta di niente pur conoscendo il problema e comunque la sostituivano in garanzia). Ora che la tua moto è nuovamente in garanzia approfittane e fattela comunque cambiare (occhio che non ti mettano solo pasta sigillante). Se non ricordo male, l'unico richiamo a cui la tua moto è stata soggetta riguardava la sostituzione di corona e pignone ma questo lo puoi verificare dal concessionario...considerata l'annata terrei d'occhio un altro paio di diffettucci...ma vabbè, goditela.

Lopax 21-04-2017 10:24

Quindi secondo te Gaspare l'olio nell'airbox è la conseguenza del problema del pistone? Te lo chiedo perché già a novembre l'officina aveva riscontrato il problema dell'olio e mi avevano ripulito tutto dando la colpa ad un rabbocco eccessivo effettuato da me. Solo che io l'avevo aggiunto perché ne avevo trovato poco nel motore... ma ai tempi me ne sono stato zitto e incassato il colpo. In ogni caso non avevo riscontrato perdita di potenza o anomalie nel motore.

Ma a questo punto, visto l'olio nell'airbox, avrebbero dovuto indagare più a fondo?

@Pana
A novembre ho cambiato anche pignone, catena e corona (dopo 2000 km dall'acquisto)

Paolo Grandi 21-04-2017 10:41

Da quanto dici sembra che sia cioccato un pistone. Segmenti o peggio.

Lopax 21-04-2017 10:47

Restiamo in attesa della diagnosi dell'officina. In ogni caso la garanzia stillnuovo parla di copertura di danni meccanici ed elettrici compresa la manodopera, quindi spero che tutto sia fatto con tale copertura, soprattutto visto che dal precedente giro in officina con relativa pulizia ho fatto al massimo 500 km.

gaspare 21-04-2017 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Lopax
Quindi secondo te Gaspare l'olio nell'airbox è la conseguenza del problema del pistone?

Si.

Quote:

Originariamente inviata da Lopax
Ma a questo punto, visto l'olio nell'airbox, avrebbero dovuto indagare più a fondo?

No: quella che hanno menzionato è causa abbastanza comune nei motori a carter umido.
A carter secco (due pompe olio e serbatoio separato con solo olio "in transito" nella coppa) si va invece dritti a controllare la compressione.
Ergo: si sono comportati inizialmente in modo corretto dal punto di vista statistico.
Tecnicamente occorre dire che non esce tutto l'olio extra, e un livello oltre il massimo doveva essere comunque evidente: questo controllo forse non è stato fatto a validare la loro ipotesi.
...qualora presente si aspira con la siringa a ripristinare il massimo livello; in caso contrario (cioè livello normale) si controlla la compressione.

Diciamo che sono attaccabili, ma non totalmente negligenti.

PS - tra i vari richiami dei 2008 mi sembra ci fosse anche lo sfiato serbatoio...

gaspare 21-04-2017 12:13

In ogni caso abbiamo a che fare con un grippaggio.

Fa sorridere l'affermazione che un cilindro ha troppa compressione, ma lasciamo correre.

A quanto sopra, per precisare, gli ho dato la condizionale perché nella diagnosi iniziale sono stati fuorviati dal fatto che sia stato effettuato un rabbocco a breve.
Purtroppo non ho esperienza per giustificare il discorso del collettore incandescente... sorry

ozama 21-04-2017 12:17

Eh..
Non ero intervenuto perchè non volevo creare panico magari sparando una cazzata.. ma il mio pensiero, da non meccanico e non qualificato, ma "con esperienza", era quello di Gaspare..
Spero che vada tutto bene. Per me c'è da aprire il motore. Poi, non so se le canne sono rettificabili o sono trattate, come la stragrande maggioranza dei motori moderni (i cilindri in ghisa è un po' che non li montano..) quindi,'se rigate, da sostituire.
Se anche fosse un raschia olio, per uscire di sede, la briciola si è sicuramente "fatta strada". A meno che non sia solo spezzato e rimasto in sede. E non sia successo da poco..
Potrebbe anche essersi bucato un pistone, magari per un problema ad una candela, Gaspare? Succede pure questo..
Ciao!

gaspare 21-04-2017 13:28

Al riavviamento avrebbe fatto una fumata azzurra da spavento!
Se si buca il pistone non c'è poi più compressione residua da rilevare nella prova.
Idem se il pistone si è criccato (visto anche quello).

Un segmento andato o (come pare dalla perdita di potenza repentina) un lesionamento della superficie del cilindro, mantiene invece un minimo di tenuta.

Lopax 21-04-2017 13:29

Mi sembra il caso a questo punto di allegare qualche foto, magari vi fate un idea più chiara di quel che ho trovato.

http://i.imgur.com/tRKyrvx.jpg

http://i.imgur.com/FEOLFrV.jpg

http://i.imgur.com/JYVcMKE.jpg

jordi59 21-04-2017 13:57

La butto lì,se il collettore è incandescente significa che la miscela aria-benzina sia molto magra,potrebbero esserci delle infiltrazioni di aria dal collettore oppure,ma quì non ho conoscenze per avvallare l'ipotesi,la iniezione è starata su un cilindro e se il rapporto aria-benzina fosse molto magro potrebbe avere causato sia un grippaggio ma anche la foratura del pistone con conseguente pompaggio di olio nell'air-box,ma dovrebbe fumare allo scarico azzurro e come un treno a vapore...sono solo ipotesi,l'unica cosa certa è che quel motore ha subito grossi danni.

gaspare 21-04-2017 14:26

Pistone bucato o crepato gira a uno.
Miscela magra o eccesso di anticipo fa venir rossi i collettori appena in uscita dai cilindri...

...bisognerebbe analizzare meglio, ma se l'ha visto rosso in zona λ e non vicino ai cilindri (cosa che Lopax avrebbe menzionato), è probabile si tratti di residui d'olio passati in camera di combustione durante la fase di scarico, trascinati dai gas nel collettore, poi accumulati nel catalizzatore e successivamente andati in combustione.
Anche questa è un'ipotesi, ma vuol essere soddisfatta solo a titolo di speculazione tecnica; in realtà il danno è a monte.

ozama 21-04-2017 15:38

L'olio nella cassa filtro ci può arrivare in Quanti modi?
Dallo sfiato della camera di manovella, messa in eccessiva compressione, o magari anche da una valvola di aspirazione con una guarnizione sul guida valvole che non tiene?
E se la compressione e la magrezza venisse da un problema del genere? Tipo: passa olio verso l'esterno e passa aria verso l'interno..
Ci potrebbe passare aria in più in aspirazione? Potrebbe spruzzare olio nel corpo farfallato?
Così, per dire una cazzata..:confused:

gaspare 21-04-2017 15:49

Quote:

Originariamente inviata da ozama
...magari anche da una valvola di aspirazione con una guarnizione sul guida valvole che non tiene?

L'olio finisce dritto in camera di combustione e viene bruciato; l'airbox viene by-passato - diciamo - dal flusso dell'olio, e rimane pulito.

Quote:

Originariamente inviata da ozama
e la magrezza venisse da un problema del genere?

che ci sia combustione magra è tutto da dimostrare.
Cmq l'F800 è già magro impiccato e ci sarebbero forti anomalie nel funzionamento, che non sono state menzionate.

L'unico magro incontrollabile potrebbe essere legato all'accoppiamento corpi farfallati- testata attraverso il collettore d'aspirazione, ma qui torniamo a un singhiozzo mortale alla riapertura del gas e un trascinamento del minimo: non passano inosservati.

Dobbiamo solo attendere l'esito dell'ispezione a cuore aperto, e la cosa più probabile è un semplice cedimento meccanico, tipo la rottura di un segmento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©