Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   sfiato olio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=281871)

d@rtagnan 21-07-2010 12:29

sfiato olio
 
Qualche anno fa è già stato scritto qualche cosa, ma....

Ho spruzzato spray pulitore dal filtro aria.
Sensibile il miglioramento.
Evidentemente l'ambaradan tende a sporcarsi, lo sporcaccione!!

Ecco il punto:

Siccome lo sfiato dell'olio si immette direttamente nella cassetta filtro,
mi sto convincendo che le cose siano in relazione.
Qualcuno vi ha messo mano?
Staccare il tubo birichino? :D

Attendo vostre! ;)

robertag 21-07-2010 12:39

non è che hai troppo olio nel motore?

zangi 21-07-2010 21:24

a volte l'utilizzo di certi oli possono creare un maggior ritorno vapori nella cassa filtro,leggermemte unto è normale imbrattato è un altra cosa.io non lo staccherei il tubino sfiato,a parte che serve una contropressione abbastanza precisa,poi dove scarichi?

d@rtagnan 22-07-2010 08:51

Non è imbrattato.
Avendo notato un deciso miglioramento "pulendo" con quello spray....
Pensavo che, magari con un contenitore a parte.

Ma forse ho detto una corbelleria! ;)

EagleBBG 22-07-2010 14:02

Beh, con un contenitore a parte non cambia nulla. Di fatto lo scatolotto sotto il filtro aria é un contenitore, che raccoglie l'eventuale olio condensato che dovesse fuoriuscire dallo sfiato. Se ce n'è troppo lo puoi verificare aprendo l'apposito tappino di scarico.

Diegox11 22-07-2010 14:17

Eagle intendi dire il tappino numero 14?
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fic...1.png?v=121438

EagleBBG 22-07-2010 19:36

Yesss... :thumbup:

Lo apri e vedi cosa scende...

Diegox11 22-07-2010 21:33

Re:sfiato olio
 
...fatto! nero di seppia! ammazza che sporco...
ogni quanto tempo/km si dovrebbe spurgare?

EagleBBG 22-07-2010 21:45

In teoria anche mai, in pratica da lì capisci se il controllo dell'olio lo fai con tutti i crismi oppure metti troppo olio... :lol:
Se tutto va bene dovrebbe essercene poco e molto condensato, ma anche a lasciarlo lì non è che faccia danni... ;)

phantomas 22-07-2010 21:47

Già che ho la moto aperta, mi sa che lo guardo anch'io.....:rolleyes:

EagleBBG: Ma quante ne sai?????:!:

Diegox11 22-07-2010 22:05

Quote:

Originariamente inviata da phantomas (Messaggio 4972584)
EagleBBG: Ma quante ne sai?????:!:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: vero!!! non avevo letto niente del genere nelle varie VAQ sul cambio olio ecc..ecc.. e libretti di uso e manutenzione in inglese, tetesco o italiano!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

EagleBBG 22-07-2010 22:32

Troppo buoni... quello che so l'ho imparato dai guru... Ezio, Alessandro S, Luigi... dal manuale di officina, dal Clymer, da qualche sito estero di appassionati come noi. Nulla che chiunque non possa imparare con una buona dose di passione e curiosità. ;)

phantomas 22-07-2010 22:36

Eagle, postare siti, pliiis.......:)

Ma anche no......ti rompo le:smile::smile: via mail......se si può.....

P.S: Ti devo una stecca di torrone o un vasetto di mostarda (il vino a Cremona non è proprio un prodotto tipico):!:

EagleBBG 22-07-2010 22:57

'spetta che ti arrivino, prima... ti sei buttato a pesce sulla mia segnalazione ma non so se poi mi vorrai legnare... :lol::lol::lol:

d@rtagnan 23-07-2010 07:31

Acc....
tocca svestirla un'altra volta!

Grazie per le informazioni! ;)

robertag 23-07-2010 08:15

beh, con queste temperature almeno non prende freddo:lol::lol::lol:

cecco 23-07-2010 09:33

Eagle Santo Subito! ;):)

bi-power 23-07-2010 12:41

da dove arriva quell'olio?

zangi 23-07-2010 12:50

sfiato carter motore,espelle eventuali condense di tutti i tipi!!!poi nel caso di livelli errati,o tipi di olio non adeguati,li rimanda in scatola filtro,per poi ritornare aspirati è bruciati in camera di combustione....questo succede per norme anti-inquinamento.tutti i motori a combustione interna ne sono dotati di sfiato carter

bi-power 23-07-2010 12:52

nella mia ogni tanto controllo, ma è visivamente normale olio motore.
ho chiesto leggendo di Diegox11, che scrive d'aver trovato olio nero.

zangi 23-07-2010 13:02

può darsi che si sia accumulato con il tempo,alla sostituzione dell'olio motore,guardando il flusso che scende generalmente è scuro,se però ne metti un velo sulla chiave o fai la prova mitica delle due dita per controllare se è ancora in forma come pacchetto additivi,scopri che ha il suo colore.cmq è normale che si presenti scuro.....è un olio che ha lavorato,sia come lubrificante in pressione,sia come liquido raffreddante è anche con azione detergente.tutto ok

Diegox11 23-07-2010 13:10

Quote:

Originariamente inviata da bi-power (Messaggio 4974147)
...Diegox11, che scrive d'aver trovato olio nero.

:rolleyes: specifico che la mia muketta non è nuova.. ha solo 13 anni con 70.000km e penso che nessuno l'abbia mai spurgata :lol:

bi-power 23-07-2010 13:59

sì sì, ho discrete conoscenze nel mondo dei lubrificanti. Non avendo mai guardato l'esploso di quella scatola, pensavo ci fosse un recupero vapori diretto. Tutto ok.
Per scrupolo sono andato i garage a controllare anche la mia... tutto ok, nella norma.
Però domenica pom smonto tutto e lavo.

Claudio 79 23-11-2023 06:00

Buongiorno gs 1150,ho lo sfiato del motore ostruito, a qualcuno è mai capitato? Se so come ha risolto,? Grazie tutti

lamantino 28-11-2023 14:25

Lo sfiato olio motore ha la funzione di eliminare la pressione e depressione che si creano nei carter col movimento dei pistoni. Senza di esso i parsoli del albero motore verrebbero sparati via in un secondo.
Purtroppo, per normativa antinquinamento, lo devono mandare in aspirazione dove, specie se si usano lubrificanti di bassa qualità, riversa parecchi vapori di olio, che inevitabilmente rientrano in camera di combustione (scorie) o imbrattato l'airbox.
Una soluzione che si utilizza nei motori da competizione è quella di mandare lo sfiato in un contenitore resistente al calore (solitamente una latta di quelle per gli additivi) opportunamente fascettata al motore o al telaio. Ne beneficia anche la potenza del motore [emoji6]


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©