Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Ma se foste responsabili di riprogettare il K1300S ... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=348027)

Abacus 11-02-2012 23:14

Ma se foste responsabili di riprogettare il K1300S ...
 
Ipotizziamo per un attimo che con un gran colpo di c*** siete ingaggiati da questo signore

http://www.visordown.com/interviews/...iew/10502.html

per definire le caratteristiche di base della futura KS, cosa cambiereste ?

Gioxx 11-02-2012 23:34

Farei un copia/incolla!

EnricoSL900 12-02-2012 00:53

Magari una trasmissione meno incline alla precoce autodistruzione farebbe comodo...

Wotan 12-02-2012 01:07

  • Cupolino un po più protettivo
  • Frizione migliore
  • Faro allo xeno
  • Possibilità di disinserire la frenata integrale
  • Possibilità di montare a richiesta un topcase e valigie più capienti
Tutto il resto non lo toccherei, estetica compresa.

andrew1 12-02-2012 08:52

Quoto Wotan ed Enrico ed aggiungo, con particolare riferimento al costo:

- sospensioni di qualità (compreso l'ammortizzatore di sterzo) non giocattoli come quelle attuali;
- impianto frenante come ha insegnato nei decenni la buona tecnica;
- distribuzione consolidata come ha insegnato nei decenni la buona tecnica;
- leverei il modulatore della pompa della benza che non serve a nulla ed è un punto di guasto che fà rimanere a piedi;
- possibilità di selezionare almeno 2 mappature (ormai questa feature ce l'hanno anche i 50ini);
- blocchetti di qualità (non necessariamente con la filosofia dei vecchi ma nemmeno la qualità tipo CEV di quelli attuali);
- innesto rapido benzina di metallo e non di plastica.

PS: qualcuno ha l'indirizzo e-mail di quel tipo? Vorrei porgli un paio di domande in particolare sul 1200, e non me lo vuole dare nemmeno l'amico che lavora con lui.

ukking 12-02-2012 09:43

La prossima K-S secondo me dovrebbe avere (di serie oppure optional):
Faro anteriore adattivo tipo K6
Cruise control
Elettronica ABS-Controllo trazione della S1000RR (o migliore)
Sospensioni adattive (mi pare di aver letto che in BMW siano ormai pronti)
Borse laterali più capienti
Un pò di spazio sottosella
Dei fermacasco decenti

Effettivamente la frizione potrebbe migliorarla. Potrebbero mettere anche le pinze radiali, che se non sbaglio arriveranno anche sul GS ad acqua (non che servano davvero, ma la renderebbero più moderna).
Mi piacerebbe anche una settima marcia, o un'overdrive per i viaggi più lunghi, dato che i rapporti sono perfetti per strada, ma un pò corti in autostrada, ma penso sia una modifica troppo costosa..
Sempre come desiderio, vorrei pesasse meno.

andrew1 12-02-2012 10:42

Ho notato nell'articolo questa curiosa precisazione:

Quote:

BMW new model guru Dr (he’s a real doctor)
forse è la conferma che quelli che hanno progettato il K erano CEPU?

dEUS 12-02-2012 11:28

un portaoggetti capiente e non sottosella, vorrei evitare di dover usare sempre una borsa laterale, un tc di nuova generazione, e se proprio devo sognare, un bicilindrico 1000 bello coppioso e leggero, sotto le carene, anche se non mi posso lamentare de sto motorone.

Abacus 12-02-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 6464111)
forse è la conferma che quelli che hanno progettato il K erano CEPU?

Penso che per BMW il K fose un progetto ai tempi molto innovativo, sicuramente con vincoli di budget e di marketing pressanti, indubbiamente molto complesso e probabilmente non supportato da skill interni sufficientemente consolidati ed integrati (tanto è vero che poi hanno dovuto esternalizzare a Ricardo l'ottimizzazione del motore 1300). Non tutte le ciambelle escono col buco ma tutto considerato il risultato dopo l'esame di riparazione del 1300 mi sembra comunque a livelli molto alti.

Cosa cambierei io:
  • Proverei a ridurre il peso di almeno 20 kg (ma Honda insegna che non è obbligatorio)
  • Cercherei di risolvere il problema del minimo fragile (stalling) in certe situazioni (alte temperature), peraltro mi è capitato pochissime volte, 4 o 5 in tutto
  • Cambierei la tonalità del motore al minino
  • Frizione un po' più solida, la mia comunque a 23k è perfetta non rumorosa, solo qualche leggera vibrazione in più in folle
  • Metterei optional il cruise control
  • Modificherei lo scatolato e l'estetica del faro anteriore e le plastiche a vista della zona sotto cruscotto
  • Nice to have una 6 più lunga ma in effetti a quel punto non sarebbe più una S
Per il resto quoto il copia e incolla

Wotan 12-02-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviata da dEUS (Messaggio 6464211)
un bicilindrico 1000 bello coppioso e leggero

La domanda verteva sulla riprogettazione del K, non delle R ed F.

Marco 1200 13-02-2012 07:27

maggior capienza serbatoio.

dEUS 13-02-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6465693)
La domanda verteva sulla riprogettazione del K, non delle R ed F.

sia mai metterci dei twin del genere :|

Humit 13-02-2012 11:21

Alzare un po il posteriore, aumentare il vano portaoggetti, strumentazione HP di serie e 50 kg in meno...

Wotan 13-02-2012 11:31

50 kg in meno sono 180 kg a secco, vuoi che la facciano di kevlar?

Humit 13-02-2012 12:01

Effettivamente esagerato un po... ma un 10 di kg in meno possono fare solo bene... Inoltre di serie metterei il cambio elettro assistito, vera fusione di guida... A livello di estetica cambierei le frecce, come forma e colore dei vetri...

il gattaro 13-02-2012 13:37

allora: sostituieri immediatamente la sospensione anteriore dualever e monterei una classica forcella convenzionale, (potrei anche optare per un telelever), alzerei leggermente il mono posteriore, ridurrei di almeno 10-15 cm la distanza tra piano seduta e il manubrio.
e senza pensarci tanto eliminerei pure un cilindro!!!

Rob74 13-02-2012 14:35

premesso, da felice possessore, modificherei quanto segue:
- faro xeno tipo K6, magari più profilato per dargli impronta più sportiva;
- strumentazione HP di serie, ma con schermo TFT (ad esempio quella che avevano montato sul Concept C con navi integrato;
- 7a marcia
- qualche kiletto in meno
- mappe come sull' S1000 RR
- passo leggermente accorciato

per il resto è già fantastica così!

The Duck 13-02-2012 16:08

chi se la ricorda.......

Wotan 13-02-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da il gattaro (Messaggio 6467019)
sostituieri immediatamente la sospensione anteriore dualever e monterei una classica forcella convenzionale

alzerei leggermente il mono posteriore

ridurrei di almeno 10-15 cm la distanza tra piano seduta e il manubrio.

e senza pensarci tanto eliminerei pure un cilindro!!!

Esiste già, si chiama "Triumph Speed Triple".

Abacus 13-02-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Humit (Messaggio 6466724)
Inoltre di serie metterei il cambio elettro assistito

Considerato quanto poco costa l'attuale è cose se fosse già di serie. Verrebbe da dire un doppia frizione ma non è che personalmente ne senta così il bisogno ... chi l'ha provato sulla vuferona ?

dum69 13-02-2012 19:06

Passo piu' corto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per il resto è una bomba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mattia03 13-02-2012 19:53

una bella pompa radiale e una frizione anti saltellamento

Satured 13-02-2012 21:18

Scusa Gattaro ma la domanda sorge spontanea: per quale oscuro motivo decidesti di comprarti questa moto? :confused:

Per quanto riguarda il topic non avendola ancora non posso esprimere un parere valido pero' cosi' a pelle direi sicuramente le mappature e assolutamente frecce bianche. Mi davano gia' fastidio sul VFR figuriamoci su questa!!

Gioxx 13-02-2012 21:25

Ma scusate eh ..voi volete un'altra moto allora...

Ecco leggendo il ninja qui sopra quoto la pompa radiale...pur non avendo fin'ora avuto problemi di fading con i freni..é l'unica cosa che non mi soddisfa...il 1200 con il servo mi piaceva molto i piú ...questa a confronto frena una sega!

dum69 13-02-2012 22:04

Da quando ti sei messo a Frenare GIOOOXXXXXXX......................


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©