Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R 1200gs adv nuovo rumore al rilascio frizione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=243949)

lucar 03-04-2014 23:09

Ragazzi la frizione non centra nulla leggete il tread dall'inizio miei post del marzo e aprile 2010 e capirete..

-Giuseppe- 03-04-2014 23:20

Lucar, io lo so, ho già letto ogni singolo 3d. E non hai idea di quanto le mia pxxxe siano gonfie.

evo_angel 03-04-2014 23:50

Eccomi qua.... Allora io ho un adventure del 2011 47mila km e fa quel rumore... Non cosi forte come nel video e si presenta solo a caldo. Il cambio è oggetivamente duro in quanto nel vecchio gs del 2007 le marce erano di burro e il rumore non c'era.
Ora. Meccanico bmw dice che nei bialbero montano cuscinetti scadenti e che verso i 50mila cominciano a partire......
Premesso che ormai non mi inca@@o nemmeno più. La moto mi fa impazzire e la sistemerò. Però leggendo i vecchi commenti penso anche io che sia il parastrappi piu che i cuscinetti.

Fra poco farò il tagliando dei 50mila e apriro il tutto e vedremo... Speriamo non si spacchi tutto quanto prima.... :(

bleto 04-04-2014 00:14

Come dicevo penso proprio che una rumorosità a caldo sia normale,poi che sia + o - forte dipende dalla viscosità dell'olio,del regime di minimo ,comunque nessun tipo di cambio a caldo è silenzioso,per via dello sbattimento delle coppie di ingranaggi quando sono trascinate dal motore . alcuni cambi fiat avevano una fortissima rumorosità a caldo ma io ho fatto su 300.000 km senza mai un problema e assicuro non ha il parastrappi!!!

evo_angel 04-04-2014 09:23

l'olio l'ho cambiato con uno di diversa agradazione proprio per vedere se era quello. Migliorato di poco. Comunque io non me la sento di tenerla così. Preferisco smontarla per niente ed avere la certezza che sia tutto ok. La mia moto deve essere sempre perfetta :eek:

-Giuseppe- 04-04-2014 15:17

Bah...quello che mi fa piu incassare è il fatto che per me non cè moto piu bella. Sicuramente ci sono decine di altre moto migliori, per me conta poco.
La BMW si perde davvero in un bicchiere d'acqua. E il bello che le moto costano un patrimonio.

evo_angel 04-04-2014 15:56

assolutamente d'accordo... è incredibile che non riescano ad azzeccare un cambio.. o il cardano.. o qualcos'altro.. Anzi. Io sono convinto che sia tutto calcolato in modo da garantire un ricircolo di moto sostanzioso. E se uno se la tiene e si spacca bmw ci guadagna comunque con ricambi e officine.
Più andremo avanti peggio sarà...

Zaga78 04-04-2014 18:58

Ciao Giuse....;) come non darti ragione su quello che dici....:mad::mad::mad:
Anche a me la mia moto piace davvero tanto e anche io a soli 19000 km ho avuto problemi che con altre moto a quei km non ti sogni neanche di avere..:(
perdita paralio e imbrattamento del disco.....:mad::mad::mad:
Comunque secondo me il tuo problema potrebbe essere dovuto alla mancanza del velcro che si trova di testa sull'asta spingidisco frizione, e che serve x stabilizzare e soorbire le vibrazione dell'asta allinterno del gruppo frizione.
La mia è solo una supposizione ma dal rumore, e dal momento che ai detto che l'ai avvertito da subito secondo me potrebbe essere quello....;)

bleto 04-04-2014 22:21

scusa che olio hai messo nel cambio?

evo_angel 04-04-2014 23:46

Bleto se ti riferisci a me ho messo il castrol mtx sintetico 75 140.
Olio che ho sempre usato anche sul vecchio gs

bleto 06-04-2014 15:34

No mi riferivo a Giuseppe, io ho notato il rumore dopo aver cambiato l'olio del cambio con il SAF X0 75/w90 che è molto più fluido di quello d'origine ( il tagliando dai 10.000 km l'ho fatto io) e quindi ho sostituito olio cambio e rinvio posteriore con l'olio prescritto dalla casa .Prima con l'olio di fabbrica il cambio da freddo si induriva in 2° fin che non si scaldava un poco,ora e perfetto !!! morbidissimo e preciso,ma leggermente più rumoroso,è chiaro che con un olio "spesso" la rumorosità viene attenuata di parecchio, vedi aggiunta nei cambi rumorosi di additivi come STP ecc..

-Giuseppe- 08-04-2014 15:51

Scusate la mia assenza. Io ho messo olio 85/140 classe GL5 e GL4 bardhal con fullerene.

Mi piacerebbe fare un sondaggio qui su qde per capire quanti di noi abbiamo avuto il problema e quanti hanno continuato a tenerselo. E se hanno avuto problemi meccanici oltre al semplice rumore.

Ho letto in altri forum dove il rumore è iniziato ai 20 mila e se lo sono portato fino ai 150 mila. Dico mi rassicurerebbe non poco sapere che effetivamente è solo un problema sonoro. Inizierei a sbattermene. Cazzo io non voglio venderla la moto.
Il meccanico amico mio mi dice di stare tranquillo e che non è un vero problema.

lucar 08-04-2014 15:58

Boh occhio che se ad un certo punto i pezzi del Parastrappi si mettono tra gli ingranaggi......
;-)

bleto 08-04-2014 16:42

Per la mia idea,contando che non hai trovato metallo e/o limatura escluderei la rottura della molla parastrappi,visto che il problema è solo della serie 08 e a mio modo di vedere limitato al primo lotto di produzione (fino a giugno 2008) tanto che il 07 non dovrebbe avere il riparo che si rompe ma ha la molla libera.Poi considerando il rumore e calcolando che ha 3 alberi che girano di cui uno con il parastrappi che lo sbilancia direi di fregartene del rumore e usare la moto cosi comè

bleto 08-04-2014 16:43

perchè Giuseppe non hai usato il suo olio ? Castrol SAF X0 75/w90

Gio67 08-04-2014 17:30

Occhio, io parlo per esperienza vissuta e diagnosticata in questo sito.
Ho avuto lo stesso problema e non è cosa da niente, il problema è il parastrappi dell'albero primario del cambio.
Si rompe il bordo della gabbia e comincia a fare il rumore che hai segnalato tu quando lasci a folle al minimo.
Risultato moto aperta in due sostituzione del parastrappi e cuscinetti del cambio, tipico problema del GS.
Quando il conce mi ha sentito entrare in officina non ha nemmeno voluto sentire la moto perchè come l'ho fermata mi ha diagnosticato quella che ho appena scritto.
Falla controllare poichè non è uno scherzo, avevo i pezzi che giravano tra gli ingranaggi.

Lamps

-Giuseppe- 08-04-2014 17:52

La mia ha il cambio 07. Ho utilizzato l'olio consigliatomi dal mio mecca. È un po piu denso e qui giu fa caldo caldo. Quindi va un po meglio.
Non ce ne limatura, ne pezzi di metallo. Le marce entrano bene e non è rumoroso. A volte mi sputa fuori la marcia, anzi mi sputava, quando avevo posizionato la leva un po piu alta per gli stivali da enduro. Quindi so vede che la entravo male.

Signori, spero solo di non essere sfigato i 20 giorni estivi, quando sono in giro per l'europa o la russia. Se dovesse rompersi qui a "casa" pazienza. Con poco si trovano cambi del 2012. Pazienza.

Gio67 08-04-2014 17:53

Ti giro il link dove trovi la foto del mio parastrappi con i pezzi della gabbia spezzati.
E Lucar aveva ragione!!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=312684&page=2

Gio

-Giuseppe- 08-04-2014 20:14

Rincuorato, sono tornato in questo momento a casa. Son stato dal meccanico (amico mio) BMW, che ha avuto la pazienza di mettersi al Pc con me e farmi vedere lo spaccato dei 2 cambi anno 06/07 e quello 08/09, per farmi vedere le differenze costruttive dei 2. Mi ha anche fatto ascoltare 2 diverse moto (stessa annata della mia moto, quindi stesso cambio) r1200r una con 12 mila e l'altra 26 mila, stesso identico rumore della mia.

Praticamente l'abero primario del cambio sono totalmente diversi. Bmw ha cambiato quello dell'anno 06/07 in quello 08/09 per via del rumore che faceva, peccato abbia solo peggiorato la situazione, perche se lo 06 era solo rumoroso (per via della molla parastrappi, posta al centro dell'albero che perdeva di tono col passare del tempo) ma che il problema si LIMITAVA AL SOLO FASTIDIO SONORO, in quello 08 hanno interposto una coppiglia che si spezza e RISCHIA DI BLOCCARE IL CAMBIO, quindi con notevoli problemi.
Non so se essere incazzato o meno, mi spiego, sono rincuorato dal fatto che quanto meno ho visto con i miei occhi il problema del mio cambio, e so che è solo "un problema sonoro" , di contro vedo che BMW si perde in un bicchere d'acqua.

Io non venderò la mia moto, (fermrestando che le rotture di ogni componente ci stanno, tutti i mezzi meccanici si rompono), conviverò con i rumorini di questo 1200, ma quanto meno non avrò la paranoia in giro per il mondo di questo "rumore".


Con tutto ciò, sono sempre più convinto che la BMW abbia finito di fare moto di qualità alla serie 1150.

Spero di esser stato d'aiuto per qualcuno che come me ha il cruccio di questo "problema", state tranquili, è solo uno dei tanti rumorini di questa FANTASTICA Bmw.

Zaga78 08-04-2014 21:22

Grazie Giuseppe sei stato davvero di grande aiuto.....;) cosi se non altro stiamo tutti tranuilli quando ascoltiamo i rumorini che le nostre moto producono......:lol::lol::lol:
Cosa non si fa x amore......:mad: :eek: :mad:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©