Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   problema frizione gs 1250 hp (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=504413)

datam 24-03-2020 10:57

problema frizione gs 1250 hp
 
Ragazzi, scrivo per raccontarvi di un problema che mi è capitato a freddo 5/6 volte. Metto la prima stacco lentamente e a quel punto rumore fortissimo e la frizione stacca tutto insieme con conseguente spegnimento. Riaccendo e tutto va normalmente... mai successo a caldo. che ne pensate?

FRANK 52 24-03-2020 11:01

Portala in concessionaria, devono occuparsene loro, se sono chiusi comincia ad interpellarli, in tutti i casi io la lascerei ferma.

datam 24-03-2020 11:03

purtroppo è unico mezzo locomozione, non ho auto. sono a 18700 km, cerco di arrivare ai 20000 per il tagliando. fortunatamente lo fa molto raramente

mox 24-03-2020 15:49

Sulla mia, per quel poco che sono riuscito a guidarla, ho notato che il punto di attacco cambia fra motore caldo e freddo. Quando è fredda occorre tirarla bene tutta e attacca molto presto. Quando è calda tende attaccare più tardi, quindi più vicino al punto di rilascio completo della frizione.

Al momento non mi ha dato problemi, solo un po' di attenzione nel trovare il punto ottimale di regolazione del perno, una volta montate le nuove leve.

Ho l'olio di rodaggio e credo molto probabile che dipenda da questo. Vedremo una volta cambiato al primo tagliando. L'alternativa è che possa essere un po' d'aria nel circuito del comando idraulico.

Nel tuo caso, se il rumore è associato alla frizione e non a quando innesti la marcia, sarebbe molto opportuna una verifica più approfondita.

datam 24-03-2020 21:41

il rumore si sente solo quando c'e' questo malfunzionamento, stacca di botto e si spegne....

albatros1 25-03-2020 15:21

Datam ha un problema molto strano
E positivo che celo ha solo lui
Male che vada gli cambierànno intera frizione

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

lucahornet 25-03-2020 16:17

se non sbaglio la tua moto ha la frizione idraulica, potrebbe essere semplicemente una bolla d'aria nel tubo olio che comanda la frizione, se cosi si risolve spurgandolo .......

Parlo da profano quindi quello che dico prendilo con le pinze .....

millling 26-03-2020 00:07

Ma anche anche grandi...Le pinze;)

Dfulgo 26-03-2020 08:40

...tanto, perdono...

:-o

clapsi 26-03-2020 18:21

Quote:

Originariamente inviata da datam (Messaggio 10266842)
Ragazzi, scrivo per raccontarvi di un problema che mi è capitato a freddo 5/6 volte. Metto la prima stacco lentamente e a quel punto rumore fortissimo e la frizione stacca tutto insieme con conseguente spegnimento. Riaccendo e tutto va normalmente... mai successo a caldo. che ne pensate?


lo fa anche la mia r1250 gs exclusive però senza rumore , io la moto la uso x fare i giri ed è capitato che l’accendo chiudo il garage metto la 1’ e fa’ un sobbalzo e si spegne però ho notato che se prima tiro la frizione un paio di volte nn lo fa’.


E comunque lo fa solo da freddo e qdo sta un paio gg ferma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

millling 26-03-2020 23:39

Semplice normalissimo "incollamento" dei dischi frizione..Dormite sereni..;)

GIGID 26-03-2020 23:59

Conosco quel problema, lo fa anche il mio vitara del 92 ... un delirio tirarlo fuori dal garage e fare manovra con il motorino d’avviamento!!

Ma non credo che sia normale per un GS, mai fatto ne’ sulla 1200 ne’ sulla 1250 anche se lasciata ferma i 4 mesi a cavallo dell’inverno.

A lui lo ha fatto addirittura 4/5 volte ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mox 27-03-2020 10:46

Credo che Clapsi e Datam descrivano problemi diversi. Concordo che quello di Clapsi, come già scritto da Milling, dipenda semplicemente dai dischi incollati al primo azionamento.

Lo evidenzia sia il fatto che avviene solo se non si tira prima un paio di volte la frizione e che comunque avviene senza rumori.

Datam, invece, avverte un forte rumore anomalo quando accade. Non so quanto Datam abbia esperienza per riconoscere un rumore anomalo o normale e nemmeno si può immaginare un rumore via internet, ma per prudenza rimango del consiglio di farla vedere, perché il repentino + il rumore, farebbe pensare a qualche difetto del dispositivo meccanico di azionamento.

Se hai l'esperienza necessaria, al posto tuo smonterei e darei un'occhiata al perno e allo spingidisco, partendo prima dal pistoncino idraulico del comando frizione.

Se poi ti servono indicazioni più dettagliate, rivolgerti ad altri. Questa è la prima GS e nello specifico non ho ancora avuto occasione di conoscerla.

Lucky59 27-03-2020 18:50

Ma perchè mai dovrebbe smontare qualcosa? E' una moto nuovissima, in garanzia, assolutamente non toccare e non smontare nulla!

datam 27-03-2020 21:14

***
Quote:

Originariamente inviata da mox (Messaggio 10269241)
Credo che Clapsi e Datam descrivano problemi diversi...

credo che il problema sia lo stesso perche' anche a me il difetto si manifesta se non tiro un paio di volte la frizione... riguardo al rumore anomalo sono al 5° gs fin dal 2008 e pur non avendo esperienza di dischi incollati ho esperienza della miriade di rumori meccanici delle ns bmw e ahime' non mi sembra un rumore normale... al tagliando dei 20mila il mese prox faro' verificare... grazie comunque

albatros1 30-03-2020 22:24

Quote:

Originariamente inviata da millling (Messaggio 10269120)
Semplice normalissimo "incollamento" dei dischi frizione..Dormite sereni..;)

No no nel suo caso non è un semplice normale incollamento


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©