Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Modifica sensore temperatura aria (IAT) e primissime impressioni! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=464126)

cotess 19-10-2016 21:56

Modifica sensore temperatura aria (IAT) e primissime impressioni!
 
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata (a tempo di record) la sonda in oggetto modificata da "Belinassu" (http://www.belinassu.it/396108570) il montaggio è stato banale...sconnetti spinotto...svita una, inserisci l'altra...riconnetti spinotto....nel contempo staccato fusibile n°5 e reset centralina!!
Premessa:.....la moto, una gs 1150 adv twin spark (5/2003) parte da una messa a punto buona/ottima e con ciò intendo:
Olio e filtro molto recenti
Pompa benzina e filtro nuovi
Filtro aria pulitissimo
Tendicatena sx nuovo
valvole registrate da 1000 km
minimo (1250 giri) e CF allineati con vacuometro differenziale autocostruito.

e ora le prime...primissime impressioni.
Copio e incollo dal sito di Belinassu e commento di seguito:

I moderni motori adeguati alle normative Euro 1, 2 e 3 sono carburati magri per le norme anti-inquinamento, quindi ingrassando in modo misurato l'iniezione, attraverso la modifica del segnale di questo sensore, si possono ottenere una serie di benefici interessanti:

✔ viene eliminato o molto affievolito l'effetto ON-OFF all'apertura e chiusura dell'acceleratore.
- Eliminato mi sembra una parola grossa....percepisco tuttavia la sensazione di minor freno motore (molto presente sui 1150) e pertanto la fase apri-chiudi risulta un po' più dolce
✔ si acquisisce maggior prontezza di risposta all'acceleratore.
-In effetti la moto è allegrotta e risponde bene senza incertezze....voglio crederci
✔ l'erogazione diventa più corposa già ai bassi regimi, si tengono le marce alte a bassi regimi senza strappi.
-In realtà era già molto buona anche prima....in ogni caso ho la sensazione che la moto giri più...."rotonda"
✔ viene "riempito" il vuoto di erogazione presente generalmente sui 3-4000 giri.
-Purtroppo...o per fortuna, partendo da una messa a punto ottimale non potevo dire di lamentare vuoti particolari di erogazione....diciamo che la moto sembra...dico sembra un po' più reattiva al comando della manopola!
✔ l'erogazione diventa più elastica e fruibile in tutto l'arco dei giri, il motore un ben carburato è meno scorbutico di quando gira magro.
-Forse questo è il sunto e compendio dell'intervento...pur senza grandi stravolgimenti
✔migliorano sensibilmente anche gli alti regimi, si guadagna un po' di allungo.
-da verificare...ho fatto pochi chilometri senza possibilità di spingere!
✔ i consumi restano sostanzialmente invariati (aumentano lievemente solo
se presi dal motore più invitante si tiene una guida più aggressiva).
-Non mene po' fregà de meno!!

✔ Tutti questi pregi vengono ovviamente amplificati se si
si installa uno scarico aperto, che tende a svuotare i bassi e la
modifica recupera un po' questa perdita.
✔ Stesse considerazioni per chi monta un filtro più permeabile
che lascia respirare meglio il motore, attenuando un freno dinamico all'aria aspirata.
Per ora ho tutto originale quindi questi due punti non vengono considerati

Concludo dicendo che: innegabilmente qualche beneficio è stato acquisito e la moto gira più rotonda...anche al minimo.... tuttavia non gridiamo al miracolo...onestamente mi aspettavo qualcosa di più tangibile immediatamente...mi riservo di fare qualche centinaio di chilometri per vedere se l'autoapprendimento della Motronic andrà ad integrarsi con i nuovi valori della sonda migliorando ulteriormente il comportamento complessivo.

Stay tuned!!

Un saluto

Pazzotim21 20-10-2016 00:01

Ok.....costo del pezzo? Farei la stessa cosa visto che il mio ADV è del 2004.

robiledda 20-10-2016 08:03

ho fatto una modifica +o- come la tua: iniziato con lo scatalizzare, poi IAT e poi filtro K&N.

il risultato più sensibile l'ho avuto quando ho sostituito il filtro, ovviamente nulla di trascendentale ma un'erogazione più pronta e dolce.

La mia è un 1200 2005

DOC. 20-10-2016 14:40

Ero ancora in standby per l'acquisto, ma visto che sei andato avanti tu....
Forse occorre integrare intervenendo anche su filtro e scarico.
Rimango in attesa di altri aggiornamenti.

fredgs 20-10-2016 14:59

anche io la scorsa settimana ho montato la iat di belinassu, come molti altri che mi hanno preceduto non posso far altro che consigliarla, in pratica rispetta tutte le promesse, ora devo solo cambiare il filtro aria, al momento ho su quello originale

cotess 20-10-2016 19:40

primo giorno con sonda iat modificata
 
Quote:

Originariamente inviata da cotess (Messaggio 9193883)

Concludo dicendo che: innegabilmente qualche beneficio è stato acquisito e la moto gira più rotonda...anche al minimo.... tuttavia non gridiamo al miracolo...onestamente mi aspettavo qualcosa di più tangibile immediatamente...mi riservo di fare qualche centinaio di chilometri per vedere se l'autoapprendimento della Motronic andrà ad integrarsi con i nuovi valori della sonda migliorando ulteriormente il comportamento complessivo.

Stay tuned!!

Un saluto

Allora...viaggiato tutt'oggi con sonda Belinassu!!
Per ora...l'unica differenza che riesco a percepire, è una maggior rabbiosità nell'erogazione.....la moto è...più cattiva...l'accelleratore produce più effetto!

Per contro sono aumentati i rumori,...i battiti e il motore è diventato più ruvido...(Rinnego ciò che ho detto nel primissimo messaggio).....la moto è più rozza!!!....tutto il contrario di quanto mi aspettavo!!!

Torno a casa e rimonto la sonda originale......."la pace"...moto meno incazzusa ma più morbida e dolce da guidare.......faccio altra prova:.....sconnetto lo spinotto della sonda!!........a velocità e guida normali non cambia praticamente una cippa......a spremere il motore non lo so!!
Conclusione (temporanea)....non ci sto capendo più un cactus!!!....mi vien voglia di buttar tutto nel cesso e vaffanzum alle modifiche!!!

Paolo67. 20-10-2016 21:26

La monto da circa 1000 km, però sul 1200 monoalbero, la differenza si sente.
Vuoti quasi spariti del tutto, piu' pronta e prestante in alto, consumi leggerissimamente in aumento tirando.
Tutto originale solo sonda.

DOC. 21-10-2016 22:51

Cotess, tieni la sonda e cambi la moto! :lol:;)

cotess 22-10-2016 08:57

E' un'ipotesi DOC!!! :lol::lol::lol:

....ma a me in fondo il mio vecchio termosifone piace!!!;)

DOC. 22-10-2016 12:01

Condivido ;)

teo180 22-10-2016 18:58

Montata per un po' sulla 1200 monoalbero, più rotondeggiande, ma ho notato chiaramente che agli alti era meno cattiva l'entrata in coppia e a sensazione andava meno.
Dopo poco rimontata la iat di serie e vivo tranquillo.
Fatta provare a un amico con la mia stessa moto e senza che gli dicessi nulla dopo qualche mese ha avuto le mie stesse impressioni.

Paolo67. 22-10-2016 20:32

Boh...la mia in seconda in coppia si alza...

W.L.F.

Paolo67. 22-10-2016 20:33

Adesso aggiungo i collettori scatalizzati...vedremo

W.L.F.

rotaliscia1 17-11-2016 16:25

GS 1200 Standard 06 (Euro3 quindi penso produzione 2007). Cambiato sensore IAT -Belinassu- e montato filtro aria K&N .
Un solo rimpianto: non averlo scoperto prima, nei due anni da cui ho questa moto!
Motore molto più rotondo e trattabile. Prima inutilizzabile sotto ai 3000 rpm. Mi ci ero adeguato, ma proprio non mi piaceva.
Ora gira rotondo e regolare ben sotto i 2000. Molto meno effetto on/off. Consumi invariati, sul misto addirittura migliorati.
Fantastico. L'avessi fatto prima....

Paolo67. 17-11-2016 20:27

Con i collettori che sound...

Inviato dal mio Samsung S7

Scappo 18-11-2016 08:41

A me è successo questo con la iat "Belinassu" ed il Gs 1150 std ...
Montata a luglio ho subito percepito una maggior fluidità e regolarità di funzionamento (che poi era quello che a me interessava), ma con l'abbassarsi delle temperature la moto ha ripreso a funzionare in modo "irregolare". Visto che dall'ultimo tagliando avevo fatto quasi 20.000 km ho pensato che dipendesse da quello e quindi ho regolato valvole, allineato i cf, ecc, ecc con il risultato che non è cambiato nulla ! Senza convinzione e perchè molto facile e veloce da fare ho tolto quindi la iat modificata e rimessa l'originale e la moto è tornata "regolare" ..... Visto che ho smesso ormai da un pò di tempo di farmi domande su questa moto, mi basta il risultato ottenuto e me la tengo così fino a quando non torna l'estate ....

paramahansa 23-06-2017 12:57

se le prestazioni degradano nel tempo nonostante la modifica della IAT e la moto ha un po' di km sul groppone controllate la sonda lambda ;)

MAURI_57 22-08-2017 09:03

Domanda a chi ha messo la IAT ho un gs 1200 del 2005 una volta montata bisogna fare il reset della centralina?
grazie per le risposte

robiledda 22-08-2017 09:07

monti e basta, nessun reset

Sempreinsella 22-08-2017 12:19

Qualcuno l'ha montata sul bialbero?

MAURI_57 27-08-2017 11:19

Ciao a tutti montata la IAT belinassu sul mio GS monoalbero
prime impressioni:
La moto in accelerazione mi sembra più pronta ed arzilla
Ho riscontrato che ai bassi regimi anche in 6 marcia non strattona
Anche andando in 6 marcia a 2500 giri ed aprendo il gas sale con scioltezza senza problemi
Assenza di on/off quando chiudi il gas
Per i consumi non saprei dire devo ancora valutare
Assenza di scopiettii dalla marmitta in rilascio
La sostituzione presso la cassa filtro è facilissima previo smontaggio carena laterale sinistra
Per quanto mi riguarda la consiglio

ciao a tutti

MAURI_57 06-09-2017 15:31

aggiornamento:
la moto va benissimo, nessun problema, dopo circa 1000Km i consumi si attestano a 15Km/l mix su strade statali e autostrada.
buona strada a tutti:D

hornet 06-09-2017 15:48

Mauri_57, prima a quanto si attestavano i tuoi consumi che ora con la sonda modificata sono arrivati a 15 km/l?

MAURI_57 06-09-2017 19:39

Hornet non ho riscontrato nessuna grande differenza forse un pochino in più ma pochissima roba...però come detto prima la moto gira e riprende più fluida e sono soddisfatto. Fare 15Km/l con un bombardone come le nostre moto mi sembra più che normale. Io arrivo da un VSTROM 1000 e i consumi si equivalgono stiamo parlando di bicilindrici con unità per cilindro di 600 cc circa.

ciao

Sempreinsella 06-09-2017 20:56

OT sorry
Io faccio i 21 :lol: senza IAT


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©