Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1200 - Problemi pompa carburante dopo azioni di richiamo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462236)

Bassman 13-09-2016 14:52

Mi aggiungo al coro...
La mia pompa aveva una crepa invisibile e non perdeva, comunque ho eseguito il richiamo ufficiale ed è stato applicato l'anello metallico che risolve tutti i problemi (come no...).

Questo è avvenuto qualche mese prima che arrivasse il richiamo ufficiale per la flangia del disco posteriore, un mese dopo che l'avevo cambiata a totali mie spese dal mio meccanico e per la quale BMW non mi ha riconosciuto il rimborso nemmeno per i ricambi originali.

Dopo un paio di mesi dal cambio della flangia, di punto in bianco, la pompa ha cominciato a perdere copiosamente, tanto da non poter neanche avviare il motore.

Il concessionario Carteni di Lodi, ricordando le mie inutili tribolazioni per la flangia, si è attivato, ha mandato un furgone a prendere la moto a casa mia e me l'ha riconsegnata il giorno seguente con la pompa sostituita.

Esistono persone corrette anche se l'organizzazione ai più alti livelli si è dimostrata estremamente "piccola".

aspes 14-09-2016 10:52

io mi chiedo, con la diffusione delle notizie via rete, su un forum importante come questo, che non si rendano conto di quanto ci perdono la faccia.

Stevac63 14-09-2016 14:16

Ad una mia replica ho ricevuto un'altra negativa da BMW che ha quasi scaricato il problema sulla concessionaria della serie...se non te l'hanno cambiata a suo tempo noi che possiamo farci??. Risposta vergognosa perchè sapevano benissimo che l'anello era solo un intervento palliativo. Mi rivolgerò in ultimo al loro chiedendo un supporto sulla spesa almeno come successo a Pinnaro o ad altri. Vi aggiorno. Comunque vergogna!

whooo 14-09-2016 21:41

Anche a me stesso problema. La moto è stata oggetto di richiamo a mia insaputa.

Il mio problema però è una invisibile crepa vicino vite relè. Quella più in basso. La flangia della pompa si riempie di benzina che trasborda e cade prima sulla testa e poi sulla marmitta.
Sugli schemi dei pezzi di ricambio esisteva il componente flangia a 180 euro circa. Sorpresa il ricambista di fiducia mi dice che non è più disponibile, ora vendono tutta la pompa, 400 euro. Sembra fatto apposta, il richiamo è pagato.

Adesso non so che fare. Non la posso portare dal concessionario se non col carroattrezzi dove è facile che mi dicono che non centra niente col richiamo perché non perde dall'anello di rinforzo che hanno inserito. O tiro fuori 400 euro per un pezzo originale o provo con un aftermarket. Da quanto ho capito però non si trovano proprio uguali.
Il lavoro comunque lo faccio da solo.

asdolo 14-09-2016 22:45

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9085685)
sono stato fortunato allora. La mia non perdeva, aveva solo un paio di sottilissime crepe e probabilmente l'anellino sarebbe stato la scelta del 99% dei concessionari. Ma il mio mi ha sostituito la pompa intera . Un anno fa circa

domanda: sei loro cliente abituale?

Per sapere, dato che io i conce bmw li frequento solo se ne ho bisogno e quindi a uno sconosciuto come me non penso che si mettano a cambiare l'intera pompa anche se non necessaria. Magari con i clienti abituali cambiano tutto senza battere ciglio così fan bella figura, intanto a loro cambia nulla.

bleto 14-09-2016 23:23

Scusate l 'intromissione,credo che la modifica (anello metallico di rinforzo) centri eccome nella perdita di benzina dalla flangia.Per primo la plastica che forma il supporto per corrosione della benzina si logora e con l'andare del tempo si fessura e perde,il fatto di battere un anello sulla flangia non fa altro che aumentare la possibilità di produrre le crepe,cosa che se non sono presenti magari e dico magari non si formeranno mai o almeno fino che la pompa non si guasta da sola.La durata della pompa vera e propria varia dalla qualità della pompa stessa ,fortuna del componente ,ma soprattutto dalla qualità e pulizia della benzina.Tanto che se viene rilevata la presenza di carburante sporco non è applicabile la garanzia

fabius 15-09-2016 10:05

Bella domanda...
Mi sa che ti meriterebbe chiedere in concessionaria...
Quello che ti posso dire io è che, da quanto mi hanno spiegato, quelli che un po' tutti noi chiamiamo genericamente "richiami" si suddividono in realtà in almeno due gruppi.
Da una parte quelle che la casa definisce "Azioni di sicurezza" come per esempio quella relativa alla flangia ruota posteriore. Per queste, attingendo dagli archivi del Pubblico Registro Automobilistico (e quindi anche superando il problema di eventuali passaggi di proprietà che potrebbero aver subito i mezzi rispetto alla prima immatricolazione) avvisano i proprietari e vengono comunque evase a tutti, indipendentemente dal fatto che uno frequenti o meno le concessionarie per la manutenzione.
Dall'altra ci sono invece quelle che definisce "Azioni tecniche" e che sono relative a problemi che secondo la casa non compromettono la sicurezza. Queste non prevedono l'invio di avvisi alla clientela e di fatto vengono normalmente eseguite solo nel contesto degli interventi di manutenzione ordinari. ALMENO NEL MIO CASO, quello relativo alla pompa carburante, rientrava in questa seconda tipologia: a terminale in concessionaria risultava l'azione a carico del mio numero di telaio, ma io non ho mai ricevuto alcun avviso a casa. Anzi, non essendo stato fornito fin da subito alla concessionaria il relativo kit, a me l'intervento è stato eseguito in occasione del secondo tagliando successivamente all'emissione dell'azione.

E mentre si legge che per molti l'applicazione del collarino o la sostituzione della pompa è stata eseguita a loro insaputa ed in occasione di altri interventi, qualcuno (come per esempio anche JanAnderson al post 39 di questa discussione), riferisce di aver ricevuto la lettera a casa... Non so... O con il passare del tempo questa azione ha subito un'evoluzione scalando la gerarchia delle gravità oppure, a seconda dei modelli o delle annate, il problema è stato giudicato in modo diverso...

aspes 15-09-2016 10:15

Quote:

Originariamente inviata da asdolo (Messaggio 9149941)
domanda: sei loro cliente abituale?

Per sapere, dato che io i conce bmw li frequento solo se ne ho bisogno e quindi a uno sconosciuto come me non penso che si mettano a cambiare l'intera pompa anche se non necessaria. Magari con i clienti abituali cambiano tutto senza battere ciglio così fan bella figura, intanto a loro cambia nulla.

onestamente...ho comprato la moto nel 2005 in contanti, fatto il tagliando gratis, poi quello dei 10000 solo per stare nella garanzia, poi non mi han piu' visto, faccio da me. Talvolta vado in officina a comprare ricambi che mi monto da solo. Non posso certo dire di essere un buon cliente

aspes 15-09-2016 10:18

Quote:

Originariamente inviata da fabius (Messaggio 9150216)
Dall'altra ci sono invece quelle che definisce "Azioni tecniche" e che sono relative a problemi che secondo la casa non compromettono la sicurezza. Queste non prevedono l'invio di avvisi alla clientela e di fatto vengono normalmente eseguite solo nel contesto degli interventi di manutenzione ordinari.

come precisato io non faccio mai i tagliandi presso la rete perche' faccio da solo. Ho ricevuto a suo tempo la lettera sia per la flangia sia per la pompa, a distanza di pochi mesi. Mi son presentato per fare quei lavori e solo quelli e mi hanno emesso fattura a costo zero.

DOC. 15-09-2016 10:31

Quel che si evince é una differente gestione dei clienti da parte delle concessionarie. Potrebbe anche dipendere da un rapporto piú o meno stretto di queste con la casa madre. Per i meno fortunati.... paga Pantalone!

Rephab 15-09-2016 10:36

Devo controllare che intervento hanno fatto sulla mia.
L'unica cosa che ricordo è che sono tornato due volte in officina perchè non avevano tutti i pezzi... bah..

diapason 16-09-2016 20:05

conoscente possessore di ADV 2009, ha avuto perdita benzina dal punto incriminato, gli hanno cambiato pompa in garanzia, lui non era al corrente di questo difetto diffuso quindi non ha neanche insistito per farsi sostituire tutto il gruppo.... mah

lander76 19-09-2016 08:17

fatta azione di richiamo scorsa settimana...gs 1200 adv my2006...cambiata tutta la pompa...speriamo bene

diapason 19-09-2016 16:14

Quote:

Originariamente inviata da lander76 (Messaggio 9154844)
fatta azione di richiamo scorsa settimana...gs 1200 adv my2006...cambiata tutta la pompa...speriamo bene

a Peschiera?

lander76 22-09-2016 15:40

@diapason: negativo..fatto da m....ves via unità d'italia

Degobar 23-09-2016 11:06

Io sono punto e da capo :mad:
Mi hanno cambiato la pompa a metà luglio (GS std '07), l'altro giorno riprendo la moto dopo un paio di settimane di fermo, e risento puzza di benzina.:confused:
Esamino bene la zona dove perdeva benzina l'altra volta e sembra tutto asciutto. Poi passo la mano sotto il fianchetto sinistro et voilà, è imbrattato da una roba marroncina appiccicosa. Sembra quasi più olio, ma è certamente benzina mezza secca. Guardo meglio e dietro il fianchetto c'è tutta una colatura di sta roba che viene dall'alto, dove credo stia la pompa. Sul bordo della pompa idem, tutto bagnato/appiccicoso.

Sentirò cosa dice il conce che ha fatto l'intervento, ma di sicuro non è ancora a posto...

lander76 26-09-2016 15:27

a me non perde, anzi prima del richiamo quando entravo in garage sentivo un netto odore di benzina che ora invece è quasi completamente sparito...

Degobar 05-10-2016 14:31

Aggiornamento.
Portata dal conce, dice che “la pompa é ok ma la guarnizione (??) era leggermente deformata e che perdeva per quello”, che però ora l’ha sistemata ed é tutto ok.
Uhm, sarà, ma anche l’altra volta doveva già essere tutto ok. Domattina vado a ripigliarla e speriamo bene.

Piuttosto, un dubbio: ma può essere che c’entri qualcosa il tipo di benzina utilizzato? Mi spiego meglio: mi son reso conto che i problemi (ripetuti) alla pompa si sono verificati esattamente da quando metto la Vpower 100 (in precedenza usavo super 95 o superplus 98). Cioé, per 7 anni metto la 95/98 e nessun problema, poi aprono a due passi da casa mia un distributore con la Vpower 100, ci metto quella, e la settimana dopo sono a piedi con la pompa benzina ko. La sistemano, io continuo a metterci la 100, passano altri due mesi, e si mette a perdere un’altra volta.
Il mecca dice che non c’entra una cippa, ma a me un pò il dubbio é venuto...

OverTorque 05-10-2016 16:05

Ho smontato tutta la carena della moto, un GS 1200 del 2012 (fabbricata in Germania a fine Settembre 2012 e immatricolata in Svizzera il 2 gennaio 2013), per fare un paio di lavoretti.
Ho controllato la pompa benzina, cavalletto centrale, albero di trasmissione finale e paraoli uscita cambio ed entrata coppia conica, più modificato qualche cablaggio e reindirizzato tutto meglio. Controllato pure il telelever, ESA e cuscinetto sterzo.
Senza carena si lavora meglio.
La moto non accusa nessun problema, niente spegnimenti al minimo ne perdite o trafilaggi da nessuna parte.
Andiamo avanti così....è una buona moto.

WildSte 06-10-2016 21:42

Buona sera a tutti.
Riscontrato odore benzina, smontati fianchetti e riscontrato problema alla pompa come molti di voi.. Il mio è un R1200GS MY08 42mila Km.
http://www.ikprato.com/STEFANO/1.jpg
http://www.ikprato.com/STEFANO/IMG_1719.JPG
Questi sono le parti incriminate per chi non ne ancora parte del problema.
Ho provato prima a stringerle con una chiave 19 ma ancora gocciolava, quindi l'ho smontata per capire se c'erano crepe o rotture. La filettatura sia maschio che femmina sono apposto, ho idea che il grosso lo faccia la pasta sigillante (si può vedere dei residui sul maschio) resistente alla benzina che con gli anni si secca e cede.
16147705376 questo è il codice della pompa della benzina completa per chi fosse utile, che oltre tutto cercandola felicemente in internet costa il prezzo listino e presenta già l'anello di rinforzo.

Stasera, dopo essermi letto tutto il thread a malincuore sono venuto a capo del fatto che se si vuole una soluzione definitiva e sicura per almeno altri 8/10 anni si deve spendere dai 300 ai 400€.
Come dicevo su internet nuova si può trovare, ma a prezzi concessionario. La soluzione meno costosa è trovarla usata, ma si cade facilmente in una che ha sempre dai 6 ai 10 anni quindi il problema si può riscontrare di nuovo.
Domani se riesco passo in concessionaria e mi faccio spiegare la situazione, anche perché ho controllato tutte le fatture e non riesco a trovare qualcosa che rimandi ad un richiamo sulla pompa della benzina.

PS. Ho fatto comunque un piccola ricerca sull'usato e ho notato che nella versione 2013-16 la filettatura è in metallo, quindi BMW ammette che li c'è un problema.:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©