Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Scrambler tira a destra? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=483837)

ferdinando.macchia 21-02-2018 23:26

Scrambler tira a destra?
 
Ciao, man mano che crescono i km (ne ho 1500) sto notando un progressivo peggioramento della stabilità su rettilineo. La moto tende a tirare a destra, e devo compensare con il peso e spingendo sulla manopola sinistra. Premetto che da nuova non lo faceva, anche se invece togliendo le mani dallo sterzo, a bassa velocità, comunque la moto tirava fortemente verso il marciapiede, ma a quanto pare per il boxer è una cosa normale giusto? La Scrambler è il mio primo boxer. Qualcuno ha la stessa sensazione? In particolare che a destra, oltre a tirare, curva facilmente mentre a sinistra ce ne vuole per farla andar giù? Ho notato che il perno del cannotto non ha lo spigolo coincidente con il segno di “centro”, mica influisce? Insomma mi sto fissando o capita anche a qualcun altro? Grazie

ducart 28-02-2018 12:35

Se stacchi le mani dai seminanubri e senza dare gas la moto va a dx non è normale...
Io all'inizio ero infastidito dal movimento laterale dato dal motore boxer ma dopo un po non ci ho fatto più caso. E' una sua caratteristica.
La storia con il perno del cannotto con il segno non l'ho capita. Prova a postare una foto.

Ciao

Tribolo 28-02-2018 13:55

infatti, anche io non ci ho capito molto ma quoto ducart. Senza mani deve andare dritta, punto.
Che poi sbarelli di lato come un trattore è normale, è un boxer col cardano, ed è il suo bello :eek:

gs1964 28-02-2018 22:25

Non è che provi in strade con una marcata curvatura per scolare la pioggia verso i fossi?

5314569 01-03-2018 13:13

le strade sono sempre convesse verso l'alto per drenare la pioggia .....ma se tirasse di lato su un tratto dritto o se la cosa fosse esagerata io penserei senz'altro a un problema di pneumatici (quello anteriore) ....magari usurati male...quindi vedrei dopo averli cambiati cosa succede

ferdinando.macchia 01-03-2018 16:58

Ciao, provo a postare le foto, sperando di riuscirci.

http://bikereview.com.au/wp-content/...rambler-30.jpg

http://www.mcnews.com.au/wp-content/...ure-227890.jpg

In una il bullone del cannotto di sterzo è avvitato con uno degli spigoli coincidenti alla tacca centrale che sta sopra il blocchetto accensione, in un'altra invece non coincide. Magari è una sciocchezza, era solo un dubbio.

Per quanto riguarda la strada: si, probabilmente provo in strade che hanno una pendenza laterale, ma sono le stesse strade che facevo con la K1300R, e togliendo le mani dallo sterzo andava drittissima e la direzionavo pure col peso, invece con la Scrambler togliendo le mani il freno motore mi tira enormemente a destra :O
A voi non succede?
Gomme: la moto ha 1500km, non penso possa essere un consumo anomalo, oppure no?

Tribolo 01-03-2018 17:22

per me è lo scarroccio laterale del boxer che ti fa strano, a quello bisogna abituarsi all'inizio.

ferdinando.macchia 01-03-2018 17:34

Ma si Tribolo, sicuramente devo abituarmi, è che proprio mi fa strano che togliendo le mani per un attimo se non le rimetto mi trovo sul marciapiede...
Certo mi direte: si guida con le mani sul manubrio!
Ed è così, le ho tolte solo per appurare la sensazione di "tira a destra" che avvertivo in marcia, sia in rettilineo in autostrada che nei sorpassi, laddove per sorpassare a sx devo proprio andare di corpo a spostare la moto, mentre a sx va col pensiero.
Che sia io che - altro 1,90 - mi siedo con una chiappa spostata di lato? :D

Dema 21 01-03-2018 17:40

Sicuro non sia un modello inglese? 😂
Scusa non ho resistito


GS... What Else...

Muzio1970 01-03-2018 17:46

Vai in concessionaria non è normale

Wotan 01-03-2018 19:09

Il boxer tira leggermente di lato in accelerazione e in rilascio, ma a velocità costante la moto deve andare perfettamente dritta; se non lo fa, c'è da allineare qualcosa.
Se togli le mani con la marcia ingranata, la moto rallenta, quindi è normale che tiri leggermente da una parte.
Prova a togliere le mani in folle; se va dritta, è tutto ok.

ferdinando.macchia 01-03-2018 19:34

Allora si, a velocità costante va dritta, in accelerazione e rilascio tira a destra, quindi mi pare di capire che - per quanto "singolare" - questa cosa sia normale.
Tuttavia mi pare che in marcia, sui 100kmh, se devo curvare verso sinistra devo "buttare giù la moto" con il corpo, mentre se devo curvare a destra la moto va giù in un attimo col pensiero.
E' anche questa una caratteristica del boxer?
Può mai essere che una moto nuova debba essere riallinneata in qualcosa? :O

Wotan 01-03-2018 19:44

Allora è tutto normale.
E' un effetto dell'inerzia giroscopica dell'albero motore col volano, che notoriamente sul boxer è disposto longitudinalmente.
Prova a fare qualche curva in terza e poi rifalle alla stessa velocità, ma in sesta, e vedi se trovi differenze. ;)

ferdinando.macchia 01-03-2018 23:20

Grazie Wotan, ci proverò!

edramon 02-03-2018 08:40

Però, Wotan, la rigidità giroscopica, se l'albero motore gira a giri costanti, e ripeto a giri costanti, dovrebbe far sentire i suoi effetti (ovvero di opporsi alle variazioni di direzione) ugualmente in tutte le direzioni dello spazio, quindi se Ferdinando percorresse una curva a dx a gas costante, dovrebbe avere le stesse sensazioni di una curva a sx a stessi giri.
Tempo fa ho usato a lungo una RT LC che faceva il medesimo scherzo ma a sinistra, e dovevo esercitare continuamente pressione con la mano destra per bilanciare. Veramente fastidioso e non normale.
Io la farei controllare.

Markus_Pr 02-03-2018 10:44

L'effetto giroscopico consiste nella resistenza opposta da un corpo in rotazione intorno a un proprio asse alla rotazione intorno a un secondo asse. Qualora la coppia sia sufficientemente forte da vincere questa resistenza, il moto di rotazione viene traslato al terzo asso spaziale, in una direzione legata al senso della rotazione impressa.
Nel caso in questione, considerato che la rotazione dell'albero è intorno al medesimo asse di rotazione della moto che "tira" da una parte, mi sembra che l'effetto giroscopico non c'entri nulla con il fenomeno riscontrato da Ferdinando, che potrebbe piuttosto essere determinato dall'effetto della rotazione dell'albero motore sull'intero veicolo (coppia di rovesciamento); tuttavia questo si dovrebbe avvertire solo in accelerazione, non a velocità costante.

Wotan 02-03-2018 15:01

La sensazione di moto che si inclina da un lato, che si avverte soprattutto quando si dà gas in folle (allorché la variazione di giri è più rapida) e in generale al variare del regime, è dovuta alla coppia di rovesciamento dell'albero motore, cioè alla spinta che l'albero stesso imprime per reazione alla motocicletta.

L'effetto giroscopico invece si manifesta quando l'asse di rotazione del motore cambia direzione, cioè quando la moto imbarda (tipicamente, in curva) o beccheggia (cambio di pendenza della strada o impennata).
A causa di tale effetto, il sistema albero motore + volano reagisce alle variazioni di inclinazione con una forza che è diretta ad angolo retto rispetto a quella che ha impresso la variazione dell'asse di rotazione.
Più precisamente, se l'albero motore ruota in senso antiorario (visto da dietro), esso:
  • nelle curve a destra spinge la moto a caricare l'avantreno e ad agevolare la discesa in piega;
  • nelle curve a sinistra spinge la moto ad alleggerire l'avantreno e ad ostacolare la discesa in piega.

Intendiamoci, questo effetto giroscopico è molto lieve, assai meno pronunciato di quello dovuto alla coppia di rovesciamento. Però sui motori con albero longitudinale (Boxer e K a sogliola BMW, Boxer Honda Goldwing, V2 Guzzi, tre cilindri Triumph Rocket) a differenza che su tutti gli altri, questo effetto è diverso tra destra e sinistra e quindi in qualche misura si percepisce, soprattutto quando il regime motore è elevato.

ducart 05-03-2018 15:10

Quando avrai l'occasione provane un'altra e togliti il dubbio. Se non conosci nessuno vai in conce e chiedi di provare una moto test.

ferdinando.macchia 07-03-2018 12:57

ciao a tutti, grazie per le esaurienti spiegazioni, soprattutto per me che sono nuovo del boxer sono state molto utili.
in effetti il tiraggio a destra lo avverto soprattutto in accelerazione ed in decelerazione, ma anche in rettilineo, ed a gas costante (120kmh in autostrada) avverto il tiraggio/pendenza a dx.
ormai sto imparando a bilanciare con il corpo/spinta sul manubrio, e la cosa cmq è un poco fastidiosa, ma se come è capito è inevitabile, allora pace.
tuttavia per togliermi totalmente il dubbio chiederò quanto prima di provare - in concessionaria - un'altra moto come la mia.

ferdinando.macchia 19-03-2018 21:33

Piccolo aggiornamento.
Pare che la moto non abbia difetti, o meglio, tutto "rientra nei parametri BMW", per cui pure se davvero tirasse leggermente a destra, sarebbe da considerare tollerabile.
Purtroppo non ho potuto provare un'altra moto per disponibilità.
Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di postura, ovvero io porto inconsciamente il peso a destra, così la moto tende ad andare su quel lato.
Mah.

blackseal 19-03-2018 22:36

Me pare na strunzata

ferdinando.macchia 19-03-2018 22:51

Anche a me.
Ma come posso appurare se la moto ha qualche difetto? Cosa dovrei esplorare di preciso?

blackseal 19-03-2018 22:53

Non so aiutarti mi spiace. Ho ripreso la moto dopo più di un ventennio e negli ultimi 6 anni ho guidato: GS 1150 Asv, GS 1200 bialbero, Ninet. Non guido altre moto.

Wotan 20-03-2018 08:49

Quote:

Originariamente inviata da ferdinando.macchia (Messaggio 9745404)
ma anche in rettilineo, ed a gas costante (120kmh in autostrada) avverto il tiraggio/pendenza a dx.

In questa circostanza la moto dovrebbe andare perfettamente dritta.

blackseal 20-03-2018 09:03

Purtroppo siamo distanti, avrei la curiosità di farti guidare la mia e provare la tua. Per capire... Comunque mi sembra assurdo che in BMW non ci sia un capo officina o un tecnico che possa salirci su e provarla per capire se la moto è a posto o no.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©