Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F800gs:kit Catena-Corona-Pignone (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=287816)

ziowill 08-09-2010 22:41

F800gs:kit Catena-Corona-Pignone
 
Salve a tutti!
Non rientrando nell'ultimo richiamo trasmissione, dovendo a breve cambiare il kit cat cor pig, e sconvolto dai prezzi della casa (290 + 60 di montaggio), stavo cercando un kit con buon rapporto qualità prezzo.
Qualcuno ha trovato una casa o un sito accettabile dove acquistarlo?
Grazie e ciao.

zigo 09-09-2010 10:12

La moto DEVE rientrare nel richiamo ed essere sottoposta al cambio pignone/catena/corona e te lo dico perché quando ho comprato la Giessina a giugno di quest'anno me l'hanno fatto gratis, che poi è un gratis per modo di dire e cioé se risparmi su questo intervento ti ricaricano dell'altro.

Zigo

Peppecl 14-09-2011 10:58

F 800 GS Kit trasmissione
 
Ciao ragazzi,
dovendo sulla mia moto sotituire corona, pignone e catena, volendo evitare per il prezzo quelli originali bmw, avete suggerimenti da darmi, parlando comunque sempre di prodotti di ottima qualità?

aldo1 14-09-2011 11:25

Motorama,Bricomoto,Carpimoto per dirne alcuni,ma ne trovi fin che vuoi

gaspare 14-09-2011 11:35

Kit DID. (punto)
Li puoi trovare anche da ricambisti industriali - guarda caso gli stessi dei cuscinetti.
Di solito trattano meglio, oppure e-bay.

Aggiornamento: direttamente da google, kit DID F 800GS = 145 € a casa

lucio1951 14-09-2011 13:47

Mah.....a me hanno cambiato il gruppo l'anno scorso e la moto era fuori garanzia da 6 mesi....!
Un richiamo, secondo me, non segue la garanzia!

Peppecl 14-09-2011 16:55

Ho dato un'occhiata alle DID ma qual'è la differenza tra quelle con o-rig e quelle con x-ring?
So che di casa la f 800 gs monta quella con o-ring ma ho visto su internet che molti venditori su internet propongono per la nostra moto catene DID con x-ring. Quale prendere?

Gilgamesh 14-09-2011 16:55

Allora, non tutte le F800 sono soggette a richiamo. SE e' soggetta a richiamo, in qualsiasi momento, dopo qualsiasi numero di km e di anni viene effettuata la riparazione in garanzia....

aldo1 14-09-2011 17:33

Le x-ring sono una variante migliorativa alle o-ring.
Comunque le o-ring vanno benissimo lo stesso.

Peppecl 14-09-2011 19:30

Quindi potrei montare benissimo quella con le x-ring?

gaspare 15-09-2011 07:55

Oui!

Quoto Aldo.
Gli X-ring hanno tenute migliorate e ridotti attriti.
Penso che per gli utilizzi della ns moto possano bastare gli O-ring, ma se non c'è molta spesa aggiuntiva...

Peppecl 15-09-2011 08:20

Gaspare quindi si può affermare che quelle con x-ring siano più resistenti e durature?
Ma poi per lubrificare le catene con x-ring va utilizzato lo stesso grasso che si utilizza con le o-ring o c'è nè uno specifico?

gaspare 15-09-2011 10:15

Resistenti: uguale (anche se sicuramente non mettono gli X-ring su catene low-cost, quindi può essere preso come indice di qualità generale)

Durature: Yes

Il grasso è lo stesso usato per gli OR: cambia di fatto solo la sezione della tenuta.

Non ho timore di affermare che le catene DID (usavo la serie VM) hanno dato i risultati migliori in termini di durata sulla mia vecchia Husaberg - che per quanto alla mia esperienza è il banco prova trasmissioni più impietoso mai esistito.
Ho visto catene della concorrenza spezzarsi sulle maglie, non aprirsi, e l'allungamento era "normale" quando le solite andavano invece registrate a ogni giro con allungamenti stile elastico-da-mutande.

Peppecl 15-09-2011 11:49

Acquistato kit trasmissione D.I.D. con x-ring a 120 €. Alla BMW per il loro kit (con o-ring) mi hanno chiesto 250 € già scontato. Penso che non mi vedranno più.

Carotone 16-09-2011 16:50

Come si fa asapere se la propria moto è soggetta a richiamo ci si basa sull'anno di produzione o da qualche parte c'è scritto da quale numero di telaio partono le moto soggette a richiamo?

dario_spa 16-09-2011 17:23

penso che se passi dall'officina bmw ti sapranno dire se è soggetta a richiami o no...

gianfry62 16-09-2011 21:31

le moto soggette a richiamo sono gia' state tutte richiamate...le altre escono d a da casa gia' ok.

ORSOMARSO 02-11-2011 09:33

Quote:

Originariamente inviata da gaspare (Messaggio 6088823)
Kit DID. (punto)
Li puoi trovare anche da ricambisti industriali - guarda caso gli stessi dei cuscinetti.
Di solito trattano meglio, oppure e-bay.

Aggiornamento: direttamente da google, kit DID F 800GS = 145 € a casa

Ma possibile che per la corona esistono oltre tipo originale o solo un dente in piu, o da 47 denti? Mi spiego, siccome ho gia messo il pignone da 15 vorrei solo aggiungere per puro off, una corona con almeno 2 o 3 denti in piu, anche per evitare di cambiare la catena che a quanto detto da twalcom o touratech con la corona 47 non arriva e bisogna cambiarla. Qualcuno sa se qualcun'altro le produce chessò, da 45 denti o 44 ? Grazie

Marchetto79 12-11-2011 09:50

Ciao a tutti,
ma con la trasmissione originale, quanti km si riescono a fare?
Io non faccio OFF ma uso la moto come mezzo di locomozione, città,
tangenziali, insomma di tutto tranne che sterrati!!!
Ho 25000 km e la moto mi sembra scattosa!!! La tensionatura è corretta!!!
Avevo un'altra moto che mi dava le stesse sensazioni e dopo aver cambiato
il kit sembrava elettrica da tanto fluida che era!!!
Cosa posso fare per vedere se è realmente usurata?
Ciao grazie a tutti

Marchetto79 14-11-2011 16:39

Nessuno ha idea?

Gilgamesh 02-12-2011 11:05

Cazzeggiando in giro ho visto la tua domanda.
Allora, per vedere se una catena e' usurata ci sono molti modi. Il piu' evidente e' la forma dei denti della corona.... La forma dei denti deve essere regolare non "a denti di squalo"

http://www.webalice.it/paolo.zorloni/slides/SAW2.JPG

, non devono essere appuntiti, la punta deve essere arrotondata.
http://web.tiscali.it/giorg/blog/corone.jpg
Un altro indice e' che tirando la catena avvolta dalla corona, questa si allunga fino a scoprire una punta della corona.. .e' da sostituire.. Oppure puoi vedere se c'e' una parte MOLTO piu' allungata di altra... controllo la tensione, poi sposti avanti la noto una trentina ci centimetri e ricontrolli la tensione... e cosi' viaa. Se trovi delle grosse differenze di tensione va cambiato il tutto... Poi diciamo che sopra i 35/40.000 km io la cambierei sicuramente. Probabilmente anche dopo 30.000 o meno in un uso gravoso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
CIAOOOO

gaspare 02-12-2011 12:12

I costruttori danno solitamente un limite di lunghezza sullo sviluppo di un certo numero di maglie... se non si vuol fare o non si può fare perchè la catena è sigillata, di solito basta tentar di infilare un cacciavite medio tra la catena e la corona in posizione diametralmente opposta al pignone.
Se passa, il treno è da buttare.
Chiaro che è una prova molto empirica, e risulta difficile dare un riferimento preciso sul diametro del cacciavite "medio", ma ogni buon meccanico (facendo distinzione con i meccanici buoni :)) ha un "calibro" del genere.
La cosa è molto più usata nel campo bici, dove le catene si usurano molllto più velocemente degli ingranaggi - che solitamente non si sostituiscono insieme alla catena, perciò diventerebbe difficile stabilire la cosa visivamente in base alle condizioni degli ingranaggi stessi.

Bebeto 24-10-2012 19:39

ci siamo...
 
allora: superati i 35 mila mi trovo a dover cambiare "l'ambaradan". Son pochi, son tanti non lo so, sta il fatto che la catena (sempre trattata con cura e amore) ha cominciato di colpo ad allungarsi e tanta strada ancora non la fa di certo :(
tralascio il particolare spiacevole di quanto hanno osato chiedermi in BMW per i ricambi originali, intanto non ci credereste mai ! vi dico solo ( e non sto scherzando) che prima di comunicarmi il prezzo del kit il tipo mi dice: è meglio che si sieda !!! pazzesco :mad:
vabbè a sto punto sto cercando una valida alternativa a prezzi accettabili (non che ci voglia tanto!)
Il kit DID si trova in rete sui 120/140 euro, ma non ho capito ancora se rispetto all'originale qualitativamente parlando è meglio o peggio, o uguale :confused:
Vale la pena spendere qualcosa di piu' ?!? alternative per un utilizzo normale quasi esclusivamente su asfalto ?

Gianni1951 25-10-2012 06:50

@ Gaspare, credo che il metro possa essere anche il registro, se corona e pignone sono di serie ed il gioco sul ramo inferiore è quello prescritto, penso che fino a 3/4 di registro va bene tutto. Poi bisogna cominciare a pensarci.
Io ho già fatto 21000 Km e la catena è ancora perfetta, complice una costante ed accurata manutenzione e..... la mia guida non proprio da "smanettone".

ozama 25-10-2012 07:26

Di solito sul manuale uso e manutenzione c'è scritto come misurare l'allungamento. Ci sono diversi modi, ma il "valore massimo" espresso dal costruttore deve essere riferito al suo sistema di misura. A meno chè non sia riferito alla lunghezza totale della catena. Ma sarebbe abbastanza scomodo misurarla..:mad:
Uno dei modi che indicano i vari costruttori: appendere un peso alla catena e, nella parte sopra, misurare la lunghezza fra 20 maglie da perno a perno. Se la lunghezza è più di "tot" la catena è da sostituire.
Questo è un metodo abbastanza comune..
Di solito i registri sui mozzi sono in comune fra più moto dello stesso costruttore (anche fra vari costruttori, dato che a volte si tratta di prodotti di "catalogo" OEM) che hanno lunghezza di catena diverse. Quindi non sono solitamente presi come riferimento. Ad esempio, sulla Triumph Tiger che avevo prima, fra la versione "stradale" e quella "XC", c'era una differenza di interasse di circa 1,5 cm, deliberata dalla casa per variare le quote ciclistiche fra i due modelli (una coi cerchi 17/19 e l'altra con i cerchi 17/21) che era ottenuta spostando il registro indietro. Il registro infatti aveva una corsa piuttosto lunga, e in genere in pochi mm (6/10 ) c'è la vita della catena. Naturalmente la "stradale", che era la più "corta" aveva la catena più corta di una maglia.:)
Comunque, a fronte di un kit Regina o Did, che normalmente si assestano su costi che vanno dai 150 ai 250 euro, sarei curioso di sapere quanto hanno chiesto in BMW.:-o

Ciao!:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©