Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Smontaggio maniglione passeggero - Vite Torx spanata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474025)

TheD 11-06-2017 11:59

Smontaggio maniglione passeggero - Vite Torx spanata
 
Ciao a tutti, per la prima volta ho provato a smontare il maniglione passeggero alla Rallye. Vado con una Torx da 30 ma il serraggio è talmente esasperato da non andare. Mi muovo quindi a leva con due cacciavite e riesco a smuovere il primo giro.

Ad un certo punto, però, la Torx perde il filo e inizia a girare a vuoto, vado a vedere bene da vicino e si è completamente sgretolata la stella interna alla testa della vite. Osservando bene si vede come la vite sia fatta con due metalli di morbidezza diversa, uno molto solido nella parte esterna e uno molto più morbido nella forma della presa della testa della vite.

Morale della favola vite ferma e maniglione allentato. Domani vado in conce.

Occhio a smontare il maniglione.

luigi40 11-06-2017 12:30

Una volta in un caso simile al tuo ..ho risolto con una chiave a brugola e un martello, praticamente ne prendi una della misura che forza ad entrare ,poi col martello dai dei colpetti X fino che entra e.....buona fortuna....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TheD 11-06-2017 12:52

Grazie mille per il consiglio, devo dire che il serraggio delle 4 viti è folle.

Capisco che uno ci si attacchi, ma che cavolo!

Christian75 11-06-2017 13:00

Le viti si ottengono dal pieno, impossibile che sia fatta da 2 metalli diversi ....
Comunque dal conce sistemeranno, tranquillo.

Slim_ 11-06-2017 13:55

@TheD, non è un "serraggio folle", semplicemente c'è il frenafiletti (e ci vuole una chiave di qualità - spero che la tua lo fosse).
Restano molto dure da svitare fino oltre la metà della loro lunghezza.

TheD 11-06-2017 14:37

Pensavo anche io si ottenessero dal pieno, eppure è evidente la diversità di resistenza del
metallo, addirittura hanno anche un colore diverso parte interna ed esterna O_o

@Slim, è un normale cacciavite torx, quando mai vengono date prescrizioni sulla qualità della chiave da usare, la Rallye sai bene che ha un libretto di istruzioni aggiuntive specifico e nulla viene scritto in quel libretto.

Fridurih 11-06-2017 18:57

@Thed,il "segreto" è che bisogna sempre battere la testa delle viti serrate col blocca filetti prima di svitarle,la vibrazione fa già metà del lavoro,e poi usare una chiave a T con inserto Torx di ottima qualità ;)

RESCUE 11-06-2017 19:02

Anche la mia my14, ho provato a svitare le torx, per smontare il maniglione, ho rinunciato le viti sono fatte di burro...😩

Slim_ 11-06-2017 19:55

Quote:

Originariamente inviata da TheD (Messaggio 9466970)
.....è un normale cacciavite torx, quando mai vengono date prescrizioni sulla qualità della chiave da usare, la Rallye sai bene che ha un libretto di istruzioni aggiuntive specifico e nulla viene scritto in quel libretto.

l'importante è che la tua non fosse una chiave cinese della coop sotto casa che può aver danneggiato la vite".
Spero di essere stato più chiaro.

GiorgioneS75 11-06-2017 20:06

Sempre una martellata prima di svitare le viti più grosse e soprattutto dove c'è metallo su metallo

Slim_ 11-06-2017 20:45

Hai ragione Giorgio, occorreva partire con una martellatina. Quando ho svitato le mie, non sapevo del frenafiletti, e devo ringraziare Mr. Beta se non ho avuto nessuna difficoltà (a parte un po' di dispendio di energia...😊).

RESCUE 11-06-2017 20:55

Smontaggio maniglione passeggero - Vite Torx spanata
 
E provare a scriverlo prima....😂😂
Da diversi mesi, ho a casa il telaietto rinforzato che, sostiene la piastra dove viene installato il top case, questo in sostituzione dell'originale in plastica..... ZK non sono riuscito a smontare il maniglione, e se devo essere sincero, mi girano i maroni dare un 40/50 euro al conce, per fargli fare il lavoro....😅😅

Chiarezza, martello di:
Legno - mi manca
Gomma - c'è l'ho
Ferro - c'è l'ho
⁉️⁉️⁉️⁉️

TheD 11-06-2017 21:25

No, non sono chiavi cinesi, sono kit che ho comprato da Obi, ma nessuno ha mai indicato da nessuna parte che per svitare 5 stupide viti devi raccomandarti a Nostro signore con procedure specifiche.

E che è! Martellatina in testa, colpetto alla ruota e grattatina di palle?

Se non lo scrivono chi me lo dice che c'è un modus operandi specifico?

Risultato vite ormai inservibile e mezza svitata. È una ca**ata di Bmw, se hai dei dettagli specifici me lo devi indicare sul manuale, e non darmi delle specifiche istruzioni di smontaggio senza dire che devo dare martellatine, sputacchiate e preghiere prima di provarci.

mah...

RESCUE 11-06-2017 21:32

@TheD: non voglio distruggere un mito, ma......da OBI io come utensileria non compro nulla.

zoria 11-06-2017 21:34

Se proprio non vuoi/puoi andare dal concessionario,potresti provare con un trapano,avendo cura di utilizzare una buona punta con diametro inferiore al diametro della vite "spanata".

GiorgioneS75 11-06-2017 21:38

Prendere un cacciavite torx , inserirlo nell'apposita sede e con la mano libera impugnare saldamente un martello in ferro e dare la fatidica martellata fantozziana, levare cacciavite torx e usare una chiave torx ( criccheto o altra ) in modo di avere più presa. Logico e naturale che il manico del cacciavite torx un po' si rovinerà e secondo me è più secca la martellata col ferro che col martello di gomma.

GiorgioneS75 11-06-2017 21:40

Quoto zoria, basta che la punta sia ottima e che abbia la mano ferma ... :lol: altrimenti non potrai dare colpa al makita :)

TheD 11-06-2017 21:44

Andrò dal conce, è un amico e non mi fa pagare per queste cose, però riflettendoci è abbastanza border line questa cosa.

Le istruzioni ti rendono perfettamente autonomo nel fare questa procedura. Io non sono tenuto a conoscere trucchetti di questo tipo per svitare 4 viti, devi rendere l operazione fattibile, punto.

Se devo ricorrere a giri, esperienza e trucchetti vuol dire che non devi rendere questa operazione alla portata di tutti, perché sto rifasando gli alberi a camme, sto svitando uno stupidoportaoacchi e se la vite si spana abbiamo un ca**o di problema.

@RESCUE: Lo so però non posso chiamare la Wurth per 4 chiavi torx....e mamma mia, manco posso spendere 150 euro di attrezzi, non ho un'officina ;-)

Slim_ 11-06-2017 22:11

Occorre usare una chiave a L. Provate a svitare le viti manubrio Ktm, altro che cacciavite!

Slim_ 11-06-2017 22:13

Personalmente il martello NON l'ho usato. Solo chiave torx a L con tubo sul lato corto per fare più forza nello svitare e contemporaneamente spingere verso il basso per evitare di rovinare la testa delle viti.

TheD 12-06-2017 01:01

Hai ragione, come mi è venuto in mente di non chiamare l'ingegnere di moto di Rossi prima di svitare 4 torx....

Eddai Slim! Ma veramente uno dovrebbe aspettarsi una cosa del genere?

Per la cronaca ho incastrato un secondo cacciavite nel primo per fare una leva a T.

Comunque la prossima volta che vado a fare benzina chiamo l'Ad di Eni, che ne sai, magari non tiro un colpetto alla pompa con il piede prima di far riempire il serbatoio e rischio di esplodere.

...

Bradipo Moto Warano 12-06-2017 05:51

Vedrai che il Conce ti risolve tutto. Ti ordina un'altra Rally

GiorgioneS75 12-06-2017 08:19

Esatto , ne sta facendo un affare di stato per una vite , se l'hai spanata succede, noi ti abbiamo indicato qualche malizia in più per la prossima volta che ti cimenterai in un compito tanto arduo :lol: ma non penso che puoi prendertela con bmw o col libretto di istruzioni ( sempre bmw anche quello ) ...
P.s. Attento a non fare gasolio al posto della verde :lol::lol::lol: lascia fare all' AD di ENI

Slim_ 12-06-2017 08:33

@TheD, ma perché prendersela, non tutti hanno avuto la fortuna di avere qualcuno che già da piccolo gli insegnasse qualcosa di meccanica . Hai sbagliato, il conce rimediera'.

fabiolocci 12-06-2017 08:49

il frena filetti che viene usato per il maniglione è parecchio tenace, consiglio di scaldare la parte con un phon professionale per qualche istante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©