Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Usate le manopole riscaldate ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=207512)

Pixel 17-02-2009 23:48

Usate le manopole riscaldate ?
 
Ciao,

Da quando ho preso questa bellissima ErrE non vi nascondo che mi sento come un bambino che gioca e guarda continuamente il suo giocattolo.

....Eppure ne ho avute di moto....

Tra le tante cose che ho testato e ritestato ci sono le manopole riscaldabili;
inizialmente, le accendevo (sempre al max), poi ho notato che una si riscaldava più dell'altra e che effettivamente non erano affatto necessarie, poi, ho smesso di accenderle e sinceramente ho anche trovato brutto quel grande bottone vicino all'acceleratore che occupa tutto quello spazio e serve al più inutile degli optional (a mio avviso).

Tutto questo perchè ho notato che quando fa freddo, indossiamo i guanti più caldi e protettivi che abbiamo e quindi quest'optional non riesce neanche a farsi sentire.
Quando la temp sale, tendiamo ad essere il più leggeri possibile, e figuriamoci se ci serve il riscaldamento.

L'unica utilità quindi (sempre secondo la mia esperienza) è quella di sbrinare le manopole nel caso in cui dovessimo parcheggiare la moto in una zona ghiacciata.

E poi, mi danno l'impressione di essere dei succhiabatteria..

Secondo voi, servono a qualcosa ? Voi le utilizzate ?

Lamps

TheBoss 18-02-2009 00:03

eccome se servono, ho fatto 900 km a fine gennaio da Rimini fin qua, mi hanno salvato... :rolleyes:

celio 18-02-2009 00:03

boh, sei sicuro di quello che scrivi?

io le uso, mazza se le uso, magari non sempre al massimo.

non uso moffole o guanti pesanti, ho guanti che senza manopole non potrei usare, e infatti a parte luglio e agosto, vanno sempre bene ( iguanti), e il calore lo sento e mi aiuta.

domani parto da ferrara e rientro con la moto, le previsioni dicono massime +4
vedrai che me le godrò.

ma se invece preferisci sentirti gelare le dita e perdere la sensibilità....

alexpp 18-02-2009 00:24

ad essere sincero anche io nei due anni di possesso del R850 non l'ho di fatto mai utilizzate...

Pixel 18-02-2009 02:22

Quote:

Originariamente inviata da celio (Messaggio 3469926)
boh, sei sicuro di quello che scrivi?

io le uso, mazza se le uso, magari non sempre al massimo.

non uso moffole o guanti pesanti, ho guanti che senza manopole non potrei usare, e infatti a parte luglio e agosto, vanno sempre bene ( iguanti), e il calore lo sento e mi aiuta.

domani parto da ferrara e rientro con la moto, le previsioni dicono massime +4
vedrai che me le godrò.

ma se invece preferisci sentirti gelare le dita e perdere la sensibilità....

MAh.. Sarà che non ci sono abituato, o che forse le mie non funzionano molto bene, ma a me sembrano davvero inutili.

Forse mi sbaglio, non lo so.

Con le manopole riscaldate ed attive al max. ho percorso circa 450/500 Km in totale e sinceramente la mia salvezza sono sempre stati solo ed esclusivamente i guanti, tant'è che in una ripartenza da una sosta in autostrada, una volta mi sono addirittura dimenticato di riaccendere le manopole e mi sono accorto solamente all'arrivo che non le avevo accese.

Probabilmente utilizzo dei guanti troppo doppi o di qualche materiale particolare, ma vi garantisco che non noto alcuna differenza.

Mi rendo conto che è solamente una questione di preferenze, se fosse davvero necessario sarebbe un accessorio di serie.

Lamps

fattonello 18-02-2009 07:25

Usarle le uso e ne garantisco l'efficacia sulle lunghe percorrenze nella fredda stagione.
il problema l'ho riscontrato a distanza di tempo, circa 2 anni....si erano usurate, la parte in gomma sembrava quasi corrosa con qualche acido, tant'è che la conce BMW me le ha cambiate in garanzia con tutta tranquillità.

Nicola Balboni 18-02-2009 08:14

Le manopole riscaldate le ho apprezzate nella prima BMW dove erano giaàmontate di serie e non ho esitato un istante ad ordinarle anche nella nuova, in quanto le trovo utilissime, anzi indispensabili.

La posizione II, la più potente, è talmente efficiente da dare quasi fastidio nelle lunghe percorrenze, ma la posizione I ritengo che sia un vero toccasana. nonostante i guanti in goretex molto spessi.

Unico inconveniente rilevato è che, forse a causa del riscaldamento, le manopole in gomma si usurano moltissimo, con ovvi inconvenienti estetici.

kmarco 18-02-2009 08:18

Manopole
 
Ma sinceramente le ho anche io
ma quando fa freddo ho il palmo della mano caldo e la parte superiore fredda
e' una brutta sensazione

Loki 18-02-2009 08:32

Le uso, come stamattina con venticello gelido. Sono dei ciucciabatteria.

ziobato 18-02-2009 08:47

Noto che alcuni dei partecipanti a questa discussione non indicano in firma la moto che possiedono.
Per favore provvedete: e' un'usanza QdE. :wink:

mr.placca 18-02-2009 09:06

preferisco i guanti della Klan, minor spesa miglior resa!....con i ringraziamenti della batteria!

loturco 18-02-2009 09:24

Quote:

Originariamente inviata da fattonello (Messaggio 3470046)
Usarle le uso e ne garantisco l'efficacia sulle lunghe percorrenze nella fredda stagione.
il problema l'ho riscontrato a distanza di tempo, circa 2 anni....si erano usurate, la parte in gomma sembrava quasi corrosa con qualche acido, tant'è che la conce BMW me le ha cambiate in garanzia con tutta tranquillità.

sei fortunato a me hanno detto che non erano tra le cose ricoperte da garanzia!:mad::mad:
io le uso e mi trovo bene nelle giornate fredde!

Bert 18-02-2009 10:29

Le uso quando necessario... finora mai al max ma , come dice celio , se ci sono 4°C e anche meno... servono , servono.

...celio le ha usate talmente tanto che domenica...

Ciao celio e ciao tutti Bert

IL_BRUNK 18-02-2009 10:59

li uso eccome, usare le manopo riscaldate mi da la possibilità di indossare guanti piu leggeri che mi danno piu sensibilità alla guida...e quindi di sentire meglio la moto in mano.

Luckyluketorino 18-02-2009 11:12

Sono l'invenzione più intelligente per chi usa la moto tutto l'anno. Senza quest'inverno sarei morto.

G&B 18-02-2009 12:06

Non ci crederete, ma le uso solo col freddo.

lucar 18-02-2009 15:27

non le ho mai avute, ma ora che le ho ti posso dire mai più senza.....
io le uso anche d'estate sui passi sfizzeri!!!!!!!!! una goduria

renclo 18-02-2009 15:39

manopole riscaldate
 
altro chè, sono un toccasana! 10 gg fa sono uscito con 5 gradi sottozero e durante il tragitto la dx ha smesso di scaldare! dopo un po mi sono dovuto fermare e metter la mano sulla testa per riscaldarmi! ora la dx non ne vuol sapere di scaldare, cosa sarà successo??

IL_BRUNK 18-02-2009 16:08

s'è scassato qualcosa

matteucci loris 18-02-2009 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Pixel (Messaggio 3469903)
Ciao,


inizialmente, le accendevo (sempre al max), poi ho notato che una si riscaldava più dell'altra


Lamps

se ti si scalda una più dell'altra non è regolare,
è successo anche a me e BMW me le a cambiate in garanzia
io le uso sempre nonostante abbia dei ganti invernali
in posizione max non riesci a tenerci le mani, a meno
che non viaggi a -15.....poi se uno non soffre il freddo
ne può fare anche a meno! io me le godo,e ringrazio..BMW..
che le a messe :D ciao

dino_g 18-02-2009 16:43

Quando servono le uso...
Forse non sono indispensabili (come molti accessori) ma sono utili in certe occasioni.

DesertBug 18-02-2009 19:12

Le uso anche in città di sera/notte in inverno... si scaldano velocemente e sono goduriose... in posizione max scaldano troppo...

tokigno78 18-02-2009 19:16

Io le trovo molto comode, specialmente la mattina quando la temperatura è molto bassa, intorno i 5 gradi. Per quanto riguarda il discorso succhiabatteria, è realmente così, consumano molta energia.........infatti come avrai notato, da fermo le manopole non riscaldano! ;)

Randagio 18-02-2009 19:53

Io li avevo sulla 1150 ma usati solo per qualche giretto invernale, in effetti poco ma in quel poco le ho apprezzate..

alterplato 18-02-2009 20:09

Cacchio se le uso, proprio domenica di ritorno, km 125, sono state quasi sempre accese, a 3°C servono. La sella invece non l'accendo mai, tranne qualche volta la mogliettina che ha sempre freddo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©