Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Arrivataaaaa!!! ordini e arrivi [ TREAD UNICO N° 8] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=503699)

geppon 04-03-2020 17:23

ahah.. grazie ma mi fidavo della tua parola… mi sembrava strano ma non ho messo assolutamente in dubbio quello che dicevi.. ci mancherebbe

FRANK 52 04-03-2020 18:33

Forse questo concessionario ha fatto qualche brutta esperienza, e ora vuole tutelarsi.

Loooop 04-03-2020 18:37

Per carità. Però se a qualcun altro fosse venuto il dubbio, spero d'averlo fugato.
Altrimenti pazienza, eh…

:)

Loooop 04-03-2020 18:54

Quote:

Originariamente inviata da FRANK 52 (Messaggio 10250984)
Forse questo concessionario ha fatto qualche brutta esperienza, e ora vuole tutelarsi.

Io il rischio non l'ho mica capito, visto che il concessionario ha in mano caparra, moto nuova e persino la tua permuta, in certi casi.

Parliamo del rischio dell'acquirente, invece, che lascia in mano al concessionario:
1) la caparra, spesso cospicua da certi concessionari bmw (i primi due a me avevano chiesto 5000€, non trattabili)
2) spesso l'usato in permuta da subito (i primi due a me avevano anche questo).

E dopo che io ho rischiato diciamo 10000€ per qualche mese (perché i concessionari falliscono, e se succede si rimane col cerino in mano), tu per 2 giorni non puoi permetterti di rischiare di dover rimetter mano ad un'immatricolazione sbagliata? E che rischio è? E quanto devo essere scemo per lasciarti caparra ed eventualmente permuta e non venire a ritirare la moto? L'unica circostanza che posso immaginare è la morte dell'acquirente (sgrat… sgrat…) giusto in quei 2, 3 giorni.

Il tutto quando gran parte delle altre aziende lavorano consegnando il prodotto bello e finito con piccoli anticipi e saldi a 60, 90 e 120 giorni dopo la consegna?
Ma per favore…

Slim_ 04-03-2020 23:48

Però il concessionario corre il rischio maggiore. La caparra più l'usato, più quel che ti pare NON fanno il saldo.
Quando la moto è immatricolata, qui IN ITALIA succede che il proprietario NON è il concessionario ma la persona a cui è intestata, quindi DI NORMA i concessionari si fanno pagare in tempo per l'immatricolazione (anni fa non era così).
Poi ci sono le eccezioni, io stesso ho avuto lo stesso tuo trattamento perché c'è fiducia, ma sai quanti col discorso della fiducia lo hanno preso in quel posto [emoji780]
Se io fossi un concessionario e mi trovassi davanti uno "sconosciuto possibile cliente" che PRETENDE (ponendolo come condizione dell'acquisto) il saldo post-intestazione del motociclo, starei mooolto attento....

Loooop 05-03-2020 06:14

Posto che saldo più permuta (visto che alcuni concessionari la richiedono in anticipo) possono tranquillamente valere mezza moto nuova e l'acquirente li rischia per mesi mentre il venditore 2-3 giorni, dal punto di vista meramente numerico è comunque spesso l'acquirente a correre il rischio maggiore.
Ciò premesso, magari sbaglio ma io dubito che non esista un modo per correggere un'immatricolazione sbagliata. Ma poniamo che non esista. Poniamo che la moto risulti definitivamente mia. Come faccio ad impossessarmene fisicamente? Mi introduco di notte nella sede del concessionario con un piede di porco? Gli faccio causa per non avermela consegnata? Cosa credi che succeda in un contenzioso? Il concessionario dirà che non ho saldato, io non avendo saldato non potrò dimostrare d'averlo fatto, il giudice annullerà l'atto di vendita, la moto ritornerà in mano al concessionario, e io ci avrò rimesso saldo, permuta (se l'ho consegnata prima), spese processuali e probabilmente rimediato un'accusa di tentata truffa o quel che è. Quanto devo essere deficiente per fare una cosa del genere?

Poi sono andato a rileggermi il contratto d'acquisto/proposta d'ordine. Sul mio (che è il modulo standard usato dal concessionario) c'è scritto testualmente "saldo all'immatricolazione", che in lingua italiana vuol dire "tu immatricolare e poi io saldare", invece di "immatricolazione al saldo" e nessun'altra clausola dice null'altro a proposito. Magari il vostro è diverso.

Quindi poniamo che io abbia firmato siffatto contratto senza pattuire nulla riguardo al momento in cui avrei dovuto effettuare il saldo e poniamo che, a moto pronta, io acquirente mi rifiuti di saldare se tu venditore non immatricoli e tu di immatricolare se io non saldo.
Se si va in contenzioso in questa posizione di stallo, chi fra i due è quello che non sta onorando il contratto? A chi darebbe ragione il giudice, visto quel "saldo all'immatricolazione" indicato nel contratto?

Infine, se tu concessionario ti trovassi davanti uno "sconosciuto possibile cliente" che PRETENDE (ponendolo come condizione dell'acquisto) il saldo post-intestazione del motociclo, sei liberissimo di rifiutare la vendita.
Mica mi offendo! Mi alzo e la vado a comprare da un altro. Uno disposto a ricambiare per qualche giorno la fiducia che gli ho riservato per qualche mese. Sic et simpliciter.

Slim_ 05-03-2020 07:35

.... al cliente" che PRETENDE (ponendolo come condizione dell'acquisto) il saldo post-intestazione del motociclo, sei liberissimo di rifiutare la vendita.....
È esattamente ciò che intendevo. [emoji106]

BudPhobos90 05-03-2020 08:08

Buongiorno, anche io sono un po' spiazzato del fatto che vogliano il saldo prima della consegna... ma forse si, sono stati fregati in passato e quindi cercano di tutelarsi... ora vediamo, entro fine marzo dovrebbe finalmente attivarmi il 1250 adv.. farò il bonifico intorno al 20... ma mi auguro che rispettino i tempi...

TheAfrican 05-03-2020 11:32

e tanti saluti al "rischio d'impresa"

zorba 05-03-2020 11:52

@Looop: interessante il tuo punto di vista, grazie.

Per gli ultimi due acquisti (RT e Yaris) ho saldato, loro hanno immatricolato (un paio di giorni, se ben ricordo), dopodiché ho ritirato.

Si trattava di conce grossi.

Però la tua tattica mi attizza. Magari al prossimo acquisto ci provo.

Se faranno storie gli dirò: "Poche balle, mi ha detto il Dottor Looop che si può fare!" :lol:

sAnTeE 07-03-2020 17:20

Giusto per info...ritirata oggi, c’è tutto :lol:
Avevo controllato anche con il link attraverso il telaio.
Peccato solo che doveva essere una giornata fantastica invece son stanco morto con mal di testa pulsante.
Sono un po’ maniaco su certe cose, quindi come l’ho ritirata sono praticamente corso a casa.
Ore 10:15 sono in conce, una firma per ricevuta, mi spiega un due robe della moto e me la accende. Io mi stavo cagando addosso nel frattempo, fatto la patente il 4 dicembre, mai più presa in mano una moto.
Vabbè mi faccio coraggio, 50 metri di prima davanti al conce e poi parto.
In marcia mi ricordo bene, è una bici e la paura passa in due secondi. Visto che ci sono passo da GLS per ritirare un pacchettino in giacenza. Il pacchettino non era proprio INO quindi sorge il primo problema: ‘ndo cazz lo metto? Spacchetto il più possibile e me lo infilo nella tasca posteriore del clover :arrow:, così oltre che impedito per strada sembravo pure malformato!
Arrivo a casa credo alle 11:45 ed inizia l’agonia.
Prima di tutto ho messo la pellicola sul TFT e vista la mia pignoleria non potete immaginare quanto l’ho pulito prima e quanto ci abbia messo per centrarlo.
Poi viene il momento del tankpad, anche lì un’ora per posizionarlo in modo ineccepibile. Momento di panico quando ho deciso di metterla sul centrale: vado, non vado, mi casca dall’altra parte...colpo secco ed è su, altissima come non mai (è una 850).
Infine arrivo al lavoro più pesante: montare piastra givi e metterci sopra il k48.
Mi ingegno in tutti i modi per svitare i torx con chiavi evidentemente inadatte (troppo corte), seguo le istruzioni, smadonno non poco visto che per far combaciare i ferri bisogna fletterli un po’ ma ce la faccio. Erano le 14:30 circa e mi mancava solo il supporto finale.
Ricordavo che nel topcase che avevo già a casa da un po’ c’erano 4 gommini che dicevano di sostituire al posto di quelli della piastra. Fatica boia per estrarre i vecchi, un po’ meno per mettere i nuovi decisamente più spessi..
Monto finalmente sta maledetta piastra cercando di allineare i vari buchi che si sovrappongono e trovo i bulloni sotto, super.
Prendo il mio bel baule per incastralo. Al decimo tentativo mi accorgo che è evidente non faccia “click”, con quei gommini sta alzato di quasi 5 cm. Salto di peso sul baule, di lato, mi schiaccio sulla moto...nada sembravo Fantozzi..
Tolgo di nuovo i gommini davanti e rimetto gli originali, altri salti ma nulla.
Tolgo tutto perché mi son rotto le balle ed il baule calza a pennello, ma immagino sia tutto un rumore in marcia.
Alla fine rimetto tutti gli originali (eh si ste istruzioni del tubo mi han fatto perdere un’ora per niente) e il bauletto va a un pelo dal far click ma non lo fa. Però sembra fissato, ho provato a sollevarlo con tanta forza ma è bloccato, spero di non perderlo per la strada.
Concludo il tutto con attimi di terrore nel tirarla giù dal centrale :mad:, volevo quasi aspettare qualcuno che passasse nei garage. Prendo un po le misure, colpo secco ed è giù. Bene, ora vado a farmi un giro vediamo se mi passa il mal di testa!!!

Spero per voi sia più leggero il giorno del ritiro...

TheAfrican 07-03-2020 17:26

:lol::lol::lol:

buona strada :)

Vento notturno 07-03-2020 17:38

Gesù!!! In ansia come la prima volta ...

Loooop 07-03-2020 17:46

Quote:

Originariamente inviata da sAnTeE (Messaggio 10253233)
Spero per voi sia più leggero il giorno del ritiro...

Più leggero sì, ma non leggerissimo.
Dovevo montare provvisoriamente un porta-smartphone sul manubrio, una vite è caduta sotto la zona manubrio e non è mai arrivata per terra.
:mad:
3 ore di contorsioni, io e mia moglie, per trovarla: incastrata sotto un affare di gomma era praticamente invisibile. Una sudata....

P.s. Auguri...

sAnTeE 07-03-2020 19:03

Oddio il problema della vite che cade e che non esce più ce l’ho presente benissimo (con lo scooter), per non parlare di quelle spanate.
Comunque sapevo che poteva andar peggio...faccio un giro di 10 minuti, supermercato e torno a casa.
Mal di testa allucinante, Moment finito. Non posso rimanere con questo martello in testa quindi dico “dai in moto sto 4 minuti”. Come esco sulla strada principale BOMBA D’ACQUA, io che non so guidare, luci di auto ovunque, manco pure la traversa della farmacia e inizia uno stradone lungo 2 km...
Finalmente arrivo in farmacia, ritiro il Moment, esco come un razzo, piove che Dio la manda e la moto non si accende...o meglio metto in prima e muore. Provo 4/5 volte e mi dico “non posso essere così sfigato”. Con lo sguardo vado in cerca di un posto riparato per capire il problema, quand’ecco che col piede sinistro sento il laterale giù :mad::mad::mad:
Vabbè dai...si impara così c’è poco da fare.
Morale della favola tornato a casa piombo, gelato e con la moto inzozzata, neanche il primo giro con la moto pulita...

In tutto ciò una nota positiva: abbiamo già dato in modalità rain e devo dire che anche in questo caso impeccabile sia in accelerazione che in frenata.

Una fotina l’ho fatta però...
https://i.ibb.co/7vNmvf4/3-E2-B5-B27...874-A53793.jpg
Era meglio se mettevo l’adesivo della Madonna di Lourdes forse...

Romanetto 07-03-2020 19:07

Come si suol dire: sposa bagnata sposa fortunata, applichiamolo anche al tuo primo impatto odierno !!!

Buona strada :)

RESCUE 07-03-2020 19:23

Solo una domanda......perché non hai fatto fare tutto al conce?

sAnTeE 07-03-2020 19:28

Intendi adesivi vari e bauletto?
Non ci ho neanche pensato, non mi dispiace fare le cose che posso essere in grado di fare sui miei mezzi e poi mi sembrava brutto arrivare lì con pellicola di eBay, tankpad di Amazon e baule più staffe di varashop :lol:
Senza contare che molto spesso i lavori di precisione li fai meglio tu impiegando 4 volte il tempo che ci metterebbe il meccanico. Ovvio che non vado a smontar nulla perché non sono in grado...
La grande incazzatura è stata su quei maledetti tappi di plastica, non avessi letto le istruzioni del baule avrei finito due ore prima.

Grazie a tutti per gli auguri :D

Vento notturno 07-03-2020 20:44

Auguri per la nuova arrivata che è molto bella, però quel baule è orribile

Nik650 07-03-2020 20:45

e veramente bella, eccetto il bauletto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©