Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Alpinestars tech-air 10 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=522530)

bangi 22-10-2022 21:57

Alpinestars tech-air 10
 
Qualcuno ha preso questo modello ?
Uso stradale, è indossabile anche una giornata, con pause ?
Mi sono appena fatto male ad un'anca, e ci sto pensando.....

mamozio 25-10-2022 12:49

Non sono molto ferrato in materia, ma mi pare che si tratti di una tecnologia ancora troppo costosa, e collegata ad ulteriori paletti (ricarica, revisione a pagamento, ecc.) seppure indubbiamente valida...
Personalmente ritengo che un buon paraschiena di Liv. 2 e una pettorina di Liv. 2 siano comunque una buona soluzione in termini di protezione, risultando meno costosa e sicuramente più versatile...;)
ovviamente ci sarà chi la pensa diversamente, ma è giusto così!:lol:

D@go 25-10-2022 12:52

Tieni conto che il paraschiena è del tutto inutile in oltre il 90% dei casi di lesioni alla schiena , e che al contrario la maggior parte delle lesioni mortali sono da traumi al petto .


Gli air bag recenti proteggono anche il petto ...


Le pettorine non so .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

mamozio 25-10-2022 13:02

Ma infatti, ho precisato che l'airbag per motociclisti è sicuramente un enorme passo avanti per la nostra sicurezza, nettamente superiore ad altri sistemi protettivi e purtuttavia, vuoi per il costo, vuoi per la scarsa diffusione, è un sistema ancora acerbo che deve essere perfezionato...;)
Pur non essendo un medico, non sono invece d'accordo che il paraschiena sia inutile per la maggior parte degli incidenti, anche perché, a quanto mi risulta, anche l'airbag per motociclisti ne è dotato, per proteggere la schiena...
ovviamente l'airbag protegge interamente il petto e il costato del pilota, ma anche la pettorina lo fa, seppure per una parte più limitata, ma anche su questo siamo d'accordo che l'airbag sia superiore...
quando la tecnologia avrà risolto i problemi di gioventù ed i costi saranno diventati più umani, sicuramente l'airbag diventerà il futuro della protezione motociclistica...;)

NoMoHo 25-10-2022 13:41

Sicuramente i costi di abbasseranno ma credo che sia più la mentalità a dover cambiare dando una valenza corretta ai dispositivi di sicurezza.

Se si pensa al costo di certi accessori non certo indispensabili e su cui non mi pare ci sia crisi, a parità di capacità di spesa ( perché se i dindi non ci sono... Non ci sono) è più una questione di scelte.

Spesso si preferisce lo scarico figo, la sospensione racing, e girare col paraschiena Liv 1 infilato nella giacca a qualcosa di più importante e dispendioso a livello di sicurezza.

Gli airbag elettronici non costeranno mai quanto quelli " solidi " per cui sarà sempre un dove " buttare" i soldi a far la differenza.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

pasquakappa 25-10-2022 14:43

Bel prodotto bisogna però indossarlo e vedere un po’ la comodità e la compatibilità con l’abbigliamento che uno possiede . In estate ( ho l’airbag dainese Smart jacket) si soffrirà il caldo, comunque il denaro speso per la sicurezza è sempre ben speso .

fallik 25-10-2022 18:57

Assolutamente d'accordo.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

mamozio 25-10-2022 20:12

La sfida sarà di realizzare airbag per motociclisti sempre più comodi, meno invasivi, di costo e manutenzione ragionevoli...

Kinobi 28-10-2022 10:53

In famiglia abbiamo i vest elettronici Alpinestars e Ixon (in&motion).
Questi sono circa la metà di questo.
I nostri ci danno già problemi di caldo.
Non reputo quel prodotto usabile per turismo per 7/8 mesi all'anno.

Bistex 28-10-2022 10:58

Quote:

Originariamente inviata da D@go (Messaggio 10848979)
Tieni conto che il paraschiena è del tutto inutile in oltre il 90% dei casi di lesioni alla schiena ...

Questa tua affermazione è documentabile o solo una tua stima spannometrica ?

Claudio Piccolo 28-10-2022 11:54

Cioè...se vai a sbattere contro un paletto del guardrail con la schiena...nel 90% dei casi che tu abbia il paraschiena o no è uguale? :rolleyes:

o il paletto rientra nel 10% che serve?

E un platano?... un paraurti di una macchina?....lo spigolo di un marciapiede?...un atterraggio di schiena sull'asfalto dopo un salto mortale sopra il cofano?.....tutto istess??:rolleyes:

Claudio Piccolo 28-10-2022 11:57

Capisco nelle torsioni e nelle flessioni.....ma negli urti averlo o non averlo fa una bella differenza sta sicuro.

...fai la prova con un amico che ti da una martellata sulle vertebre con o senza. :lol::lol::lol:

NoMoHo 28-10-2022 15:57

Quote:

Originariamente inviata da pasquakappa (Messaggio 10849025)
In estate ( ho l’airbag dainese Smart jacket) si soffrirà il caldo, comunque il denaro speso per la sicurezza è sempre ben speso .

Ho anche io il Dainese, certo fresco non tiene ma non ho notato differenza tra il jacket e il zandonà paraschiena + pettorina che usavo prima. Alpinestar, che ho solo provato, ha una vestibilità meno comoda e questa versione essendo
Integrale potrebbe esserlo ancora meno. Per Touring io metterei in conto di non poterlo più usare da una certa temperatura in poi.


Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

bangi 28-10-2022 16:10

A dire il vero, a me interessava sapere solo del tech 10, e speravo qualcuno l'avesse già, ed usato come ci si trovava.
Per gli altri, ne abbiamo 4, di cui 1 usato in una caduta.
Già prima ero convinto di una cosa; che tenga caldo, che sudi, che non sia bello e ne comodo, sono tutte cose che lasciano il tempo che trovano.
A me interessa che facciano bene quello per cui sarebbero destinati.
E dopo aver provato cosa fa in una caduta il tech 5, se appena indossabile metto pure il tech 10.
Le ossa sono leggermente fragili e lo diventeranno ancora di più.....

Roth 29-10-2022 15:16

Bangi ti quoto. Ho preso il dainese per me è la mia compagna e questa estate abbiamo sofferto tanto il caldo ma non torniamo indietro.
Penso sia molto più valido di paraschiena e pettorina quindi soffro il caldo oppure, come spero di fare, la moto la uso nei periodi meno caldi e risolvo alla radice.

Sono anche me non comodi ma il ragionamento non cambia.

NoMoHo 30-10-2022 08:09

Quote:

Originariamente inviata da bangi (Messaggio 10850505)
A dire il vero, a me interessava sapere solo del tech 10, e speravo qualcuno l'avesse già, ed usato come ci si trovava.

Mi sa che dovrai prenderlo per primo e farci tu da tester e apripista [emoji846]



Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

bangi 30-10-2022 10:02

infatti, ieri sera ho fatto chiedere al rappresentante, chi in Lombarda ne ha uno in negozio. Spero a Milano ci sia qualcuno che ne abbia uno, sperando nelle taglie......
Il ripristino del 5, pagato 170€

NoMoHo 30-10-2022 20:07

Oramai bisogna tagliandare anche l'abbigliamento..[emoji55]

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

bangi 31-10-2022 22:15

Infatti prima di cadere,, giusto 2 giorni prima avevo tagliandato il 5, spesi 90€
Oggi sono andato a provare il 10, taglia L.
Non l'ho preso perchè prima voglio provare anche la taglia XL
Certo non è praticissimo, per me poi che l'intimo elastico non lo sopporto....
Stringeva leggermente per la taglia sottomisura, Traforato bene, ed il peso non si sente proprio. L'alpinestars nei giubbini BMW pesa, il Tech 5 è più leggero, ma questo non si sente. Ad occhio si può tenere anche per una giornata intera. Certo che se fai turismo, e poi giri per brevi tratti...
Nell'attesa di una XL da provare, provo a trovare una soluzione anche all'uso giornaliero- e solo per brevi tratte

NoMoHo 01-11-2022 07:01

Pensi che sia scomodo a camminarci dentro o per una questione di temperatura?

Come te lo immagini in estate?

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

bangi 01-11-2022 17:26

- Tenuto su solo qualche minuto e non si sente nulla del peso, e se penso ad un viaggio tipo da 1000 km con fermate per pranzo, visita breve ecc. credo sia fattibile senza problemi.
- Le calzamaglie elastiche, a prescindere non le sopporto, ma se voglio avere la sicurezza, mi adeguo e sto zitto
E' aerato bene, ma credo serva fare questo ragionamento per un uso estivo, con caldo di 35°;
- sino ad oggi con Tech integrato BMW, togli la giacca e rimani in camicia
- con tech 5 togli la giacca, togli l'Air bag e rimani in camicia
- con il 10 togli la giacca e la camicia non la metterei, e rimani con la calzamaglia; sarà uguale alla camicia, ma alla schiena hai applicato un affare che equivarrà ad avere un paraschiena. Sarà sopportabile ?
Bisogna rischiare 1000€ e provarlo dal vivo, e penso lo farò.

pacpeter 01-11-2022 20:07

Quote:

E dopo aver provato cosa fa in una caduta il tech 5, se
Mi racconti? Funzionato bene? Ho il 5 e sarei curioso

bangi 01-11-2022 21:58

Ciao pacpeter,
Eravamo in discesa verso Badia Prataglia, ormai vicini all’hotel
Curva a sx, io sinceramentenon saprei, quello dietro ha visto che nel prendere l’avvallamento della strada, ha visto la ruota dietro fumare, scartare a dx e secondo lui, dovrei essere stato sbalzato dalla moto.
Credo di essere atterrato tra l’asfalto e la banchina con sassi molto grandi, e la moto è finita nei rovi con me che ero rivolto verso la strada. Non ricordo nulla, se non la terra davanti alla visiera. Finito il volo, sono balzato in piedi per vedere se ero intero, e li mi sono reso conto di avere l’airbag scoppiato.
Ti mette in posizione come i piloti che vedi di GP, con le braccia allargate.
Al momento, meno, ma poi a partire dalla notte, mi sono accorto di essere atterrato su anca dx, spalla dx e coste post. dx.
Senza airbag, qualcosa mi sarei rotto, e se avessi avuto il 10, penso l’anca non avrebbe avuto l’ematoma enorme che poi si è formato.
Meglio non provarlo, ma utilissimo; come dire,viaggio senza casco. !?!?

pacpeter 02-11-2022 09:38

grazie!!!!!! fortunatamente non ti sei fatto molto male.
in bocca al lupo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©