Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Altoparlanti after market -1200 rt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=464929)

willy999 12-11-2016 18:58

Quote:

Originariamente inviata da andreap62 (Messaggio 9221837)
PER CHI HA SMONTATO E VISTO...LA Profondità massima consentita qual è ?

Va da un min. di 7 cm ad un max di 11 cm

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

willy999 12-11-2016 19:35

Enzino però proprio cartone non sembra... http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...70a03e1e7c.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Gasper 12-11-2016 20:01

il vero problema è costruirci dietro una cassa chiusa......altrimenti le membrane Pioneer o JBL o..... non rendono nulla...
io sulla mia MY 2006 ho montato radio nautica con casse a membrana come quelle che mostrate, ma attenzione, senza scatola dietro non si sente nulla...a quel tempo postai anche un sacco di foto..

Mark60 13-11-2016 06:07

Willy leggo solo adesso....cmq quoto la risposta di pepot...ma visto che per ora hai riparato e resti alla configurazione originale...appoggio il tuo proposito: le prossime saranno nautiche e non ci pensi più!

@enzino: nemmeno io voglio insistere o polemizzare...ci mancherebbe...siamo qui per scambiare opinioni e darci una mano quando possiamo! Però il nido d'ape aiuterà a limitare l'ingresso dell'acqua ma credo sia impossibile che acqua e aria possano uscire ma non entrare....se no sarebbe goretex! Che però non viene usato per fare i teli acustici delle casse se no non si sentirebbe un bel niente :lol:
Ricordiamo che a volte l'acqua entra accidentalmente in posti dove non immagineremmo mai...attraversando o-ring e guarnizioni....quindi...in una ghiera aerata che lascia uscire onde sonore...è difficile pensare che non ne entri...
Cmq per chi ha smontato la prova è facile: si prende la ghiera e si mette rivolta verso l'alto sotto un rubinetto leggermente aperto....e si guarda che cosa succede!

Riguardo il materiale dei coni delle casse....come avevo già detto vedendo la foto e come fa notare giustamente willy....nell'ingrandimento si vede bene che non è cartone ma sono impregnate di polipropilene o simile....quindi magari non proprio al pari delle nautiche ma comunque un materiale che resiste all'acqua...se no dopo un anno (ma anche meno) i coni sarebbero poltiglia!

Enzino62 13-11-2016 07:58

La mia era un 2005. Vi ricordate le casse audio anni 80? Erano di cartone, bene quelle della rt erano uguali.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Mark60 14-11-2016 14:28

Assolutamente ricordo bene! Molti coni di componenti hi fi erano di cartone incollato (ma sempre impastato con materiali che aumentassero rigidità e resistenza).. poi con gli anni sono passati a materiali più resistenti (indipendentemente dalla impermeabilità) quali polipropilene e mescole similari, fibra di vetro, fibra di carbonio, ecc...
In realtà anche sui coni in "cartone" se spruzzavi qualche goccia d'acqua scivolava via (a causa proprio di ciò che veniva mescolato...specie di colle) ma ciò non le rendeva certo totalmente impermeabili...infatti anche nelle portiere delle macchine non era raro trovare casse arrugginite nonostante ci fossero i teli salva-acqua sotto i finestrini....
Se BMW ha messo delle casse del genere sulle prime versioni RT ha fatto semplicemente una scelta economica...ma poter sperare che in una moto non arrivi umidità in quella posizione mi pare utopistico...

Comunque se qualcuno che ha smontato le ghiere a nido d'ape avesse voglia di fare l'esperimento sarebbe interessante.... Oltretutto le griglie dei tweeter non sono così....infatti nella foto si vede che sono diventati osceni....perché probabilmente da quelle ghiere passano anche le rondini :lol::lol:

andreap62 14-11-2016 15:58

si vabbè....ma nido d'ape o di vespa...ste benedette casse (che comunque fanno con onore il loro sporco mestiere), sono migliorabili o il gioco non vale la candela?..

pepot 14-11-2016 16:02

Sulla mia attuale mgx21 si sente bene fino a 90 100 km h.
Sulla rt fino a quanto si sente bene?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Enzino62 14-11-2016 18:38

Dipende da che casco usi. Io appena comprata la prima rt presi i caschi sistem 6 di bmw e anche aperta la mentoniera dopo i 50/60.km/h era spenta... Dopo con il jet Nolan la ascoltavo sono ai 130 e fischia km/h.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

pepot 14-11-2016 18:42

hai ragione...........

giallo70 09-03-2017 20:30

Ciao ragazzi, io mi sono arrangiato come ho potuto per realizzare, a bassissimo costo il supporto e il sistema per fissare le casse sulla mia mucca.
Allora, prima di tutto ho trovato gli altoparlanti (campo di recupero a 5€ la coppia) tolti da una mercedes classe A, quindi destinazione portiera, quindi passaggio acqua, quindi adatti anche per la moto (almeno così credo).
ho comperato del tubo rosso (quello per gli scarichi acqua per capirci) da 110mm ho fatto i supporti adeguati, et voilà.
Certo non saranno belli come gli originali, ma la cosa importante è che suonino bene. se mi dite come fare potrei anche postare dell foto.

Fabio0076 06-09-2017 09:53

Buongiorno a tutti, un'informazione, siccome ho trovato delle casse già fatte, mi servirebbe sapere quanto sono profonde le casse originali, come circonferenza quelle che ho trovato sono 10,5 e hanno la cassa conica, grazie a tutti

axelbert 28-03-2023 22:11

Riapro questa eterna discussione, per quelli come me che hanno una vecchietta, dicendo solo: BLUETOOTH, STEREO, RESISTENTI ALL'ACQUA, ECONOMICI, OTTIMO SOUND.

https://www.ikea.com/it/it/p/vappeby...osso-30560981/

e ci sono anche neri

Luigi A. 11-05-2023 11:40

Li hai montati all'interno del supporto della rt?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©