Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100RS - R1150RS - R1200ST (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=110)
-   -   R1200ST: come si mette manubrio sopra piastra? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=490861)

kappaingiro 30-09-2018 01:39

R1200ST: come si mette manubrio sopra piastra?
 
Mio padre ha fatto una follia ed ha comprato una ST, per altro ad un prezzo al limite del ridicolo...
Gran moto, attendiamo arrivo cupolino nuovo e nel frattempo vorrei aiutarlo con la modifica dei semimanubri da sotto a sopra la piastra.
Con la regolazione originale è davvero tanto carica sui polsi, ma non vorremmo fare la modifica con la piastra ed il manubrio.
Non sono riuscito a trovare riferimenti su come fare il lavoro e mi appello a Voi compagni di faro...
A proposito: per cambiare la lampadina superiore bisogna essere gnomi o contorsionisti? Si accettano consigli...

Saluti

Tommone 30-09-2018 14:57

Scusa per la modifica al manubrio intendi questo

kappaingiro 01-10-2018 00:50

Ciao Tommone, no, in verità ne ho vista una con i suoi semimanubri originali montati sopra la piastra originale.
Però dalla foto non ho assolutamente capito come si faccia!
Grazie

haemmerli 01-10-2018 23:49

Farebbe comodo pure a me...
Ma senza cambiare radicalmente il sistema, adottando cioè una piastra superiore munita di risers, sui quali mettere un manubrio in pezzo unico, l'unica soluzione sarebbe - mi pare - sfilare gli steli di un paio di cm abbondanti, per poter mettere i braccialetti dei semimanubri sopra la piastra superiore, anziché sotto
Ma non ho idea di come si stravolgerebbe l'assetto, ammesso che il telelever consenta di sfilare gli steli come fosse una normale forcella

kappaingiro 02-10-2018 00:11

Eh! Infatti mi chiedevo anche io se fosse possibile “solo” sfilare gli steli, che avendo noi il telelever fanno esclusivamente da guida, senza alcuna funzione ammortizzante...
Mah! Aspettiamo guru!

Mio papà è tutto sommato felice dei semimanubri, non li cambierebbe mai per riserbò e manubrio alto...
Però quei pochi cm guadagnati spostando i semimanubri originali alleggerirebbero in modo piacevole il carico sui polsi.

haemmerli 02-10-2018 09:13

Sul carico sui polsi, è un problema anche per me, che non sono più giovane, peso un sacco e amo andare il montagna, che vuole dire fare 4-500 km... al ritorno è un discreto tormento

Potrebbe essere un'ipotesi, ma è da verificare la fattibilità, sostituire i tappi degli steli con altri molto più alti, almeno 30 mm, fatti al tornio
In pratica, delle "prolunghe" degli steli che sporgerebbero sopra la piastra e sui quali attaccare i collarini dei semimanubri

Ma come ho detto, è tutto da verificare se sia una strada praticabile

ghima 02-10-2018 09:21

si ma la soluzioen migliore rimane la modifica con le piastre;
spostando i braccialetti sopra alla testa delle forcelle non otterresti un gran beneficio senza dimenticare che l'angolazione verso terra dei semi manubri rimarrebbe in ogni caso la stessa;

kappaingiro 02-10-2018 18:08

Insomma, tra sotto e sopra ci sono diversi cm di distanza e, almeno nel mio caso l’inclinazione dei semimanubri originali è perfetta!
Attendo fiducioso parere di chi lo ha già fatto!

lunatico-beep 02-03-2019 16:44

Scusate il ritardo - se vi interessa ancora, io ho fatto la modifica e vi posso assicurare che cambia molto nella posizione e nella manovrabilità della moto (in meglio!).
Infatti basta sfilare gli steli e mettere i semimanubri sopra il ponte, infilando un pezzo (della MV in Germania) che blocca un eventuale movimento in avanti dei manubri in caso di frenata forte (ciò che ora far qell'asticella montata sotto la piastra allungo la quale scivola su e giù il manubrio). Per poter mettere i semimanubri sopra il ponte bisogna solo mettere il tubo olio freni un po' più lungo (perciò meglio farlo in concomitanza con un cambio olio freni) perché altrimenti sarebbe troppo corto, mentre il tubo della frizione va bene così com'è… :)

loureed 26-10-2022 11:39

Manubrio rialzato R 1200 ST
 
Riprendo dopo un bel pezzo...
Ho fatto montare il nuovo manubrio rialzato della ABM; nettamente migliorata la comodità di marcia :); tuttavia ho da subito riscontrato un problema: è sensibilmente aumentato/peggiorato il raggio di sterzata da fermo :confused:(testato nel solito spazio-box)... Siete a conoscenza di eventuali possibili regolazioni per ovviare? Suggerimenti? Thanks

haemmerli 28-10-2022 11:33

Magari se posti qualche foto fai un favore a tutti gli interessati, e chissà che non salti fuori qualche suggerimento
Che ne dici?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©