Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   problema valore consumo carburante da fermo o no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=499990)

Sofronio 05-09-2019 15:40

problema valore consumo carburante da fermo o no?
 
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e da poco possessore di una 1250 gs prima bmw e prima moto che non sia carenata giapponese.

Sono a chiedere a tutti i possessori di gs con display tft un favore facendo la seguente prova.

Premetto che ho chiamato la bmw ufficiale ma non capisco se la risposta che mi hanno fornito era per liquidarmi o per se effettivamente è realtà.

Da quando possiedo la muccona ho sempre lasciato a schermo il parametro dell'autonomia, e tutto andava per il meglio, poi da poco ho messo sul parametro del consumo litri per km e da qui nasce il mio problema.

La prova da fare è la seguente.

Andate nel menù informazioni, poi alla voce computer di viaggio e azzerate tutti i campi.

Fate 1 metro in modo tale che startano i parametri e fermatevi con il motore acceso.

controllate il valore l/km a quanto arriva e per favore mettetemi a conoscenza.

il mio arriva fino a 25 l/km dopodichè si ferma, bmw mi dice che è giusto così

vero è che iniziando nuovamente la marcia il valore si abbassa notevolmente e il consumo da fermo non va ad abbassare il valore dell'autonomia, che viene calcolato sul tratto percorso o relativo al computer di bordo.

Vorrei capire se il valore è così per tutti o è un'anomalia del mio sistema.

Ringrazio tutti.

sbraccio91 05-09-2019 15:42

A me fa la stessa cosa e considera ho la 1200 cin tft anno 2018

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Slim_ 05-09-2019 15:54

Eh un bel problema .... chissà perché nèeee [emoji42]

er-minio 05-09-2019 16:03

Quote:

Premetto che ho chiamato la bmw ufficiale ma non capisco se la risposta che mi hanno fornito era per liquidarmi o per se effettivamente è realtà.

Diavoletto 05-09-2019 16:08

In effetti è errato dovrebbe dare tendente a infinito

Jackall72 05-09-2019 16:09

Ma con le carenate giapponesi ti preoccupavi del consumo per km???


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Sofronio 05-09-2019 16:20

Forse mi sono spiegato male, io non mi preoccupo del consumo, ma solo di capire se la strumentazione che ho funziona o è meglio insistere con bmw per fare un controllo.

Ma visto le risposte che date sembra che chiedere un consulto o un paragone da neofita bmw sembra inutile.

Vi ringrazio comunque

Slim_ 05-09-2019 16:26

E questo sarebbe il tuo secondo post in tutta "la carriera QdE ".
Chi sarà partito col piede sbagliato ? Chissà...[emoji848]

Jackall72 05-09-2019 16:28

problema valore consumo carburante da fermo o no?
 
Benvenuto nel club di QdE!!!!!
Comunque è normale, dopo 1 metro che ti dia un valore sballato.

Ma, sinceramente parlando, credo che il consumo per km sia attendibile alla pari dell’RDC :) :) :)

P.S. La BMW dice che è normale anche a chi il GS ustiona la caviglia...




Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Diavoletto 05-09-2019 16:32

In discesa a 2500 giri a gas chiuso quanto ti segna ?

Sofronio 05-09-2019 16:48

Scusa Slim, ma io sinceramente non capisco, ho semplicemente fatto una domanda per trovare risposta a un mio dubbio, non mi sembra di aver fatto nulla di male.

Se io in macchina mi fermo al semaforo, il computer di bordo non mi aumenta il consumo perchè sono fermo, volevo solo capire se per questa moto è così, o visto che è nuova e se forse ha un malfunzionamento sarebbe meglio agire subito in garanzia

Mi sono iscritto pensando che meglio di un forum specifico dove tutti bene o male hanno questa moto e sicuramente ne sanno meglio di me potevo confrontarmi e trovare risposta.
Mettiti nei miei panni dove tu hai un dubbio e lo esponi, in cambio hai queste risposte.

Slim_ 05-09-2019 16:59

@Sofronio, forse oggi sono meno paziente del solito, di solito lo sono....e pure tanto.
Ti segnalo due cose, la prima è che è buona norma presentarsi nella sezione apposita e solo dopo passare alle domande (il forum serve anche a questo ma non solo a questo). Ma poi tu scusami ma scrivi una cosa "banale".
La riporto qui: "Andate nel menù informazioni, poi alla voce computer di viaggio e azzerate tutti i campi.

Fate 1 metro in modo tale che startano i parametri e fermatevi con il motore acceso.

controllate il valore l/km a quanto arriva e per favore mettetemi a conoscenza.

il mio arriva fino a 25 l/km dopodichè si ferma, bmw mi dice che è giusto così"

Secondo te, dopo un metro.... il computer di bordo CHE HAI AZZERATO, che ne sa della "manetta" che stai utilizzando negli ultimi kilometri e del tipo di percorso e con quali marce .... tutto in sesta piuttosto che in prima ?
La risposta è che è normale. Più i km aumentano dopo l'azzeramento e più l'indicazione potrebbe (Non lo è mai) avvicinarsi alla realtà. Tutto qui [emoji6]
Aggiungo che sulle due auto di famiglia, se faccio così, una segna 100 litri e l'altra 50... [emoji2379]

Sofronio 05-09-2019 17:17

Scusatemi ragazzi, sarò io che faccio ragionamenti strani probabilmente.

Per mia logica se faccio 1 metro e la moto mi segna in quel metro 8l/km e poi sto solo fermo a motore acceso aumenta fino ad arrivare a 25l/km per me non è logico.

Se sono fermo perchè aumenta il consumo? non capisco, sono fermo! non dovrebbe restare a 8 che equivale al metro che ho fatto?

anche se faccio un paio di km azzerando i parametri e mi fermo ad un semaforo il consumo quando sono fermo aumenta, viaggiando senza fare accellerate, è questo che non capisco.

pero se mi dite che è normale che si comporti così va bene e sono più tranquillo perchè so che è così per tutti avendo voi come parametro.

Toto4 05-09-2019 17:27

[avendo voi come parametro…..]

Allora sei a posto…..:D

romargi 05-09-2019 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Sofronio (Messaggio 10141453)
... per me non è logico.

Ovvio che non è logico! Hai perfettamente ragione, in quanto il tuo ragionamento è più che corretto.
Cosi come è palese che la tua moto abbia dei problemi. Potrebbero essere presenti due possibili differenti anomalie:
1) una a livello di iniettori carburante con i sensori che non riescono a stimare correttamente la quantità di carburante in uscita
2) una a livello di strumentazione TFT.

La prima, sicuramente più probabile, influirebbe negativamente anche sulla corretta miscela aria/benzina con conseguenti malfunzionamenti a livello di motore. Gli impatti sarebbero a livello di erogazione non ottimale (ad esempio motore "ruvido", frequenti spegnimenti, erogazione non lineare, etc).
Se BMW Italia non ti riconosce il problema, ti conviene scrivere direttamente a BMW in Teteschia, facendo presente il tutto.

Fossi in te, indagherei a fondo, trattandosi di una anomalia con delle conseguenze abbastanza gravi.

Diavoletto 05-09-2019 17:31

ma scusa ora non voglio dire ma il consumo e´espresso in questo caso in quanti litri fai andare per ogni chilometro percorso

il calcolo (Che e´un integrale nel tempo) e´ semplice.
se stai fermo non fai kilometri ma il motore e´acceso e consuma per cui il calcolo del tuo consumo aumenta.

visto che e´un integrale nel tempo se tu fai il pieno
azzeri
parti
fai un km
e ti fermi al minimo
il peso che ha la quota in qui stai fermo sara´ influente e quindi vedrai il consumo aumentare immediatamente

se tu fai il pieno
azzeri
parti
e fai 400 km
poi ti fermi il tuo consumo non cambia perche´nel tempo il tuo consumo da fermo ha un peso minimo sul calcolo fatto in 400 km.

se dopo 400 km stai fermo 20 minuti vedrai che piano piano il consumo tendera´ad aumentare


perche 25l/km e poi non sale piu´ ?

i costruttori plafonano questo dato perche´ ad un certo punto il valore diventa talmente grande che non e´piu´attendibile per fare dei calcoli per un uso normale.




quindi la mia risposta che dovrebbe tendere a infinito e corretta.


se leggi 25 e´corretto.

managdalum 05-09-2019 17:33

Se sei fermo, con il motore acceso, stai consumando senza fare nemmeno un centimetro, quindi ha ragione Diavoletto

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto (Messaggio 10141401)
In effetti è errato dovrebbe dare tendente a infinito

Diciamo che di default si ferma a 25 l/km perché è un valore talmente limite che ritiene inutile andare oltre.

Secondo te, da fermo a motore acceso, quanti l/km dovrebbe segnare, a spanne?

managdalum 05-09-2019 17:34

Ops!

Mentre scrivevo ti ha spiegato tutto lui :lol:

Sofronio 05-09-2019 17:41

Quindi per voi è corretto che sia così.

Ma una buon anima che fa una prova e mi dice se anche la sua fa così?

Come sbraccio91 almeno non sono 2 casi ma siamo una comunità.

managdalum 05-09-2019 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Sofronio (Messaggio 10141479)
Quindi per voi è corretto che sia così.

No, è sbagliato :mad:

Sofronio 05-09-2019 17:50

non ci sto capendo

@romargi la moto non mi si è mai spenta, motore ruvido non saprei ho questa moto da 2 mesi ed è il primo bicilindrico

managdalum 05-09-2019 17:54

Ti abbiamo risposto allo stesso modo già in due (uno dei quali - l'altro - tu non puoi saperlo, ma sa molto bene quello che dice ...), già al messaggio #2 hai ricevuto risposta alla tua richiesta se lo fa anche a qualcun altro.

Cosa vuoi di più per convincerti che è tutto normale?

Non hai, comunque, ancora risposto alla mia domanda: Secondo te, da fermo a motore acceso, quanti l/km dovrebbe segnare, a spanne?

Sofronio 05-09-2019 17:55

Non ne ho idea perchè non ci capisco nulla di motori le guido e basta
mi aspetto un consumo sicuro da fermo ma non che cresca in modo così rapido visto che il motore gira al minimo

managdalum 05-09-2019 17:56

Ottimo, continua così: goditi la moto e non porti domande più grandi di te :lol:

Diavoletto 05-09-2019 17:57

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 10141469)

Secondo te, da fermo a motore acceso, quanti l/km dovrebbe segnare, a spanne?

alcune vetture da fermo trasformano il conteggio del consumo istantaneo da km/l 0 Litri/100km in L/h

ora quanto dovrebbe segnare....

facendo le dovute proporzioni
un 1250 con minimo a 1000 rpm in cui il riempimento e´diciamo 1/5 della sua capcita´totale e´in depressione di circa 500 Millibar ....

direi 0.2_03 litri/ora a lambda 1


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©