Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   G650 XMoto - XChallenge - XCountry (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=83)
-   -   Regolazione minimo (spegnimenti) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=472455)

Ace 08-05-2017 17:53

Regolazione minimo (spegnimenti)
 
L'altro giorno dopo aver avviato al motina, alla prima rotonda mi si è spenta, ed ha continuato per tutto il giro. Ogni volta che mollavo l'acceleratore e il regime dei giri scendeva sotto una certa soglia il motore si spegneva. Tutta la discesa ( ero in off) è stata un calvario di spegnimenti/riaccensioni.
Ho provato diverse volte a spegnerla dal quadro, rifacendo la procedura di avviamento ma niente, sempre il solito problema. <Come se avesse il minimo troppo basso, solo che non c'è la maladetta vitina per regolarlo.
Poi improvvisamente dopo la pausa caffè. riavvio e miracolo, non si è più spenta fino a casa!?!
Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Se capitasse nuovamente esiste un modo per regolare questo benedetto minimo? ( w i carburatori)

girandolone 08-05-2017 19:04

La mia ha fatto uguale in un paio di occasioni, basta alzare il minimo dalla vite sul corpo farfallato! Però ATTENZIONE la suddetta vite (almeno la mia) era stupidamente fermata col frenafiletti! Risultato? Vite spaccata, ho dovuto smontare il corpo farfallato, trapanare la vite e metterne un'altra a cui ho applicato una molla di tenuta (come fanno tutte le persone sane di mente)...Ora la moto nn si spegne più! La cosa strana é che nel manuale di uso e manutenzione e nel manuale di officina NN É PREVISTO toccare il minimo....mai vista una cosa del genere in quasi 25anni che mi faccio la manutenzione da solo....boh

zampa 09-05-2017 14:34

guarda ne abbiamo gia parlato in qualche altro post. anch io ho avuto lo stesso problema intorno ai 10-15000Km e mi dissero che è proprio una "caratteristica". a me poi è passato ma anche perchè misi la centralina aggiuntiva con dei valori al minimo più "grassi". a me a caldo poi non lo faceva più. cerca tra i post regolazione o reset con l acceleratore qualcosa del genere

Ace 10-05-2017 17:57

Grazie mille !! Cercherò tra i vecchi post. a buon rendere

zampa 11-05-2017 12:55

di nulla! prova anche a pulire il corpo farfallato!

Alessandror81 16-05-2017 00:16

Quote:

Originariamente inviata da girandolone (Messaggio 9427317)
La mia ha fatto uguale in un paio di occasioni, basta alzare il minimo dalla vite sul corpo farfallato! ...

La vite sul corpo farfallato NON SI TOCCA, è già pretarata dalla casa. Pulendo il corpo farfallato si risolve. Da notare che dall'altra parte della valvola, c'è un potenziomentro che legge la posizione della stessa comunicandolo in centralina.
E quella vitina con il frenafiletti, blocca la farfalla a 0% di apertura!

-Principino- 26-05-2017 14:18

Io ho risolto scaldando la moto prima di partire. :rolleyes:

Ace 26-05-2017 14:46

Grazie anche a te -Principino-

unknown 26-05-2017 15:35

a me non succede, o raramente, però l'ultima volta mi son fatto pulire il corpo farfallato.

girandolone 22-09-2017 08:28

[QUOTE=wik-ingo La vite sul corpo farfallato NON SI TOCCA, è già pretarata dalla casa. Pulendo il corpo farfallato si risolve. Da notare che dall'altra parte della valvola, c'è un potenziomentro che legge la posizione della stessa comunicandolo in centralina.
E quella vitina con il frenafiletti, blocca la farfalla a 0% di apertura! [/QUOTE]


La vite del minimo nn si tocca!?! Ma nn diciamo eresie! A distanza di mesi la moto é perfetta, cammina come un orologio e nn si é mai più spenta!!!

Theater 22-09-2017 14:46

La regolazione del minimo si fà ad orecchio ?

Martinoimp 22-09-2017 16:18

Ciao, la mia fa lo stesso ma solo quando è fredda. Portai la moto per un controllo alla concessionaria di via Prenestina a Roma. Il meccanico mi disse che era una caratteristica della moto , che risultava " pigra" a freddo e in alcuni modelli anche in scalata

girandolone 23-09-2017 11:27

Facciamo 1po' di chiarezza:
1) il minimo si regola a orecchio, ci si può far aiutare da un contagiri, se presente, ma io preferisco sempre sentire come frulla il motore
2)i monocilindrici di grossa cubatura a iniezione Euro3, come il nostro, hanno più tendenza a spegnersi rispetto ad altr moto. Questo é un dato di fatto, ma deve succedere solo a freddo. Se una moto si spegne in scalata dopo 30min che é accesa c'é un problema e piuttosto grosso di SICUREZZA!
3)quando un iniettore o un corpo farfallato é sporco di solito più che un minimo basso si avverte un minimo irregolare che poi porta allo spegnimento.
La mia moto, le altre nn lo so, era uscita di fabbrica col minimo basso ora per farla spegnere ti devi impegnare.

Theater 23-09-2017 20:09

Grazie girandolone !

-Principino- 12-10-2017 15:21

Confermo, basta scaldarla.

È una gran moto e il motore richiede pochissima manutenzione, è indistruttibile.

Theater 12-10-2017 20:56

Anch'io ho risolto scaldandola .

piterguid 15-10-2018 15:45

La mia xc07 con 50k continua a spegnersi anche a motore caldo,ultimamente quando levo il gas la moto scende rapidamente di giri e se non apro tutto o scalo mi pianta per strada!

Non mi sento sicuro ad andare in giro cosi! Allora ho fatto un altro super tagliando,pensando che potesse essere un problema di candele o di olio, ma continua a spegnersi, cosi ho pensato che potrei avere dell acqua dentro il serbatoio o avere problemi alla centralina che comincia a sfarfallare, oppure all' iniezione !!non so... devo cercare di risolverlo al più presto!
Saluti a tutti

girandolone 15-10-2018 19:04

Secondo me devi solo stringere la vite del minimo e risolvi tutti i problemi....occhio che spacca a guardarla perché é fermata col frenafilietti! Se ti avessi H2O nel serbatoio vedresti PER FORZA delle microgocce intorno all'elettrodo delle candele.

Alp 18-10-2018 10:32

Hai pulito il regolatore del minimo? Guarda le vecchie discussioni.

Bilo74 30-11-2020 21:49

Ciao a tutti ho un problema similare con la mia f800s in quanto con temperature basse circa 1 o 0 gradi la moto al minimo si spegne anche a motore perfettamente caldo. Appena le temperature salgono fine del problema.
Sicuramente faro la sostituzione delle candele e alzerò un pò il minimo dal corpo farfallato (soluzione che non mi aggrada) la pulizia dei corpi farfallati mi sembra prematura ha 22000KM . Altre dritte magari per modificare il minimo elettronicamente o quali centraline aggiuntive montare...
Grazie

pinus_st 05-12-2020 12:46

Quando la temperatura dell'aria scende, aumenta la disponibilità di ossigeno nell'aria, la miscela, se la centralina non ingrassa, smagrisce, per cui la moto si spenge. Bisogna ingrassare. Probabilmente basta alzare il minimo. Dal colore delle candele si può verificare se la miscela aria+benzina è magra. Inoltre c'è il fenomeno della condensa, cioè la benzina fa condensa sulle parti ancora fredde, quindi la miscela smagrisce a freddo. Per quello si usa(va) tirare l'aria, cioè l'arricchitore.

Miki frizzi 11-05-2021 20:48

.........si anche la mia a freddo......o quasi alla BMW mi hanno detto che per pulire il corpo farfallato bisogna smontare mezza moto.......sarà perché è in scadenza là stilnovo a fine giugno e aspettano per siringarmi.......

Miki frizzi 05-07-2021 18:00

Cosa è la centralina aggiuntiva power comander e cosa serve !?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©