Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Voi quale mappatura preferite? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=514640)

TeamSabotage 01-07-2021 14:19

Voi quale mappatura preferite?
 
Io personalmente rispetto alla Road preferisco di gran lunga la Dynamic che uso praticamente sempre, sembra di aver il gas direttamente collegato con la ruota postetiore.. mi chiedo la Road a cosa serva, se utilizzi la moto sulla Dynanic mettendo la Road il ritardo nel rispondere ai comandi del gas da quasi fastidio... la Rain poi nemmeno da considerare, la userei forse solo sotto un diluvio.

alligator 01-07-2021 18:09

Io le mappe me le devo fare in testa con la mia pre-'21 ;-)

varamondo 01-07-2021 18:29

Ahahhaha ah esatto lo stavo pensando. Ed aggiungo, il marketing ti mette le mappe e poi ne usi solo una.

mars5150 02-07-2021 10:45

Un po' di elettronica ce l'ho sull'auto e devo dire che non la sopporto affatto.
Io voglio solo guidare e per fortuna sulla mia r9t, c'e' solo il controllo di trazione e ABS.
Di tutto il resto ne faccio volentieri a meno!!

5amuel76 02-07-2021 10:52

su asciutto dynamic pro pure io, praticamente sempre, road quando porto mio figlio e la rain solo se l'asfalto è bagnato.

TeamSabotage 11-07-2021 18:19

Mi chiedo come si faccia a non sopportare una cosa che non toglie un briciolo di piacere alla guida... bah... volpe e l'uva forse?

PaoloBBB 12-07-2021 08:59

Il mio polso destro.

Gabriele1976 19-07-2021 15:25

Non è questione della volpe e l’uva è questione che l rninet col controllo della trazione e l’ansia e già tenuta sotto controllo ampiamente. Le mappe su 110cv secondo me servono fino a un certo punto, diverso e il caso di moto con 200cv e 180 kg di peso

TeamSabotage 19-07-2021 16:13

Vero ma il TC e l'ABS ora riconoscono anche l'inclinazione della moto, le mappe saranno anche solo un argomento di marketing, ma il riconoscimento dell'angolo di piega aggiunge ulteriore spensieratezza... nei limiti della fisica ovviamente

Tribolo 19-07-2021 17:17

L'unica cosa che sarebbe bello avere è un ABS cornering come si deve, ma necessita di piattaforma inerziale evoluta. Se c'è deve essere fatto bene, sennò meglio niente.
Per le mappe onestamente non ne sento il bisogno, su questa moto almeno.

iceman kimi 19-07-2021 17:17

non le ho, ma francamente non mi sembra una moto che ne ha bisogno.

forse una mappa rain per quando piove può essere utile ma diversamente mi pare solo qualcosa di messo lì solo per aggiungere qualche riga alla cartella stampa (e sfilarti qualche €)

Head 19-07-2021 19:14

Quote:

Originariamente inviata da iceman kimi (Messaggio 10601484)
non le ho, ma francamente non mi sembra una moto che ne ha bisogno.

forse una mappa rain per quando piove può essere utile ma diversamente mi pare solo qualcosa di messo lì solo per aggiungere qualche riga alla cartella stampa (e sfilarti qualche €)

amen. così sia.

marcotroi 19-07-2021 21:25

Rain quando piove
Road con passeggera per una guida più dolce
Dynamic quando sono solo oppure se stra carico e in due aiuta a sostenere/irrigidire sospensioni

Markus_Pr 20-07-2021 09:14

Le mappe hanno senso se si devono imbrigliare motori molto potenti e nervosi, altrimenti è solo marketing. Sulla NineT il problema non si pone.

TeamSabotage 20-07-2021 10:17

ABS e TC conering che dal 2021 appunto hanno, le mappe sono una logica conseguenza dato che con la Dynamic il TC e l'anti impennata sono anche lasciati leggermente più blandi.

Gabriele1976 20-07-2021 10:49

D’accordissimo sabotage, l’abs cornering è tanta roba è davvero un passo fondamentale per la
Sicurezza

nga83 21-07-2021 11:01

Quote:

Originariamente inviata da marcotroi (Messaggio 10601615)
Rain quando piove
Road con passeggera per una guida più dolce
Dynamic quando sono solo oppure se stra carico e in due aiuta a sostenere/irrigidire sospensioni

la 9t non ha sospensioni elettroniche, non può irrigidirle

nga83 21-07-2021 11:02

la mia (my19) non le ha e non ne sento la mancanza.

Piuttosto sento la mancanza del cruise nei viaggi

Markus_Pr 15-03-2024 13:14

Sulla NineT classica la mappa D sta Dynamic, mentre sulla UGS sta per Dirt.
Si tratta solo di una differenza nella denominazione o anche nell'impostazione dei parametri (ASC, ABS etc.)? In altri termini, si suppone che la moto in modalità Dynamic sia più reattiva, ma questo vale anche per la modalità Dirt?

TeamSabotage 15-03-2024 16:28

Sulla mia Pure appare la scritta DYNA e selezionandola il comando del gas diventa molto sensibile e quasi un "gas rapido" per usare un termine da motorini da ragazzi. Risposta del gas che amo perchè assolutamente senza il minimo ritardo rispetto alla ROAD o alla RAIN.
Oltre a questo la mappa DYNA allenta un pelo le briglie al TC lasciando pattinare leggermente la ruota posteriore e anche l'anti impennata lascia sollevare la ruota anteriore quel poco che basta.

Mi vien da pensare che una mappa DIRT preveda un ABS posteriore disinserito per derapare in frenata e anche lì un TC meno invasivo ..ma non ho esperienza in merito e ad ogni modo sul manuale uso e manutenzione vien indicato chiaramente ogni tipo di mappa su cosa influisce, non farà miracoli dato che è una mappa che non si differenzia in base al genere di gommatura come per la GS.

Markus_Pr 15-03-2024 23:22

Il manuale recita così:
"Prontezza ai comandi dell'acceleratore:
Nella modalità di marcia RAIN: moderata
Nella modalità di marcia ROAD: ottimale
Nella modalità di marcia DIRT: moderata
(...)
Nella modalità di marcia DIRT, l'ABS è tarato per l'uso in fuoristrada con pneumatici stradali. Nella modalità di marcia DIRT, l'ABS Pro è disponibile solo con buoni coefficienti d'attrito. L'intervento è ridotto rispetto alla modalità di marcia ROAD ed è calibrato per ottenere il massimo effetto frenante.(...)
Nelle impostazioni DTC RAIN e ROAD, il DTC è tarato per l'uso su strada con pneumatici stradali. (...)
Nell'impostazione DIRT DTC l'intervento del DTC viene posticipato rispetto all'impostazione DTC ROAD. L'intervento del DTC è impostato per l'uso in fuoristrada, in modo da consentire derapate più lunghe e brevi impennate all'uscita delle curve
"
Quindi su strada la moto dovrebbe essere più reattiva, o no?

Waterman 03-04-2024 15:53

Quindi secondo quanto scritto, in road ci dovrebbe essere maggior risposta al comando gas

mars5150 05-04-2024 22:32

Io ho le seguenti mappature:
Polso lesto e attento. Per una guida senza farsi sverniciare.
Dai di Gas. Per strade libere, curve a raggio costante e vena chiusa (momentaneamente).
Prudenza e chiappe strette. Su asfalto bagnato.

…sulla Racer, nessuna elettronica. Tranne Traction Control & ABS.

mars5150 05-04-2024 22:40

Quote:

Originariamente inviata da TeamSabotage (Messaggio 11092989)
…quasi un "gas rapido" per usare un termine da motorini da ragazzi…

Solo per la precisoone. Il Rapido non è un termine da ragazzi.

Il rapido è un acceleratore che una puleggia di diametro differente dall’originale, fa aprire la farfalla del corpo farfallato o la ghigliottina del carburatore, facendo percorrere al comando del gas una corsa inferiore. Di coneseguenza “Rapido”


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©