Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cambio olio ogni 10.000 km? Mah! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=411411)

silver hawk 13-03-2014 08:54

Cambio olio ogni 10.000 km? Mah!
 
Ma siamo proprio sicuri che vada cambiato ogni 10.000 km?
Gli oli attuali, da quel che mi risulta mantengono inaterate le loro caratteristiche per molti più km.
Non sono poi così sicuro che sia indispensabile cambiarlo ogni 10.000 a meno che non prenda particolari scaldatone.
Se poi consideriamo i rabbocchi...


Prendo i pop corn?

Peppegsx 13-03-2014 08:59

Io direi che 10000 è una cifra piu' che ragionevole......sulle mie sportive lo cambiavo ogni 5/6000 come consigliava la casa madre, e non ho avuto mai un problema...

piemmefly 13-03-2014 09:05

Lascia Silver, ci penso io....:happy1::happy1::happy1::partyman:

;)

robertag 13-03-2014 09:14

sulla mia auto il cambio è richiesto ogni 30000km. ... è innegabile che gli olii moderni sopportano molto di più che 10000km. ma sulla moto io... lo cambierei anche prima; ma è anche vero che sono un maniaco ed anche un po conpulsivo:mad::lol::lol:

paninoalsugo 13-03-2014 09:44

Coi rabbocchi si potrebbe cambiare tranquillamente dopo, in caso il problema potrebbe essere il filtro, ma fissandoti il cambio ogni 10.000 tutti (tranne noi) ci guadagnano

OTTORENATO 13-03-2014 10:24

:D Lo cambio di solito sui ....
http://i57.tinypic.com/acf15.jpg
12/13.000 Km..esce nero come la peste..!
http://i59.tinypic.com/9k5ba0.jpg
Per 3,8 kg di olio meglio cambiarlo..anche perchè viaggiando la vicino ai 8.500 giri.:lol:

robertag 13-03-2014 10:32

8500giri??!!!:rolleyes::rolleyes: ma ci arriva?...
io al massimo arrivo a 3500... 4000 quando ci "pesto"...:lol::lol:

gladio 13-03-2014 11:24

la moto viene raffreddata, specialmente quando si è fermi, proprio dal quel liquido scuro che ottorenato, con dovizia di immagini ci fa vedere.:lol::lol:
la temperatura alta che in quei casi raggiunge (a moto ferma) è il motivo principale di usura, vedi lì che brodaglia scura;)
certo i sintetici reggono meglio, ma come dice otto per 4 Kg...:!:

subzer0 13-03-2014 13:57

guarda, la smart segnala ogni 20k, io lo faccio ogni 10, l's-max ogni 20k ma lo faccio ogni 15, il gs ogni 8000 km.

aspes 13-03-2014 14:07

l'olio nuovo diventa nero dopo 500 km. Non e' il criterio di giudizio per l'olio esausto.
NElle moto l'olio motore fa anche cambio e frizione in bagno d'olio quindi vede pure le scorie frizione e ammettiamo pure che si esaurisca prima. NElle moto con cambio separato (guzzi e bmw ante LC) e' come per le auto e quindi l'olio motore potrebbe durare molto di piu'. La compulsivita' giova alla circolazione del contante.

robertag 13-03-2014 14:14

..."l'olio motore potrebbe durare molto di piu'. La compulsivita' giova alla circolazione del contante."

... se non altro:lol::lol:

mimmotal 13-03-2014 14:16

... e non dimentichiamo il fattore tempo

dopo un anno meglio cambiarlo indipendentemente dai chilometri
(decisamente non è il mio caso)

Claudio Piccolo 13-03-2014 14:17

io lo cambio ogni due anni quindi circa 17/18000 km, tanto vista la frequenza dei rabbocchi della Nimitz è come fosse olio sempre nuovo. :lol::lol::lol:

Mikey 13-03-2014 14:21

A mio avviso se in un anno si fanno pochi chilomentri (diciamo 3000 all'incirca) è inutile cambiarlo ad ogni stagione. Ogni 10.000 km, invece, io cambio

aspes 13-03-2014 14:21

Quote:

Originariamente inviata da mimmotal (Messaggio 7933945)
... e non dimentichiamo il fattore tempo

dopo un anno meglio cambiarlo indipendentemente dai chilometri
(decisamente non è il mio caso)

e anche questo e' cio' che vogliono farci credere

Bistex 13-03-2014 14:24

...aggiungerei anche che accensioni per fare soltanto pochi km contribuiscono al deterioramento dell'olio

masimanomasumadai 13-03-2014 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 7933948)
io lo cambio ogni due anni quindi circa 17/18000 km, tanto vista la frequenza dei rabbocchi della Nimitz è come fosse olio sempre nuovo. :lol::lol::lol:

idem... con rabbocchi ogni 5000km;)

dpelago 13-03-2014 15:00

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7933962)
e anche questo e' cio' che vogliono farci credere

Aspes... Mi rivolgo a Te , che da tecnico sai ciò che scrivi.

Personalmente, anche nel KTM 1190 che prevede la sostituzione ogni 15.000 km, cambio olio e filtro a 7 / 8.000.

Uso sempre lubrificante di primissima scelta ( costa più del buon vino ) , e permutando la moto ogni anno, probabilmente faccio solo della beneficenza.

Tuttavia, forse è suggestione, ma con olio "fresco " cambio e frizione paiono lavorare meglio.

Non sarà poi vero che - in fonfo in fondo - cambiare olio spesso aiuta la vita del motore?

Dpelago KTM 1190 ADV

Dario C. 13-03-2014 15:46

Più che il fattore tempo, per l'usura dell'olio contano molto di più i cicli caldo-freddo.

Anche 10.000km è un periodo molto blando.

Faccio un esempio pratico:
Se uso la moto esclusivamente per tragitti medio-lunghi, il rapporto scaldate-km, sarà molto minore rispetto all'utilizzo quotidiano casa-ufficio.

Un pò come l'usura di tutti gli altri componenti della moto.

Dunque, 10.000km è un limite stabilito, non reale, di solito calcolato restando con un margine di sicurezza molto alto.

Vale a dire che se uso un buon olio, e lo stresso relativamente poco, potrebbe durare ben di più.

Il tempo, restando nel campo dell'utilizzo normale e senza cercare situazioni limite, è un fattore poco influente. Un anno dentro a un motore non deteriora l'olio.

aspes 13-03-2014 15:50

Dpelago, senza volermi ergere a esperto, piu' volte ho detto cosa penso per i talgiandi e pure per cambi olio etc.
I tagliandi hanno lo scopo principale di far lavorare le officine e togliere grane alle case, perche' devono tener conto ovvimanete di chi non sa niente del mezzo e si limita a metterci la benzina. Ovviamente le operazioni da fare non sarebbero legate ne' al tempo ne' ai chilometri, ma alla effettiva necessita', ma dovendo dare un riferimento si da' chilometri e tempo.
Gia' qui chi se ne capisce e fa da se non ha bisogno di questi riferimenti che ovviamente sono prudenziali e fatti per non far restare a piedi nemmeno la casalinga di voghera.
Io nel mio gs un paio di volte ho tirato giu' le candele e rimontate , sembravano nuove, hanno quasi 60000 km. La cinghia dell'alternatore cambiata a 55000 per prudenza.
Ovviamente ogni tnto la guardavo bene. SU quasi tutte le auto ormai le candele sono date a 100000 km e tagliandi a 30000. Cosa avra' mai di maggiori sollecitazioni un mulo da soma come il motore di un gs rispetto a una honda civic v-tec da 8500 giri?
In passato, anni 90, quattroruote saldo' il cofano di una rumenta qualunque, una citroen zx (ma poteva essere qualunque), lasciando un buco per rabbocare olio e decidendo di fermarla solo quando si sarebbe fermata. Ben oltre i 100.000 km si fermo', aprirono il cofano ed aveva solo le candele consunte per cui non scoccava piu' scintilla, cambiate quelle era pronta a ricominciare. MAi cambiato l'olio.SMontato il motore, usure nella norma.
COn i motociclisti poi han gioco facile, solleticando la fine psicologia: "hai un mezzo sofisticato, fantascientifico, ci vuole l'olio reeeeesiingggg per andare al bar e lo devi cmabiare ogni fine settimana". E il motociclante gongolante riserva alla sua bella solo il meglio.....salvo che copo 10 anni quella stessa moto passera' (visto personalmente), una notte intera a fare burn out in mano a un ragazzotto bulgaro che ci mettera' solo benzina per i prossimi centomila.....
E' sufficientemente chiaro?
cambiare spesso male non fa di certo, bene nemmeno, serve solo alla psicologia del proprietario. Qualunque intervallo indicato dalle case puo' essere raddoppiato, ma nessuno ovviamente lo ammettera' MAI.
MA tranquilli, la vostra moto o auto trattata a olio extravergine millesimato finira' come le altre, a fare burn out a 100000 km in mano a uno zingaro. Che l'olio nemmeno lo rabbocchera', altro che cambiarlo.

Dario C. 13-03-2014 15:58

Condivido e sottoscrivo quanto detto da aspes! :D:D:D

aspes 13-03-2014 16:00

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 7934018)
Uso sempre lubrificante di primissima scelta ( costa più del buon vino ) , e permutando la moto ogni anno, probabilmente faccio solo della beneficenza.

non avevo letto questo dettaglio....a meno che fai tanti km /anno fai beneficenza

gladio 13-03-2014 16:10

aspes condivido anche io, aggiungo solo che se il lubrificante assolve anche alla funzione di raffreddare, ha shock termici ben maggiori e presumo che bene (all'olio) non fanno...
cmq sia, come puoi non pensare quanto possa soffrire la tua moto se non lo fai ogni 10.000 km................?

dpelago 13-03-2014 16:11

Aspes,

Grazie per la risposta, più che esauriente ( come sempre).

Tuttavia, forse sarà un effetto placebo, quando ritiro la moto dopo un tagliando, dove a prescindere da tutto cambio candele / olio / filrto aria di default, percepisco un mezzo che "funziona meglio". Il tutto con una attenta e puntuale disanima di ogni componenete che demando ad un meccanico amico fidato.

Forse dovremmo scindere l'effetto placebo dalla realtà... Altresì però un conto è avere una moto che dura nel tempo, altra cosa è guidare un mezzo perfettamente a punto.

Mi capitò anni fa, di prendere in mano una Hayabusa con oltre 100.000 km. La moto di tagliandi ne aveva visti pochi.... Andava da schifo.... Ma andava.

Quindi, a prescindere da pseudo seghe motociclistiche, un mezzo perfettamente a punto, "funzionerà meglio" di uno con manutenzione approssimativa.

Che poi finisca la sua vita nelle mani di un disgraziato ....

Dpelago KTM 1190 ADV

emmegey 13-03-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Dario C. (Messaggio 7934136)
Condivido e sottoscrivo quanto detto da aspes! :D:D:D

Straquoto e condivido....Ma siamo nell'era del consumismo e delle seghe mentali e allora...Vai di cambi ravvicinati!!! :lol::lol::lol::lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©