Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   5 controlli per acquisto r100 (futura cafè Racer) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=479040)

Marmar83 07-10-2017 15:09

5 controlli per acquisto r100 (futura cafè Racer)
 
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare una r100 per passare un po' di tempo in garage questo inverno.

Visto che lunedì ne andrò a vedere una (e non ho tantissimo tempo per informarmi) mi dite 5 cose da controllare al volo (o zone in cui fare particolare attenzione o punto deboli) per l'acquisto?

( Vernice,carrozzeria,non originalita' mi interessano poco)...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

aspes 08-10-2017 00:51

1)afferra la ruota dietro e muovila lateralmente in tuttti i modi per sentire se ha dei giochi.
2) metti la prima a motore spento e muovi la moto sul cavalletto centrale in modo che la ruota dietro stia alzata, muovila avanti e indietro per sentire se ci sono rumori dalla trasmissione e dal cambio. un pochino va bene, se i giochi sono enormi va meno bene.
3)provala vedendo che il cambio funzioni bene senza troppi giochi
4) prova (ma questo vale per qualunque moto) a mollare il manubrio con entrambe le mani a circa 50-60 km/h e vedere se la moto va bella dritta.
5) da fermo tira freno davanti e molleggia la forcella per vedere se ha grossi giochi o rumori strani.

raello 09-10-2017 18:03

Grande Apes! Sono stati gli stessi consigli che hai dato anche a me! Tranne quello della forcella, a dire il vero, ma tanto ora la revisiono completamente e ci metto le molle progressive.
Marmar, ma tu non hai già fatto una bella cafè racer su base K? Una delle poche che mi piace, tra l’altro. Giusto dirti che le R sono, almeno a mio avviso, più affascinanti da ferme delle K, ma poi dinamicamente non ti aspettare niente di che, e non pensare di portarla in pista come hai fatto col K!!!!
Buon lavoro.
Ciao
R.

Marmar83 09-10-2017 21:13

Quote:

Originariamente inviata da raello (Messaggio 9610168)
Grande Apes! Sono stati gli stessi consigli che hai dato anche a me! Tranne quello della forcella, a dire il vero, ma tanto ora la revisiono completamente e ci metto le molle progressive.
Marmar, ma tu non hai già fatto una bella cafè racer su base K? Una delle poche che mi piace, tra l’altro. Giusto dirti che le R sono, almeno a mio avviso, più affascinanti da ferme delle K, ma poi dinamicamente non ti aspettare niente di che, e non pensare di portarla in pista come hai fatto col K!!!!
Buon lavoro.
Ciao
R.

Grazie Apes...

La sono andata a vedere e sono molto combattuto...
Il prezzo e' ottimo... Ma c'e' un motivo...

Premesso che come la k100 che ho preso e' un hobby invernale e quindi in un inverno il lavoro deve essere finito... Per poi come obiettivo rivendere per un nuovo progetto... ( La k a dir la verità non l'ho messa ancora in vendita perché mi ci sono un po' affezionato...ma lo farò...prima o poi..)

Il lavoro da fare e' tanto..la moto non e' stata tenuta bene... Ha un carburatore che perde, sudorazione olio dalle canne dei cilindri, impianto elettrico che fa le bizze scarico con qualche punto di ruggine e una saldatura che richiamava molto un foro passante...eeee..ancora non l'ho provata su strada..

Infine le modeste condizioni mi faranno penare nel vendere i pezzi di risulta, a differenza di quelli del k100 che sono perfetti...

Mi sono preso la serata per decidere...spero che il sonno porti consiglio..😀


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

aspes 10-10-2017 13:06

per mia esperienza, e non sono tra i piu' esperti di R 2 valvole, ma nella meccanica la parte debole e' dal cambio alla ruota. Questo perche' revisionare la termica e' facile e relativamente economico, mentre intervenire sulla catena cinematica dal cambio in poi e' menoso, oneroso, e nessuno lo fa finche' non si rivela assolutamente necessario.
Quindi puoi avere moto di 30-40 anni che magari han avuto la termica rifatta anche piu' volte e non ci si scandalizza, ma dal cambio in poi le valanghe di km li hanno tutti.

Marmar83 10-10-2017 13:10

Quello che ho visto ha 50.000 km...
Ma mi sa che il proprietario peggiore sia stato l'ultimo...😥...
Se la prendo spero ci abbia fatto pochi chilometri...
( Oltre al fatto che la tiene fuori alle intemperie..😑😑😑)


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

roberto40 10-10-2017 13:12

Aggiungerei agli ottimi suggerimenti di aspes qualche piccola cosa ancora.
Verifica lo stato degli snodi cavalletto, sopratutto quello centrale che tendevano a rompersi.
Ascolta bene che la trasmissione non faccia rumore e che il minimo sia piuttosto regolare senza altalenarsi alto/basso, con moto sul cavalletto centrale, a motore spento, fai girare la ruota posteriore, accertati che ci siano solo rumori di trascinamento e non colpi secchi, indice che i cuscinetti cambio sono in partenza. Verifica che non faccia fumo, non perda olio e che non ci sia eccessivo rumore tra le valvole. Verifica anche che le battute di sterzo siano integre.

raello 10-10-2017 14:01

Guarda Marmar, sono meno “tecnico” di Aspes, ma per esperienza della mia ricerca ti posso dire che le R100 sono ormai abbastanza care (perché sono oggetto un po’ di un fenomeno di moda), farsi abbagliare da un presunto affare è, secondo me, sempre pericoloso perché, se è pur vero che si trova per queste moto ogni genere di pezzo, anche il costo di questi pezzi non è sempre banale (e spropositato, lo ripeto ancora una volta, rispetto al valore “dinamico” del mezzo).
Se poi vuoi chiudere la cosa nello spazio di un inverno, sbudellare il motore potrebbe allungare i tempi, perché poi non so se sei proprio in grado di fare tutto da solo (lo spero per te).
Se trovi una monolever, quindi una moto più recente, dovrebbe costare qualcosa meno, essere un po’ meno bella da vedere per effetto dei cerchi in lega dal disegno più “modernista” degli snowflakes, ma andare meglio per tutta una serie di migliorie anche all’anteriore, oltre alle ruote più piccole.
Su questo forum poi c’è più di una storia, se ti vuoi ispirare, di chi ha rifatto tutto partendo da un semi rottame (cerca caffè anglo tedesca scritto da Tremendik, che ha dato ottimi consigli anche a me), e per capire a che cosa è andato incontro.
Ed ancora buon lavoro!
R.

rasù 10-10-2017 14:03

Quote:

Quello che ho visto ha 50.000 km...
sì, hanno tutte invariabbilmente percorrenze tra i 35.000 ed i 60.000 km

raello 10-10-2017 14:17

Beh, se ne hanno di meno mi insospettirei davvero …

Marmar83 10-10-2017 15:39

Il motore sembra girare bene...
La trasmissione è invece la dovrò controllare con un giro "dal vivo"...

Non so..sono combattuto...

Ho preventivato una spesa complessiva moto + modifiche tra cui:
Rev. carburatori
Guarnizioni complete motore
Sabbiatura e verniciatura
Telaietto e sella
Scarichi
Collettori pedane
Semimanubri
Cruscotto

di 4600/4700... ( Prezzi già verificati e manodopera solo mia)

Quindi in linea di principio potrei ricavare anche qualcosa dalla futura vendita.. sempre che non escano spese impreviste (oltretutto come dicevate i prezzi dei pezzi usati sono delle fucilate) che allora farebbero diminuire l'eventuale guadagno...



Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

roberto40 10-10-2017 15:40

Guadagno?
Con una special?
Auguri.

Marmar83 10-10-2017 15:42

Bè dai... Un r100 modificato con gusto non lo vendi a 6000 euro???




Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

roberto40 10-10-2017 15:47

Modificato a tuo gusto, il che non significa che poi piaccia a tutti.
Le special sono talmente soggettive che dovrai trovare un'estimatore che condivida la tua visione.
Io per esempio faccio poco testo, sono un talebano dell'originalità e valuto altri parametri. La vernice originale è uno di quelli.
La mia 100 è questa
https://s1.postimg.org/7loz4gpuhb/20131003_124351.jpg

Ti consiglierei nel caso di trovare una carrozzeria supplementare, personalizzare quella ma lasciarti la possibilità di ripristinare le condizioni originarie.

raello 10-10-2017 17:18

Confermo in toto quello che dice Roberto40 sulle special: io mi sto facendo la mia, budget ad oggi stanziato 7.283€ (sono un precisino), sto già sforando di 1.408€ rispetto al budget iniziale. Manodopera solo mia. Credo che quei soldi lì potrei anche chiederli, ma non ho fiducia di poterli effettivamente riprendere …
Ma tutto è legato al fatto, come ho già scritto, che le R100 sono ormai troppo care in partenza. Con le K il gioco è più facile perché costano meno.
Consiglio spassionato: è il momento di puntare sulle R1100/1150, credo che abbiano raggiunto il minimo storico delle quotazioni, ci sono in giro dei pezzi special e delle idee niente male, sono infinitamente più godibili per l’utente “normale” di oggi. Oltre al fatto che ce ne sono in giro molte di più, sono più fresche, ed è probabile trovarne una che di meccanica non ha bisogno di nulla.
Ma alla fine solo tu puoi decidere.
Per Roberto40: anche io sono da sempre un fan della super originalità, per il Parilla 175 di mio nonno ai tempi trovai pure la pompetta per gonfiare le gomme, ma a sto giro do spazio alla fantasia! Comunque la tua moto è bellissima!
Ciao
R.

Marmar83 10-10-2017 17:28

Investire così tanto su una cafè Racer effettivamente non mi trova d'accordo... Però lo dico solo perche' io i lavori me li farei a casa ( uno che mette in mano ad un a officina una moto da trasformare forse li spende più che volentieri)

Sul k100 ho sbagliato di 246 euro ( sto tenendo anche io i conti all'euro 😁).. che sto recuperando con la vendita dei pezzi di risulta...

Con questa invece non posso sbagliare, perche le condizioni dei pezzi originali non sono ottimali per la vendita...

Per quanto riguarda l'1150 non la trovo ancora attraente sotto l'aspetto economico...
Mi spiego.. una moto ultratrentennale ferma non costa nulla..niente bolli.
Una di età inferiore porta a dover sborsare (poco/tanto..e' sempre relativo) una somma annuale di cui bisogna tener conto.

Quindi di solito punto quelle già dentro l'interesse storico..per esempio l'anno prossimo sarà l' Honda CX o il Guzzi v75...😎...


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

rasù 10-10-2017 17:39

guarda, il V75 se conservi anche i pezzi originali hai buone probabilità di piazzarlo direttamente a roberto40 che da poco si sta avvicinando alle meraviglie delle guzzi serie piccola, (e magari ti dà in permuta un /7 di un improbabile colore candy blue per la tua special)

Marmar83 10-10-2017 17:40

😁.. lo tengo in considerazione allora...😁

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

raello 10-10-2017 18:09

Chiarisco che del mio budget una parte dello sforo è legata al fatto che non ho venduto volutamente nulla dei pezzi originali per poter un domani rimettere la moto come era (ad esempio ho anche un secondo serbatoio che, da solo, l’ho pagato 250€, ma potrei rivenderlo a di più se volessi). E questo fa, ad oggi, quasi tutta la differenza. Ma proprio perché i pezzi delle R costano.
Se vuoi fare un margine tu sulla vendita di una R, senza chiedere a tua volta 7/8.000€, credo che non ci siano gli spazi, anche perché la moto di partenza, un po’ bellina, difficile trovarla a meno di 4.000€.
Ciao
R.

roberto40 10-10-2017 18:57

Quote:

anche io sono da sempre un fan della super originalità, per il Parilla 175 di mio nonno ai tempi trovai pure la pompetta per gonfiare le gomme, ma a sto giro do spazio alla fantasia! Comunque la tua moto è bellissima!
Concordo con la tua visione, non ho purtroppo la tua fantasia.


Quote:

guarda, il V75 se conservi anche i pezzi originali hai buone probabilità di piazzarlo direttamente a roberto40 che da poco si sta avvicinando alle meraviglie delle guzzi serie piccola, (e magari ti dà in permuta un /7 di un improbabile colore candy blue per la tua special)
Troppo grossa per me, il mio sogno è la V35C, adoro lo sterzo a corna di bue e anche tutto il resto.
Ne trovassi una permuterei subito.

rasù 10-10-2017 19:01

come darti torto... quel manubrio a corna di bue muschiato me lo sogno di notte

https://img1.annuncicdn.it/e9/9e/e99...08061_orig.jpg

https://i.ytimg.com/vi/trqjfk6HzJM/maxresdefault.jpg

roberto40 10-10-2017 19:14

Capita anche a me, di sognarlo dico.
Poi mi sveglio sudato e con la tachicardia. Vai a capire le passioni.

Marmar83 10-10-2017 20:04

Come siamo diversi...😂...io ci vedo solo questo...https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a5a49a13fb.jpg

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Marmar83 10-10-2017 20:09

Comunque... La sono andata a provare... Cardano e trasmissione e mi sembrano ok..le marce entrano bene, non escono, nessun gioco....
Spero di non autoconvincermi..visto che comunque ho notato dei borbottii ed irregolarità intorno ai 5/6000 giri...
Cosi ad orecchio darei la colpa ai carburatori visto che comunque perdono...

Altra cosa che ho notato, e qui chiedo a voi, e' l'estrema morbidezza della leva del cambio... Le marce entrano ad invito,in modo molto morbido nessun impuntamento...
E' normale? O e' segno di usura eccessiva?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

rasù 10-10-2017 20:11

questa è una special a base serie grossa tt, tutt'altra cosa... ci uscirebbe da un 850 T3 california, ad esempio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©