Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   DYNA si o DYNA no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426100)

AIKI63 09-10-2014 12:44

DYNA si o DYNA no?
 
Buongiorno.
Sempre in fase di valutazione sull'acquisto, non so quanto sia utile la possibilità della funzione DYNA o meno.

Avete suggerimenti? Grazie, ciao;)

mengus 09-10-2014 12:55

io sulla mia vecchia 2013 la funzione DYNA l'apprezzo parecchio per la corposa spinta che ti da' all'inizio apertura gas, godurioso, e poi taglia l'ASC piu' in alto permettendoti curve in leggera derapata.
praticamente quasi sempre impostata, ma l'ESA su medium, su hard devi avere strade perfette.

Tuvok 09-10-2014 17:20

Anche io ho la 2013 e viaggio sempre in dyna (se la strada è asciutta), ho provato in road ma perde quel tanto che basta da non farmelo digerire. D'altronde non capisco, c'è chi spende centinaia di euro per mappature centraline o scarichi per far quadagnare qualcosa al motore e chi ha la possibilità di avere la moto un pò più briosa viaggia in road. Mah... il mondo è bello perchè è vario:sign3:

MagnaAole 09-10-2014 18:03

Pensa che io viaggio quasi sempre in rain perché l'erogazione è più dosabile. È proprio vero che il mondo è vario ;)

Lucky59 09-10-2014 19:21

Ho provato anche io in rain su strade asciutte e non è niente male, a mio avviso;mi ricorda un po' la vecchia bialbero.
In road decisamente più brillante ai bassi-medi regimi, in dyna mai provato!! Devo assolutamente rimediare al più presto.

RESCUE 09-10-2014 19:40

DYNA si o DYNA no?
 
Prova il dyna su strade di montagna! Vedrai che spettacolo!

fabiosire 09-10-2014 19:52

A parte tutto io la mappa rain l'ho trovata più corposa la dyna esagerata

Ciao Fabio


W la patata

luca.gi 09-10-2014 20:00

io PURTROPPO, provenendo da 3 anni su multistrada le trovo TUTTE molto scarse!!!! :(

GURGIO 09-10-2014 20:10

[...]


Ti piace vincere facile!!! ;-)


by Gurgio_iPad_Air with Tapatalk

AIKI63 09-10-2014 20:31

Mi avete ingrifato con la DYNA........

Max450 10-10-2014 00:28

Salvo sotto la pioggia, DYNA fisso...
a parte quando mi ingarello coi T-Max che allora debbo settare su ENDURO PRO.

TheD 10-10-2014 03:05

Che paragone con il Multistrada, venticinque cv in meno.....


.....altro che mappe.

elaborare 10-10-2014 07:55

Io sempre in Dyna, con pioggia Rain...Road non la considero

mengus 10-10-2014 08:41

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 8255785)
io PURTROPPO, provenendo da 3 anni su multistrada le trovo TUTTE molto scarse!!!! :(

si peccato che la MULTI la devi far viaggiare sopra i 7000 rpm per percepire qualcosa...su DYNA la LC e' come un turbodiesel!

la multi me la sono goduta per benino, spettacolo, una sbk dal manubrio alto, ma quando esci dai tornanti...non ci siamo.
allora tantovale tornare alla R1 e non a degli ibridi

flower74 10-10-2014 09:21

... io uso solo Road e, quando proprio piove tantissimo Rain... viaggio sempre in coppia e Dyna la trovo un po' troppo brusca per il passeggero.
Indi per cui... dipende tanto che tipo di utilizzo fai della moto... quando fai del turismo il Dyna diventa quasi un problema.

MagnaAole 10-10-2014 10:00

io come sapete ho un'ADV e a prescindere che mi piace l'erogazione della Rain, la Dyna non è che mi abbia impressionato poi tanto, cioè non noto tantissima differenza tra la Road e la Dynamic come la notate voi;
arrivo al dunque: i m.y. 2015 del GS STD sono stati aggiornati pari pari all'ADV e hanno sia mappature elettroniche che volano appesantito dell'ADV; siete proprio sicuri che la Dynamic del GS STD 2015 conservi l'effetto turbo(diesel) dei m.y. 2013 e 2014?

mengus 10-10-2014 10:18

in DYNA tralasciando le impostazioni ESA, ASC e ABS abbinate, l'unica cosa che cambia a livello di erogazione e' l'acceleratore diretto con il polso, mentre nelle altre impostazioni viene ritardado elettronicamente indipendente dalla velocita' di rotazione manetta, esattamente come avere il vecchio cavo che gestisce le farfalle.
per cui su questa impostazione con il polso si fa dyna, road, rain, basta ricordarsi come si guidava una volta.
se dopo piove e' c'e' poca abilita' nel gestire la manina si mette su rain e tutto e' piu' autogestito.
io personalmente ho sempre desiderato un motore con tanta coppia sotto ed elasticita' di marcia che il boxer sa dare essendo stufato dai bombardoni a quattro cilindri che in mezzo alle curve di montagna ti fanno tribolare e basta, per cui su questo GS finalmente ci sono le caratteristiche che mi soddisfano in questo momento della mia esistenza, poi vedremo...

tornando alla MTS che ha delle vere e proprie mappature, quella che riduce la potenza a 100 cv non fa guadagnare assolutamente niente ai bassi regimi, taglia solamente la potenza. puo' essere utile agli inesperti e basta.

con tutto rispetto pero', la MTS e' un mezzo di pura adrenalina nel suo complesso, ma non per tutti.

Dado0327 10-10-2014 14:42

personalmente acquistando l'opzione delle mappe aggiuntive a me personalmente più che la Dyna, che uso poco, utilizzo tantissimo Enduro Pro...l'erogazione è maggiormente dosabile, i freni (a mio giudizio ma non so se sia realmente cosi) sono più pronti, ma sopratutto l'Asc non interviene subito, e ti permette anche di staccare in accelarazione la ruota anteriore da terra quanto basta per sentire scaricare a terra tutti i 125 cv e i 125 nm di coppia di cui dispone la moto...

mengus 10-10-2014 15:48

infatti, basta disattivare l'ASC e le partenze in monoruota sono automatiche.

energyrik 10-10-2014 16:52

io invece dopo 4 anni di MTS (elaborata pure di scarico filtro e centralina) non ho nessun rimpianto.uso spesso la mappa enduro perchè mi permette di fare due pinne o piccole derapate.
In road e dyna appena apro interviene troppo spesso l'ASC.

luca.gi 10-10-2014 17:03

Quote:

Originariamente inviata da TheD (Messaggio 8256331)
Che paragone con il Multistrada, venticinque cv in meno.....


.....altro che mappe.

Sì, ma non è solo quello: è che sul mts le mappe CAMBIAVANO VERAMENTE l'erogazione, ma di brutto.
Sulla LC praticamente non si sente alcun cambiamento al cambiare delle mappe!!

Quote:

Originariamente inviata da mengus (Messaggio 8256419)
si peccato che la MULTI la devi far viaggiare sopra i 7000 rpm per percepire qualcosa...su DYNA la LC e' come un turbodiesel!

la multi me la sono goduta per benino, spettacolo, una sbk dal manubrio alto, ma quando esci dai tornanti...non ci siamo.
allora tantovale tornare alla R1 e non a degli ibridi

Ma stai scherzando? La MTS ai bassi è una belva scatenata!
Ti assicuro che tiracchiavo abbastanza, e ci ho fatto 40K km...e MAI andato sopra i 6000 giri!

la MTS è una belva senza paragoni, ai BASSI-medi-alti!!

Quote:

Originariamente inviata da energyrik (Messaggio 8257092)
io invece dopo 4 anni di MTS (elaborata pure di scarico filtro e centralina) non ho nessun rimpianto.uso spesso la mappa enduro perchè mi permette di fare due pinne o piccole derapate.
In road e dyna appena apro interviene troppo spesso l'ASC.

sì anche io sono nel complesso soddisfatto del ADV....ma cavolo....la differenza di coppia ai bassi (e medi e alti) rispetto al mts è -ovviamente- ABISSALE!!!
E quella mi manca un po'....

managdalum 10-10-2014 17:56

Va bene, con la Multi la chiudiamo qui.
Grazie

giannicincotti 10-10-2014 21:33

:eek:Su Adv la dyna.va bene ma la road e' più guidabile , almeno per me ;)

Paolotog 07-03-2015 18:31

Dopo aver letto i msg sono ancora nel dubbio se è utile o no la mappa dyna.
Quando ho provato la moto sono stato un pirla e non l 'ho inserita ho usato solo rain e road ...

help :)

managdalum 07-03-2015 20:41

"Help"...

Che tipo di aiuto vorresti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©