Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   gomme nuove (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=499070)

walter spriano 25-07-2019 09:42

gomme nuove
 
Ciao a tutti, in vista di qualche giretto estivo, ieri decido di ordinare le gomme nuove sinceramente non mi piace arrivare al limite del consumo dei pneumatici, io monto le Pirelli angel gt e ho percorso circa 11000 km su strade di vario tipo, alla vista le gomme sembrano in ottimo stato ma come già detto meglio qualche km meno ma in sicurezza, con queste ripeto mi sono trovato benissimo, il mio amico gommista e motociclista mi propone allo stesso prezzo le nuove Pirelli angel gt 2 anche loro bitella il disegno del posteriore identico l anteriore presenta in più una sorta di binario centrale, io le ho ordinate e settimana prossima le montero' poi vi farò sapere, ma chiedo qualcuno di voi le ha già montate ed usate mi potete dare una vostra impressione? Grazie mille a tutti ciao

roberto.nuzzi 25-07-2019 09:52

Vorrei che mi spiegaste come fate a fare 11000 km con le gomme e dire che sono in buono stato. Io che sono un fermone le ho dovute cambiare a 7400 km perché l'anteriore era finito (Bridgestone battlax di primo equipaggiamento), adesso ho messo le Michelin pr4 gt e vedremo

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

walter spriano 25-07-2019 11:21

Guarda sinceramente sono rimasto stupito anch'io della durata e della minima usura, ho trovato un signore col 1600 gt che è riuscito a fare 15000 km e col secondo cambio era già a 12000, ripeto io ho un po paura specie per il consumo all anteriore, con metzeler e Bridgestone anche su altre moto non ho mai superato i 10000 km

Delbi 25-07-2019 11:58

Quote:

Originariamente inviata da roberto.nuzzi (Messaggio 10119679)
... le ho dovute cambiare a 7400 km perché l'anteriore era finito ...


A mio modo di vedere è perché freni troppo e magari anche con moto piegata.

Io arrivo tranquillamente a 10-12000 km e non penso di essere un fermone. Non sono neppure Valentino però [emoji6]

roberto.nuzzi 25-07-2019 12:09

Io I freni li uso pochissimo col gs avevo cambiato le pastiglie anteriori a 50000 km, mollo il gas in modo da arrivare alla curva con la velocità giusta

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Delbi 25-07-2019 12:40

Allora non me lo spiego. Pressione gomme?

roberto.nuzzi 25-07-2019 12:58

2,9

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Delbi 25-07-2019 13:14

Allora boh

roberto.nuzzi 25-07-2019 13:21

E spesso in due quindi peso dietro

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

bortolo 25-07-2019 16:02

Io uguale, uso pochissimo i freni e con le GT + di 7.500 km non faccio, l'anteriore essendo bimescola nelle spelle si consuma presto.
Con le GT II si fanno + km (l'anteriore non è bimescola) ma ho un sacco di amici che non si trovano bene

Delbi 25-07-2019 21:07

Io monto le Road 5 che sono uno spettacolo e arrivò tranquillamente a 10 K e ce n’è ancora, ma io li cambio perché non mi piace arrivare al limite. Sempre o quasi a pieno carico e con il polso nervoso [emoji6]

flat65 25-07-2019 22:26

...però che differenze, con le Bridgestone di serie ci ho fatto 11000 km e le ho cambiate perché parto tra una settima per la Francia, eppure la uso come se fosse il motard che guido quando sono solo. Oltretutto mi ci trovavo benissimo sull'asciutto..le Angel GT II montate 2 settimane fa, ci ho fatto 500 km, trovo il posteriore buono, l'anteriore è strano durante la piega ma ci sto prendendo confidenza. Dovrei provare con il posteriore a 3.0. Cmq mi trasmettono sicurezza

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

lelecb1300 25-07-2019 22:50

La mia esperienza, faccio il rappresentante e faccio circa 1.000 km a settimana per lavoro quindi da solo con guida tipo Joe Bar :withstup:, il WE con zavorrina tranquillo onde evitare grida, insulti, pugni sulla schiena ma soprattutto cadute o peggio.
1 treno Metzeler Z8 splendide sul bagnato ma non ci ho mai instaurato un buon feeling
Angel GT specifica A per entrambe, pressione 2,9-2,9, montati 2 treni e con entrambi 13.000km buoni poi diventa inguidabile, si spiattella il posteriore e gradina l'anteriore e nelle curve diventa pesante da inserire, strade extraurbane e parecchia autostrada spesso con zavorrina...il posteriore anche rumoroso.
Attualmente Angel GT II con 5.000 km...splendide!! un abisso rispetto alla prima serie soprattutto per la mancanza dell'effetto che avevano le altre di "cadere improvvisamente verso la corda della curva", queste si guidano più rotonde
ho però notato che risentono tantissimo della giusta pressione che è 2,9 posteriore e 2,7-2,8 anteriore (consigliato da noto e affidabile gommista Milanese) ho provato a portarla a 2,9 e l'anteriore "galleggia".
Personalmente ogni 2-3 gg controllo la pressione con un manometro di precisione certificato e sempre ci sono da fare quei 0,5-1 decimi di Bar di gonfiaggio che si sentono tutti, le precedenti invece digerivano anche 2-3 decimi in meno senza grandi differenze nella guida
Pressione, controllate la pressione spesso, questo è anche il modo per farle arrivare a chilometraggi importanti senza arrivare alla frutta quindi con ancora un buon margine di sicurezza. Poi comunque si cambiano.
Spero di essere stato utile visto l'interesse che le nuove Angel GT II suscitano.

lelecb1300 25-07-2019 22:53

DELBI una domanda....ma le PR5 si gradinano velocemente e sono molto rumorose?
ogni volta che devo fare il cambio penso di montarle ma poi ricordo esperienze negative avute con la R1200RT e PR3 e PR4

dumbo54 26-07-2019 01:06

Montate oggi Angel GT2, fatti 15 km.
Domattina si parte per la Scozia.
Spero di non potervi dare troppe info circa le prestazioni sul bagnato :lol::lol::lol:

senzaparole 26-07-2019 10:37

Ho la quasi certezza che le gomme delle moto si distruggano in fretta se fai tanta autostrada.
Settembre 2017 ho cambiato gomme (non ricordo il modello). Sono arrivato a stento a settembre 2018 con meno di 10.000 km percorsi.
Da settembre 2018 ho ancora la stessa gomma (stesso modello del 2017 ma continuo a non ricordarlo) e sono ancora molto ma molto buone! Chilometraggio simile.
Non ho guidato più piano o più veloce.
Semplicemente col treno 2017 avevo fatto qualche trasferimento autostradale abbastanza lungo e anche col caldo.
Ricordo ancora i ricciolini di gomma sulla posteriore.
Secondo me quindi prima di tutto sono i lunghi percorsi autostradali a fare la differenza.

walter spriano 26-07-2019 10:38

Grazie a tutti per le vostre esperienze, quindi credo di aver fatto la giusta scelta, le proverò anch'io poi vi farò sapere. Quindi pressione sempre sotto controllo credo di aver capito, l unica perplessità era appunto quel binario sull anteriore vedremo come si guida il kappone grazie a tutti e buoni kilometri ciao

Leo della Frutta 26-07-2019 11:05

Angel GT (A) usate fino a 4000KM circa poi smontate solo perché avevo un coupon da spendere dal mio meccanico per montare un treno di Pirelli a piacimento e ho messo le Angel GT 2 , che dire erano ottime le prime sono ottime le seconde, donano molta maneggevolezza alla moto questo pero' si traduce in minor stabilità alle alte velocità (sopra i 130kmH) ottima tenuta sull asciugo sul bagnato non ho avuto modo, molto molto sensibili al variare di pressione.

lelecb1300 26-07-2019 19:59

io non ho notato problemi di stabilità neanche alla massima velocità (naturalmente in Germania)

nautilus 29-07-2019 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Delbi (Messaggio 10120082)
Io monto le Road 5 che sono uno spettacolo e arrivò tranquillamente a 10 K e ce n’è ancora, ma io li cambio perché non mi piace arrivare al limite. Sempre o quasi a pieno carico e con il polso nervoso [emoji6]

strano che il tuo gommista ti abbia montato le PR5 senza specifica GT, visto che la moto e ben piú pesante anche della RT alla quale non sono consigliate le PR5 non GT...:confused:

T1z1an0 30-07-2019 00:21

Quote:

Originariamente inviata da senzaparole (Messaggio 10120296)
Ho la quasi certezza che le gomme delle moto si distruggano in fretta se fai tanta autostrada.
Settembre 2017 ho cambiato gomme (non ricordo il modello). Sono arrivato a stento a settembre 2018 con meno di 10.000 km percorsi.
Da settembre 2018 ho ancora la stessa gomma (stesso modello del 2017 ma continuo a non ricordarlo) e sono ancora molto ma molto buone! Chilometraggio simile.
Non ho guidato più piano o più veloce.
Semplicemente col treno 2017 avevo fatto qualche trasferimento autostradale abbastanza lungo e anche col caldo.
Ricordo ancora i ricciolini di gomma sulla posteriore.
Secondo me quindi prima di tutto sono i lunghi percorsi autostradali a fare la differenza.

Io faccio molta autostrada e le gomme fanno almeno 14mila km. Scusa, ma io penso l’esatto contrario. Accelerazioni e frenate riducono chilometraggio.

Delbi 30-07-2019 09:32

Quote:

Originariamente inviata da nautilus (Messaggio 10122107)
strano che il tuo gommista ti abbia montato le PR5 senza specifica GT,


Le Road 5 hanno le spalle rinforzate e Michelin mi ha confermato per iscritto che non esistono controindicazioni per il K6.

nautilus 30-07-2019 09:35

si ok allora non capisco a cosa servono le versioni GT ...:confused:

Delbi 31-07-2019 09:07

Secondo me è solo per fartele pagare di più con la scusa che sono speciali.
L’anno scorso ho fatto le vacanze in moto bello carico e non ho avuto nessun problema.
Sono al secondo treno di Road 5 e tutto normale.

T1z1an0 31-07-2019 10:15

Secondo il costruttore le GT sono da preferire per moto pesanti. Danno maggiore stabilità a pieno carico a scapito di peggiore confort, essendo più rigide. Anche sotto il profilo prestazioni le 5 sono leggermente superiori. Per k1600 Michelin consiglia le GT, per XR consiglia le 5. Non vedo la malafede...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©