Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F800GS-Saltellamento Anteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=267799)

anuby82 16-04-2010 09:07

F800GS-Saltellamento Anteriore
 
Ciao,

ho un problema sull'avantreno che non mi sembra di aver letto da nessuna parte!

Ho una 2010 con appena 2200km ed ho montate di serie le scorpion trail!

Da i 60km/h agli 80km/h sento un saltellamento della ruota anteriore molto fastidioso nella guida extraurbana.
Questo saltellamento scompare sopra i 85km/h ma si accentua quando sono carico!!

Sono andato da 2 concessionari uno a genova e uno a Canelli (ma con lo stesso ispettore) dove il primo ho sentito effettivamente questo saltellamento ma la spiegazione è stata:
il cerchio viene fatto da una striscia di alluminio ripiegata su se stessa e saldata, nel punto della saldatura (anche se a laser) c'è una imperfezione che unita alla pirelli che hanno carcassa dura si è riscontra questa vibrazione!
Soluzione: Cambiati la gomma!!!:mad:

Nel Conce di Canelli non hanno sentito niente!

Help help

ferrogia 16-04-2010 09:20

Mi sembra di aver capito che hai una 800.
Secondo il mio umile punto di vista, è un problema del cerchio, ma se si evidenzia tra i 60 e gli 80 Km/h, dovrebbe essere risolvibile con una buona equilibratura della ruota. Se il problema non viene risolto con l' equilibratura, chiama direttamente Mamma BMW e fagli presente il problema, sapranno sicuramente come aiutarti.

blackbart 16-04-2010 09:21

procediamo per logica.
-> dando ragione all'ispettore possiamo fare questa verifica: abbassa la pressione del peneumatico anteriore a 2.1/2.0 e verifica che non si senta piu'.
Se avesse ragione lui, abbassando la pressione attutiamo di piu' le asperita' e di conseguenza anche i tremolii dovuti a un'imperfezione del cerchio.

ovviamente se funziona non tenere la pressione a 2.0, ma piuttosto cerca di farti cambiare quel cerchio, non esiste che ti dicono che c'e' un difetto di saldatura tanto marcato da darti problemi e non te lo cambiano.
( sicuro di non aver preso botte al cerchio ? )


-> se consi' non funziona allora prova a partire dal presupposto che stan dicendo stupidate e prova a precaricare il posteriore di 5 giri, visto che dici che si accentua quando sei carico potrebbe benissimo essere che hai la moto "seduta" mentre vai e vedi che sensazioni ti da'.

brusuillis 16-04-2010 09:21

Intendono dire che devi cambiare il tipo di gomma? Cioè che non puoi usare le Scorpion, in quanto troppo dure, a causa dell'imperfezione nella saldatura?

Quindi, se ammettono l'imperfezione del cerchio, mi sembra più logico che procedano loro alla sostituzione del cerchio.

Ad ogni modo usa diagnosi senza verificare "da dentro" mi sembra valga poco.

Io farei indagare a fondo: va smontata la ruota, verificata la gomma, il cerchio, l'equilibratura ecc.

E proverei a sentire un buon gommista, giusto per avere qualche indicazione "disinteressata".

anuby82 16-04-2010 09:26

Le imperfezioni dicono che sono normali infatti mi ha fatto vedere che su di una 800 che aveva in showroom faceva lo stesso, cioè un piccolo avvallamento!

Mi hanno detto che se ho un amico gommista di farmi montare una gomma anche usata ma di un'altra marca e vedere se continua a farlo, e se continua allora si procederà in un'altro modo...

Le tacche le ho girate quando sono a pieno carico ma non cambia...

Sembra proprio che vada in risonanza ad una certa velocità!!

anuby82 16-04-2010 09:29

P.s. niente botte al cerchio anche perchè lo ha fatto da subito ma poi girando in città con tutti i buchi e a velocità inferiori non si sentiva!!

Mi hanno detto che si è già riscontrata che con le scropion si sentisse questa vibrazione ma la gomma non ha problemi e il cerchio rientra nella tolleranza di lavorazione

blackbart 16-04-2010 10:15

bel cerchio di M che abbiamo sotto.

gwadafu 16-04-2010 10:20

Ho avuto anch'io lo stesso problema dopo circa 2/3mila Km.
Il conce ha tenuto la moto una decina di giorni e poi me l'ha riconsegnata ed il saltellamento era sparito. Cosa han fatto ? Riequilibrato il cerchione ...

anuby82 16-04-2010 10:25

Rieqilibrato il cerchio tirando i raggi?? o solo con i pesetti??

Cmq farò la prova di cambiare un anteriore per qualche ora!! e si rimane farò un putiferio:enforcer::enforcer:

albiwifi 16-04-2010 10:49

mi fa strano che il problema sia dovuto alle Scorpion.
sembra che siano tra le preferite (non tassellate) qua sul forum.
per mia esperienza posso dirti che mi ci trovo benissimo e non ho assolutamente
il problema che riscontri tu, anzi..........

brusuillis 16-04-2010 11:11

Io monto le Scoprion da quasi 10000 km e non ho notato alcuna vibrazione.

Considera però che a 10000 km (ora ne ho 25000 e le Scorpion le ho montate a 16000) ho fatto tirare i raggi, operazione che va rifatta periodicamente ad intervalli che dipendono soprattutto da che uso fai della moto.

A parte quotare il fatto che abbiamo dei cerchi un po' di m...rda, devi considerare che la prima tiratura dei raggi viene fatta in fabbrica di solito prima del montaggio della gomma.

Se sommi questo fatto alla durezza della carcassa di gomme come le Scorpion (che un po' possono far deformare un cerchio intenerito dal fatto che i raggi sono sono ben tirati) ed al diametro del cerchio stesso (che più è grande più amplifica la mal tiratura dei raggi) potrai capire che forse una strada semplice potrebbe essere quella di far tirare per bene i raggi e poi equilibrare ad arte il tutto.

anuby82 16-04-2010 13:13

Potrò farlo direttamente da un'officina autorizzata bmw o da qualche posto in particolare??

Quello che mi sembrava più strano era appunto che le scorpion sono tra le più consigliate!!

Al più presto faro le verifiche!!

grazie a tutti

brusuillis 16-04-2010 13:23

Io l'ho fatto fare ad un'officina che so lo sanno fare molto bene. Il problema è proprio chi te lo fa nel senso che se te lo fa uno che non è molto bravo, rischi solo di peggiorare.

Pensa che addirittura il gommista mi ha detto che non si cimenta più, che è un lavoraccio e che lo lascia ad altri.

Sinceramente non ho chiesto al concessionario.

Qualcuno sa se presso i concessionari è previsto il tiraggio dei raggi?

mad 16-04-2010 13:57

Per Brusuillis : il tiraggio dei raggi non lo fa' quasi più nessuno perchè ci vuole mano ed occhio particolari (che solo pochi vecchi meccanici avevano) se sei fortunato puoi trovarne ancora qualcuno di questi 'vecchi' di esperienza.
Altrimenti qualche buon ciclista (nel senso di meccanico delle bici) magari è in grado di farlo.

Lamps
Giovanni

madsailor 16-04-2010 15:01

Ho avuto un problema simile, in principio mi sono rivolto da un gommista molto blasonato nella mia città, ma ad onor del vero molto specializzato sulle auto, ma questo l'ho scoperto solo dopo, che mi disse che il cerchio era storto. POi In BMw mi hanno detto la stessa identica cosa, presupponendo solo il problema nel senso che le risposte datomi erano sulla base delle mie spiegazioni, ed infine ho risolto il problema con una equilibratura fatta da un gommista appassionato di moto, leale e preparato in materia. Epilogo, problema risolto, e il gommista in questione ha guadagnato un cliente. Le attuali Scorpion le ho acquistate da lui.

brusuillis 16-04-2010 15:04

Confermo MAD, mi sono rivolto ad un'officina "storica" qui in città, a detta di tutti, gli unici qualificati a fare un buon lavoro.

Per la cronaca 70 euri!!!

anuby82 16-04-2010 16:36

Cavolo mica male come spesa...

A sto punto vai a sapere dove lo fanno qui a genova e dintorni...:dontknow:

-REMO- 16-04-2010 16:54

Una piccola semplice verifica... sgonfia totalmente lo pneumatico.. proprio che sia a terra tanto da riuscire a farlo scivolare sul cerchio di 3/4 cm... Dovresti farlo stallonare, ma non è difficile con quello anteriore...
Poi rigonfialo anche a 5 atm prima di portarlo alla pressione standard.

Costa poco e magari trovi la soluzione, spesso gli pneumatico hanno qualche difetto di tallone, che si assesta con un semplice spostamento!
ciao

MagnaAole 16-04-2010 17:56

e non potevi scriverlo subito? cosa ti paghiamo a fare? :lol:

il bello è che adesso che lo hai scritto tu mi è venuto in mente che la stessa cosa me l'ha fatta il gommista dopo aver montato un'anakee all'anteriore saltellante :mad:

giuseppecoppola 09-05-2010 20:15

io ho un problema sul mio gs 800. oltre i 160 kmh è inguidabile, balla tutto l'avantreno. e' possibile che siano le gomme tassellate'? mi sembra impossibile.. che fare

Incendio 09-05-2010 23:26

uhm... io sono un neofita di tasselli e cioccoblokki, ma si può andare in sicurezza a 160 Km/h e oltre con delle tassellate?? :???:

PERANGA 10-05-2010 12:16

Le tassellate generalmente sono omologate fino a 160.
Però dopo i 140 rendolo l'avantreno poco reattivo e leggerino e si consumano in un lampo

-REMO- 10-05-2010 12:22

io per i saltellamenti ho portato la mia moto a scuola di salsa... ora almeno saltella a tempo!!

chiccof800 10-05-2010 16:46

Quote:

ltre i 160 kmh è inguidabile,
Quote:

ma si può andare in sicurezza a 160 Km/h
Con i tasselli, puoi fare anche i 190/250/300 Km/h in sicurezza, fino a che non trovi un sasso, al massimo salti nell'altra corsia.Per quello basta anche andare a 160...
Ma che moto pensate di avere?? Non è mica una moto gp, metti i tasselli per correre?Mi sa che avete sbagliato gomme, la domanda sucessiva cos'è? aderenza scarsa sul bagnato?
Oltretutto dove vai a 160? a 140 sei gia senza patente

fra88mi 10-05-2010 17:20

io ho risolto cosi:
moto sul cavalletto centrale, in prima, ho passato tutti i tasselli centrali con la lima da falegname, li ho resi belli dritti. quando sono a 180 in tangenziale va via liscia come una meraviglia.... il problema è se piove....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©