Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Cartografia, Software e altre utility (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=189)
-   -   App GARMIN e MacOS CATALINA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=500978)

flu 09-10-2019 20:50

App GARMIN e MacOS CATALINA
 
salve a tutti

con l'aggiornamento all'ultimo sistema operativo di Mac : Catalina MacOS 10.15
non sono piu' compatibili le applicazioni a 32 bit, quindi Garmin Express e tutte le altre non funzionano piu !

Aspettiamo l'aggiornamento da parte Di Garmin, ma conoscendo la sua velocita di risposta alle migliorie sono un po preoccupato .....

quindi mi sento di consigliare agli utemti Mac di aspettare a fare il passaggio a Catalina e chi l'avesse già fatto ( come me ) può fare il downgrade a OS precedente Mojave MacOS 10.14, sul web ci sono tutte le info necessarie

FRANK 52 09-10-2019 21:00

Caro flu, infatti aspetto almeno una settimana per scaricare Catalina, come del resto ho fatto con IOS 13, meglio aspettare che risolvano vari bug, c’è comunque da dire che Garmin poteva svegliarsi prima, Apple aveva avvisato ancora un anno fa che tutte la app dovevano passare da 32 a 64 bit

MacMax 09-10-2019 21:29

Aggiungo che anche Aperture non è più compatibile, e non sarà neanche aggiornato... Sigh!

me'ndo 09-10-2019 23:54

... e resta anche il dubbio di come i processori installati sui navi reagiranno al nuovo software quando verrà aggiornato ...

managdalum 10-10-2019 00:07

Mi sfugge la relazione tra i processori dei navigatori e il programma per aggiornarli, che è installato su un altro dispositivo (il computer) ...

er-minio 10-10-2019 01:18

Quote:

Originariamente inviata da MacMax (Messaggio 10162304)
Aggiungo che anche Aperture non è più compatibile, e non sarà neanche aggiornato... Sigh!

ahem... Apple ha ufficialmente terminato lo sviluppo di Aperture quattro anni fa. :wink:


Per i sistemi operativi, è bene attendere una mesata almeno prima di installare.
Sopratutto in sistemi che sono usati per lavoro.

Io ovviamente ho installato Catalina la notte che è uscito su uno dei miei Mac (non avevo nulla da fare) e mi sono imputtanato un computer per 24 ore :lol:
Non mi lamento perché ero cosciente della cavolata che stavo facendo.


Riguardo Garmin: la beta di Catalina è fuori da tempo. Le specifiche pure da prima. Potevano anche muoversi un pelo prima. Ma non mi sorprende non abbiano fatto nulla.

Di Basecamp esiste una versione a 32 e 64 bit se ricordo bene, a seconda che si scarichi dall'Apple Store o dal sito Garmin.
Controllate se magari è la stessa cosa con Express.

Quote:

i processori installati sui navi reagiranno al nuovo software
?

dab68 10-10-2019 07:12

Mah, istallata ieri sera e Base Camp funziona :confused:
Visto che mi era arrivato il nav6 seminuovo.

Ma che problemi reali vi da? Tanto per capire

er-minio 10-10-2019 09:49

Basecamp funge.
Sono le app di supporto che non vanno se Garmin non le aggiorna.

Quote:

Ma che problemi reali vi da?
Io ho avuto una serie di casini post aggiornamento tra cui:

– i documenti non venivano più aperti con doppio click dal finder (apriva l'app, ma non succedeva nulla) e nemmeno dal menù "file" dell'app, a meno di chiuderla/riaprirla.

– ha rinominato uno dei dischi esterni (dove tengo le due Dropbox) ed ha creato a cascata un bordello infinito per cui ho dovuto riconfigurare Dropbox da zero ed aspettare che ri-sincronizzasse più di un terabyte di roba. Ci ha messo più di 24 ore.

– driver Wacom non più funzionali, ok, non è la prima volta che capita

– problemi di indicizzazione (ricerca)

– ci sono problemi con applicazioni Adobe, ma lì la colpa è (come al solito) di Adobe.


In realtà alcune cose si sono sistemate (tipo forzando una nuova indicizzazione) ma tenderei ad aspettare un po' prima di aggiornare.

me'ndo 11-10-2019 11:43

@managdalum mi riferivo al processore sul navigatore, se installato e ottimizzato per applicazioni 32bit non è così scontato che reagisca allo stesso modo per quelle a 64.



ma ne capisco poco ecco il perché dei dubbi :rolleyes:

er-minio 11-10-2019 12:30

Stiamo parlando delle applicazioni che girano sul Mac.

Per il navigatore non cambia assolutamente nulla.

er-minio 12-10-2019 00:35

Flu, aggiorna Garmin Express, perchè a me (con Catalina) funziona. Provato ora.

http://www.jnkmail.com/private/qde/expresscatalina.png

Skipper 12-10-2019 14:18

ge funziona o non funziona con catalina?

er-minio 12-10-2019 14:32

Si, funziona.
Version 6.13.0.0

flu 13-10-2019 20:55

grazie ! probabilmente è stata rilasciato l aggiornamento ! appena s casa, provo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scuba246 14-10-2019 11:13

Confermo anche io. Aggiornato Mac, Garmin Express funziona.

Skipper 14-10-2019 13:18

Funziona tutto

FRANK 52 14-10-2019 22:38

@Skipper, funziona anche base camp?

Skipper 14-10-2019 22:45

@frank52, si certo

FRANK 52 30-10-2019 17:46

Scaricato oggi Catalina, basecamp e express funzionano, mi sono accorto di una cosa, prima di aggiornare IOS a Catalina, per cui ero ancora con Mojave, ho lanciato basecamp e ho cercato se ci fosse un aggiornamento per lo stesso, niente, allora ho eliminato l’applicazione, sono entrato in garmin.com e ho cercato basecamp versione 64bit, li era disponibile e dunque lo scaricato, infine ho scaricato Catalina e il tutto funziona.

Maxrcs 09-06-2022 22:41

Riesumo per non aprire un nuovo thread....

giusto per... con Monterey e Mac bookpro non riesco a connettere navigator VI.

Mandato mail a Garmin vediamo che rispondono... per fortuna nel cassetto ho ancora il vecchio Mac...

Certo che questo navigatore non finisce mai di stupirmi :-)

er-minio 09-06-2022 22:43

Connettere come? A basecamp? O per trasferimento dati?

Maxrcs 10-06-2022 08:52

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10783446)
Connettere come? ?


Uno volta lo colleghi al computer questo non vede i due dischi fissi garmin e scheda sd. Perciò non viene visto ne da Gaemin express ne da bc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

er-minio 10-06-2022 09:15

Il mac nuovo è un M1?

errepierre 10-06-2022 09:17

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 10783505)
Uno volta lo colleghi al computer questo non vede i due dischi fissi garmin e scheda sd. Perciò non viene visto ne da Gaemin express ne da bc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarà una cosa idiota, ma puo dipendere dal cavo. Cambiato a Mac Mini, mi succedeva esattamente la stessa cosa (su MacBook Air, cavo + adattatore USB-C leggeva subito, su MacMini non c'era verso).
Una sera che ero in vena di esperimenti ho provato varie combinazioni cavi/adattatori USB-C e oplà a un certo punto ho trovato la combinazione giusta.....

Maxrcs 10-06-2022 13:38

@er-minio, si é un M1 pro,
Ma come dice @errepierre é facile che sia il cavo, perché pur usando il cavo originale devo usare l’adattatore per usb-c , ovviamente Apple.

Certo che però solo garmin eh… ora ho acceso il vecchio portatile e si sta aggiornando con quello.

Proverò a cercare su Amazon cavo mini usb a usb c per garmin, qualcuno conosce che specifiche deve avere?

Girano un po’ le balle quando la tecnologia dovrebbe esserti ti aiuto ed invece ti fa perder tempo :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©