Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   NineT Pure: rodaggio senza contagiri (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478142)

Markus_Pr 14-09-2017 13:30

NineT Pure: rodaggio senza contagiri
 
Premesso che ritengo assurda la scelta BMW di non dotare la Pure e Scrambler (moto da 13-14000 euri) di un contagiri che a loro costerà 50 euro:cussing:, mi sorge una domanda: di solito nel manuale utente durante il rodaggio si consiglia di non superare un certo regime. Ma senza contagiri come faccio a sapere se lo supero o meno? Vado a orecchio?? :scratch:

hascid 14-09-2017 14:00

Io sono andato a sensazioni e orecchio con la scrambler, tanto lo senti quando stai per superare un certo numero di giri...secondo me è parlo per la scrambler, il contagiri sarebbe cmq inutile. E una moto per andature tranquille, se vuoi sparare in strada scegli un altro tipo di moto.. E come linea cmq sta meglio con solo il tachimetro rotondo...poi ognuno la vede a modo suo.

Markus_Pr 14-09-2017 14:03

Il contagiri non serve solo per le sparate, ma anche per molti altri scopi: il fatto che non ce l'abbiano solo le supersportive vorrà pure dire qualcosa. E comunque io lo guardo molto, anche se non vado certo forte.

Tribolo 14-09-2017 14:10

Già, utilissimo.
Per il rodaggio vai a orecchio, io ho fatto così

Zio Erwin 14-09-2017 14:17

Io non comprerei mai una moto senza contagiri.
Io non capisco BMW con quello che fa pagare le moto non mettere nemmeno il contagiri.
E non vi dico la NineT che fino all'anno scorso aveva ancora le camere d'aria.
Ma poi quello che proprio non capisco fare una moto nuova con la linea vecchia.
E coi cilindri storti.
Incredible.
Meglio la Guzzi

MotorEtto 14-09-2017 14:27

Nemmeno la versione Stone della Guzzi V7iii ha il contagiri.
Ma hanno messo una spia sul cruscotto che si accende ad un numero di giri programmabile e sul display appare la scritta "GEAR".
Di fabbrica è settata al numero di giri massimo consigliato nel rodaggio... Diciamo coerenti :)

Markus_Pr 14-09-2017 14:31

Bene, sarebbe già qualcosa...

Burìk 14-09-2017 14:35

Io credevo fosse indispensabile. Sarà che dopo 3 boxer ho tarato l'orecchio ottimamente che ora non ci faccio più caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny66 14-09-2017 14:55

Sarebbe bello trovare uno strumento ancora più piccolo di diametro, anche digitale, da sostituire all'originale stile minimal

clapsi 14-09-2017 15:04

il rodaggio nelle moto non esiste piu sono storie dei vecchi motori .....quindi puoi tirare a manetta che nn succede nulla

ONTO77 14-09-2017 15:34

Non siamo più nel 1980..purtroppo.! La tecnologia dei materiali e gli assemblaggi fanno si che il rodaggio sia superfluo...un po' come dare il colpo di acceleratore prima di spegnere la moto o l auto o mettere il cartone davanti al radiatore d inverno..!

MotorEtto 14-09-2017 15:39

Quante cose nuove si imparano sui forum

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

hascid 14-09-2017 15:54

A me i meccanici in concessionaria bmw hanno detto di farlo il rodaggio e non tirare troppo fino a 1000km,anche sul libretto c è scritto

Markus_Pr 14-09-2017 16:01

Sul libretto cosa c'è scritto, a proposito del rodaggio?

Neuromancer 14-09-2017 16:10

C'è scritto di non superare determinate velocità nelle singole marce:

max 50 Km/h in prima;
max 70 Km/h in seconda;
max 90 Km/h in terza;
max 110 Km/h in quarta;
max 125 Km/h in quinta;
max 140 Km/h in sesta.

Più altre indicazioni:

Fino al controllo in rodaggio
guidare variando frequentemente
i settori di carico e di
regime ed evitare lunghi viaggi
a regime costante.
Possibilmente, preferire percorsi
leggermente collinosi e
tortuosi.
Prestare attenzione alla condizione
di carico durante il rodaggio.

Markus_Pr 14-09-2017 16:19

Ah, ok, grazie. Quindi danno le velocità nelle singole marce; almeno è un riferimento.
Però mi sa che il contagiri sulla Pure lo farò montare lo stesso :yawinkle:

Neuromancer 14-09-2017 16:24

danno la velocità nelle singole marce ma senza l'indicatore delle marce è comunque complicato, già devi ricordarti la velocita, poi devi ricordarti/capire in che marcia sei...

Markus_Pr 14-09-2017 16:27

Anche il contamarce è utile, almeno per quanto mi riguarda, sennò cerco sempre la settima

hascid 14-09-2017 16:59

Si il contamarce è utile questo è vero, potevano mettere una cosa digitale nel quadro strumenti che ti dice in che marcia sei.

roberto40 14-09-2017 17:11

Che sia utile è indubbio, che sia indispensabile direi proprio di no.
Si vive tranquillamente anche senza.

Markus_Pr 14-09-2017 18:15

Quote:

Originariamente inviata da jonny66 (Messaggio 9583541)
Sarebbe bello trovare uno strumento ancora più piccolo di diametro, anche digitale, da sostituire all'originale stile minimal

Tipo questo? Peccato il colore arancio...
https://motogadget.com/shop/en/motoscope-pro.html

jonny66 14-09-2017 21:28

Marlkus potrebbe essere, mi piace pensarlo fisso al manubrio x alleggerire la zona sopra faro.
Devo scrivere la lettera a babbo natale:arrow::arrow:

Wotan 14-09-2017 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Neuromancer (Messaggio 9583731)
danno la velocità nelle singole marce ma senza l'indicatore delle marce è comunque complicato, già devi ricordarti la velocita, poi devi ricordarti/capire in che marcia sei...

Terribile, ci sarebbe da intentare una class action!!!

macc 14-09-2017 21:52

ho avuto sempre moto col contagiri ma su questo motore secondo me serve a poco piuttosto il conta marce anche questo comunque non indispensabile e credo che la scelta di non metterlo sia estetica non certo per il costo che al limite lo facevano pagare a chi come me la comprata.

DenisB 14-09-2017 21:58

Io non sento minimamente la necessità sia del contagiri che dell'indicatore di marcia
Per capire se sei in quinta o sesta prova a muovere leggermente il piede verso l'alto:
Se senti la leva a vuoto sei in sesta
Se senti la leva "bloccata" sei in quinta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©