Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Incertezza gas (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=471467)

Reishiki 17-04-2017 01:15

Incertezza gas
 
Ciao,

Ho notato che la mia K1300S alla prima apertura del gas non è prontissima. Mi spiego meglio, molto spesso intorno ai 4000-5000rpm quando si prende il gas in mano è come se ci fosse un impercettibile incertezza, come se andasse magra. Succede anche a voi?

kurtz 17-04-2017 05:37

In che marcia ? Nelle prime 3 è possibile a causa del limitatore apertura corpi farfalla ti.


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

elio.rsvr 17-04-2017 08:33

tra 4.000 e 5.000 c'è un piccolo vuoto se chiedi coppia con vigore
andando tranquillo neanche te ne accorgi
quasi certamente è legato alla gestione elettronica del motore per le normative euro e quindi non lo risolvi

Reishiki 17-04-2017 10:25

Grazie.
Mi sembra avvenga soprattutto in seconda e terza, in uscita da curve tornantoni.

Lamps

metallo76 17-04-2017 10:43

Allora e' il 'malefico' limitatore corpi farfallati, da molti di noi eliminato e bada bene non smontato ma regolarmente collegato elettricamente (senno' errori can bus), solamente 'riallocato' in genere sul lato destro del motore.
Per il 'buco tra i 4 e 5000 sappi che quello e' il regime test per le normative euro, nonche' a responso di orecchiometro (noto strumento di precisione) regime di apertura/chiusura valvola scarico con le annesse conseguenze di improvviso smagrimento.
Centralina rapidbike easy e scarico dekat e vedi come ti cambia la vita...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Wotan 17-04-2017 11:21

Sulla mia K1200R ho spessorato il limitatore delle farfalle per evitarne l'intervento, ma l'esitazione alle aperture brusche del gas ai regimi mediobassi è rimasta tale e quale, penso dipenda dalle regolazioni antinquinamento.

metallo76 17-04-2017 13:39

Infatti wotan...e le bypassi con scarico aperto (leggasi dekat) e rapid bike easy....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Reishiki 17-04-2017 23:57

Metallo76, come faccio a "riallocare" il limitatore corpi farfallati?
La centralina rapid bike dove si installa? Perché ci vuole anche uno scarico dekat? Non voglio perforza aumentare la potenza, e sono già più che soddisfstyo dell Akra ;)
Ovviamente non è un qualcosa che un officina BMW può fare vero?

In qualunque caso Procederei con una modifica alla volta...

Reishiki 18-04-2017 00:27

Mi sono letto valangate di post...il limitatore che limita in I,II, III fino a 7000 rpm non lo montava solo il 1200?

Wotan 18-04-2017 06:55

Che io sappia c'è anche sul 1300.
Più che riallocarlo - cioè fissarlo con fascette in qualche posto dove non rompe le scatole - trovo più elegante spessorarlo di 1 cm sostituendo le due viti con altre più lunghe, come suggerito da Andrew1, così non si nota nulla (hai visto mai qualche perito dovesse fare storie).
Non è possibile eliminarlo semplicemente, perché l'elettronica poi non funziona correttamente.

Ma questo serve ad aumentare la coppia e la prontezza ai bassi nelle prime tre marce, non può nulla contro l'esitazione di cui sopra.

elio.rsvr 18-04-2017 07:21

quoto Wotan
il vuoto nel regime di controllo emissioni (verifica a libretto il regime e vedrai che certamente corrisponderà) è un problema presente su gran parte de veicoli recenti per rientrare nelle emissione (spesso anche acustiche) previste

per eliminarlo, come diceva metallo, devi modificare la gestione elettronica
1) devi inserire una centralina aggiuntiva (in alcune moto puoi rimappare quella originale) che consenta al motore di lavorare ad un rapporto stechiometrico migliore (per le prestazioni meccaniche, circa a/f 13) rispetto a quello stechiometrico (a/f superiore a 14) richiesto dall'euro
2) devi scatalizzare lo scarico altrimenti rompi il catalizzatore che non riesce a gestire gli incombusti
3) a seconda del sistema utilizzato e della centralina originale (se effettua la verifica della presenza sonda lambda) togliere o ingannare con altro componente la sonda
4) bloccare tutto aperto la valvola scarico (senza togliere l'attuatore valvola perché in genere c'è un controllo elettronico anche sulla presenza e funzionamento attuatore valvola)

chiaramente deve essere fatto tutto e non solo qualche cosa

e chiaramente la moto non rientra più nelle normative euro e devi verificare se ti passa la revisione (quasi sempre non passa)

metallo76 18-04-2017 14:12

Il blocco valvola scarico sara' il prossimo step. Visto che tende a sparare in decellerazione proprio in corrispondenza della sua ri- chiusura.
Per il resto preferisco i moduli aggiuntivi alla riprogrammazione dell'originale.
Essendo plug & play prendi e smonti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©