Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Altoparlanti after market -1200 rt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=464929)

willy999 09-11-2016 11:38

Altoparlanti after market -1200 rt
 
Vorrei sostituire gli altoparlanti. E' preferibile mantenere il kit con il tweeter separato o anche un buon altoparlante a 2 o 3 vie da 13 cm può andare bene? Ovviamente provvederei a chiudere il relativo foro. In quest'ultima ipotesi avrei trovato un Pioneer a 2 vie ed un soni a 3, entrambi nella fascia dei 30€. Accetto suggerimenti ;-)

Mark60 10-11-2016 11:05

Ricorda che devi cercare qualcosa di impermeabile....se no puoi uscire solo se c'è il sole e non puoi più lavare la moto :lol:

Dubito che tu trovi delle casse a 2/3 vie impermeabili che suonino decentemente per 30€.....

Guarda in quelle proposte per la nautica....

willy999 10-11-2016 11:26

Alla fine ho preso queste impermeabili. Poi forse ilfatto che il tweeter sia in posizione più alta è anche un vantaggio sia per la protezione dall'acqua che per l'ascolto

andreap62 10-11-2016 12:05

ma le sostituisci senza colpo ferire negli alloggi predisposti o bisogna fare qualche modifica??...tanto per tornar ragazzino...una risposta più presente (tipo quando piegavamo i pianali delle auto 40 anni fa...ahahaha....non mi dispiacerebbe!!

willy999 10-11-2016 12:15

Si, i fori x incassarli sono uguali. Anche le viti dovrebbero andare visto lo standard.Ovviamente,tolti i tweeter, chiudo i fori con un lamierino sagomato. agevolo foto http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...003cfdbab6.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

andreap62 10-11-2016 12:21

perdonami...ovviamente tolti i twetter (???)...che vuol dire? non smonto i predisposti e metto quelli che hai postato della pioner et voilà ?

willy999 10-11-2016 12:38

Come vedi dalla foto, nella configurazione originale ci sono 2 altoparlanti (woofer e tweeter). Quelli che ho acquistato hanno il tweeter integrato (a 2 vie). a questo punto o lasci il vecchio tweeter scollegando il cavetto, oppure visto che il mio è pieno di ruggine (non è quello originale) preferisco eliminarlo completamente e chiudere il foro.

andreap62 10-11-2016 12:41

vero....non avevo visto bene...sono in basso. Grazie poi mi dici se cè netto miglioramento e come vanno?

Enzino62 10-11-2016 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Mark60 (Messaggio 9220359)
Ricorda che devi cercare qualcosa di impermeabile....se no puoi uscire solo se c'è il sole e non puoi più lavare la moto :lol:

Dubito che tu trovi delle casse a 2/3 vie impermeabili che suonino decentemente per 30€.....

Guarda in quelle proposte per la nautica....

Perché le casse originali bmw sono impermeabili? Per niente, hanno la membrana di cartone e non serve diversamente perché la copertura esterna in plastica fatta a nido d ape non fa passare acqua.
Ve lo dico per certo perché sulla precedente rt li smontai per sostituirli e quando andai in negozio mi sconsigliarono di farlo perché, anche se di pessima qualità rispondevano all impianto di casa madre e cioè no distorsioni o altro.
Infatti anche a tutto volume non distorcevano mai, anche se la qualità del suono era mediocre.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

willy999 10-11-2016 15:35

Quelle da 13cm in foto sono le originali. Per quanto riguarda lo standard della casa madre penso che siano standard comuni a tutti gli impianti auto. Poi, un altoparlante di maggiore qualità non può che migliorare la resa acustica.... sarò più preciso dopo averli montati ;-)

Mark60 10-11-2016 17:56

Dunque...non voglio fare il rompipalle però....ho trafficato parecchio con componenti Hi Fi in passato....

@enzino tu hai smontato quindi hai visto ciò che io non ho visto...però le griglie non sono impermeabili se no non uscirebbe neppure il suono...perché esso per uscire deve avere passaggio d'aria...e dove passa l'aria passa anche l'acqua.
Ora che siano in una zona protetta e quindi ne passi poca se piove ci credo...ma se io vado a lavarla e punto la lancia in quella zona l'acqua per forza entra! Dimostrazione di questo è che quelle che avete trovato smontando sono arrugginite :lol: Comunque dalla foto delle originali che dice siano l'amico willy si vede che non è cartone semplice ma è impastato con materiale plastico...se no sarebbe spappolato dopo 1 anno. Al di là di tutto se io dovessi metter mano per cambiarle viste anche le condizioni delle originali a quel punto a maggior ragione cercherei un prodotto assolutamente impermeabile per stare tranquillo.

@Willy nel link che hai messo le casse che appaiono non mi pare proprio siano impermeabili...il cono è in polipropilene ma il resto? Tweeter...telaio...cablaggi?
Poi a mio parere sopportando parecchi watt di picco hanno una sensibilità troppo bassa e credo possano ,rendere meno in volume d'ascolto visto che i watt della radio RT non penso siano molti....quindi servirebbe una cassa più sensibile (sopra i 90db a mio parere) in modo da avere un volume soddisfacente.
Ormai però le hai prese....quindi...questo è solo un mio parere...io avevo visto un tot di tempo fa che c'erano sul mercato svariati modelli per barche dove era garantita l'impermeabilita...io avrei puntato lì...

willy999 10-11-2016 20:19

Si MarK è vero non sono di tipo nautico ma penso che, per il loro costo (22€) non penso sia stato un cattivo affare.considera che io ho eliminato la radio BMW e ho installato una Sony più performante, se ben ricordo 45W x canale. Magari faccio qualche ricerca sui prodotti nautici, ma penso che i costi salgano notevolmente.... nel caso restituisco le Pioneer visto che le ho comprate su Amazon. grazie comunque per i consigli !

willy999 11-11-2016 09:59

Mark approfitto della tua competenza per chiederti sesecondo te ha senso restituire le Pioneer che ho linkato su ed acquistare queste JBL più sensibili ma sempre non impermeabili oppure mi conviene trovare dei tweeter visto che la cassa principale funziona

ilanp 11-11-2016 15:16

mi intrometto, meglio il sistema originale con cassa + tweeter od una due vie come chiesto all'inizio? Il problema sono i costi od altro?

andreap62 11-11-2016 16:30

Seguo con interesse

andreap62 11-11-2016 16:34

PER CHI HA SMONTATO E VISTO...LA Profondità massima consentita qual è ?

pepot 11-11-2016 17:39

se rendi quelle che hai preso io andrei di casse nautiche senza pensarci sopra....
spendi di più ma almeno non le cambi più e ci puoi mettere anche la pompa dell'acqua sopra le casse

willy999 12-11-2016 14:41

Visto che sono riuscito a riparare i tweeter originali che x fortuna avevo conservato, per ora ripristino la configurazione originale. Le prossime saranno nautiche ;-)
La profondità... Mi sembra 8cm però mi riservo di controllare

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Elycando 12-11-2016 16:25

Altoparlanti after market -1200 rt
 
Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 9220636)
Perché le casse originali bmw sono impermeabili? Per niente, hanno la membrana di cartone e...


... anche se la qualità del suono era mediocre.



Allora, non vorrei passare per il solito sostenitore delle "teorie Enziniche":lol: ma nel 2006 presi da un caro amico una BMW serie3 e91 usata con pochissimi km, dopo aver guidato per 8 anni una Passat B3 acquistato nuovo nel 1998.
Il Passat aveva un impianto audio originale Vw che a detta del mio installatore autoradio dell'epoca "non era da toccare in quanto tra i migliori in circolazione..."
La e91 successiva con radio base tristissima aveva (confermo in quanto smontai personalmente i pannelli porta) le casse di cartone e la qualità del suono non era minimamente paragonabile all'impianto originale montato sulla Vw!!!


Tapatalkato all around the world!

Enzino62 12-11-2016 18:37

Io non voglio insistere perché altrimenti sembro sempre il rompi balle, ma sono disposto a scommettere un pieno di benza alla moto. Sono di cartone quelle della rt 1200 aria. L acqua non entra perché,(se sei nel campo tecnologico autoradio è un conto sulle moto e altro) , il foro nelle plastiche è fatto a NIDO D APE e ciò è, l acqua può uscire ma non può entrare. Ho avuto tre moto con la radio, due honda e una bmw tutte fatte così è gli altoparlanti non sono impermeabili e non si bagnano ne quando piove be quando la lavi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

willy999 12-11-2016 18:58

Quote:

Originariamente inviata da andreap62 (Messaggio 9221837)
PER CHI HA SMONTATO E VISTO...LA Profondità massima consentita qual è ?

Va da un min. di 7 cm ad un max di 11 cm

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

willy999 12-11-2016 19:35

Enzino però proprio cartone non sembra... http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...70a03e1e7c.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Gasper 12-11-2016 20:01

il vero problema è costruirci dietro una cassa chiusa......altrimenti le membrane Pioneer o JBL o..... non rendono nulla...
io sulla mia MY 2006 ho montato radio nautica con casse a membrana come quelle che mostrate, ma attenzione, senza scatola dietro non si sente nulla...a quel tempo postai anche un sacco di foto..

Mark60 13-11-2016 06:07

Willy leggo solo adesso....cmq quoto la risposta di pepot...ma visto che per ora hai riparato e resti alla configurazione originale...appoggio il tuo proposito: le prossime saranno nautiche e non ci pensi più!

@enzino: nemmeno io voglio insistere o polemizzare...ci mancherebbe...siamo qui per scambiare opinioni e darci una mano quando possiamo! Però il nido d'ape aiuterà a limitare l'ingresso dell'acqua ma credo sia impossibile che acqua e aria possano uscire ma non entrare....se no sarebbe goretex! Che però non viene usato per fare i teli acustici delle casse se no non si sentirebbe un bel niente :lol:
Ricordiamo che a volte l'acqua entra accidentalmente in posti dove non immagineremmo mai...attraversando o-ring e guarnizioni....quindi...in una ghiera aerata che lascia uscire onde sonore...è difficile pensare che non ne entri...
Cmq per chi ha smontato la prova è facile: si prende la ghiera e si mette rivolta verso l'alto sotto un rubinetto leggermente aperto....e si guarda che cosa succede!

Riguardo il materiale dei coni delle casse....come avevo già detto vedendo la foto e come fa notare giustamente willy....nell'ingrandimento si vede bene che non è cartone ma sono impregnate di polipropilene o simile....quindi magari non proprio al pari delle nautiche ma comunque un materiale che resiste all'acqua...se no dopo un anno (ma anche meno) i coni sarebbero poltiglia!

Enzino62 13-11-2016 07:58

La mia era un 2005. Vi ricordate le casse audio anni 80? Erano di cartone, bene quelle della rt erano uguali.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©