Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Qual'è la cosa più pericolosa quando vai in moto? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=156897)

AleConGS 13-02-2008 17:38

Infrastrutture, anche se si può migliorare la sicurezza adeguando la guida alla strada;
traffico in generale, perchè purtroppo spesso è imprevedibile, anche prendendo tutte le precauzioni possibili;

Le altre voci le escludo perchè secondo me sono da prendere come variabili di cui va tenuto conto al momento di mettersi alla guida: es. a parte guasti improvvisi e rari, quando guido la mia moto so come stanno i freni e mi adeguo; se non lo faccio il pericolo è nella mia testa, non nei freni.

altro: la generale sopravvalutazione delle proprie capacità di guida, in cui includo la capacità "oggettiva", e la valutazione delle proprie condizioni psicofisiche, in generale (es. prontezza di riflessi) e durante la guida: credo che capiti a molti, e non mi escludo, di continuare a guidare anche se si capisce di essere distrutti, per il solo fatto di voler arrivare a tutti i costi a destinazione. In questi casi si prendono dei rischi assurdi, e ce ne rendiamo pure conto, magari a destinazione.

Sulley 14-02-2008 17:07

Altro..
 
La distrazione in ogni caso sia la tua che quella degli altri

marchetto 14-02-2008 17:20

La testa e non da meno gli altri

squalomediterraneo 08-03-2008 14:01

Devo ammettere che quello che temo di piu' quando guido la moto, sono le persone al cellulare !!!

Sputeristi, motociclisti, automobilisti e pedoni, occorre fermarsi per comunicare con i cellulari !!!!!!!!!!!!

Quante testine che girano con il cellulare incastrato nel casco !!!!

Aerobico 08-03-2008 15:53

Un giorno una, un giorno l'altra..

Unknown 08-03-2008 21:30

.....non starci con la testa......e mettersi in strada......

Merlino 08-03-2008 21:55

Il traffico sei anche te che vai in moto....

Quindi fai parte del problema, questa risposta è un paradosso...

Io mi esprimo sulle strade, qualsiasi motociclista che adegua la propria mobilità allo stato del traffico ed al tipo di strada, ha dei riferimenti fissi, la variabile improvvisa macchia d'olio, ma ancor peggio buche sull'asfalto sono le vere trappole, per non parlare di detriti non rimossi da nessuno, oppure lame di guard-rail storte e che si presentano come lame affilate all'interno della linea di carreggiata, sono fattori non calcolabili con una percentuale fissa di rischio che pesa notevolmente sulla sicurezza della circolazione anche del conduttore piu' attento e diligente.

TheBoss 08-03-2008 22:10

mancanza di educazione degli automobilisti prima di tutto, e poi lo stato delle strade, ma questo è secondario, la buca la vedi, lo stato dell'asfalto con un po' di esperienza lo intuisci o lo senti sotto le ruote, l'idiota è imprevedibile!

Merlino 08-03-2008 22:29

L'idiota lo vedi alla pari della buca, secondo il tuo punto di vista.
La buca o il pezzo d'asfalto scavato, magari in controluce è imprevedibile, e quindi vera trappola.

torelik 08-03-2008 23:44

Ho votato "il traffico in generale" in quanto esiste una totale maleducazione e menefreghismo delle regole, sia da parte degli automobilisti che da parte dei motociclisti.
Ho aggiunto "altro" poichè sono convinto che la maggioranza di noi (mi includo) non siamo in grado di prevedere ed adeguarci alle situazioni di pericolo, di adeguarci alle condizioni stradali (vedi asfalto) alle condizioni atmosferiche ecc.
Ci distraiamo troppo ma, come non si potrebbe, vedendo il gruppo di fanciulline bbbone...?

omega1 25-03-2008 01:40

Pericolo altissimo: quelli che quando sono alla guida,dormono!

condor 27-03-2008 09:06

quoto vigliac e barbasma.

antomar 04-04-2008 00:46

manca la voce "me medesimo"...

Plo 30-05-2008 22:38

..la propria distrazione..

pietrino 31-05-2008 01:00

pericoli in ordine di importanza

1) errata percezione dei limiti della fisica da parte di chi guida la moto
2) distrazione da parte di chi guida (la moto o la macchina che non vi vede)
3) idioti con in mano volante e telefono (richiamo colposo al punto 2)
4) lo stato più o meno pietoso delle strade e le insidie che nascondono

airone250; V7special; r100rt; gs 800; r1150rt tot.350.000 Km in 30 anni

Münchener Kindle 31-05-2008 08:59

Per me la causa principale è la distrazione propria ed altrui.
Al secondo posto metto il "voler esagerare" e superare il limite che le proprie capacità unite alle condizioni al contorno (mezzo, strada, traffico) ci dovrebbero permettere.

BerrynaGS 31-05-2008 13:26

...quoto meco e nicknock....

antomar 02-06-2008 18:02

Scusate, ma mi pare che qui (se ne è già discusso comunque qualche anno fa) nessuno abbia citato gli animali domestici (e non) che ci si parano allegramente davanti quando meno te l'aspetti...(aggiungo 'na sgrattatina, non si sa mai...)

Citron1971 19-11-2008 15:03

Quoto in pieno pietrino,anche se questo post è un po vecchiotto sono io che essendo uno nuovo del gruppo lo uppo in virtù di tale mia condizione,ho aggiunto "altro" in quanto la testa di chi guida la moto,secondo mio modesto parere è la "prima cintura di sicurezza" alla quale ci dobbiamo aggrappare,ciao!!!



:hello2::hello2::hello2:

mariob 09-12-2008 21:44

Per quanto mi riguarda:
Automobilisti: il volo peggiore della carriera è dovuto a uno che con la freccia a SX ha svoltato a DX...aveva visto un parcheggio!
Altro+Strade: l'ultimo volo è dovuto alla mia imbecillità (curva a 160) e allo stato della strada in quel punto (buca da ghiaccio non riparata proprio alla corda), sbacchettata secca e giù per terra.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©