Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200C tutte le versioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=134)
-   -   R1200C Indipendent. Vendo o ripristino? grande dilemma (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=499828)

Soulman61 31-08-2019 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 10138386)
a Parma c'è l'officina Guareschi, il "vecchio mago" è mancato qualche anno fa ma ci sono ancora i figli, appassionati anche loro;
però non so se fanno anche le BMW.
prova a sentirli:
via Fantelli, 15/A – Parma
0521 774149 – Fax: 0521 780775
e mail – info@guareschimoto.it, guareschimotoparma@gmail.com

conosco molto bene sia Gianfranco che Vittoriano, mi hanno anche tagliandato la moto per un po'...ma loro sono specializzati Moto Guzzi e non hanno tempo per queste rogne :)

Soulman61 31-08-2019 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Ste02 (Messaggio 10138384)
haha ottima osservazione!
uno davanti e uno dietro, dai

mi risulta che la wilbers produca sospensioni specifiche sia per il posteriore che per l'anteriore...a parte gli scherzi...sono uguali?

Soulman61 31-08-2019 10:25

Quote:

Originariamente inviata da steu369 (Messaggio 10138408)
non mi pare tu abbia grandi competenze.
in generale all'avviamento fumano tutte a causa del cavalletto laterale.
l'oblò dell'olio si cambia con facilità,tagliandone generale con pulizia iniettori e cf,verifica e regolazione valvole,ammo (ma non credo con soli 60k)e se necessario gomme e qualche altra cassatina,magari qualche cromatura da rifare,controllo avantreno e freni in generale .certo i soldi volano.
se in 20 anni non l'ha ancora trovato...povera moto..
comunque io te la compro a scatola chiusa a 2000 euro.cambiala.io ci spendero su il giusto,questa è una moto che vale la pena avere.

non ti rispondo neanche...

steu369 01-09-2019 10:38

beh,sai,uno legge quel che dici e si fà un'idea...sbagliata magari.
con quel modello ho fatto italia/grecia/turchia/siria/giordania e ritorno in meno di 2 mesi....oltre che viaggi brevi e lunghi in piu di 10 anni.
l'ho venduta a oltre 100k per raggiunti limiti di età miei,non della moto.
è una moto da turismo che crea dipendenza,credo tu lo sappia.
ma se tu ci hai fatto 60k senza avere un buon mecca appassionato e conoscitore,anche se la moto in sè è robustissima, mi vien da dire povera moto...
sei nella terra dei motori....
wilbers ottimi ammo turistici sostituiti gli originali a oltre 100k ,un altro pianeta.
ma se vuoi cambiarla,cambiala...da come la descrivi vale,imho, 2000,poi se ne spende 3000 per rimetterla bene,va a finire che costa intorno a 6000,che è il valore massimo per queste moto..se belle.ottimo valore per una 20ennale turistica usata...

anonymous 01-09-2019 11:40

A me dai un po' l'impressione che la valutazione magari la farai anche ma che in cuor tuo hai già deciso. E cmq arrivare a 2500/3000 euro di spesa è un attimo. Valuta bene che un 5 mila della tua li porti a casa quasi sicuro, più 3 risparmiati sei già a 8000. Se ci aggiungi qualcosa o fai un mini finanziamento ti puoi togliere lo sfizio di un mezzo più fresco o anche nuovo.

maurodami 01-09-2019 11:51

2.500-3.000 euro di spese? Per una messa a punto? [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk

Bistex 01-09-2019 12:06

Se vuole rifare il motore....

anonymous 01-09-2019 12:07

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 10138926)
2.500-3.000 euro di spese?

Comincia a tirar giù teste/pistoni e cilindri e manda in rettifica x sistemare il fatto che fuma come una locomotiva diesel. Poi, da che ci sei (come hanno scritto altri gli fai) un bel tagliando generale con pulizia iniettori e corpi farfallati , due bei ammo nuovi (o al limite revisioni i suoi), gomme nuove e qualche altra cazzatina, tipo cromatura da rifare o riverniciare/sostituire qualche pezzo, un bel controllo controllo dell'avantreno e dischi/pastiglie/tubi (oramai decennali) nuovi, controlla il mozzo e i cuscinetti e poi passa alla cassa e fammi sapere...

maurodami 01-09-2019 12:21

Con 60.000 km dubito che il motore sia da rifare, a meno che non ha girato a secco o con acqua al posto di olio.....vi pare possibile?
Ehm.[emoji849]...parliamo di cilindri al nikasil...che non sono rettificabili....non è come il motore della vespa[emoji16]

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk

Bistex 01-09-2019 14:15

Lui ha deciso che il motore è da rifare...
Perché volete fargli cambiare idea ?

anonymous 01-09-2019 15:06

Vabbè dai, una lucidata e pistoni e fasce nuove e fuma sicuramente meno, certo tra pezzi e lavoro non costa poco.

steu369 01-09-2019 15:13

5/6000 li vale se trova l'amatore,ma deve essere a posto di tutto.
ora in effetti nn si può dire cosa ha bisogno,non credo lavori troppo impegnativi avendo solo 60k,ma comunque si fa presto a spendere.anche se molte cosette si fanno da se.conosco molto bene la indipendent ed è un modello caro come tutte le bmw.buttata li,secondo quel che dice il nostro amico un prezzo onesto al buio sarebbe appunto sui 2000.comunque è strano che in circa 20 anni nn abbia trovato un buon mecca per la manutenzione corretta.boh..comunque si fa per chiacchierare,tanti auguri..

Soulman61 03-09-2019 10:08

:happy3::happy3::happy3: Siete veramente inutili ;)

eppure mi pareva di aver posto i quesiti in forma abbastanza chiara...ci riprovo:

1) qualcuno di voi ha apportato aggiornamenti o migliorie meccaniche al mezzo che l'hanno reso più sicuro e performante? sospensioni, freni, motore

2) visti i problemi riscontrati e il valore del mezzo la soluzione è economicamente accettabile?

3) siete in grado di suggerire qualche meccanico in grado di lavorare su questo modello che non sia a 500 km da Parma?

...alla fine la risposta che più mi sta a cuore è l'ultima in quanto trovato il personaggio posso sottoporre i problemi e avere risposte, proposte e preventivi.

buona giornata a tutti ;)

Skiv 03-09-2019 12:47

Anche di grazia che una manciata di inutili abbia cercato di aiutarti facendoti evitare di buttare soldi, scrivendo addirittura 3 pagine di consigli sul nulla.
Tanti auguri e buona strada.

Soulman61 03-09-2019 19:19

Quote:

Originariamente inviata da bubugaz (Messaggio 10138917)
A me dai un po' l'impressione che la valutazione magari la farai anche ma che in cuor tuo hai già deciso. E cmq arrivare a 2500/3000 euro di spesa è un attimo. Valuta bene che un 5 mila della tua li porti a casa quasi sicuro, più 3 risparmiati sei già a 8000. Se ci aggiungi qualcosa o fai un mini finanziamento ti puoi togliere lo sfizio di un mezzo più fresco o anche nuovo.

Ma che conti fai? :-):-):-)
A parte che vorrei tenerla ma a casa mia se la vendo sono + 5000 (mi sembrano tanti) e se la sistemo sono - 3000 (o quel che lè)...8000 dove li vedi?
Mi sembri Monti :-):-):-)

Ad ogni modo non è tanto quello che andrei a spendere ma spendere bene i soldi...li spendo se il risultato è buono altrimenti cippa. Il problema è che qui sembra che nessuno abbia mai fatto un intervento del genere...

Soulman61 03-09-2019 19:23

Quote:

Originariamente inviata da steu369 (Messaggio 10139006)
5/6000 li vale se trova l'amatore,ma deve essere a posto di tutto.
ora in effetti nn si può dire cosa ha bisogno,non credo lavori troppo impegnativi avendo solo 60k,ma comunque si fa presto a spendere.anche se molte cosette si fanno da se.conosco molto bene la indipendent ed è un modello caro come tutte le bmw.buttata li,secondo quel che dice il nostro amico un prezzo onesto al buio sarebbe appunto sui 2000.comunque è strano che in circa 20 anni nn abbia trovato un buon mecca per la manutenzione corretta.boh..comunque si fa per chiacchierare,tanti auguri..

BMW a Parma ha sempre avuto grossi problemi, meccanici bravi in giro ce ne sono sempre meno e su questo modello in particolare nessuno ne sa una cippa e non ho trovato nessuno in grado di aiutarmi se non per il normale tagliando o lavoretti tipo impianto elettrico ecc.
Potrei provare a sentire Onorio a Reggio Emilia...ma anche loro hanno avuto alti e bassi...
Comunque 2000 euro per una moto che esteticamente ha solo un coperchio coprivalvole da sostituire mi sembra un po' poco.

Soulman61 03-09-2019 19:26

Quote:

Originariamente inviata da Skiv (Messaggio 10140074)
Anche di grazia che una manciata di inutili abbia cercato di aiutarti facendoti evitare di buttare soldi, scrivendo addirittura 3 pagine di consigli sul nulla.
Tanti auguri e buona strada.

AHAHAH...ovviamente si scherza...hai visto mai che tra tante cialtronerie venga fuori un consiglio giusto :) :) :)

Soulman61 03-09-2019 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Bistex (Messaggio 10138984)
Lui ha deciso che il motore è da rifare...
Perché volete fargli cambiare idea ?

NO, io ho "deciso" che la moto ha dei problemi...poi quello che c'è da fare lo dirà chi è in grado di aprirla...se lo trovo! ;)

anonymous 03-09-2019 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Soulman61 (Messaggio 10140351)
Ma che conti fai? :-):-):-)
A parte che vorrei tenerla ma a casa mia se la vendo sono + 5000 (mi sembrano tanti) e se la sistemo sono - 3000 (o quel che lè)...8000 dove li vedi?

Scolta, se la vendi sono 5 mila in tasca giusto?
Se invece di sistemarla l'hai venduta i 2/3000 non li hai spesi, corretto? Indi la differenza tra tenerla (meno tremila) e venderla (più cinquemila) sono 8000, corretto?

steu369 04-09-2019 08:49

boh.te la canti e te la suoni.
se compro una moto usata gli attribuisco un valore dopo averla esaminata bene e a fondo.
anche di estetica.
tu dici TU DICI che ha problemi grossi,io a naso dico (ma non l'ho esaminata)che necessita di interventi normali di manutenzione accurata.
che non è un semplice tagliando,che va fatta da uno bravo e appassionato.visto che tu non sei in grado di giudicare se e quali lavori devi fare per rendere la moto affidabie.

per me difficile che nn esista nella terra dei motori un mecca adeguato.
detto ciò io farei eseguire prova di compressione,togliere coppa olio,pulire e sostituire olio,smontare coperchi punterie e controllare giochi,smontare teste e rifare guide e valvole,eventuale sostituzione fasce.e quant'altro uscisse eventualmente fuori nello smontaggio,compreso controllo trasmissione completa.

sostituire se necessario dischi,revisione pinze freni,ammo davanti e dietro (wilbers vanno benissimo),controllare complessivo avantreno completo.
dopo le revisioni farei ancora un controllo compressione..
questo in generale per aver una moto a posto.
poi ovvio tutta l'estetica (cromature,sella,etc)oltre a una sostituzione gomme e controllo cuscinetti e ruote.
anche il fascio dei cavi dovrebbe essere ''liso'',manopole,etc.
ecco...questo e altro significa aver una moto affidabile e a posto.
questo significa,secondo me, che una moto del genere vale dai 5k ai 6k.l'indipendent è una moto semplice che ha bisogno di poca manutenzione,poche prestazioni velocistiche,duratura,e sempre secondo me,se non hai tu stesso gli strumenti culturali per individuare i difetti,se non hai un buon mecca che ti consigli,poi TU metti,chiedi,ipotizzi,presumi,
cosa vuoi che possiamo consigliarti?
magari una maggior esperienza,cultura,cura?
tu conosci la tua zona,tu vai sulla tua moto,tu la conosci.
queste revisioni e controlli costano,e secondo me danno come risultante il valore del mezzo.
che da come tu dici essere vale piu o meno 2k.
a posto,imho 5/6 k.
la differenza è cio che credo spenderai per metterla bene,a spanne,senza vedere la moto,senza smontare,etc.
dopo 20 anni di uso poco intenso ma poco curato.
auguri amico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©