Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   La Piccola libreria del Mukkista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=68)
-   -   King, Stephen - "22/11/'63" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=344346)

Fancho 05-01-2012 10:32

King, Stephen - "22/11/'63"
 
Titolo: 22/11/'63
Titolo originale: 22/11/'63
Autore: King, Stephen
Casa Ed: Sperling & Kupfer (collana Pandora)
isbn: 9788820051358
Pag: 767
Prezzo: 23,90 €
Prima Pubblicazione: 11/2011

Erano 15 anni che non leggevo più le opere di King, insopportabilmente prolisso e descrittivo, quando per Natale mi è stata regalata quest'ultima fatica dell'autore del Maine. Mi son detto che dopotutto a caval donato... e così, con poca convinzione, ho iniziato a leggerlo.
In poche parole, quasi 800 pagine di romanzo letteralmente divorate in meno di una settimana (nel frattempo lavorando). Non so da quanti anni non mi accadeva di sfruttare ogni ritaglio di tempo per procedere nella lettura di un libro, concentrato sul dipanarsi della narrazione in ogni momento della giornata.
Si parla di un viaggio nel tempo, dal 2011 all'America di fine '50/inizio '60, nel tentativo di fermare la mano dell'assasino di JFK e così migliorare il futuro. Ma al di là dell'ipotetica premessa, più o meno contestabile, a farla da padrone è l'azione, la psicologia dei personaggi, l'atmosfera di "quell'America" che ci fa sentire dentro a un film di 50 anni fa e, su tutto, un romanticismo mai stucchevole eppure tanto profondo da muovere alle lacrime in più occasioni. Avvincente, con una certa lucida coerenza rara nel genere e, soprattutto, commovente. Le pagine finali poi sono di un lirismo unico e non è semplice restare impassibili mentre le battute finali del libro scorrono sotto gli occhi del lettore. Personalmente ieri sera ho pianto come un vitello mentre gli ultimi paragrafi passavano sotto i miei occhi stanchi e bagnati.
Se non è un capolavoro davvero poco ci manca.
E ancora una volta si dimostra l'assoluta stupidità dei pregiudizi. Onore al Re!


:!::!::!::!::!::!:

torelik 01-02-2012 22:34

Si, anch'io da almeno una decina di anni non l'ho più letto, benché fossi un estimatore del Re...

Gli ultimi poi non mi erano piaciuti, troppo fantasiosi...

Fancho la recensione che hai fatto dell'ultimo mi invoglia ad acquistarlo (sperando esca in edizione tascabile a prezzo più abbordabile...)

Ti farò sapere dopo averlo letto, grazie per la segnalazione.

giulianino 01-02-2012 22:37

Dopo le deludenti ultime opere di King.....

Dite che ne vale la pena ?
Mah....non sono convinto e si che ce li ho quasi tutti !!!

LuMo86 02-02-2012 12:58

Appena finito di leggerlo.. bello, però un capolavoro forse è un pò troppo.
Certo ti prende, ma per capolavoro io intendo un libro che ti forma e passa qualche cosa. Almeno a me non è successo..forse sono diventato emotivamente arido.. (-:

Jack! 02-02-2012 15:33

è un romanzo...non può passare molto come formazione, però come scrive lui lo sanno fare in pochi. A me è piaciuta moltissimo la serie Torre nera

pradu 02-02-2012 15:41

Personalmente mi è piaciuto molto, uno dei migliori dell'ultimo periodo, ma resto dell'idea che il King migliore sia quello delle origini (Christine, La lunga marcia, IT e opere + o - coeve).

Ultimamente mi sembra troppo teso a tessere collegamenti tra romanzi che sono nati scollegati pur di dare l'impressione di aver disegnato un suo personale universo.

E questo libro, affondando negli stessi periodi storici delle opere sopra citate, attinge a piene mani a questo espediente, pur risultando abbastanza riuscito.

giulianino 02-02-2012 23:18

IT è sempicemente inarrivabile per chiunque.

L' avrò letto 10 volte e ogni tanto me lo rileggo ancora adesso.

errepierre 03-02-2012 00:00

boh, ho amato molto il King di alcune opere (TheStand, It, Dead Zone, Different Seasons), su altro l'ho a malapena sopportato (Cujo, Christine), su altro l'ho "riscoperto" (Green Mile, Bag Of Bones che disegna un personaggio semplicemente fantastico del quale è facilissimo innamorarsi - Mattie), poi l'ho riperso (Dome, Mile81). Quello che scrive Fancho mi fa venir voglia di riprovare ad essere sorpreso da Steve. Vedremo

wedgetail 03-02-2012 22:12

Lo sto leggendo ora. Sto andando verso la parte finale e va via leggero, non impegna e' semplice e geniale. Ci sono delle imperfezioni ma credo dipenda da Wu Ming 1. Per esempio mi da fastidio sentir parlare di km quando nel '58 o giu' di li le distanze erano espresse in miglia, ed altre cose ancora. Lunga vita al RE

liz 15-03-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviata da giulianino (Messaggio 6438402)
Dopo le deludenti ultime opere di King.....

Definiamo "

Unknown 15-03-2012 16:54

A leggervi mi state facendo venire la voglia di ricominciare a leggerlo.
Dalla fine anni '80 fino a metà dei '90 non me ne scappava uno.
Poi mi ha stancato e l'ho tradito con Koontz rimanendo nel genere.
Ultimamente ho riletto "la lunga marcia" e già mi era tornata un po di nostalgia.

Però quanto costano sti libri.....:mad:

liz 16-03-2012 09:03

Koontz fdaf f

Unknown 16-03-2012 13:30

E' vero,Koontz è solo horror-macabro ma è comunque un fenomeno.

Fancho 28-03-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviata da andreas69 (Messaggio 6549259)
E' vero,Koontz è solo horror-macabro ma è comunque un fenomeno.

Direi anche molto thriller. Anche a me non dispiace. ;)

Milka 31-07-2013 14:24

Lo sto leggendo ora 22/11/'63 e devo dire che si respira l'aria del RE ;)

PS=Ciao Liz!

Dannatio 31-07-2013 15:41

Letto tutto o quasi di King.....

Personalmente condivido chi stigmatizza un livello nettamente superiore dei...vecchi libri rispetto ai piú recenti...ma tutto sommato ogni tanto regala ancora qualche perla.

Personalmente a livello di tensione e bravura considero il migliore in assoluto "Misery".... L'ho letto in 2 giorni facendo le 5 di mattina perché NON riuscivo fisicamente a staccare....
Fra i racconti brevi, "il cornicione" credo sia stato l'unico che mi ha fatto sudare REALMENTE le mani mentre lo leggevo......semplicemente magistrale.

Comunque mi ha incuriosito questa recensione.....per cui, può essere che ritrovi n vecchio compagno....chissá!

Robi69 14-02-2014 15:31

Non sono un gran lettore di libri e non avevo mai letto nulla di Stephen King ma, incuriosito da un collega che me ne ha raccontato la trama, ho cominciato a leggerlo e... l'ho letteralmente "divorato" !! ;)
Essendo io un appassionato di fantascienza (l'unico di cui ho letto quasi tutto è Asimov), ed avendo scoperto il modo molto piacevole di scrivere di King, ho deciso di proseguire con "The Dome" (che ho finito un paio di giorni fa) e comincio a pensare che, con calma e pazienza, mi sa che me li leggerò tutti :!:

Luquita 17-02-2014 19:44

Da grande appassionato del Re che divoravo in gioventù ma che, purtroppo, adesso ho mollato un po' (troppo tempo al PC e poco sui libri maledizione!!) mi accodo a chi non ama fare nette distinzioni tra produzioni passate e più recenti. Anch'io, ad esempio, ho amato tantissimo Mucchio d'ossa e Cuori in Atlantide, così come Carrie, Misery, L'Ombra dello Scorpione o l'Occhio del Male, mentre non mi sono piaciuti Cell e Tommyknockers...
Comunque anch'io sto leggendo 22/11/63 e dopo questa recensione mi viene ancora più voglia di finirlo in fretta....
PS: a me quello che non mi faceva andare a letto per finirlo è stato Bag of bones...

caps 20-03-2014 15:38

Lo sto leggendo proprio in questi giorni . davvero ti sembra di essere negli anni 50 . di gustare una birra che sa di birra . e poi trovare il protagonista che incontra i bambini di It a derry. . non vedo l ora di finire la giornata e catapultarmi nella America degli anni 50. Tre gradini e siamo di la '.

lucar 15-04-2016 15:03

letto un paio di anni fa mi è piaciuto molto.....
segnalo che su Fox questa settimana hanno trasmesso la prima di 8 puntate della serie tv....

bikerold 15-04-2016 16:26

Si assolutamente da leggere.

Luquita 15-04-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 8967263)
segnalo che su Fox questa settimana hanno trasmesso la prima di 8 puntate della serie tv....

Le avevo appena finite di vedere in lingua originale e adesso me le riguardo!
Mi piace James Franco nel ruolo di Amberson/Epping ma troppi scostamenti dal libro:
so che è un luogo comune e che le esigenze cinematografiche/televisive sono diverse ma il romanzo è tutta un'altra storia...

tapatalkato dal mio Redmi 3

pv1200 30-04-2016 22:33

incuriosito da questa pagina ho comprato il libro Premetto che il genere non è il mio preferito è di non aver mai letto nulla anche se amo shinning di kubrick. I libro si lascia leggere piacevolmente e non ti permette di distrarti e quando capita non vedi l'ora di riprendere. Non credo sia un capolavoro. Parlando con mio fratello, che ha tutti i titoli in libri cartonati mi diceva che la prima parte della sua opera andrebbe letta L'ultimo periodo inferiore. Vorrà dire che leggerò i primi anche qui segnalati

Paolo_DX 05-05-2016 15:21

old style "USCITA PER L'INFERNO", "LA LUNGA MARCIA", "OSSESSIONE"
mid "CUORI IN ATLANTIDE", "BUICK8"

motomix 10-05-2016 15:48

Mai letto stephen king ... giuro. :-o

Accecato dalla curiosità ho acquistato il libro in oggetto .... è arrivato stamani.

Stasera, pargoli permettendo, inizio la lettura così posso dire la mia ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©