Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Scozia - quale abbigliamento? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=480084)

-kinsal- 30-10-2017 19:48

Scozia - quale abbigliamento?
 
Scrivo qui, anche se si tratta di una discussione a metà tra viaggio ed abbigliamento!
Il prossimo Luglio avrei in programma di girare Scozia e (solo in piccola parte) Inghilterra.
Mi inizio quindi a porre il problema dell'abbigliamento, per me e per la dolce metà.
Do per scontato che prenderemo una buona quantità di acqua, quindi l'abbigliamento di entrambi dovrà essere interamente waterproof, dalla testa ai piedi; di conseguenza dovremo avere giacche e pantaloni impermeabili (evitando quindi il leva e metti dell'antipioggia) e con parte impermeabile già laminato sullo strato esterno (per evitare che lo strato esterno si inzuppi di acqua).
Il consiglio che chiedo è sulla pesantezza della giacca/pantalone da portare.
Mi spiego meglio: ho la streetguard 4, ma se porto questa giacca, penso che morirò squagliato (Luglio) prima di riuscire a vedere le scogliere di Dover.
Ho acquistato da poco la nuova Tourshell (2017), che a differenza della precedente non ha più il piumino interno, quindi potrebbe essere un pò fredda in Scozia, ma ha il vantaggio di avere molte aperture, cosa estremamente comoda nel viaggio di avvicinamento.
Ho visto che le temperature medie in Scozia nel mese di Luglio variano da 10° di minima a 18-19° di massima. Con queste temperature potrebbe appunto essere sufficiente la Tourshell, con l'ausilio eventuale del gilet riscaldato klan.

Come pantaloni porterei i jeans che Bmw ha lanciato quest'anno e che sono impermeabili al 100%

Consigli, suggerimenti, indicazioni sono ben accetti.

Ale.dagdalgas 30-10-2017 20:29

... Un kilt? ...

Sinusoid 30-10-2017 22:07

io viaggerei con abbigliamento non impermeabile
e le tute da pioggia sempre pronte

vaivaipaolino 31-10-2017 08:41

Quote:

Originariamente inviata da Sinusoid (Messaggio 9631654)
io viaggerei con abbigliamento non impermeabile
e le tute da pioggia sempre pronte

appoggio in pieno.
In Scozia non so ma io quest'anno in Irlanda sono andato benone con le tute al seguito.
Sarà stata un' estate particolare ma comunque poca pioggia e con l'abbigliamento normale siamo stati benissimo e in caso di pioggia ( solo un paio di giorni ) è andata di lusso.

er-minio 31-10-2017 08:44

Come dice Sinusoid.
Se piove, al 90% è pioggerellina di solito.
La tuta impermeabile, quando non piove la levi e "respiri".

ValeChiaru 31-10-2017 09:14

Mi viene in mente il 2015 ad Agosto in Irlanda.. una volta sull' isola ho sempre indossato i 3 strati anche se sotto ero a mezze maniche e quando pioveva antipioggia tucano urbano; la fortuna volle che di acqua ne trovassimo davvero poca, ma le temperature non elevato hanno fatto in modo che gli strati non dessero noia, e ve lo dice uno che regge molto bene il freddo.

er-minio 31-10-2017 09:36

Io vivo molto più a sud della scozia, quindi temperature molto più miti, sopratutto l'estate.
Se posso dare un consiglio stupido: cercate un sistema in cui vi vestite il più possibile a cipolla.

ValeChiaru 31-10-2017 09:49

Sante parole, il miglior consiglio di sempre..

Il Giova 31-10-2017 10:09

Io andrò in Aprile in Irlanda... avrò tute antipioggie che fungeranno anche da riparo in caso c sia freddo.... poi tre strati solita intimo tecnico della sixs.... e poi via andare...

-kinsal- 31-10-2017 10:37

Grazie a tutti per i consigli.
Diciamo però che la Tourshell dovrebbe essere adeguata al range delle temperature previste nel Regno Unito, con massime variabili tra 25 gradi (Inghilterra) e 17-18 gradi (Scozia), con il vantaggio di essere già impermeabile.

er-minio 31-10-2017 10:43

Si. Tieni a mente che appena entri da qualche parte per mangiare qualcosa la temperatura interna al locale sarà vicina ai 30 gradi :lol:

Fai conto che difficilmente fa gli acquazzoni come siamo abituati noi romani, quindi molto spesso prendi due gocce di pioggia leggera, ma camminando ci si bagna poco (almeno con moto grosse).
Insomma, io da quando vivo qui ho finalmente cominciato ad apprezzare le giacche cerate (per uso normale cittadino e dintorni della moto uso due Belstaff). :wink:

Il discorso tuta da pioggia è forse personale.
Io dopo anni e anni ho smesso di usare le giacche con gli strati interni dove ti sembra di stare in una busta di plastica e sudi come uno schifo, e giro sempre con la Pro-rain nello zaino o legata da qualche parte. Quando comincia a piovere per bene me la metto, quando ha finito sotto sono asciutto.

Poi alcune volte mi pesa il culo a fermarmi e mettermela... e mi fracico... ma altro problema :lol:

Sinusoid 31-10-2017 11:23

il nostro metodo collaudato in bretagna
anche tre quattro volte al giorno
sotto giacche e pantaloni asciutti
antipioggia in 2 pezzi sempre pronta

metti e togli in 10 min in 2

e se piove poco poco niente antipioggia, ci pensa l'aria

er-minio 31-10-2017 11:30

Esatto.

Comunque devo essermi acclimatato negli anni.
Con 18 gradi io esco con la traforata :evil4:

ValeChiaru 31-10-2017 15:25

A un caso una volta là, qualora il tempo fosse molto variabile, ti consiglio di tenere fissi i pantaloni indossati, sono quelli che portano via più tempo da mettere/togliere.

strommino 31-10-2017 19:14

Scozia - quale abbigliamento?
 
Giacca 3 strati, gli strati prendono anche poco posto nella valigia, e anti pioggia NANO della tucano! Prendono pochissimo posto e tengono benissimo!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ecd6d9d6da.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ValeChiaru 31-10-2017 20:00

Codesto cazzillo mi mancava... sarei un po’ scettico sulla sua tenuta.

strommino 31-10-2017 21:50

Scozia - quale abbigliamento?
 
Io ce l'ho! Ho anche preso diversa acqua e ha sempre tenuto benissimo!!!
È uno spettacolo!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Unknown 31-10-2017 21:55

Come vedi che inizia a piovere metti l'anti pioggia. Per il resto guardi il meteo e le temperature. In base a come stai bene metti i panni...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

robygun 31-10-2017 22:06

Quote:

Originariamente inviata da strommino (Messaggio 9632773)
Io ce l'ho! Ho anche preso diversa acqua e ha sempre tenuto benissimo!!!
È uno spettacolo!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Come resistenza meccanica com'è?

Mi tentano le piccole dimensioni ma ho paura che mi si strappi in momenti inopportuni..

Ora ho una combo Spidi salopette+giacca a prova di motosega ma pesantissima e ingombrante..

strommino 31-10-2017 22:18

Sinceramente io non mi sono mai agganciato da nessuna parte! Non saprei dirti! Anch'io prima avevo sempre un tucano intero è molto più spesso, ma con questo veramente l'ingombro è zero! E come ho già scritto ho preso anche dei bei acquazzoni ma sempre asciutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ValeChiaru 01-11-2017 08:29

Strommino ma è intera o solo giacca?
Io ho il diluvio light non posso che parlarne bene, nei viaggi lunghi lo metto nella borsa serbatoio ed e sempre a portata di mano.

Luca01 01-11-2017 09:06

l'abbigliamento più indicato in Scozia è il kilt

strommino 01-11-2017 10:00

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 9632915)
Strommino ma è intera o solo giacca?
Io ho il diluvio light non posso che parlarne bene, nei viaggi lunghi lo metto nella borsa serbatoio ed e sempre a portata di mano.



Giacca e pantaloni separati!
2 cilindretti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stino 03-11-2017 16:26

Nel mio viaggio in Scozia utilizzai il completo Rev'it Sand 2 con sotto solo la membrana impermeabile,aggiungevo una felpa windstop quando faceva più freddo,8°C la temperatura più bassa alle Orcadi, e ovviamente la tuta anti-pioggia della Spidi nel bauletto che non ripiegavamo mai nella sua custodia, anche perché l'ho dovuta indossare tutti i giorni nessun escluso,stivali infinity dell Tcx assolutamente impermeabili così da evitare almeno l'utilizzo delle sovrascarpe,consiglio vivamente anche un bell sottocasco windstop. Due paia di guanti, uno di tipo invernale ed impermeabile ed un paio di pelle più leggeri. Comunque viaggio meraviglioso.

T1z1an0 12-11-2017 20:43

ma hai già viaggiato per un giorno intero sotto l'acqua? Alla sera sei presentabile in una hall di albergo? Ti consiglio di usare antipioggia e di tenere sempre tuta asciutta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©