Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200R R1250R LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=173)
-   -   Problemi di accensione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=502885)

Locomotiva 13-01-2020 08:48

Problemi di accensione
 
Buongiorno e buon anno a tutti,
come da titolo, la mia R1250R, con le temperature rigide di questi giorni,alla prima accensione, dopo pochi secondi si spegne, non riuscendo a tenere il minimo. Dopo diversi tentativi, l'unico modo per tenerla accesa è accelerare un po', alla vecchia maniera, fino a quando il minimo si stabilizza. Dopo, nessun problema (motore regolare, partenze a caldo immediate...). Al tagliando dei 1000 km, pochi gg fa, il meccanico mi ha detto di aver cambiato le candele e fatto un aggiornamento generale, ma purtroppo il problema persiste. Mi ha anche suggerito di non mettere benzina a 100 ottani, che metto abitualmente (come peraltro consigliato da BMW), ma credo che questo non c'entri niente. Sempre il mecca mi ha detto che, con la fasatura variabile, il motore parte sempre con la camma più alta, e questo causa le irregolarità e i borbottii della partenza. Ma questi li accetterei, non invece il fatto che lo "starter" non faccia il suo dovere. Ho letto di questo problema nella "stanza" del GS, sempre con motore 1250. Pareri? Grazie

Paolo Grandi 13-01-2020 10:19

Robby, ti linko anche questo se già non l'hai visto:

http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=502718

Locomotiva 13-01-2020 11:56

Grazie Paolo ;-)

Tramez 13-01-2020 22:31

Quale benzina 100 ottani utilizzi?

Comunque, smetti di usarla e risolvi

Ti consiglio di leggere anche questo: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=501148

Locomotiva 14-01-2020 11:40

Grazie Tramez, a questo punto proverò. Anche se mi sembra strano, poichè BMW consiglia espressamente, nel libretto di istruzioni, benzina a 98 ottani o superiore (Agip). Che io peraltro faccio sempre, e facevo anche sulla mia precedente R1200R, senza mai un problema. E che faccio sul mio Kawasaki Z900RS senza mai un problema. Mah...

Manera 14-01-2020 11:53

non cetra niente ne benzina ne candele

Locomotiva 14-01-2020 12:29

E quindi, che ipotesi fai?

Tramez 14-01-2020 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Locomotiva (Messaggio 10217027)
Grazie Tramez, a questo punto proverò. Anche se mi sembra strano, poichè BMW consiglia espressamente, nel libretto di istruzioni, benzina a 98 ottani o superiore (Agip). Che io peraltro faccio sempre, e facevo anche sulla mia precedente R1200R, senza mai un problema. E che faccio sul mio Kawasaki Z900RS senza mai un problema. Mah...

Sei sicuro che BMW consigli uso di benzina a 98 ottani o superiore?
Nel mio libretto d'istruzioni c'è scritto 95 ottani.

Anch'io con le precedenti moto ho sempre usato benzina Agip Blusuper a 100 ottani senza problemi, con questa ho avuto i problemi di spegnimento dopo l'avviamento, che sono scomparsi con la 95 ottani

Manera 14-01-2020 14:33

un meccanico BMW che ti cambia le candele è un incapace, sicuramente ti ha raccontato una balla,per mè è un problema di elettronica sensore di minimo o di temperatura gestione motore, lasciagli la moto e digli di metterla in moto il giorno dopo a freddo, se non la sistemano digli che contatti bmw italia se no lo fai tu, si caga addosso subito

Locomotiva 14-01-2020 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Tramez (Messaggio 10217126)
Sei sicuro che BMW consigli uso di benzina a 98 ottani o superiore?
Nel mio libretto d'istruzioni c'è scritto 95 ottani.

Anch'io con le precedenti moto ho sempre usato benzina Agip Blusuper a 100 ottani senza problemi, con questa ho avuto i problemi di spegnimento dopo l'avviamento, che sono scomparsi con la 95 ottani

Allora, nel libretto della 1200 sono sicuro ci fosse questo consiglio (98 o più). Stasera controllo se vi sia anche sul libretto del 1250

Locomotiva 14-01-2020 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Manera (Messaggio 10217137)
un meccanico BMW che ti cambia le candele è un incapace, sicuramente ti ha raccontato una balla,per mè è un problema di elettronica sensore di minimo o di temperatura gestione motore, lasciagli la moto e digli di metterla in moto il giorno dopo a freddo, se non la sistemano digli che contatti bmw italia se no lo fai tu, si caga addosso subito

Ho ottimi rapporti con l'officina, quindi non vedo il motivo di assumere un atteggiamento così oppositivo. Diciamo che intanto provo con la benza a 95 ottani, anche se, concordo, anche a me sembrerebbe più un problema di gestione elettronica del minimo. Comunque in conce mi hanno detto che si sono già messi in contatto con Monaco. Vedremo

Phill-R6 14-01-2020 14:48

Usare la 95 ottani al massimo è un escamotage, non certo la soluzione...che è evidentemente da ricercare altrove...

Una benzina che autodetona più facilmente aiuta magari a freddo, ma anche io credo sia un problema elettronico...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Manera 14-01-2020 14:55

a bhe se hai ottimi rapporti è un altro discorso, io avevo capito che non ti stavano seguendo più di tanto, ok allora facci sapere.
ciao

Locomotiva 03-03-2020 14:26

Update: dopo un aggiornamento della centralina, il problema era migliorato, ma non scomparso. In concreto, dopo il primo spegnimento immediatamente post-accensione (sempre a moto fredda), al secondo tentativo partiva e restava accesa, anche se con il minimo sempre molto irregolare. Finalmente, ho provato ad usare benzina a 95 ottani (e non più a 100), e...magia, il motore parte al primo colpo, non si spegne, e il minimo si stabilizza subito in maniera molto regolare. D'altra parte, ho controllato, sul libretto di istruzioni non viene più consigliata benzina a 98/100 ottani, ma solo a 95.

Gibix 04-03-2020 15:19

mica tanto magia, e risparmi pure, due piccioni con una fava, cosa vuoi di più?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©