Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   G650 XMoto - XChallenge - XCountry (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=83)
-   -   power commander vs booster plug (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=322863)

zampa 20-06-2011 14:33

power commander vs booster plug
 
ciao ragazzi! ho una xmoto con scarico aperto remus racing con filtro K&N. ora vorrei montare una centralina aggiuntiva ed ero quasi convinto per il power commander ma ultimamente ho visto questo booster plug che rileva la temperatura dell aria dalla scatola del filtro. secondo voi è valido? che ne pensate? grazie!

zampa 23-06-2011 15:17

cmq a chi dovesse interessare mi sono comprato il boosterplug. quando arriverà lo proverò!

Giangio 06-07-2011 14:43

a me interessa e non poco!

zampa 08-07-2011 14:49

per avere la certezza bisognerebbe metterla al banco, ma portandola mi sembra migliorata molto ai bassi e agli alti. sembra come se abbia più picchi di coppia capisci? ciao!

taroz46 11-07-2011 14:58

I consumi di quanto sono aumentati?
Hai solo la booster o anche scarico filtro iniettore e chi più ne ha più ne metta?

zampa 11-07-2011 17:58

ho scarico e filtro. l iniettore no! di che si tratta? nel caso poi mi dici... i consumi per ora l ho vierificati una sola volta e sembrano gli stessi! lo so sembra assurdo, ma oltre all erogazione costante di un più 6% il boosterplug fa un azione di feedback che la sola lambda non è in grado di fare. a quanto ho capito l anello di controreazione in base alla manetta è molto più rapido di conseguenza la benzina viene bruciata meglio. credo che al massimo saranno pochi km in meno ma te lo farò sapere ;) per ora mi sembra tutto meglio! col tempo ti saprò dire di più! ciao!

Mad Mat 11-07-2011 20:23

il boosterplug non è altro che una resistenza (NTC) che "inganna" la centralina facendogli credere che l'aria nella scatola filtro sia più fresca, indi più densa.
La centralina per mantenere il rapporto stechiometrico ingrassa buttando più benzina.
Tutto ciò vale solo per i transitori, a gas costante l'anello chiuso della lambda va comunque a correggere e quindi a smagrire.

C'è ampia letteratura in merito anche qui su QdE (cercate le discussioni di belinassu nel forum delle eFFe)

zampa 12-07-2011 11:03

si inganna ma non è come le classiche resistenze che sballano l erogazione quando la temperatura esterna varia. è in grado di darti il 6% in più costante anche al variare della temperatura esterna (che non è solo un discorso estate inverno). la temperatura dell aria in ingresso varia anche al variare della velocità o del traffico ecc. e in generale tutti i sensori in senso lato "ingannano" il motore. sono fatti apposta per correggere l erogazione.

anche l NTC che hai di serie sulla tua moto (caro Mad Mat) inganna e se posso dirti lo fa anche peggio e sai perchè? perchè essendo "dentro" il motore è affetto dalla temperatura di surriscaldamento del motore e quindi la tua erogazione cambia e in particolare diminuisce anche se in realtà l aria che entra è più fresca e quindi di più e quindi necessita più benzina.

il boosterplug avento una termistore esterno (messo appositamente in un luogo non affetto dalla temperatura del motore) è in grado di mantenere l erogazione fissa a un valore costante prescelto che in questo caso è il 6% in più e non a caso in quanto per le norme antiinquinamento i motori vengono tutti un pò limitati, altrimenti non ci sarebbe il mercato che c è di centraline dyno o memjet o altro che invece al contrario del BP, ti spompano il motore facendo miscele grasse imbratta marmitte ;)

non lo chiamerei inganno, anzi al contrario...

Mad Mat 12-07-2011 11:56

Per parlare con cognizione di causa ti consiglierei di leggere questa discussione

Una volta fatto capirai che:
l'ntc di serie non è "dentro il motore", ma nella scatola filtro
l'ntc di serie non inganna perchè è calibrata sugli stessi rapporti stechiometrici della sonda lambda che chiude l'anello
l'ntc di serie è calibrato per rispettare le norme anti inquinamento
l'ntc esterno non fa nulla di più (anzi forse meno) che un sensore aria modificato inserito al posto dell'originale.
l'ntc "aggiunto" o quello di serie "modificato" funzionano bene nei transitori di apertura manetta. A gas costante la sonda lambda prende il sopravvento.

Una volta che avrai letto la discussione capirai che nei mie post non c'è nulla di polemico.
Anzi nel forum delle effe sono tutti soddisfatti, ancora di più con i sensori originali modificati, che costano un quinto e si possono calibrare a piacere sull'ingrassaggio desiderato.

Tutto senza polemica, ma cum grano salis ;)

zampa 13-07-2011 14:38

con il "dentro il motore" intendevo nella scatola del filtro che è a contatto con il motore e quindi si surriscalda, variando tutti i tuoi calcoli con resistenze fisse e quant altro... non tenendo conto invece della reale temperatura le flusso d aria entrante (forse non mi ero spiegato bene su questo punto)

l ntc di serie non inganna concordo, ma quella che ha costruito tu invece? non dirmi che non inganna...e che non inquina poi! semplicemente aggiungi resistenze fisse in serie senza tener conto della temperatura dell aria entrante. e sai bene che se la temperatura è 0° o 40° è ben diverso il flusso entrante. allora spiegami come fa la tua resistenza ad accorgersene?

cmq hai ragione mi leggerò la tua discussione per saperne di più. fin ora ho dato solo un occhiata e ho visto la tua centralina tipo memjet... e semmai sono quel tipo di centraline che "ingrassa buttando più benzina"...

leggerò e ti dirò! ciao ;)

Mad Mat 13-07-2011 16:52

Ciao zampa, non è mia la paternità del thread, però specifico alcune cose che ho capito/imparato/sperimentato seguendolo attivamente:
io non ho montato nulla alla fine, ne quella costuita da me (aiutato da belinassu, al quale si deve la paternità del reverse enginnering) ne il booster plug, perchè entrambe non erano per me soddisfacenti (nessuna delle due essendo la stessa cosa), forse perchè l'850 è euro 2 (o forse perchè è il miglior motore mai costruito da BMW :lol: )

La posizione del sensore aria (o iat o ntc che dir si voglia) originale è la migliore possibile, perchè legge la temperatura reale dell'aria che entra nei corpi farfallati. Il trucco sta nel valore che poi si "invia" alla centralina.

Il flusso d'aria non c'entra niente, è la temperatura (quindi la densità) che funge da indicatore della quantità d'ossigeno e quindi permette alla centralina di usare la mappa con il miglior rapporto stechiometrico (migliore per bmw, mica per me o te o per il motore).

Guarda che boosterplug/iat+ntc/iat modificata fanno tutti la stessa cosa (pure la resistenza fissa o memjet, anche se in maniera peggiore): ingrassano la miscela aria-benzina. Questo per bypassare le restrizioni euroX che il costruttore deve rispettare e quindi prevede nell'anello iat-centralina-sonda lambda.
Ciao!

zampa 13-07-2011 17:51

hai ragione. ho visto solo ora i meriti di belinassu. cmq lo stesso dichiara "esatto, è concepito in modo che al variare della temperatura vari l'incremento di falsamento del segnale IAT
proprio per garantire lo stesso arricchimento in tuttele condizioni climatiche..

"A plug and play device that will deliver the same enrichment within an air temperature range from -20C to +40C"

quindi o si compra quello o si fa uno scatolino come il mio, con diversi valori di intervento, usando termistori diversi...

in sostanza alla fine un'idea potrebbe essere: 0 (originale) - +1,75% - +3,5% - +5%

direi che con questi 4 step si è a posto, e già il primo leva l'on-off e tappa i buchi senza arricchire troppo"

lo stesso dichiara che l'NTC non varia linearmente come ti dicevo io prima. quindi...

più che stare li a cambiare ogni volta il valore, ci pensa il BP che fa tutto solo.

pierangelo dichiara "A questo punto direi che i conti tornano alla perfezione e il boosterplug si può ordinare senza troppa paura". e se l è pure comprato e parole sue ne ha goduto come un bimbo!


belinassu poi dice "credo rifarò la scatolina con una serie si termistori NTC, tutti tirati avanti a prendere fresco..." ciò che fa il BP mettendo un NTC fuori, perchè ancora una volta forse mi so spiegato male. se l NTC sta a contatto con il calore del motore questo registra la temperatura del motore e non reale dell' aria entrante capisci? apposta lui lo mette fuori con il BP perchè l aria che entra rimane fresca anche quando passa per l NTC originale (o al massimo si scalda di pochissimo, pensa che è un flusso in costante entrata). inoltre il BP non esclude l NTC originale ma ci lavora insieme facendo una media calibrata credo.


ma ti sei letto i commenti?? dichiarano che è un ottimo prodotto!! confermano ciò che ho scritto!
senza offesa ma forse non sono io che dovevo leggere meglio la discussione che mi hai segnalato ;)

Mad Mat 13-07-2011 18:50

L'hai letta ma cerca di capire (senza offesa nè).

Il booster plug é un NTC = sono la stessa cosa





anzi no, il BP costa 150$ :rolleyes:

zampa 13-07-2011 22:09

si è un ntc intelligentemente studiato e realizzato! che poi me lo potevo fa da solo co 30 euro è un altro discorso non credi? se ne ho voluti spende 100 perchè non mi andava di perder tempo qual è il problema? che fai come la volpe e l uva? se costa troppo allora non è buono? il prodotto è ottimo c è poco da ribadire...e se leggi la discussione che mi hai segnalato (anzi grazie per questo) te ne accorgi e in più impari anche a costruirtelo grazie a persone che come me l hanno comprato ;)

Mad Mat 14-07-2011 05:24

ehm zampa, ma....





...no niente...

zampa 14-07-2011 13:29

bravo Mad Mat! lascia che gli altri si facciano un parere da soli, leggendo reali testimonianze di persone che l hanno montato e testato... ciao!

Mad Mat 14-07-2011 14:40

Se non sono de coccio, magari il parere se lo fanno senza spendere qualche 50ina di euri.
(visto che il costo materiale della fantasticissima "scientralina" sarà 5/10 €)

zampa 15-07-2011 10:49

si certo, ma questo è un altro discorso. e fai benissimo a dirlo che si può fare con una 30ina di ero (5/10 sono un po pochi). ed è ben lontano dal sminuire il prodotto ;)

Mad Mat 15-07-2011 11:42

Spiegami in cosa avrei sminuito il BP per cortesia :cool:
Dicendo che costa 6 volte rispetto al dispositivo originale BMW e 10 volte uno autocostruito?
Dicendo che è una tecnologia per niente innovativa?
Dicendo che non rispetta le normative ambientali?
Spiegando come funziona oggettivamente?

Ginogeo 15-07-2011 11:55

Scusate se mi intrometto e mi permetto di esprimere il mio parere ma la vostra discussione (diatriba) sta diventando una cosa personale tra voi. Perchè non ve la risolvete in mp e poi ritornato sull'aspetto puramente tecnico del 3D che, a mio modesto avviso, data la mia inesperienza, come quella di altri (penso), era abbastanza interessante?

Mad Mat 15-07-2011 12:52

hai ragione ginogeo (grazie), lo pensavo proprio mentre scrivevo l'ultimo post.
Comunque credo di essere (forse quasi) riuscito a spiegare per sommi capi il funzionamento della "resistenza variabile".
Se dal punto di vista tecnico ci saranno nuovi spunti non mancherò.

zampa 15-07-2011 15:26

@ Mad Mat. non serve che ti rispondo. basta leggere i post antecedenti.
se hai soluzioni migliori sei il benvenuto a condividerle con noi! anche se dovessero essere a livello teorico ;)

@ginogeo. hai ragione. come vedi la discussione l ho avviata per saperne di più, ma da un punto di vista scientifico o per lo meno empirico/teorico. M&M ha dato il suo parere (che io ho percepito negativo poi non so gli altri) postando una discussione che invece lo reputa positivo.

non intendevo aprire una polemica!

Mad Mat 15-07-2011 16:57

Gradirei che portassi argomentazioni tecniche anzichè soprassedere/rimandare/citare altri.

Che fai di lavoro? L'avvocato del nano? ahahaha

zampa 16-07-2011 11:23

ahahahah hai vinto dai!

zampa 02-06-2015 16:33

power commander novità? pareri di che ce l ha?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©