Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Guaine cavi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=424051)

yukio 18-10-2012 14:24

R1150R guaine di m......
 
Come risolvere il problema delle guai che proteggono i fili dei comandi elettrici che partono dalle manopole?? Si crepano e si aprono tutte...
Oltre a nastrare, che esteticamente è poco gradevole, avete altri suggerimenti?
Qualcuno ha provato a reinguainare? Se si, come?
Saluti
Alessandro

dino_g 18-10-2012 15:12

Spray al silicone o per guarnizioni (auto). Nastrare fa ca..re......
Meno sole aiuta comunque tutte le parti in gomma-plastica, per quanto possibile. Per esempio se d'estate la moto sta fuori un telo sopra non guasta.

El Casciavid 18-10-2012 15:51

Se decidi di smontare le manopole, secondo me, ti converebbe sostituire i cavi completamente...

gnaro64 18-10-2012 16:29

Plastidip?

willy.ner 18-10-2012 22:52

Scusa, ma guaina termorestringente?

rebb 19-10-2012 09:14

guaine termorestingenti, e da dove la infili con tutti i connettori montati? :mad: dovresti scomporli tutti estraendo dal connettore contatto per contatto, ma il lavoro non è così semplice


esiste un un solo metodo alternativo alla sostituzione integrale, guaine corrugate aperte, si calzano sulle tratte e poi si chiunono nastrando a regola d'arte,
le riconosci perchè hanno una linea bianca su tutta la lunghezza, vengono prodotte in diversi diametri anche molto piccoli:

http://imageshack.us/a/img138/7140/g...teapertadi.jpg

webcad 19-10-2012 11:19

Io ho usato il caro buon vecchio nastro isolante nero e usando un po' di attenzione non mi sembrano proprio schifosissime.
Poi son gusti....

Charly 19-10-2012 11:33

Si uno scandalo.

caPoteAM 19-10-2012 11:55

Fatevi venire una bella idea, io ho dovuto sguainarne un paio perché si erano rotti internamente i fili, ho sistemato al volo col nastro nero, ma con il calore tende a squagliar si, appena ho tempo lo sostituisco con quello telato, ma sempre una nastratura rimane.

Tricheco 19-10-2012 12:01

a me il nastro num me pias

dino_g 19-10-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Charly (Messaggio 7031248)
Si uno scandalo.

Mah, sapevo che nastrare le guaine può dare problemi al pulsante d'accensione .....
......
............. .... #@!&@?!!!!!

Charly 19-10-2012 15:07

dino_g mi ha detto di voler fare una pausa riflessiva, un viaggio:

http://i49.tinypic.com/35kl44l.jpg

yukio 19-10-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 7031602)
Mah, sapevo che nastrare le guaine può dare problemi al pulsante d'accensione .....
......
............. .... #@!&@?!!!!!


Cosa assai pericolosa in quanto ti si spegne la moto quando meno te l'aspetti :cwm21:
Dino, hai letto il mio messaggio di risposta per gli attacchi dello speedster?
Fammi sapere
Alessandro

quadrellablu 19-10-2012 15:55

altre guaine alternative, senza nulla smontare, magari da metter sopra al nastro http://www.puntomoto.com/default.asp...rBy=descA&pg=2 non il massimo essendo cavi a vista ma comode

yukio 19-10-2012 17:02

Come spesso accade quella di Rebb mi sembra una buona idea ;)

nio974 19-10-2012 17:21

Il Maestro è il Maestro...ciao Fabio!

rebb 19-10-2012 20:29

soluzione già sperimentata, se nastrato bene sul corrugato il nastro non si vede nemmeno, la guaina risulta molto robusta e flessibile, ed è meno deteriorabile delle originali, che per quanto si lubrifichi prima o poi seccano e si spaccano come patatine cips.

centauropeppe 19-10-2012 22:00

Quote:

Originariamente inviata da rebb (Messaggio 7030986)
guaine termorestingenti, e da dove la infili con tutti i connettori montati? :mad: dovresti scomporli tutti estraendo dal connettore contatto per contatto, ma il lavoro non è così semplice


esiste un un solo metodo alternativo alla sostituzione integrale, guaine corrugate aperte, si calzano sulle tratte e poi si chiunono nastrando a regola d'arte,
le riconosci perchè hanno una linea bianca su tutta la lunghezza, vengono prodotte in diversi diametri anche molto piccoli:

http://imageshack.us/a/img138/7140/g...teapertadi.jpg



Ottima idea.

ILPassatore 23-10-2012 12:14

Io ho usato il nastro autoagglomerante o autovulcanizzante , dopo la posa le varie spire si fondono tra di loro ...diventa tutt'uno e non si stacca piu , inoltre non fa come il nastro isolante che si può staccare.
Ha la consitenza della gomma

quadrellablu 25-10-2012 00:08

...il silenzio dei maestri...

SKITO 25-10-2012 00:26

io ho innastrato i cavi dei due comandi del manubrio, con del nastro si stoffa, fatto a posta per i cablaggi elettrici dei mezzi è venuto fuori un bel lavoro, pulito e per niente antiestetico anzi.

http://i48.tinypic.com/169g9hh.jpg


caratteristiche:

struttura del nastro di tessuto di cotone.
nastro adesivo di gomma di cotone di alta qualità, forte,antinvecchiamento.

caratteristica:forte, costruito senza nessuna sostanza pericolosa, difficile da corrodere, resistente allatemperatura morbido, difficile pspostare, forte stabilità a temperatura elevata, facile da adattare,anti-sporco.


funzione: È specifico per il montaggio del cablaggio automobilistici.

yukio 27-10-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 7042234)
io ho innastrato i cavi dei due comandi del manubrio, con del nastro si stoffa, fatto a posta per i cablaggi elettrici dei mezzi è venuto fuori un bel lavoro, pulito e per niente antiestetico


caratteristiche:

struttura del nastro di tessuto di cotone.
nastro adesivo di gomma di cotone di alta qualità, forte,antinvecchiamento.

caratteristica:forte, costruito senza nessuna sostanza pericolosa, difficile da corrodere, resistente allatemperatura morbido, difficile pspostare, forte stabilità a temperatura elevata, facile da adattare,anti-sporco.


funzione: È specifico per il montaggio del cablaggio automobilistici.


Ciao Totò
è quello che in parte hanno usato in BMW per risolvere il problema.

SKITO 27-10-2012 23:03

Quote:

Originariamente inviata da yukio (Messaggio 7047832)
Ciao Totò
è quello che in parte hanno usato in BMW per risolvere il problema.

Ciao Ale non so in BMW cosa hanno usato ma credo che sia simile quello che ho usato io che poi [ uguale a quello usato da BMW per i cablaggi sotto il serbatoio.

maurizio61 30-10-2012 02:25

Confermo.......nastro telato reperibile da autoricambista/accessori, costo di un rocchetto circa 6(sei) neuri. Bisogna avere un pò di pazienza per fasciare decentemente le guaine. Lavoro fatto questa estate, buon risultato estetico e funzionale.........un lamps a tutti

angelob78 06-11-2012 13:45

nastro telato nero!
 
buongiorno,
le nostre moto soffrono di questo problema ed e' risaputo,
io ho risolto in modo apparentemente definitivo cosi:
Sono andato in un negozio di materiale elettrico e ho comprato una matassa di cavi di diverso colore,la vendono un po' tutti costo 3 euro sono spezzoni di filo di vario colore,tutti ripeto in unica matassa( per nn comprare per ogni colore una),smontata la moto tagliate tutte le fascette originali ,sguainati tutti i vari " gruppi di fili ripristinato il filo dal connettore al punto piu' vicino alle manopole,attenzione non togliore il filo dal connettore originale altrimenti dovrete cambiarli interamente e il costo ...........pazzesco. saldato con filo nuovo e rifoderato tutto con nastro telato nero,quello che aprendo un qualsiasi cofano di auto si vede coprire tutti i fili.ce ne sono svariati tipi in commercio,io vi consiglio di andare direttamente in un'officina tipo audi bmw ecc a comprarlo,deve opaco e prorio una tela,vi assicuro che il lavoro risulta eccezionale visivamente e tecnicamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©