Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Consigli Croazia 2018 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=483212)

GS3NO 06-02-2018 08:46

Quote:

Originariamente inviata da Sali (Messaggio 9719257)
Se capitasse di arrivare a Dogane di questo tipo...
https://i.imgur.com/yc4SupZ.jpg

meglio:
1. aspettare che arrivi qualcuno
2. tornare e cercare nuove strade
3. passare e come va va :lol:

io voto per la 2

c'è sempre qualcuno. Se nel tuo percorso è previsto di passare di lì, il mio consiglio è passarci. Mai deviare dal plan :lol: tranne che per seguire il contingency plan :lol::lol:

Danielz77 06-02-2018 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Sali (Messaggio 9719215)
Visto che la Magistrala è così intreressante da un punto di vista motociclistico, nei vari incroci probabilmente la farò un paio di volte (almeno il tratto da Segna a Karlobag).

Comunque guardando le vostre foto e quelle pescate da internet, ci sarà da sbizzarrirsi!

PS: le perplessità iniziali sono state confermate, ho deciso di saltare Sarajevo... next tour, magari nel 2019!

p.s. Sarajevo 2019 potrebbe essere una meta mia e della Ema. Se coincidono i periodi si ci potrebbe organizzare l'anno prossimo senza problemi. Hai fatto bene cmq a spostarla!! Non te ne pentirai.

ValeChiaru 06-02-2018 11:19

Carino quel chiosco per i gelati.. comodo per rifocillarsi ahahahah

GS3NO 06-02-2018 11:35

Sarajevo - la Gerusalemme d’Europa -
Città multiculturale e multireligiosa, che ospitando Musulmani, Cristiani cattolici e ortodossi ed Ebrei viene chiamata la Gerusalemme d’Europa. Dall’origine romana, la città è sempre stata al centro delle rotte commerciali che univano l’Europa orientale e quella occidentale. La conquista ottomana portò all’espansione di Sarajevo visibile ancora nel quartiere di Bascarsija. Durante i primi anni del Medioevo Sarajevo non era altro che un insieme di villaggi raggruppati attorno ad uno spazio per il mercato e ad una fortezza chiamata Vrhbosna, l'anno generalmente ricordato come quello di fondazione della città è il 1461, quando il primo governatore ottomano in Bosnia, Isa-Beg Isaković, trasformò il raggruppamento di villaggi in una città e in una capitale, costruendo degli edifici chiave, e in particolare una moschea, un mercato coperto, bagni pubblici, un ostello e ovviamente il Palazzo (saray) del Governatore.
Sarajevo ha iniziato a prosperare nel XVI secolo quando il suo maggiore costruttore Gazi Husrev-beg diede vita a quasi tutto quello che oggi compone la città vecchia.
Nel 1878, la Bosnia fu occupata dall'impero austro-ungarico, architetti e ingegneri invasero Sarajevo cercando di ricostruirla come una moderna capitale europea. Questo portò alla fusione delle parti della città ancora costruite in stile Ottomano, con l'architettura contemporanea occidentale. Sarajevo ospita anche brillanti esempi del periodo della Secessione e dello stile Pseudo-Moro.
Nel 1914 la città fu lo scenario dell'evento che scatenò la prima guerra mondiale, l'assassinio – il 28 giugno del 1914 – dell'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e di sua moglie.

-

andrew1 06-02-2018 18:51

Quote:

Se capitasse di arrivare a Dogane di questo tipo...
Quote:

il mio consiglio è passarci
Sarà che io sono abituato ai tempi della Jugoslavia, però io NON passerei, anche perchè non sembra appartenga a Schengen, in quelle han levato in tutte almeno le sbarre.

Attento che uno scherzetto del genere, così come anche un incidente piuttosto che qualche altra grana, rischi di pagarla cara, anche in termini economici.

Questo è un po il lato negativo di quei paesi, e conosco gente che per fare una bravata, si sta ancora leccando le ferite.

Per curiosità, dove si trova?

Quote:

Scusa Andrew ma sul web avevo trovato altre info:
La Jadranska Majistrala è una strada famosissima della ex Jugo; negli anni più recenti l'hanno rettificata un poco, ma in più parti si nota ancora il vecchio tracciato: il fatto di farlo pieno di curve era una "disposizione" di Tito, che in quel modo impediva di prendere velocità, e così venivi catturato quasi di sicuro.
Anche in Slovenia è pieno di strade costruite con questa filosofia, infatti per questo sono fantastiche per la moto :lol:

Sali 06-02-2018 20:19

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 9720279)

Per curiosità, dove si trova?

La foto è presa da StreetView.

42°48'31.6"N 17°53'25.0"E
Tra Slano (Croazia) e Avala (Serbia)

jarno sa 06-02-2018 21:17

Andrew, no sta far troppa reclame.. scherzo ovviamente,
ma 15/20 anni fa trovavi i valichi di confine con 3 moto e 5 auto anche ad agosto.. oggi io luglio e agosto nemmeno mi sogno di passare in croazia.. troppo traffico sopratutto in Istria e prima parte della magistrala, poi da Senj in giù di solito la situazione migliora o cmq mi faccio i valichi di confine secondari dove trovi ancora strade libere da camperisti assonnati..

Danielz77 08-02-2018 15:03

Quote:

Originariamente inviata da jarno sa (Messaggio 9720471)
Andrew, no sta far troppa reclame.. scherzo ovviamente,
ma 15/20 anni fa trovavi i valichi di confine con 3 moto e 5 auto anche ad agosto.. oggi io luglio e agosto nemmeno mi sogno di passare in croazia.. troppo traffico sopratutto in Istria e prima parte della magistrala, poi da Senj in giù di solito la situazione migliora o cmq mi faccio i valichi di confine secondari dove trovi ancora strade libere da camperisti assonnati..

che poi forse è anche più bello il valico secondario...

ValeChiaru 08-02-2018 16:22

Daniel ti inchiappettano se quoti il messaggio precedente.
Tornando IT, potreste postare questi valichi? Potrebbero essere utili per recarsi in terra croata.

Sali 09-02-2018 16:23

sto risistemando il giro.

Non riesco a fare sia l'isola di Brac che Hvar...non trovo connessioni dirette in traghetto.

A Brac dicono sia imperdibile la spiaggia Zlatni rat, ma anche Hvar sembra interessante. Dovendone fare solo un, quale scegliere?

PS: non sono interessato alla vita notturna...

GS3NO 09-02-2018 16:54

Quote:

Originariamente inviata da Sali (Messaggio 9722830)
sto risistemando il giro.

Non riesco a fare sia l'isola di Brac che Hvar...non trovo connessioni dirette in traghetto.

c'è Jelsa - Bol ma è un alischifo quindi niente moto. :mad:

In ogni modo, dipende da come giri l'itinerario. considera anche questa possibilità. Ovviamente è limitata a quanto chiedi e quando sei a Macarsca - in cui un caffè è sempre pregiato gustarlo - puoi espandere a piacere. Tornando quando sei a Drvenik traghetti su Hvar e da lì poi a SPalato (che è sempre un bel navigare)



Quote:

Originariamente inviata da Sali (Messaggio 9722830)
s
la spiaggia Zlatni rat

Se vai d'agosto trovi il diveto di sdraiarti sulle persone già sdraiate. :lol: però sì merita.

GS3NO 09-02-2018 16:57

In ogni modo, capisco la difficoltà di arrivarci, ma se riuscite fate un salto su Mljet. Posto fuori dal comune chiuso nel silenzio proprio di un altro tempo.

ValeChiaru 09-02-2018 17:16

Essendo isole a sud sono sicuramente più "vere", lontane dal caos, dove si può respirare la vera Croazia.
Mi sa che meriterebbe scendere il più possibile e poi traghettare di qua.

pignabianca 09-02-2018 20:06

Sono stato a Brac e anche a Cherso l'estate scorsa entrambe bellissime tra l'altro in Croazia traghettare con la moto è una figata..economico e veloce..zero code e sto parlando di Agosto..le spiagge si sono un pò affollate ma comunque vivibili..si mangia alla grande ovunque..evviva la Croazia

andrew1 10-02-2018 10:38

Non è vero che le spiagge in agosto sono affollate, lo sono quelle che state linkando e che trovate con google.

Uscite dai percorsi turistici, e scoprirete la vera Croazia; non serve nemmeno andare chissà dove, ci sono bellissimi posti, solitari anche in agosto, anche a 15km dal confine sloveno.

Ovviamente non ci sono gli sdraio ma gli scogli o il pietrisco, non c'è il lounge bar ma dovete portarvi le vivande dietro, non ci si arriva con l'auto e spesso nemmeno con la moto, e per i bisogni ... ci si deve arrangiare.

Lo stesso vale per i ristoranti o le trattorie.
Molti si sono adeguati con servizio e look, ed il prezzo di conseguenza, ma ci sono ancora le vecchie KONOBE, a me tanto care che fanno respirare l'aria del tempo che fù.
Ovviamente non esiste il menù "alla carta" e la lista vini.

Dipende da cosa si vuole, insomma.
Ma non usate troppo google.

Bon, ora basta, @Jarno non preoccuparti, che dei passaggi terziari (perchè ormai anche quelli secondari sono piuttosto inflazionati) non do le coordinate :lol::lol:

Buona Croazia a tutti; grazie a questo inverno che ha regalato più di una giornata "calda", non me la sono fatta mancare nemmeno in questi mesi.

Sali 10-02-2018 11:10

Grazie per i consigli!

... visto cha andrò a fine maggio inizi di Giugno, le spiagge non le troverò certo affollate :lol:.

Lo scopo del viaggio è quello di vedere posti nuovi. Fare strade panoramiche e divertenti :arrow:. Non faremo la classica vita da spiaggia.
Comunque ci sono un sacco di calette sparse un po' ovunque nei percorsi, esploreremo!
Il problema sarà la temperatura del mare che forse non agevolerà molti bagni...vedremo il tempo!

Per il momento nel giro ho inserito l'isola di Brac, e escluso Hvar (la lascerò per un prossimo tour...). e poi magari quando saremo lì, andremo a Hvar e non a Brac :lol:

Anche per gli alloggi sceglieremo giorno per giorno. Mi piace l'idea delle konobe come quella postata da andrew1 (per li lista dei vini mi adeguerò :lol:)

L'unica cosa, al momento, certa è che tornermo su Ancona col traghetto da Spalato.
Per evitare problemi sui collegamenti dei traghetti interni, passeremo l'ultima notte a Makarask con il giro sullo Sveti Jure :cool:

PS: considerando che questo è il mio primo viaggio in Croazia seguirò i percorsi primari e secondari...ma la prossima volta chiederò info sui terziari :lol: Per ogni angolo sconosciuto, una birra e gnocchi al sugo di cinghiale da pappare assieme da Toni!

ValeChiaru 10-02-2018 19:33

Io non ho consigli perché sarà il primo viaggio in Croazia anche per me, ma codesti gnocchi li mangerei volentieri ahahhaha
Ps vorrei vedere la vera Croazia.. dai su Andrew, organizziamo un pranzo e ci dai qualche dritta.

andrew1 10-02-2018 20:46

Bhe ma in realtà nei vari 3d di questi ultimi anni ho scritto un po tutto ... anche i suggerimenti di altri forumisti sono ottimi, dopotutto la croazia è mare, che più si scende, e più bello è, mentre come entroterra è l'inverso, quello istriano è fantastico e pieno di storia (scritta per la maggior parte dagli italiani), al sud non c'è molto.
Ma se ci andate per la prima volta, magari con la voglia di farvi un po di mare, non ha senso girare per posti sperduti IMHO.

Di konobe come quella che ho postato non ne sono rimaste molte, gli eredi o le hanno vendute, oppure si sono montati la testa (senza, però, avere il mestiere in mano).
Quella che si raggiunge dopo aver svoltato a QUESTO bivio ed aver fatto un paio di km di sterrato è un altra superstite.
Comunque a parità di qualità, si spende ancora meno rispetto all'italia.
Il problema è che nei centri principali e più rinomati, si rischia di mangiare male e spendere un botto.

Infatti se andate a fare un giro in questi periodi (non andateci: fuori stagione la croazia è (molto) triste, buttereste via il WE), potete rendervi conto che di locali aperti praticamente non ce ne sono, chiaro segnale che sono solo stagionali, mentre se uscite da quelle direttrici, trovate le (poche) vere konobe come quelle che vi ho linkato, che meritano essere frequentate anche d'estate quando, però, magari si preferisce rimanere a cena nei centri turistici.

Di questo ho parlato più volte e con più persone, ma a nessuno interessa lavorare anche in inverno ... gli basta quel poco che riescono a guadagnare d'estate.
Cosa strana, perchè a poche decine di km, in Slovenia (Portorose per esempio) con i loro casinò e saune riescono a coprire anche la stagione invernale.

Livio59 10-02-2018 20:52

Già Andrew, l'Arka, devi solo chiedere cosa c'è oggi, e l'unico problema che ti rimane è mangiare quello che ti portano.

andrew1 10-02-2018 21:27

Perso anche quello, quindi?
C'ero andato 2 anni fa ed era "come sempre"
Lungo la costa, non rimane che andare a prendere il pesce direttamente dai pescatori al mandracchio, e farselo da soli mi sa ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©