Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   AIUTO!!! lunette corpi farfallati ROTTE (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=503612)

rasù 13-02-2020 19:31

quando la plastica si deteriora così hai voglia a incollare

skorpio64 13-02-2020 20:07

Si in effetti a me la plastica non era deteriorata ma forse era appena un po' filata. A causa di una mia manovra errata sulla scatola di sdoppiaggio dei cavi mi sono trovato con la chiocciolina per terra.
Ho pensato che prima di comprare un corpo farfallato usato sulla baia provo a riparare il suo perchè non è tanta la forza a cui è sottoposta quella rotellina. Ovvio che se la plastica è cotta o deteriorata dal calore non è riparabile

zergio 13-02-2020 20:29

Ah certo che urti la mezza l'una non ne prende visto che è incastrata tra il corpo farfallato e il carter del motore.

Non ho un linguaggio tecnico ma è un demoltiplicatore di forza (Si dice così) e sforzi non ne fa.
L'unico modo di "forzarla" è tenere tutto aperto e tirare ancora.
Circostanza che, almeno per quel che mi riguarda, è un vento rarissimo se non impossibile.

Quindi quale altro motivo avrebbero di rompersi se non la "cottura" della plasticaccia?

lamantino 13-02-2020 23:29

Anche a me l'anno scorso, per un mio errore, si è rotta a metà la puleggia di plastica del corpo farfallato di sinistra.
Ho incollato le 2 parti con un collante cianoacrilico professionale, poi ho fatto 3 forellini da 2 mm fra la plastica e la parte metallica che ruota in solido ad essa, avvitandoci 3 vitine inox M2 tagliate a misura. La moto è tornata perfettamente come prima e adesso il corpo farfallato è a prova di bomba! [emoji1696]
Purtroppo, però, non ho fatto foto.

aspes 14-02-2020 11:58

Non sapevo di questo guasto ricorrente ma allora la cosa furba sarebbe fare i forellini e le viti preventivamente su pulegge ancora intere

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 14-02-2020 12:21

Però il rischio poi è di "creparle".

aspes 14-02-2020 16:29

Però spero che non sia una cosa così diffusa. Magari dipende molto dalla zona e condizioni di uso (sale, no garage, e altro). Alcuni poi dicono che si è rotta andando a manipolarle, sarà meglio non toccare mai il tutto se non necessariamente. Nella mia 2005 non ho mai fatto nulla ai corpi farfallati.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

zergio 14-02-2020 18:46

@aspes effettivamente io non ho capito se possa essere un danno ricorrente o meno ma se consideri che ci sono ditte che hanno fatto il ricambio aftermarket a me la cosa un pochino mi puzza.
Per quanto riguarda le condizioni di conservazione della moto posso garantire che nelle Marche di sale ne spargono poco e comunque la mia moto è sempre stata conservata in garage Quindi non la considero trascurata.

La spaccatura perfetta e andando a guardare le condizioni della plastica sembrava "porosa" mi fa pensare che sia un mix di fattori ovvero in estrema ratio potrebbe essere anche una fornitura di plastiche non rispondenti alle specifiche tecniche perché io ho un motivo concreto per cui si siano rotte effettivamente non l'ho capito.

aspes 14-02-2020 18:56

Da notare sempre in plastica analoga il supporto dell'iniettore e il tubetto di adduzione della benzina che mi auguro di non dover mai toccare. ..sembra di marmo .come gli sganci rapidi del serbatoio. Son quelle robe che quando invecchiano finché non le tocchi stanno....poi il diluvio

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rasù 14-02-2020 19:00

più che il sale la plastica patisce gli anni, gli sbalzi termici e il sole

aspes 14-02-2020 23:01

Mi sono incuriosito e guardato i corpi farfallati del guzzino. Tutto sano metallo. [emoji3]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rasù 14-02-2020 23:09

quelli in plastica alleggeriscono e migliorano le prestazioni:lol:

skorpio64 15-02-2020 10:24

Guardando foto di corpi farfallati aperti (su ebay ce ne sono diverse), delle nostre bmw mi sono accorto che quella "filatura" al centro della chiocciolina si evince chiaramente su quasi tutte le foto. Questo mi fa pensare che vengono montate in origine proprio così cioè in due metà e non in corpo unico. Evidentemente basta tirare, accidentalmente, un po' di più i cavi dell'acceleratore (come nel mio caso) per farle rompere nel punto debole.
Oppure con il passare del tempo, il calore, il sale, gli sbalzi di temperatura ecc. ecc. la plastica si deteriora e ovviamente la parte che ne risente per prima è la più debole cioè la filatura centrale. Se ci avete fatto caso la maggior parte di chi lamenta rotture delle lunette dice che le stesse si sono divise a metà lungo il diametro.

aspes 15-02-2020 13:38

non ho mai smontato e quindi non lo so, ma per curiosita', non esiste un finecorsa o sul comando gas o sullo sdoppiatore che impedisca di mettere in tiro i cavi a manetta spalancata? Almeno se uno si appende al gas come un assassino non fa sforzi sull'ultimo anello della catena

zergio 15-02-2020 15:39

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 10237161)


La mia rottura NON È SIMMETRICA.

Da questa foto si vedono entrambe le mezze lune rotte in maniera diversa.
Sono tutte e due, si vede da entrambi i "capocorda" dove va la testa del cavo d'acciaio.

Quindi non sono d'accordo sul fatto che siano montate " spaccate".

ArtDrum66 17-02-2020 12:35

ragazzi grazie mille a tutti per la prontezza nel rispondere e per i consigli utilissimi! credo che questo tipo di problema dipenda unicamente dagli anni e dagli sbalzi termici! proverò la ditta inglese! vi terrò aggiornati!! grazie ancora a tutti!!

ArtDrum66 04-05-2020 20:38

Grazie!
 
ciao a tutti e grazie mille per le risposte!! i pezzi sono arrivati precisamente ad inizio quarantena. sono perfetti e il problema è risolo! ora la mia vecchietta è come nuova!
grazie veramente a tutti!!

skorpio64 05-05-2020 11:05

Ciao. Potresti dire qual'è la ditta inglese a cui ti sei rivolto ? E quali sono i pezzi ?
Grazie mille

maurice1150 05-05-2020 11:46

Ma sul 1150 sono di plastica o metallo? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

ArtDrum66 05-05-2020 14:45

ciao skorpio64 ho fatto un errore la ditta è americana e non inglese. ovviamente le spedizioni non sono fulminee, ma i pezzi sono identici e loro molto professionali, ti giro i link:
http://bingcarburetor.com/store/p134...Assembly_.html


http://bingcarburetor.com/store/p18/...DY_PULLEY.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©